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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
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Il pc gaming non è morto,non secondo i risultati finanziari delle SH.
Si parla di pirateria,si parla di grandi vendite su console,ma dati alla mano,quali sono i ricavi delle SH?
Per chi non lo sapesse sono tenute al bilancio pubblico annuale per cui basta scaricarlo e leggere. Kotaku ha pubblicato un articolo in merito che raccoglie link ai vari report: http://kotaku.com/5677764/ Riporto per comodità gli esempi citati,si parla del 2010: EA Net revenue by platform Xbox360 - $868 PS3 - $771 Wii - $570 PC - $687 Activision Blizzard Net revenue by platform Xbox360 - $857 PS3 - $584 Wii - $584 PC - $1.412 Non include starcraft 2 perchè in questo caso è quello del 2009 visto che non ha ancora presentato quello del 2010. Da notare che nel 2008 senza MW2: Xbox360 - $362 PS3 - $241 Wii - $407 PC - $1.251 Take 2 Xbox360 - $171 PS3 - $155 Wii - $5 PC - $10 Notare l'ampio divario coincidenzialmente presente con l'esclusiva console di Red Dead l'anno prima infatti,in assenza di esclusive: Xbox360 - $30 PS3 - $11 Wii - $15 PC - $13 Ubisoft presenta lo share solo in % per cui niente comparazione di guadagni ad ogni modo: Xbox360 - 22% PS3 - 23% Wii - 26% PC - 8% é l'unica casa che presenta un divario a favore delle console,per una folle coincidenza è anche l'unica che ha applicato il più fastidioso e fallimentare DRM della storia. Le cifre sono in milioni di dollari e sono i ricavi al netto dei costi,in pratica i guadagni che si spartiscono gli azionisti Questo anche per chiarire il discorso trito e ritrito della crisi nell'industria del gaming in generale, una vittima multimiliardaria. Altri esempi farebbero comodo ma il giornalista non ha trovato i bilanci,se riesco a provvedere in futuro (o voi) sarò felice di aggiornare. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
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be direi che non si possono lamentare piu di tanto...pensino a sviluppare decentemente e le vendite seppure a volte discrete ci saranno pure su pc...
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27858
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Il problema non è che l'industria del Videogame è in crisi... anzi, gode da anni di ottima salute, ed è in continua crescita.
Il problema non è neanche che il mercato PC è morto. Il problema per i giocatori PC è che i ricavi maggiori le SH li fanno con le console. Prima cosa: l'unica SH di quel rapporto che fa più soldi su PC che non su console (o meglio: rispetto alle singole console, non al mercato Console globale) è la Activision/Blizzard dove, l'articolo non lo riporta, (ma è talmente puntiglioso da ricordare i dati anche dell'anno scorso e di far menzione anche del discorso RDR e del DRM della Ubisoft) c'è da considerare il discorso WoW, che ometterlo è una grave mancanza. Seconda cosa: Proprio per la presenza nell'articolo di alcune notizie (i dati dell'anno scorso sull'Activision/Blizzard, il discorso sul DRM della Ubisoft) mi fa pensare che sia un articolo di parte pro-PC. Terza cosa: Se il discorso di fondo è sempre il confronto Console/PC, sarebbe giusto far la somma dei ricavi delle 3 console segnalate, e poi confrontare questo valore con i ricavi PC. Quarta cosa: Il mercato ludico delle PS3 e della XBox sono estremamente simili (le esclusive sono sempre più rare), sarebbe interessante vedere il volume d'affari prodotto da entrambe e poi confrontarlo con quello PC. Quinta cosa: Come giustamente riportato, mancano le informazioni riguardanti molte SH. Domanda: Ma Activision e Blizzard non sono 2 entità differenti?
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 429
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Quote:
Per il confronto Console/PC direi che è giusto cosi, non è una comparazione console/pc, ma piattaforma/pc. Una conversione fra ps3<>xbox360 vi sarebbe comunque quindi implica dei costi di sviluppo. Non è lo stesso gioco. Il pc poi, non dovrebbe mai essere piu vivo come adesso. L'unico suo freno è l'alto costo dell'hardware che ora non cé piu. Si compra una fascia medioalta e si sta tranquilli per un paio di anni. Fra DD e offerte si risparmia poi tantissimo sui giochi ed è una piattaforma piu versatile... Di mercato, penso, ne avra ancora tanto. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Messaggi: 13099
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Interessante.
Non credevo che i ricavi su pc fossero così alti. Mi ricordo di aver letto qualche tempo fa una notizia in cui si sosteneva che il mercato dei videogiochi per pc valesse una quindicina di miliardi di dollari, contro 50 delle console.
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
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cronos non è ne pro pc ne contro pc,l'articolo è una serie di dati numerici,puoi non convenire sulle osservazioni personali (come la coincidenza tra minori guadagni di ubisoft e il suo drm) ma le cifre sono dati di fatto che puoi leggere tu stesso.
inoltre è tutto meno che l'intezione fare una gara a chi c'è l'ha più lungo. in tal senso non ha nessuna logica confrontare il pc vs le tre console,ma piuttosto compararlo come piattaforma alle altre,notando che le eguaglia spesso e in alcuni casi le supera. il motivo per cui sono dati del 2009 è scritto,non pensare che con starcraft ci sarebbero cifre piu basse. e se ci tieni a fare un confronto ps3+360 basta fare la somma. ma il punto resta,il pc è dato per infruttuoso e morente ogni 3 per 2 quando in realtà genera guadagni come una console next gen. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4487
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Incredibile il fail di ubisoft, che con la protezione che si è inventata si è praticamente data la zappa sui piedi.
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#8 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
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Con Starcraft ci sarebbero sicuramente cifre più alte, ma chi fa far soldi in Blizzard è sicuramente WoW. WoW conta (dati Blizzard) 12 milioni di account utenti attivi; anche supponendo un guadagno di 9 euro mensili per abbonato (l'abbonamento mensile viene 13 euro, quelli più lunghi abbassano il prezzo mensile a circa 8-11 euro) la Blizzard fa circa 100 milioni di euro al mese, cifra improponibile per qualsiasi gioco single-player, od anche multi-player gratuito (anche un gioco vendesse 10 milioni di copie su console, farebbe sui 70-80 milioni di euro e si fermerebbe li). Nonostante la presenza di questa vera e propria macchina da soldi, unica nel suo genere, se fai la somma dei guadagni PS3 + XBox ottieni comunque un pareggio di guadagno (857 + 584= 1441, contro 1412) Poi ripeto: definire morente il mercato PC mi pare un assurdo; direi che rispetto a prima ha avuto una normale flessione, dovuta all'allargamento del mercato prima alle console casalinghe e poi anche ad altri tipi di supporti (smathphone, console portatili e così via) e che si sia stabilizzato. A me non frega nulla del confronto Console/PC; come va il mercato è abbastanza ovvio, e non è nè da morte del PC, nè da produzione di titoli di nicchia ma per la massa. Ma mi pare abbastanza evidente che il topic ammicchi non poco a questo discorso. Togli il discorso WoW, e si, le SH fan decisamente più soldi con le console. Ed è quello che emerge in maniera lampante in quei dati. Quote:
Quote:
Il punto però non è quello: un confronto vero lo fai paragonando le vendite di uno stesso gioco uscito per tutte le piattaforme nello stesso periodo. Un esempio è DAO, ma non solo. Assassin's Creed 2 (tenendo conto del discorso DRM) è già un candidato meno valido, perchè uscendo mesi prima su Console ha favorito questo mercato (e sono in molti ad avere sia PC e Console a casa ed a scegliere su quale piattaforma giocare un certo gioco). Quote:
EA Console: 868+771+570 = 2209 (76%) PC: 687 (24%) Activision/Blizzard Console: 857+584+584 = 2025 (59%) PC: 1412 (41%) Take 2 Console: 171+155+5 = 331 (97%) PC: 10 (3%) Ubisoft Console: 22%+23%+26% = 71% PC: 8% Quindi 15 miliardi contro 50 miliardi (23% contro 77%) è a ben guardare una stima quanto mai esatta.
