|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Tortoreto
|
aiuto pc nuovo fa molto rumore!!
ciao! mi sono appena assemblato un nuovo pc xò contrariamente a quelo ke mi aspettavo è abbastanza rumoroso... la mia configurazione è questa:
case: antec six-hundred ali: cooler master 650gx cpu: amd phenom II x4 965 dissipatore stock gpu: nvidia gtx 480 gainward 3x hard disk barracuda 1Tb 7200.12 1x SSD corsair F80 ram: 4 gb muskin red line 2 ventole scythe 120x120 ora, anche spendendo qualcosina, vorrei cercare di eliminare più rumore possibile e rendere il pc silenzioso. se ce n'è bisogno potrei ricomprare ache case ali e ventole oltre ad un disipatore.. avete qualche consiglio???? grazie in anticipo x la pazienza!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Tutto dipende dal livello di silenziosità che cerchi.
Fondamentalmente il rumore che senti dal pc è quello del componente più rumoroso, che sovrasta gli altri. Ridotto quel rumore se ne inizia a sentire un altro, eventualmente si corregge anche quello e così via, finché non si raggiunge un livello di rumore accettabile (il silenzio assoluto si può ottenere solo con sistemi particolari, completamente fanless e di potenza non eccessiva... non con un normale pc). Solitamente il dissipatore stock è molto rumoroso. Per molti la sostituzione di quello rende acettabile la rumorosità del pc. Il mio consiglio quindi è quello di iniziare sostituendo il dissipatore. Fatto quello puoi valutare se ti è sufficiente, oppure capire quale rumore diventa il predominante. Qualche dissipatore da consigliarti... Se vuoi spendere poco (però dovrai fare poco o niente overclock) uno ottimo e silenziosissimo è l'Arctic Cooling Freezer eXtreme Rev2. Lo trovi sotto i 30€. Se vuoi fare overclock invece devi salire di livello e di prezzo, e lì le possibilità sono diverse. Secondo me a quel punto l'altro rumore forte sarà quello della ventola della scheda video. Lì le cose si fanno un po' più complicate: esistono dissipatori per sostituire quello della GTX480 e rendere la scheda più silenziosa, il problema è che la sostituzione in questo caso fa scadere la garanzia della scheda video. Ultima modifica di vladislav : 08-11-2010 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
se cercavi il silenzio nel tuo nuvo pc non dovevi considerare i dissipatori stock della cpu e della scheda video che sono i maggiori responsabili del rumore.
soprattutto in condizioni di utilizzo medio/alto (giochi, rendering, 3d ecc...)
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
la scheda video x ora non vorrei aprirla x non perdere la garanzia, anche xke il rumore quando lo uso x giocare è relativo, l'importante è ke nn faccia molto rumore quando è in idle.. un'altra cosa, il case secondo me non va molto bene x il mio scopo... voi ke dite? mi potete consigliare un case tower, o meglio full tower nuovo e silezioso?? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Beh.. se non hai problemi a spendere 65-70€ il top è il Noctua NH-D14.
Se vuoi stare nel mezzo... sui 40-45€ trovi lo Scythe Mugen 2 che è ottimo. Comunque ci sono tanti buoni dissipatori. Per il case... io non sono tanto convinto che sia da sostituire per il silenzio. Il tuo è un ottimo case, non credo amplifichi più di tanto le vibrazioni. