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Old 27-04-2011, 20:34   #1
susumu
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Pulsante controllo profondità di campo

Qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste l'utilizzo di questo tasto?Grazie.
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Old 27-04-2011, 20:52   #2
Amuru
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Ti permette di vedere attraverso il mirino con la reale apertura del diaframma che hai impostato da ghiera (normalmente nel mirino si vede a diaframma completamente aperto): il quadro dunque può diventare meno luminoso ma ti permette di vedere realmente come l'immagine comparirà sul sensore: con diaframma più chiuso c'è più profondità di campo. Serve per verificare ad esempio se in un paesaggio primo piano e sfondo sono sufficientemente a fuoco...
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Old 27-04-2011, 21:56   #3
susumu
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Grazie. Ma si deve mantenere premuto oppure agisce come una sorta di modalità on/off?
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Old 27-04-2011, 22:16   #4
giofal
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Città: Terni
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È un retaggio del passato remoto della fotografia, ormai non serve più a niente.

Non serve più a niente riferito alle esigenze di nitidezza attuali che sono ben diverse da quelle di 20 anni fa.
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Old 28-04-2011, 00:36   #5
MacNeo
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Città: Europa
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Va mantenuto premuto, quando lo lasci torna all'apertura massima.
Sinceramente non lo uso mai, anche perché ovviamente per darti l'anteprima deve chiudere il diaframma… e quindi l'immagine diventa spesso talmente buia (se stai usando ƒ alti) da essere difficilmente d'aiuto.
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Old 28-04-2011, 05:46   #6
susumu
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Va mantenuto premuto, quando lo lasci torna all'apertura massima.
Sinceramente non lo uso mai, anche perché ovviamente per darti l'anteprima deve chiudere il diaframma… e quindi l'immagine diventa spesso talmente buia (se stai usando ƒ alti) da essere difficilmente d'aiuto.
Appena metto le mani alla reflex faccio qualche prova.
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Old 28-04-2011, 08:23   #7
Fides Brasier
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Appena metto le mani alla reflex faccio qualche prova.
qualunque sia l'apertura che hai impostato per lo scatto, quando guardi nel mirino vedi sempre ad apertura massima: di fatto gestisci solo la composizione, senza avere idea di quali siano i piani a fuoco e quelli no. se per te questo parametro e' importante, il tasto ti permette di controllarlo.
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E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
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Old 28-04-2011, 11:25   #8
xanakinx
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è anche bypassabile dal fatto che con le reflex attuali puoi sempre verificare che lo scatto sia buono semplicemente guardando la foto sullo schermo della reflex, e quindi accorgerti da li (e con migliori risultati) se hai ottenuto il risultato che avevi in mente

nelle reflex "precedenti" non c'era lo schermo e quindi la cosa poteva essere verificata con il pulsante della profondità di campo
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FlickR
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Old 28-04-2011, 16:56   #9
Amuru
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Messaggi: 23
Personalmente lo trovo utile, nella fotografia paesaggistica è importante esser sicuri di aver azzeccato la distanza iperfocale e non amo scattare foto finché non viene quella corretta: cerco di ottenere quello che serve alla prima e in questo senso l'anteprima della profondità di campo ha un senso
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Old 29-04-2011, 10:20   #10
ziozetti
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Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
È un retaggio del passato remoto della fotografia, ormai non serve più a niente.

Non serve più a niente riferito alle esigenze di nitidezza attuali che sono ben diverse da quelle di 20 anni fa.
Non vedo il nesso fra nitidezza e pdc.
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Old 29-04-2011, 10:42   #11
roccia1234
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Personalmente lo trovo utile, nella fotografia paesaggistica è importante esser sicuri di aver azzeccato la distanza iperfocale e non amo scattare foto finché non viene quella corretta: cerco di ottenere quello che serve alla prima e in questo senso l'anteprima della profondità di campo ha un senso
pure io uso parecchio l'anteprima PDC, soprattutto in macro, per capire quanto è necessario chiudere...
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Old 30-04-2011, 14:22   #12
giofal
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Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Non vedo il nesso fra nitidezza e pdc.
Davvero??
Proprio non c'entrano nulla l'una con l'altra??
Spero che scherzi...
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Ultima modifica di giofal : 30-04-2011 alle 14:26.
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Old 30-04-2011, 15:00   #13
ziozetti
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Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Davvero??
Proprio non c'entrano nulla l'una con l'altra??
Spero che scherzi...
No, non c'entrano nulla.
Pdc e sfocato si, nitidezza no.

EDIT: se per nitidezza intendi a fuoco allora sì, c'entrano.
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Ultima modifica di ziozetti : 30-04-2011 alle 15:03.
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Old 30-04-2011, 15:31   #14
Emopunk
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Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
È un retaggio del passato remoto della fotografia, ormai non serve più a niente.

Non serve più a niente riferito alle esigenze di nitidezza attuali che sono ben diverse da quelle di 20 anni fa.
Non direi proprio.

Quote:
Originariamente inviato da Amuru Guarda i messaggi
Personalmente lo trovo utile, nella fotografia paesaggistica è importante esser sicuri di aver azzeccato la distanza iperfocale e non amo scattare foto finché non viene quella corretta: cerco di ottenere quello che serve alla prima e in questo senso l'anteprima della profondità di campo ha un senso
Perfettamente d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
pure io uso parecchio l'anteprima PDC, soprattutto in macro, per capire quanto è necessario chiudere...
Altro uso utilissimo. Sono d'accordo.
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Old 30-04-2011, 15:47   #15
giofal
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Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Non direi proprio.
Se stampi al massimo 10x15 cm forse potrebbe avere senso.

