Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2011, 00:18   #1
jay-jay
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Dubbio Dissipatore

Salve a tutti,

Ho necessità di acquistare un nuovo dissipatore per il mio PC, le cui specifiche le potete leggere in firma.
Attualmente sto usando il dissipatore stock della Intel, ma facendo un grande uso di programmi di video editing in Full HD, raggiungo facilmente gli 80/90 gradi Celsius in Full Load e circa 50 in Idle.
Per questo motivo, ho cominciato a fare numerose ricerche e sarei in dubbio fra questi prodotti:
Coolit Domino
Corsair H80 o H100
Antec Kühler H2O 920
Noctua NH-D14
Thermaltake Frio

Poichè ho necessità di utilizzare il pc nella stessa stanza in cui mi registro con la chitarra acustica, ho bisogno che il mio pc sia più silenzioso possibile, soprattutto in Idle.

Cosa mi consigliate di acquistare? Ci sarebbero anche altri prodotti che dovrei prendere in considerazione?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Jay-Jay
Old 28-10-2011, 09:37   #2
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Salve...a quanto pare hai nel case il nucleo di un reattore a fusione nucleare...
Comunque, da ex possessore di un Noctua NH-U12P (ora l'X6 lo conservo sotto liquido ) non posso che consigliati l'NH-D14, le ventole incluse nel bundle sono terribilmente silenziose, e il corpo del dissi ha una qualità eccelsa, e non ci crederai ma va mooolto meglio in fatto di abbassamento della temperatura del Corsair H100. Se proprio vuoi una silenziosità estrema ti prendi un kit liquido con radiatore da 24 cm, li sistemi bene dentro il case, ci metti due noctua da 12cm, un po di pannelli fonoassorbenti, e hai un pc che non sai se è acceso se non guardi i led e il tuo i7 sta mooolto fresco...
Old 30-10-2011, 15:32   #3
jay-jay
Member

Ok, grazie mille!
Avevo infatti letto su internet che uno dei migliori dissi ad aria attualmente in commercio era appunto il Noctua NH-D14: così, essendo stato ieri ad una grande fiera a Lucca, l'ho acquistato ad un ottimo prezzo.

Se volete, appena l'avrò montato, farò alcuni test e scriverò qui i risultati: così, giusto per non far chiudere subito la discussione.
Magari là fuori ci sono tanti altri indecisi come me, che leggendo questa discussione potrebbero trarne preziose informazioni.
Old 03-11-2011, 00:39   #4
jay-jay
Member

Allora, ecco alcuni risultati:

Usando le ventole con alimentazione a 12V, esse girano al massimo dei giri (abbastanza rumorose) e mi danno queste temperature:
28°+-1°C in IDLE e 48°+-1°C in FULL LOAD.

Siccome, però, nella scatola mi sono stati forniti anche dei cavetti che riducono la potenza trasmessa alle ventole a 7V, riducendone il numero di giri e conseguentemente anche il rumore, ho voluto provarle e questi sono stati i risultati:
30° +-1°C in IDLE e 50° +-1°C in FULL LOAD.

Essendo poca la differenza di gradi, ho preferito mantenere basso il numero di rotazioni a vantaggio della silenziosità.

Ho eseguito i test in Full Load usando Prime 95 e un eseguibile trovato nella rete (burnmmx.exe) e ho monitorato le temperature con Core Temp, Real Temp e Speccy.

Rispetto a prima ho abbassato di quasi 20 gradi la mia temperatura in Idle, di quasi 40 gradi la mia temperatura in Full Load e ridotto notevolmente il rumore del mio pc.
Posso ritenermi davvero molto soddisfatto di questo dissipatore.
Non so se in futuro mi addentrerò nel mondo dell'overclock, poichè sono già più che soddisfatto dalle attuali prestazioni di default del mio processore: di certo, con questo dissipatore, non credo avrò problemi nell'eventualità decidessi di aumentare la frequenza di qualche Mhz.

Voglio comunque ringraziare Jones D. Daemon per il suo consiglio.

Jay-Jay
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian