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Old 29-11-2010, 01:35   #1
Vladimiro Bentovich
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Il pc gaming non è morto,non secondo i risultati finanziari delle SH.

Si parla di pirateria,si parla di grandi vendite su console,ma dati alla mano,quali sono i ricavi delle SH?
Per chi non lo sapesse sono tenute al bilancio pubblico annuale per cui basta scaricarlo e leggere.
Kotaku ha pubblicato un articolo in merito che raccoglie link ai vari report:
http://kotaku.com/5677764/

Riporto per comodità gli esempi citati,si parla del 2010:

EA

Net revenue by platform

Xbox360 - $868
PS3 - $771
Wii - $570
PC - $687

Activision Blizzard

Net revenue by platform

Xbox360 - $857
PS3 - $584
Wii - $584
PC - $1.412

Non include starcraft 2 perchè in questo caso è quello del 2009 visto che non ha ancora presentato quello del 2010.

Da notare che nel 2008 senza MW2:

Xbox360 - $362
PS3 - $241
Wii - $407
PC - $1.251

Take 2

Xbox360 - $171
PS3 - $155
Wii - $5
PC - $10

Notare l'ampio divario coincidenzialmente presente con l'esclusiva console di Red Dead l'anno prima infatti,in assenza di esclusive:

Xbox360 - $30
PS3 - $11
Wii - $15
PC - $13

Ubisoft

presenta lo share solo in % per cui niente comparazione di guadagni ad ogni modo:

Xbox360 - 22%
PS3 - 23%
Wii - 26%
PC - 8%

é l'unica casa che presenta un divario a favore delle console,per una folle coincidenza è anche l'unica che ha applicato il più fastidioso e fallimentare DRM della storia.

Le cifre sono in milioni di dollari e sono i ricavi al netto dei costi,in pratica i guadagni che si spartiscono gli azionisti

Questo anche per chiarire il discorso trito e ritrito della crisi nell'industria del gaming in generale, una vittima multimiliardaria.
Altri esempi farebbero comodo ma il giornalista non ha trovato i bilanci,se riesco a provvedere in futuro (o voi) sarò felice di aggiornare.
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Old 29-11-2010, 02:23   #2
Claus89
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be direi che non si possono lamentare piu di tanto...pensino a sviluppare decentemente e le vendite seppure a volte discrete ci saranno pure su pc...
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Old 29-11-2010, 07:20   #3
cronos1990
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Il problema non è che l'industria del Videogame è in crisi... anzi, gode da anni di ottima salute, ed è in continua crescita.
Il problema non è neanche che il mercato PC è morto.

Il problema per i giocatori PC è che i ricavi maggiori le SH li fanno con le console.

Prima cosa: l'unica SH di quel rapporto che fa più soldi su PC che non su console (o meglio: rispetto alle singole console, non al mercato Console globale) è la Activision/Blizzard dove, l'articolo non lo riporta, (ma è talmente puntiglioso da ricordare i dati anche dell'anno scorso e di far menzione anche del discorso RDR e del DRM della Ubisoft) c'è da considerare il discorso WoW, che ometterlo è una grave mancanza.
Seconda cosa: Proprio per la presenza nell'articolo di alcune notizie (i dati dell'anno scorso sull'Activision/Blizzard, il discorso sul DRM della Ubisoft) mi fa pensare che sia un articolo di parte pro-PC.
Terza cosa: Se il discorso di fondo è sempre il confronto Console/PC, sarebbe giusto far la somma dei ricavi delle 3 console segnalate, e poi confrontare questo valore con i ricavi PC.
Quarta cosa: Il mercato ludico delle PS3 e della XBox sono estremamente simili (le esclusive sono sempre più rare), sarebbe interessante vedere il volume d'affari prodotto da entrambe e poi confrontarlo con quello PC.
Quinta cosa: Come giustamente riportato, mancano le informazioni riguardanti molte SH.

Domanda: Ma Activision e Blizzard non sono 2 entità differenti?
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Old 29-11-2010, 07:50   #4
PazZo!!!
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Terza cosa: Se il discorso di fondo è sempre il confronto Console/PC, sarebbe giusto far la somma dei ricavi delle 3 console segnalate, e poi confrontare questo valore con i ricavi PC.
Quarta cosa: Il mercato ludico delle PS3 e della XBox sono estremamente simili (le esclusive sono sempre più rare), sarebbe interessante vedere il volume d'affari prodotto da entrambe e poi confrontarlo con quello PC.

Domanda: Ma Activision e Blizzard non sono 2 entità differenti?
No activision e Blizzard si sono unite come società quindi vanno considerate assieme.

Per il confronto Console/PC direi che è giusto cosi, non è una comparazione console/pc, ma piattaforma/pc. Una conversione fra ps3<>xbox360 vi sarebbe comunque quindi implica dei costi di sviluppo. Non è lo stesso gioco.

Il pc poi, non dovrebbe mai essere piu vivo come adesso. L'unico suo freno è l'alto costo dell'hardware che ora non cé piu. Si compra una fascia medioalta e si sta tranquilli per un paio di anni. Fra DD e offerte si risparmia poi tantissimo sui giochi ed è una piattaforma piu versatile... Di mercato, penso, ne avra ancora tanto.
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Old 29-11-2010, 08:18   #5
Alekos Panagulis
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Interessante.
Non credevo che i ricavi su pc fossero così alti. Mi ricordo di aver letto qualche tempo fa una notizia in cui si sosteneva che il mercato dei videogiochi per pc valesse una quindicina di miliardi di dollari, contro 50 delle console.
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Old 29-11-2010, 08:36   #6
Vladimiro Bentovich
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cronos non è ne pro pc ne contro pc,l'articolo è una serie di dati numerici,puoi non convenire sulle osservazioni personali (come la coincidenza tra minori guadagni di ubisoft e il suo drm) ma le cifre sono dati di fatto che puoi leggere tu stesso.
inoltre è tutto meno che l'intezione fare una gara a chi c'è l'ha più lungo.
in tal senso non ha nessuna logica confrontare il pc vs le tre console,ma piuttosto compararlo come piattaforma alle altre,notando che le eguaglia spesso e in alcuni casi le supera.
il motivo per cui sono dati del 2009 è scritto,non pensare che con starcraft ci sarebbero cifre piu basse.
e se ci tieni a fare un confronto ps3+360 basta fare la somma.
ma il punto resta,il pc è dato per infruttuoso e morente ogni 3 per 2 quando in realtà genera guadagni come una console next gen.
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Old 29-11-2010, 09:09   #7
Aviatore_Gilles
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Incredibile il fail di ubisoft, che con la protezione che si è inventata si è praticamente data la zappa sui piedi.
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Old 29-11-2010, 09:12   #8
cronos1990
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ma il punto resta,il pc è dato per infruttuoso e morente ogni 3 per 2 quando in realtà genera guadagni come una console next gen.
E' questa frase che implicitamente fa diventare quella classifica l'ennesimo confronto tra PC e Console. Ed è lo stesso motivo per cui ritengo logico sommare i guadagni di PS3 e XBox in tal senso.

Con Starcraft ci sarebbero sicuramente cifre più alte, ma chi fa far soldi in Blizzard è sicuramente WoW. WoW conta (dati Blizzard) 12 milioni di account utenti attivi; anche supponendo un guadagno di 9 euro mensili per abbonato (l'abbonamento mensile viene 13 euro, quelli più lunghi abbassano il prezzo mensile a circa 8-11 euro) la Blizzard fa circa 100 milioni di euro al mese, cifra improponibile per qualsiasi gioco single-player, od anche multi-player gratuito (anche un gioco vendesse 10 milioni di copie su console, farebbe sui 70-80 milioni di euro e si fermerebbe li).
Nonostante la presenza di questa vera e propria macchina da soldi, unica nel suo genere, se fai la somma dei guadagni PS3 + XBox ottieni comunque un pareggio di guadagno (857 + 584= 1441, contro 1412)

Poi ripeto: definire morente il mercato PC mi pare un assurdo; direi che rispetto a prima ha avuto una normale flessione, dovuta all'allargamento del mercato prima alle console casalinghe e poi anche ad altri tipi di supporti (smathphone, console portatili e così via) e che si sia stabilizzato.

