|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
7D vs. 5D mk I
Secondo voi avrebbe senso passare dal primo corpo al secondo considerando il fatto che non sfrutto appieno il primo per ciò per cui è nato (sport, caccia fotografica, ecc).
Cosa si guadagnerebbe/perderebbe da un'eventuale passaggio?? Consideriamo solo i corpi, tralasciando per un attimo il discorso lenti A voi la parola!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
verso la MK1 ci guadagni solo il passaggio da DX a FF con relativo cambio di focali negli obiettivi.
Il rumore agli alti iso è simile ( forse un pò più puliti quelli della MK1 fino a 400iso ) , i mpixel sono diminuiti, l'autofocus è inferiore, niente video, tropicalizzazione corpo un pelo inferiore.. se devi fare un cambio fallo verso la MK2 che compensa in fatto di risoluzione la differenza con la 7D
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
secondo me non vale la pena fare il passaggio verso una mk1... è vero che restituisce dei file pulitissimi e che ancora oggi sono un punto di riferimento ma tecnicamente inizia a sentire il peso degli anni.
Discorso diverso se passi ad una 5D mk2... in questo caso fai subito il passaggio!! ![]() a me è arrivata da 1 giorno la 7D e dalle prime prove mi pare un'ottima macchina ma ritengo notevolmente superiore la mia fida 5D2! quest'ultima non la cambierei mai (se non per una mk3 ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie per le prime risposte!
il miglioramento da mk1 a mk2 consiste più che altro nell'aumento di risoluzione e nel trattamento del rumore ad Iso più elevati, giusto? autofocus, metering, corpo (a parte la differenza a livello di lcd) sono gli stessi tra le due versioni o mi sfugge qualcosa?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
a me i corpi cosi old costosi non mi hanno mai dato fiducia
difficile trovare una 5d I messa bene ...tutti quelli che la vendono non fanno altro che dire che è perfetta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
La 7d per quanto mi rigaurda è usabilissima a 3200iso, certo non è paragonabile ad una full freim come la 5d2 che arriva tranquilla a 6400 senza troppi sbattimenti..... diciamo semplicemente sono pensate per 2 cose diverse, l'ideale sarebbe averle entrambe. aggiugo che si cominciano a trovare la prima 5d2 usate attorno a 1500, quanso uscirà la 5dIII (e l'usato delle 5d2 scenderà sotto i 1400 - 1500) potrei farci un pensiero, ma devo vedere prima come vanno le cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
non sei l'unico che ci pensa ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() sei a conoscenza di rumors relativi al rilascio della markIII ? tu per quali motivi faresti il passaggio?
FlickR Ultima modifica di xanakinx : 18-03-2011 alle 13:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
beh non farei MAI un PASSAGGIO a ff, ma ""solo"" un integrazione in quanto per me è fondamentale avere una macchina con af veloce (7d), personalizzabile al massimo (7d), "già moltiplicata" (aps-c cioè 7d). Per ora non sento l'esigenza del FF, magari più avanti forse si..... vediamo un po', anche perchè il budget foto del 2011 è quasi al termine ![]() Semplificando al massimo: paesaggi, matrimoni, studio et simila = 5d2 tutto il resto (caccia e sport in particolare) 7d. la 5d old mi attira, specie ora che costa "poco" (in media 800 euro) però però...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il vantaggio della 5d1 è che costa la metà della 5d2 ![]() Per questo se devo puntare al full freim mi sa che punterò alla bestia d 2 e via. anche se il portafoglio piangerà così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
In gruppo acquisto mesi fa hanno venduto 5D2 ivate a 1750€=1435€+IVA.
Usate si trovano a 1500€ in buone condizioni (e comunque leggendo sopra non è che sia un vero affare, è semplicemente un prezzo sensato se non altino) Ora non trovo il senso di acquistare a 900€ o poco meno 5D1 che sentono il peso degli anni sotto ogni punto di vista (tecnico e di usura). Tecnicamente ad alti ISO e qualità file non si guadagna così tanto rispetto alla 7D. per l'usura saranno anche tutte perfette, ma mi devono dire come fanno ad avere una macchina con 20k scatti, 4 anni d'età e dire che è "come nuova" (e venderla come tale)... Certo è vero che il FF rivaluta tutto il corredo in un'altra ottica (letteralmente! :P) però 6/700€ non di più (che alla fine è il prezzo di una 60D nuova, tolta l'IVA), allora i difettucci cominciano ad essere commisurati al costo. All'attuale prezzo di mercato lo "sfizio" del Full Fraim, IMHO, può aspettare l'uscita della 5D3 e relativo abbassamento prezzi oppure i 500€ extra del corpo non-plus-ultra.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
scusate la domanda ma quale beneficio pratico può portare il passaggio a FF per un amatore/utilizzatore da "strada" che porta la sua reflex in gita oppure va a caccia di eventi meteo/paesaggi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Quote:
![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
nel mio caso, oltre la qualità di immagine e i motivi elencati nel primo post, spinge anche la voglia di utilizzare ottiche fisse manuali che sono notoriamente più comode da gestire su full frame che non su aps-c..., cosi come spinge la voglia di non dover sottostare alla moltiplicazione del sensore 1.6x, anche se questo aspetto è secondario.
riguardo a questo ci sarebbe anche la possibilità di sostituire il vetrino di messa a fuoco e montarne uno ad immagine spezzata (un po' come funziona per le vecchie reflex analogiche), che ti facilità nella messa a fuoco manuale. La 7d ha un sistema elettronico, e ad oggi Canon non prevede la possibilità di effettuare questa sostituzione, a meno di non rivolgersi a soluzioni di terze parti che però pare abbassino non di poco la luminosità del mirino.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se l'af ti fa tanto schifo (why?) puoi disattivarlo...... focheggiare a mano un ottica f/1.4 non è facile..... per il vetrino non saprei dirti, mi ero informato all'epoca della 30d/40d/50d e sembra sia una stupidaggine..... con la 7d non mi pongo nemmeno il problema, anche perchè il mirino è ampiamente personalizzabile: ![]() questa è un immagine tuttaacceso di drpeview ma penso possa rendere l'idea cosa si può attivare e disattivare la dentro..... questa è tratta dal manuale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
l'af non mi fa schifo, anzi... e sulla 7d è un portento ed è uno dei punti di forza di questo corpo.
per usare ottiche manual focus però devi fuocheggiare a mano, e spesso e volentieri la conferma di messa a fuoco del chip dell'adattatore (il famoso bip per intenderci) non è precisa è affidabile, quindi sarebbe meglio avere come strumento aggiuntivo anche un vetrino di messa a fuoco (ad immagine spezzata) che ti faccia capire effettivamente quando sei riuscito a mettere bene a fuoco. tale vetrino è disponibile per 40d, 50d, 5d I e II, 1ds ecc. non per 7d che infatti possiede un sistema elettronico con tutto quel po po di roba che hai postato tu stesso.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
La 7D è una macchina da azione la 5D è una macchina da inquadratura pensata.
Se fai foto sportive e/o caccia fotografica la 7d è migliore della 5D. Se fai foto di ritratto, ambientazioni studiate, matrimoni ecc. la 5D anche il primo modello è la scelta migliore. Con la 5D sfrutti appieno le ottiche fisse ed hai un maggior controllo sulla profondità di campo. Inoltre la qualità pura di immagine di una full frame è sempre di gran lunga superiore ad una aps-c a prescindere dai megapixel.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Una compensa le deficienze dell'altra e viceversa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.