|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Pulsante controllo profondità di campo
Qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste l'utilizzo di questo tasto?Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ti permette di vedere attraverso il mirino con la reale apertura del diaframma che hai impostato da ghiera (normalmente nel mirino si vede a diaframma completamente aperto): il quadro dunque può diventare meno luminoso ma ti permette di vedere realmente come l'immagine comparirà sul sensore: con diaframma più chiuso c'è più profondità di campo. Serve per verificare ad esempio se in un paesaggio primo piano e sfondo sono sufficientemente a fuoco...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie. Ma si deve mantenere premuto oppure agisce come una sorta di modalità on/off?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
È un retaggio del passato remoto della fotografia, ormai non serve più a niente.
Non serve più a niente riferito alle esigenze di nitidezza attuali che sono ben diverse da quelle di 20 anni fa.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Va mantenuto premuto, quando lo lasci torna all'apertura massima.
Sinceramente non lo uso mai, anche perché ovviamente per darti l'anteprima deve chiudere il diaframma… e quindi l'immagine diventa spesso talmente buia (se stai usando ƒ alti) da essere difficilmente d'aiuto.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
qualunque sia l'apertura che hai impostato per lo scatto, quando guardi nel mirino vedi sempre ad apertura massima: di fatto gestisci solo la composizione, senza avere idea di quali siano i piani a fuoco e quelli no. se per te questo parametro e' importante, il tasto ti permette di controllarlo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
è anche bypassabile dal fatto che con le reflex attuali puoi sempre verificare che lo scatto sia buono semplicemente guardando la foto sullo schermo della reflex, e quindi accorgerti da li (e con migliori risultati) se hai ottenuto il risultato che avevi in mente
nelle reflex "precedenti" non c'era lo schermo e quindi la cosa poteva essere verificata con il pulsante della profondità di campo
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Personalmente lo trovo utile, nella fotografia paesaggistica è importante esser sicuri di aver azzeccato la distanza iperfocale e non amo scattare foto finché non viene quella corretta: cerco di ottenere quello che serve alla prima e in questo senso l'anteprima della profondità di campo ha un senso
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Davvero??
Proprio non c'entrano nulla l'una con l'altra?? Spero che scherzi...
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 30-04-2011 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Pdc e sfocato si, nitidezza no. EDIT: se per nitidezza intendi a fuoco allora sì, c'entrano.
- Ultima modifica di ziozetti : 30-04-2011 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
|
Quote:
Quote:
Altro uso utilissimo. Sono d'accordo.
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2 |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se stampi al massimo 10x15 cm forse potrebbe avere senso.
Su stampe più grandi bisognerebbe avere un occhio bionico per giudicare la profondità di campo dal mirino ... p.s. La profondità di campo non è un valore assoluto ma è strettamente correlato alla dimensione di stampa!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai le foto si "godono" per la maggior parte su grandi schermi oppure su stampe tipo poster. fare piccole stampe ormai ha poco senso. È per questo che le tolleranze di nitidezza per la profondità di campo oggi sono ben diverse da quelle di 15-20 anni fa. E se era già molto difficile giudicarla dal mirino all'epoca figuriamoci con gli standard attuali. Quindi ripeto il mio concetto di inutilità del pulsante di pdc...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vediamo se ho capito.Nel momento in cui metto a fuoco un soggetto dal mirino, la reflex normalmente mi mostra l'immagine del soggetto messo a fuoco con l'apertura massima dell'obiettivo(distanza minima di messa a fuoco tra il soggetto principale e gli altri che lo circondano).Mentre se utilizzo questo pulsante mi mostra l'immagine del soggetto messo a fuoco con l'apertura che ho selezionato(distanza di messa a fuoco, tra il soggetto principale e gli altri che lo circondano, maggiore rispetto alla precedente che aumenta in base alla chiusura del diaframma).Si vede più scuro perchè questa modalità gestisce solo il diaframma e non i tempi, quindi se chiudo il diaframma entra meno luce e quindi le immagini risultano più scure.
Correggetemi pure se non ho capito bene il funzionamento.Grazie |
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
. La PDC di una foto è quella e quella rimane, sia che la stampi dimensione francobollo sia che la stampi versione 20x30m. Se una parte di soggetto è sfocata non è che cambiando dimensioni di stampa magicamente torna a fuoco... puoi dire che la sfocatura si nota di meno, ma comunque c'è.Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.

. La PDC di una foto è quella e quella rimane, sia che la stampi dimensione francobollo sia che la stampi versione 20x30m. Se una parte di soggetto è sfocata non è che cambiando dimensioni di stampa magicamente torna a fuoco... puoi dire che la sfocatura si nota di meno, ma comunque c'è.