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#9 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1818
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i ricavi ci sono, ma il gaming pc si sta considerando quasi morto perchè la gente compra per poi ritrovarsi conversioni pessime, vedi l'ultimo black ops. Se la gente avrebbe saputo della conversione alla gta 4 il 90 % di chi ha comprato black ops per pc non lo avrebbe preso
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
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cronos non capisco la tua insistenza,è OVVIO che sia un confronto tra pc e console,ma lo scopo non è fare a gara a chi è meglio ma mettere in evidenza quanto sia poco fondato il discorso mercato pc in declino.
il confronto pc 'vs' 3 console non ha senso,sono 3 piattaforme diverse con diversi costi e sommarle non ha significato alcuno. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
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lo spiego per esteso dato che a me pare ovvio ma sembra non sia cosi.
360,ps3,wii e pc sono 4 piattaforme di gioco economicamente indipendenti che richiedono ognuna costi separati di sviluppo. il discorso 'vendiamo piu su console il pc è morente' con frequenti speculazioni di turno sulla possibile estinzione (assurda) vengono interpretate come segno per cui avrebbe senso tagliare il settore pc. Ha senso facendo come cronos impropriamente una somma. Cosa che non ha logica,visto che sono piattaforme indipendenti. Allo stesso modo potrei sommare 360 e pc e mostrare che la ps3 vende meno e quindi è morente? sbagliato sotto ogni punto di vista. sommare 3 piattaforme di gioco diverse quando si parla di ricavi è totalmente ERRATO. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27858
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Dubito fortemente che le SH considerino i mercati di PS3 e XBox (la Wii già si può considerare un caso a parte) separati tra loro quando fanno i conti rispetto al mercato PC.
Ma anche a vederli separati, il mercato PC è comunque il meno redditizio (escluso il discorso Blizzard ---> WoW).
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#13 |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 3149
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Sarebbe interessante vedere anche i risultati delle piccole SH,il pc non è fatto solo di Cod e consolate,ma ha un parco ludico inarrivabile.
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
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sviluppo o meno. possono dire ciò che vogliono ma i conti li fanno così. il discorso blizzard wow andrebbe quantificato prima di valutarlo. e 'inferiore' è un termine che lascia il tempo che trova,raggiunge la vendite su ps3 o 360 con scarti di pochi punti percentuali.si parla di milioni di dollari netti. ma anche la differenza fosse più grande,da qui alla tiritera di 'morente' o 'sconveniente' ne passa. concordo arma interesserebe anche a me in effetti. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
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Tra l'altro "il PC" in pratica non esiste come piattaforma, in quanto ogni accoppiata tra tipo di cpu e scheda grafica costituisce una piataforma a sé. Anzi addirittura si potrebbe quasi dire che ogni modello di pc è una piattaforma a sé, per cui nel porting occorre introdurre un sistema di regolazione delle prestazioni e delle features grafiche, audio, etc... tanto più complesso (e quindi error-prone) quanto maggiore si vuole la diffusione del titolo. Una console presa due anni fa è uguale a una presa oggi. Un PC preso due anni fa è uguale ad un pc preso oggi? Se sviluppi un gioco per pc lo fai che giri bene (con buona soddisfazione dell'utente) per il pc preso oggi o per quello preso due anni fa? Per entrambi? Buona fortuna. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3934
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il problema è che quando si tratta di giocare la maggior parte delle persone associa la parola gioco a "playstation", è cosi o sbaglio?