A me non frega nulla del confronto Console/PC; come va il mercato è abbastanza ovvio, e non è nè da morte del PC, nè da produzione di titoli di nicchia ma per la massa. Ma mi pare abbastanza evidente che il topic ammicchi non poco a questo discorso. Togli il discorso WoW, e si, le SH fan decisamente più soldi con le console. Ed è quello che emerge in maniera lampante in quei dati.

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No activision e Blizzard si sono unite come società quindi vanno considerate assieme.
Questo non lo sapevo

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Per il confronto Console/PC direi che è giusto cosi, non è una comparazione console/pc, ma piattaforma/pc. Una conversione fra ps3<>xbox360 vi sarebbe comunque quindi implica dei costi di sviluppo. Non è lo stesso gioco.
Per quanto sia più oneroso sviluppare per 2 console anzichè 1, trovo decisamente più sfavorevole sviluppare per le milioni di configurazioni presente in ambito PC.

Il punto però non è quello: un confronto vero lo fai paragonando le vendite di uno stesso gioco uscito per tutte le piattaforme nello stesso periodo. Un esempio è DAO, ma non solo. Assassin's Creed 2 (tenendo conto del discorso DRM) è già un candidato meno valido, perchè uscendo mesi prima su Console ha favorito questo mercato (e sono in molti ad avere sia PC e Console a casa ed a scegliere su quale piattaforma giocare un certo gioco).

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Interessante.
Non credevo che i ricavi su pc fossero così alti. Mi ricordo di aver letto qualche tempo fa una notizia in cui si sosteneva che il mercato dei videogiochi per pc valesse una quindicina di miliardi di dollari, contro 50 delle console.
Discorso di prima; fare le somme. Mercato Console equivale a tutte le console.

EA
Console: 868+771+570 = 2209 (76%)
PC: 687 (24%)

Activision/Blizzard
Console: 857+584+584 = 2025 (59%)
PC: 1412 (41%)

Take 2
Console: 171+155+5 = 331 (97%)
PC: 10 (3%)

Ubisoft
Console: 22%+23%+26% = 71%
PC: 8%

Quindi 15 miliardi contro 50 miliardi (23% contro 77%) è a ben guardare una stima quanto mai esatta.
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Old 29-11-2010, 09:19   #9
tony89
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i ricavi ci sono, ma il gaming pc si sta considerando quasi morto perchè la gente compra per poi ritrovarsi conversioni pessime, vedi l'ultimo black ops. Se la gente avrebbe saputo della conversione alla gta 4 il 90 % di chi ha comprato black ops per pc non lo avrebbe preso
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Old 29-11-2010, 09:23   #10
Vladimiro Bentovich
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cronos non capisco la tua insistenza,è OVVIO che sia un confronto tra pc e console,ma lo scopo non è fare a gara a chi è meglio ma mettere in evidenza quanto sia poco fondato il discorso mercato pc in declino.
il confronto pc 'vs' 3 console non ha senso,sono 3 piattaforme diverse con diversi costi e sommarle non ha significato alcuno.
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Old 29-11-2010, 09:36   #11
Vladimiro Bentovich
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lo spiego per esteso dato che a me pare ovvio ma sembra non sia cosi.
360,ps3,wii e pc sono 4 piattaforme di gioco economicamente indipendenti che richiedono ognuna costi separati di sviluppo.
il discorso 'vendiamo piu su console il pc è morente' con frequenti speculazioni di turno sulla possibile estinzione (assurda) vengono interpretate come segno per cui avrebbe senso tagliare il settore pc.
Ha senso facendo come cronos impropriamente una somma.
Cosa che non ha logica,visto che sono piattaforme indipendenti.
Allo stesso modo potrei sommare 360 e pc e mostrare che la ps3 vende meno e quindi è morente?
sbagliato sotto ogni punto di vista.
sommare 3 piattaforme di gioco diverse quando si parla di ricavi è totalmente ERRATO.
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Old 29-11-2010, 10:03   #12
cronos1990
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Dubito fortemente che le SH considerino i mercati di PS3 e XBox (la Wii già si può considerare un caso a parte) separati tra loro quando fanno i conti rispetto al mercato PC.

