|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
File .avi e relativi sottotitoli .srt - non visualizza
Pardon se magari sto creando una argomentazione già trattata 10000 volte, ma non mi spiego il perchè di una certa cosa...
Ecco il tutto: ho scaricato un film giapponese in formato .avi già con i suoi sottotitoli in italiano, ma questi ultimi erano tutti sbagliati e sgrammaticati, così ho pensato di tornare sul sito e scaricare solo il film, e così ho fatto. Cercando poi qua e là ho trovato anche la traccia dei sottotitoli in formato .srt. Ho scaricato il file, dopodiché l'ho aperto con il blocco note, corretto tutto il frasario lasciando invariati i valori dei fotogrammi di inserimento e poi salvato il tutto. Mi sono scaricato e installato AVS video converter e ho impostato il tutto per produrre un DVD. Ebbene, al termine di tutto quanto sembrava andata a buon fine la creazione dei files. Masterizzo e guardo, ma... ahi! Niente sottotitoli. Stranissimo, perchè il file .avi e la traccia dei sottotitoli .srt hanno lo stesso identico nome. Allora riprovo a fare la stessa procedura, ma alla fine il prodotto è sempre lo stesso: il film è a posto ma non ci sono i sottotitoli. La cosa più strana ancora è che nell'anteprima per vedere la correzione del formato i sottotitoli si vedono, ma, a prodotto finito, questi non ci sono. Ho anche provato vari software, che però non mi hanno convinto. L'unico che ho tenuto è DVDAuthorGUI e Cinema craft encoder. Quest'ultimo elabora e migliora la qualità del video, da quello che ho potuto vedere, ma dei sottotitoli in formato .srt non ce ne vuole sapere (Magari sbaglio io qualche cosa e potrebbe riceverli lo stesso...), mentre DVDAuthorGUI mi sballa la sincronìa (E anche qui, magari, sbaglio qualcosa io). A questo vi domando: cosa è possibile fare per far apparire questi cavolacci di sottotioli, dato che il giapponese non credo sia molto facile da capire
TRA IL DIRE E IL FARE C'È DI MEZZO UN SASSO: MOLTO SPESSO CI INCIAMPI SOPRA E CADI!!! Ultima modifica di SuperCOP : 03-01-2011 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Hai provato DVDFlick?
Ed hai pensato alla possibilità masterizzare l'avi ed il file .srt senza conversione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, ESAVOC, proverò anche questo software. Però non avevo pensato di masterizzare i files direttamente su disco. Dici che anche un normale lettore DVD da salotto legge questo genere di files?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Rieccomi ESAVOC, anche con DVDFlick mi fa lo stesso scherzo: il film è a posto, ma dei sottotitoli non c'è neanche l'ombra anche se il file .log riporta che tutto è stato terminato correttamente, inclusa l'immissione dei sottotitoli...
Che mistero.
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Potresti postare anche le prime righe del file .srt così come sono? Non vorrei che sia strutturato nel modo sbagliato. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Alla fine ci sono riuscito! Ho dovuto fare due passaggi: prima inserire i sottotitoli salvando il file originale .avi in un altro .avi, poi questo secondo .avi convertirlo come DVD. Chi la dura la vince! L'unico inconveniente, se si può definire così, è che il DVD ha le immagini che, ogni tanto, vanno un pochino a scatti, però direi che può considerarsi accettabile.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mmm... troppi passaggi in ogni caso, ma hai sovraimpresso i sottotitoli nell'avi?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Certamente Esavoc. Alla prima conversione AVI ho inserito i sottotitoli, e lì ce li mette senza problemi, poi, convertire il file .avi con già i sottotioli in DVD è solo routine. Il problema di base però resta: se voglio mettere i sottotitoli da un file .avi per convertirlo seduta stante in formato DVD non li inserisce, anche se indica come andato tutto a buon fine.
