|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
la reale temperatura di una CPU
ho provato molti programmi x leggere la temperatura del mio q6600. tra cui realtemp, HW, coretemp ecc. tutti NON leggono la reale temperatura. nel mio caso questa viene aumentata di 10°c. poi comincio ad informarmi e trovo che bisogna tararli impostando il valore TJunction che di default è 100°c.
Per il q6600 trovo che devo metterlo a 90°c e così mi ritrovo i miei 10°c in meno. MA COME E' POSSIBILE CHE UN DATO COSI' IMPORTANTE DEBBA ESSERE TARATO DALL'UTENTE????!!!!!! la mia domanda è:ESISTE UN PROGRAMMA SERIO CON IL QUALE LEGGERE LA REALE TEMPERATURA DELLA CPU? Chiedo/chiediamo troppo?? |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Hai provato con EVEREST ?
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
in effetti no, ma prima che lo scarico mi dici perchè?
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
La sicurezza matematica che non sono precisi è un problema che non si può risolvere, ma non per colpa dei programmi, per via dei sensori sui quali non si può fare mai affidamento al 100%.
Ne quello sulla scheda madre, ne quelli interni alle cpu sono affidabili. Cioè può darsi che leggano giusto, ma può darsi che siano anche sballati di +/- 10° molto spesso. Purtroppo il punto dove si dovrebbe andare a misurare l'effettiva temperatura è inaccessibile, per cui non resta che assemblare il dissipatore a regola d'arte e preoccupandosi che sia ben dimensionato e poi interpretare le letture tenendo conto di quella possibilità di errore. Chiaramente in caso di valori molto alti, c'è qualcosa che non va e bisogna intervenire, non è che se si leggono 80° si può ipotizzare che siano 70° per colpa della tolleranza, è una temperatura già limite che deve essere riportata a valori più bassi comunque. Per andare sul sicuro su cpu sia Amd che Intel l'ideale è avere massime temperature in full di 50°-55°, solo così un eventuale errore dovuto alla tolleranza dei sensori è ininfluente perchè comunque il valore sarebbe in specifica. Almeno io ragiono così e non ho mai avuto problemi, a parte quello di dover utilizzare dissipatori generosi e spesso non economici. |
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se i sensori sono sballati devi ricorrere al sistema di madre natura , cioe il tatto del dito.Tocca tra la cpu ed il dissi e vedi se scotta o è tipido
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi viene da pensare, ma è fatto apposta x bruciarli? Veramente sono sconcertato |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Vista anche la qualità dei dissipatori stock viene da pensarlo ancora di più.
Io ho una collezione di dissipatori stock ancora imballati e mai utilizzati, non ho neppure mai preso in considerazione l'idea di utilizzarli visto quanto sono scarsi. Di solito con 20-30 € in più si prende un prodotto decente che ti garantisce in ogni caso prestazioni migliori, sul budget di un intero pc è irrilevante alla fine considerando che porta solo benefici. |
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
per le temperature thread in rilievo
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.