Ma anche a vederli separati, il mercato PC è comunque il meno redditizio (escluso il discorso Blizzard ---> WoW).
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Old 29-11-2010, 10:23   #13
arma1977
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Sarebbe interessante vedere anche i risultati delle piccole SH,il pc non è fatto solo di Cod e consolate,ma ha un parco ludico inarrivabile.
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Old 29-11-2010, 10:36   #14
Vladimiro Bentovich
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Dubito fortemente che le SH considerino i mercati di PS3 e XBox (la Wii già si può considerare un caso a parte) separati tra loro quando fanno i conti rispetto al mercato PC.

Ma anche a vederli separati, il mercato PC è comunque il meno redditizio (escluso il discorso Blizzard ---> WoW).
puoi dubitare quanto vuoi ma è un concetto sia logico che economico che siano 3 entrate separate non sommabili in termini di 'convenienza' in merito allo
sviluppo o meno.
possono dire ciò che vogliono ma i conti li fanno così.
il discorso blizzard wow andrebbe quantificato prima di valutarlo.
e 'inferiore' è un termine che lascia il tempo che trova,raggiunge la vendite su ps3 o 360 con scarti di pochi punti percentuali.si parla di milioni di dollari netti.
ma anche la differenza fosse più grande,da qui alla tiritera di 'morente' o 'sconveniente' ne passa.

concordo arma interesserebe anche a me in effetti.
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Old 29-11-2010, 10:37   #15
gbhu
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360,ps3,wii e pc sono 4 piattaforme di gioco economicamente indipendenti che richiedono ognuna costi separati di sviluppo.
Sì ma sono delle piattaforme "stabili" dove esistono ambienti di sviluppo ben definiti ed ottimizzati per gli sviluppatori. Per cui il porting da una piattaforma all'altra è più semplice rispetto ad un porting su PC.
Tra l'altro "il PC" in pratica non esiste come piattaforma, in quanto ogni accoppiata tra tipo di cpu e scheda grafica costituisce una piataforma a sé. Anzi addirittura si potrebbe quasi dire che ogni modello di pc è una piattaforma a sé, per cui nel porting occorre introdurre un sistema di regolazione delle prestazioni e delle features grafiche, audio, etc... tanto più complesso (e quindi error-prone) quanto maggiore si vuole la diffusione del titolo.
Una console presa due anni fa è uguale a una presa oggi. Un PC preso due anni fa è uguale ad un pc preso oggi? Se sviluppi un gioco per pc lo fai che giri bene (con buona soddisfazione dell'utente) per il pc preso oggi o per quello preso due anni fa? Per entrambi? Buona fortuna.
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Old 29-11-2010, 10:48   #16
.:Sephiroth:.
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il problema è che quando si tratta di giocare la maggior parte delle persone associa la parola gioco a "playstation", è cosi o sbaglio?

Se uno vuole giocare senza intoppi e problemi, prende una xbox o una playstation e via, soprattutto se gliene frega poco di tecnicismi e dettagli grafici...
purtroppo è cosi nn possiamo farci nulla , a me starebbe benissimo basta che non abbandonano il pc come piattaforma di gioco
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Old 29-11-2010, 11:06   #17
Alekos Panagulis
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Bentovich ha ragione da vendere. Ps3, xbox e wii sono piattaforme diverse e rognuna ha i suoi costi di sviluppo.
Anzi, in termini economici e tecnici gli sforzi per sviluppare su Ps3 sono notevolmente superiori a quelli per PC, vista l'architettura inusuale della console Sony.
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il discorso blizzard wow andrebbe quantificato prima di valutarlo.
Il discorso WoW te l'ho quantificato, ed i numeri parlano chiaro.
Facciamo conti più precisi; 12 milioni di account attivi vuol dire 12 milioni di persone che mensilmente pagano.
http://www.gamemag.it/news/world-of-...ati_33995.html