Su stampe più grandi bisognerebbe avere un occhio bionico per giudicare la profondità di campo dal mirino ...

p.s.
La profondità di campo non è un valore assoluto ma è strettamente correlato alla dimensione di stampa!
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Old 30-04-2011, 16:00   #16
Emopunk
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Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Se stampi al massimo 10x15 cm forse potrebbe avere senso.

Su stampe più grandi bisognerebbe avere un occhio bionico per giudicare la profondità di campo dal mirino ...

p.s.
La profondità di campo non è un valore assoluto ma è strettamente correlato alla dimensione di stampa!
Qualsiasi precisazione tu possa fare adesso, migliora la tua affermazione precedente dove la spacciavi per inutile (l'anteprima della profondità di campo).
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Old 30-04-2011, 16:15   #17
giofal
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Qualsiasi precisazione tu possa fare adesso, migliora la tua affermazione precedente dove la spacciavi per inutile (l'anteprima della profondità di campo).
Forse perché davo per scontato che ormai nessuno stampa più 10x15.

Ormai le foto si "godono" per la maggior parte su grandi schermi oppure su stampe tipo poster.

fare piccole stampe ormai ha poco senso.

È per questo che le tolleranze di nitidezza per la profondità di campo oggi sono ben diverse da quelle di 15-20 anni fa.

E se era già molto difficile giudicarla dal mirino all'epoca figuriamoci con gli standard attuali.

Quindi ripeto il mio concetto di inutilità del pulsante di pdc...
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Old 30-04-2011, 16:23   #18
Emopunk
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Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Forse perché davo per scontato che ormai nessuno stampa più 10x15.

Ormai le foto si "godono" per la maggior parte su grandi schermi oppure su stampe tipo poster.

fare piccole stampe ormai ha poco senso.

È per questo che le tolleranze di nitidezza per la profondità di campo oggi sono ben diverse da quelle di 15-20 anni fa.

E se era già molto difficile giudicarla dal mirino all'epoca figuriamoci con gli standard attuali.

Quindi ripeto il mio concetto di inutilità del pulsante di pdc...
De gustibus non est disputandum. Speriamo però che questo pulsante sia sempre presente sulle fotocamere di un certo livello, dato che la maggior parte dei fotografi di un certo livello ne fa uso (soprattutto paesaggi e macro direi, per ribadire il concetto degli altri utenti di prima). Anche perché indipendentemente dalla stampa che fai, la foto deve essere fatta bene, idealmente con la profondità di campo che serve e lo sfuocato che inizia proprio da dove serve.
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Old 01-05-2011, 09:34   #19
susumu
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Vediamo se ho capito.Nel momento in cui metto a fuoco un soggetto dal mirino, la reflex normalmente mi mostra l'immagine del soggetto messo a fuoco con l'apertura massima dell'obiettivo(distanza minima di messa a fuoco tra il soggetto principale e gli altri che lo circondano).Mentre se utilizzo questo pulsante mi mostra l'immagine del soggetto messo a fuoco con l'apertura che ho selezionato(distanza di messa a fuoco, tra il soggetto principale e gli altri che lo circondano, maggiore rispetto alla precedente che aumenta in base alla chiusura del diaframma).Si vede più scuro perchè questa modalità gestisce solo il diaframma e non i tempi, quindi se chiudo il diaframma entra meno luce e quindi le immagini risultano più scure.

Correggetemi pure se non ho capito bene il funzionamento.Grazie
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Old 01-05-2011, 09:45   #20
roccia1234
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Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Se stampi al massimo 10x15 cm forse potrebbe avere senso.

Su stampe più grandi bisognerebbe avere un occhio bionico per giudicare la profondità di campo dal mirino ...

p.s.
La profondità di campo non è un valore assoluto ma è strettamente correlato alla dimensione di stampa!
Eh? . La PDC di una foto è quella e quella rimane, sia che la stampi dimensione francobollo sia che la stampi versione 20x30m. Se una parte di soggetto è sfocata non è che cambiando dimensioni di stampa magicamente torna a fuoco... puoi dire che la sfocatura si nota di meno, ma comunque c'è.

Quote:
Vediamo se ho capito.Nel momento in cui metto a fuoco un soggetto dal mirino, la reflex normalmente mi mostra l'immagine del soggetto messo a fuoco con l'apertura massima dell'obiettivo (distanza minima di messa a fuoco tra il soggetto principale e gli altri che lo circondano).
Esatto, quindi la profondità di campo che vedi in quel momento è la minima che puoi ottenere con quell'ottica in quelle condizioni. La frase tra parentesi non mi è molto chiara, comunque la distanza minima di messa a fuoco è un'altra cosa.

Quote:
Mentre se utilizzo questo pulsante mi mostra l'immagine del soggetto messo a fuoco con l'apertura che ho selezionato(distanza di messa a fuoco, tra il soggetto principale e gli altri che lo circondano, maggiore rispetto alla precedente che aumenta in base alla chiusura del diaframma).Si vede più scuro perchè questa modalità gestisce solo il diaframma e non i tempi, quindi se chiudo il diaframma entra meno luce e quindi le immagini risultano più scure.
Correggetemi pure se non ho capito bene il funzionamento.Grazie
Premendo quel pulsante, la macchina non fa altro che chiudere il diaframma all'apertura che hai selezionato. Ovviamente chiudendo passa meno luce, quindi l'immagine nel mirino diventa più scura. I tempi di scatto non c'entrano nulla con l'anteprima pdc...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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