|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Ricaricare scooter elettrico in condominio
Ricaricare uno scooter elettrico in un condominio italiano è un'impresa impossibile: le colonnine di ricarica esistono (poche) solo a Milano, Firenze e Roma, e vivendo in condominio molto probabilmente non si puo' ricaricare il motorino in garage.
Senonche' qualcuno ha inventato... l'uovo di colombo! O meglio, magari già prima qualcuno ci aveva pensato, ma visto il peso delle batterie al cadmio o al piombo, non era fattibile. Ora, con le batterie al LiFePo4, ad alta densità di carica (anche più delle LiIon), è stato possibile costruire almeno 3 scooter dotati di batterie estraibili, ricaricabili in soggiorno! ![]() ![]() Chissà che tra 5 o 10 anni non esistano batterie da autotrazione grosse quanto un "torcione"! ![]() La benzina ha circa 47 MJ/kg e 35 MJ/L . (13 kWh/kg e 9,7 kWh/L) Le batterie LiIon circa 0,5 e 1. (0,14 kWh/Kg e 0,28 kWh/L) http://it.wikipedia.org/wiki/Densit%C3%A0_energetica Quelle al LiFePo4 0,105 kWh/Kg e 0,22 kWh/L Conversione kWh/Joule: http://www.convertunits.com/from/kWh/to/joules
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 21-03-2011 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21579
|
scusa e perchè non sarebbe possibile ricaricare lo scooter in garage?
siamo seri
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6735
|
Se ce l'hai.
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18590
|
Quote:
il vantaggio però è che sono molto più robuste e sopportano picchi elevati in carica e scarica detto ciò, in 5KG ci metti 600Wh... l'equivalente di un bicchiere di benzina ![]() anche contando l'efficienza tripla del motore elettrico rispetto al termico, non so quanta strada ci fai
__________________
Wind3 4G CA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
|
Quote:
Comunque le batterie LiFePo4 sono anche usate in alcune auto ibride ed elettriche, non la prius e non la tesla. Rispetto alle LiIon durano molti più cicli, possono essere ricaricate più in fretta e sono intrinsecamente sicure come composizione chimica. La tensione nominale per cella è leggermente inferiore delle LiIon e come capacità per ingombro o per Kg sono ancora leggermente inferiori alle LiIon. http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium...sphate_battery http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium-ion_battery |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Quote:
![]()
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Quote:
![]() Quote:
Cmq, come dicevo, con 10 kg di batteria (5 kWh) uno scooter ci fa 45 km.
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
|
C'era una legge italiana che è stata abrogata qualche mese fa. In pratica per avere la corrente in garage dovevi fare un altro allaccio all'ENEL con tutti i costi del caso, ossia era vietato portare una linea dalla propria casa al garage... Per fortuna è stata abrogata... Resta il problema di portare la corrente dal proprio contatore qualora il garage fosse lontano dalla propria casa... Immagino che molti garage siano alimentati con la corrente condominiale giusto per l'illuminazione e non sia previsto o sia vietato l'uso di apparecchi ad alto assorbimento, magari anche l'impianto fatto con fili da pochi mm^2... Immagina se tutti i garage stessero su un unico contatore condominiale, prevedendo quei 100W per ognuna delle luci... Che succede se tutti si comprano lo scooter o peggio l'auto elettrica?
__________________
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Ho aggiunto nel primo posto i valori convertiti tutti alla stessa unità di misura... ma mi sembra che le LiIon siano migliori!
![]()
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21579
|
Quote:
hai informazioni su tale legge giusto per curiosità e via pm che siamo ot? grazie
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Tabella interesante su capacità delle batterie:
http://www.massmind.org/techref/power/batterys.htm
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18590
|
Quote:
![]() Quote:
__________________
Wind3 4G CA |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Messaggi: 1524
|
Queste batterie LiFePo sono molto utilizzate anche in modellismo, insieme alle LiPo (molto più diffuse) sempre in ambito modellistico.
Sul forum di Baronerosso.it trovate un sacco di informazioni utili. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
|
I condomini vecchio stile hanno una linea unica per il garage per cui la soluzione più equa sarebbe procurarsi un contatore a cui collegare la presa (da chiudere a chiave) usata unicamente per lo scooter.
Se tutti cominciano a comprarsi scooter e auto elettriche c'è poco da fare. Occorre adeguare l'impianto alle nuove esigenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Quote:
![]() In effetti, rileggendo i dati che ho messo nel primo post, sembra un po' strano.. LiFePo4 0,105 kWh/Kg e 0,22 kWh/L Cioè in 10 Kg ci sta UN kWh, non 6... ![]() Comunque sta di fatto che io ho provato fisicamente lo scooter, e ho fatto 45 km con una batteria con dati di targa 60V/25Ah, che poi ho ricaricato in 6 ore con un caricabatterie da 62V/2A. Quindi... ![]() ![]() Quote:
![]()
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 21-03-2011 alle 15:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Nemmeno a me, per questo chiedo.
Mi dicono che forse le batterie non vanno ricaricate per intero. ![]()
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6735
|
Quote:
![]()
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1256
|
Quote:
Con 6 ore di ricarica a 62V/2A ho fatto 45 Km. Quindi quanti kWh servono per fare 100 km?
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.