Anche considerando che tutti facciano l'abbonamento più conveniente ovvero 10, 99 € al mese per 6 mesi (controllato ora sul sito ufficiale), verrebbe fuori che la Blizzard incassa al lordo:

12.000.000 x 10,99 € = 131.880.000 € al mese

Con l'unico costo quello del mantenimento dei server e dello stipendio ai GM in gioco.
Per fare un paragone di un gioco di successo, AC2 su console a Febbraio aveva toccato le 8 milioni di copie vendute. Vuol dire che in circa 3 mesi, supponendo che abbia venduto ogni copia a 70 euro, la Ubisoft ha fatto:

8.000.000 x 70 € = 560.000.000 €

Senza considerare la vendita del gioco base di WoW (diciamo, considerando anche il tempo passato e non considerando gli account non più attivi e non considerando le espansioni, 10 € a copia per 12 milioni... altri 120.000.000 €) la Blizzard in quei 3 mesi ha fatto circa 390.000.000 € senza fare nulla. In 5 mesi la Blizzard supera il successo di AC2, perchè AC2 una volta finito di vendere non fa fare più introiti, mentre WoW ogni mese son 131.880.000 €, e continuerà a farli.

E' come se ogni anno la Blizzard tirasse fuori SOLO CON WoW 3 successi commerciali assoluti paragonabili a quello di AC2; questo considerando che ho fatto i calcoli come se tutti avessero l'abbonamento più conveniente, non considerando la vendita del gioco base e delle espansioni e portando a confronto AC2 come che tutti l'abbiano preso a 70 €.


Tra l'altro sono questi conti che mi fanno odiare chi fa MMORPG, perchè farebbero comunque palate di soldi a prezzi più onesti.

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Bentovich ha ragione da vendere. Ps3, xbox e wii sono piattaforme diverse e rognuna ha i suoi costi di sviluppo.
Anzi, in termini economici e tecnici gli sforzi per sviluppare su Ps3 sono notevolmente superiori a quelli per PC, vista l'architettura inusuale della console Sony.
La PS3 è più difficile da programmare rispetto a XBox e Wii, non rispetto ai PC.

Per quanto complicato lavorare col Cell, una volta capito come si fa è sempre la stessa solfa. Discorso diverso su PC che ha praticamente configurazioni infinite, diverse tipologie di driver e di librerie anche per uno stesso hardware e così via. Ed è uno dei motivi per cui un gioco su alcuni PC gira bene mentre su altri da svariate tipologie di problemi. Senza contare i problemi di scalabilità.
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Ultima modifica di cronos1990 : 29-11-2010 alle 11:18.
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Old 29-11-2010, 11:22   #19
gaxel
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Due cose:

1 - Il PC fa il maggior numero di vendite in quei giochi "consolari" o casual/indie, come The Sims, i mmorpg o gli fps multiplayer... spesso che non richiedono chissa quali risorse hardware, ma girano sul portatile con scheda integrata. Togliessero questi, il PC crollerebbe.

2 - Le piattaforme che garantiscono (al momento) il maggior rapporto guadagno/spesa sono Facebook e l'iPhone (Android, Windows Phone 7, Nokia, ecc..) ed il futuro del mercato ludico ne terrà sempre più conto.

Il PC ci sarà sempre, ma camperà grazie ai social games (mmorpg o indie tipo farmville), le console diventeranno sempre più elettrodomestici multimediali... i telefoni diventeranno sempre di più il centro di ogni cosa, anche del gaming.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 11:22   #20
Necroticism
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Morto non lo è di sicuro, ma sicuramente non è redditizio come quello console, a parte certi generi (MMORPG e casual games) che invece vanno più forte su PC.
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"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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