Comunque, come mi hai chiesto tu, ti trasmetto le prime righe del file dei sottotitoli per verificare il tutto: 1 00:00:26,559 --> 00:00:30,393 Dicembre, 1923 2 00:00:31,898 --> 00:00:35,390 Prefettura di Akita Città di Odate 3 00:01:04,964 --> 00:01:07,797 Sono Kakita, della sezione di ingegneria agraria. 4 00:01:12,472 --> 00:01:13,632 Che tormenta! 5 00:01:13,840 --> 00:01:15,467 Come sta andando? Per adesso mi sono tenuto i seguenti programmi, che ho visto essere quelli un po' più attendibili: AVI2DVD, AVS video converter, Cinema craft encoder CS3 e DVDFlick. Di sicuro uno di questi deve funzionare, non trovi? Magari il problema sono io che sbaglio qualcosa... Se ti può essere utile, ti mando la configurazione del mio computer: - Windows 7 ultimate 64 bit - CPU: 2 AMD Opteron 285 dual core 64 bit - Scheda madre: Supermicro H8DC8 - RAM: 8 Gigabytes - Scheda video: nVidia Quadro FX3800 - Scheda sonora: RME HDSP 9632 con convertitore AD/DA ADI-8 QS - Dischi fissi: 4 U320SCSI, 2 IDE, 2 SATA
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho provato quelle righe con DVDFlick e con avi2dvd ed un breve filmato e dopo l'authoring i sottotitoli sono presenti.
Naturalmente sono da selezionare, non sono sovraimpressi... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Devono essere selezionati? Ops! Cosa intendi con questa frase? Ecco forse quale è il mio errore
: io dò per scontato che i sottotitoli, una volta inseriti, appaiono, anche perchè io non inserisco la voce "togli" o "mostra" i sottotitoli nel menu principale del disco...HMMH... ecco spiegato il perchè. A questo punto ti chiedo un consiglio: con che opzione si fanno apparire? Il classico menu del disco, sempre che si possa inserire, o con qualche altra istruzione? Pensa che, a questo punto, sono totalmente profano, quindi avrei bisogno di tutte le istruzioni, per cortesia.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sospetto mi era venuto... Dal menù del lettore dvd è possibile abilitare/disabilitare i sottotitoli comunque con DVDFlick puoi forzarne la riproduzione all'avvio: Carichi il filmato quindi Edit title -> subtitle -> add (e finquì ci dovremmo essere) Ora clicca su Edit e nella finestra che appare puoi decidere il font, il colore, l'ombra, la posizione ecc. ma puoi anche spuntare la voce Display by default così i sottotitoli saranno visibili all'avvio del film senza nessun intervento ma potrai sempre disabilitarli con i comandi del lettore. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Fatto Esavoc. E tutto era proprio come dici tu: non mi rendevo conto che i sottotitoli non appaiono per conto proprio. Ho fatto la prova con DVDFlick così come mi hai detto e ho fatto la verifica con Media player: i sottotitoli appaiono perfettamente. Evidentemente nelle scorse conversioni non avevo tenuto conto di questo particolare. Conclusioni » lezione numero due: non dare mai niente per scontato con un ammasso di microcircuiti (Dicasi computer), programmalo dall'inizio alla fine.
Grazie mille!
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Rieccomi Esavoc. Adesso il quadro è proprio tutto completo: nessuno dei miei due lettori DVD del salotto ha nel settaggio l'impostazione della visione automatica dei sottotitoli, bisogna selezionarla sul menu del disco, se c'è! Allora è il caso di dire: CAPITO TUTTO! Probabilmente sono un po' troppo vecchi, infatti erano proprio i primi lettori/registratori che uscivano quando li ho acquistati. Forse è il caso di... fare un aggiornamento, che dici?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Talmente vecchi che oggigiorno puoi sostituirli con pochi euro.
Comunque la cosa essenziale è aver scoperto che non eri tu a sbagliare. Valuta anche che con i lettori più recenti puoi riprodurre direttamente gli avi a patto che rientrino negli standard come codec e risoluzione e che i sottotitoli puoi lasciarli in un file separato e saranno selezionabili dal menù del lettore. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Grazie per le "dritte" Esavoc!
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ragazzi ho una domanda che forse è banale:
Ho dei sottotitoli di una puntata di un anime giapponese che sono animati, cioè a volte si muovono o sono semplicemente colorati, ombrati in corsivo ecc.... Quando metto la puntata su una penna USB insieme al file dei sottotitoli il mio lettore Blu ray Samsung C5500 legge tutto però i sottotitoli me li visualizza con una scrittura semplice senza alcun colore, corsivo o ombreggiatura... Come mai???? Esiste qualche modo per visualizzare sul lettore i sottotitoli così come li vedo sul PC senza imprimerli nella traccia video?????? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Immagino che siano in formato ASS o SSA ma non posso immaginare il formato del video, è un dato fondamentale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.

: io dò per scontato che i sottotitoli, una volta inseriti, appaiono, anche perchè io non inserisco la voce "togli" o "mostra" i sottotitoli nel menu principale del disco...