Se uno vuole giocare senza intoppi e problemi, prende una xbox o una playstation e via, soprattutto se gliene frega poco di tecnicismi e dettagli grafici... purtroppo è cosi nn possiamo farci nulla
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My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15 My Flickr |
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#17 |
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Ragazzi i numeri sono numeri.
Bentovich ha ragione da vendere. Ps3, xbox e wii sono piattaforme diverse e rognuna ha i suoi costi di sviluppo. Anzi, in termini economici e tecnici gli sforzi per sviluppare su Ps3 sono notevolmente superiori a quelli per PC, vista l'architettura inusuale della console Sony.
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#18 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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Quote:
Facciamo conti più precisi; 12 milioni di account attivi vuol dire 12 milioni di persone che mensilmente pagano. http://www.gamemag.it/news/world-of-...ati_33995.html Anche considerando che tutti facciano l'abbonamento più conveniente ovvero 10, 99 € al mese per 6 mesi (controllato ora sul sito ufficiale), verrebbe fuori che la Blizzard incassa al lordo: 12.000.000 x 10,99 € = 131.880.000 € al mese Con l'unico costo quello del mantenimento dei server e dello stipendio ai GM in gioco. Per fare un paragone di un gioco di successo, AC2 su console a Febbraio aveva toccato le 8 milioni di copie vendute. Vuol dire che in circa 3 mesi, supponendo che abbia venduto ogni copia a 70 euro, la Ubisoft ha fatto: 8.000.000 x 70 € = 560.000.000 € Senza considerare la vendita del gioco base di WoW (diciamo, considerando anche il tempo passato e non considerando gli account non più attivi e non considerando le espansioni, 10 € a copia per 12 milioni... altri 120.000.000 €) la Blizzard in quei 3 mesi ha fatto circa 390.000.000 € senza fare nulla. In 5 mesi la Blizzard supera il successo di AC2, perchè AC2 una volta finito di vendere non fa fare più introiti, mentre WoW ogni mese son 131.880.000 €, e continuerà a farli. E' come se ogni anno la Blizzard tirasse fuori SOLO CON WoW 3 successi commerciali assoluti paragonabili a quello di AC2; questo considerando che ho fatto i calcoli come se tutti avessero l'abbonamento più conveniente, non considerando la vendita del gioco base e delle espansioni e portando a confronto AC2 come che tutti l'abbiano preso a 70 €. Tra l'altro sono questi conti che mi fanno odiare chi fa MMORPG, perchè farebbero comunque palate di soldi a prezzi più onesti. Quote:
Per quanto complicato lavorare col Cell, una volta capito come si fa è sempre la stessa solfa. Discorso diverso su PC che ha praticamente configurazioni infinite, diverse tipologie di driver e di librerie anche per uno stesso hardware e così via. Ed è uno dei motivi per cui un gioco su alcuni PC gira bene mentre su altri da svariate tipologie di problemi. Senza contare i problemi di scalabilità.
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#19 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Due cose:
1 - Il PC fa il maggior numero di vendite in quei giochi "consolari" o casual/indie, come The Sims, i mmorpg o gli fps multiplayer... spesso che non richiedono chissa quali risorse hardware, ma girano sul portatile con scheda integrata. Togliessero questi, il PC crollerebbe. 2 - Le piattaforme che garantiscono (al momento) il maggior rapporto guadagno/spesa sono Facebook e l'iPhone (Android, Windows Phone 7, Nokia, ecc..) ed il futuro del mercato ludico ne terrà sempre più conto. Il PC ci sarà sempre, ma camperà grazie ai social games (mmorpg o indie tipo farmville), le console diventeranno sempre più elettrodomestici multimediali... i telefoni diventeranno sempre di più il centro di ogni cosa, anche del gaming. |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Morto non lo è di sicuro, ma sicuramente non è redditizio come quello console, a parte certi generi (MMORPG e casual games) che invece vanno più forte su PC.
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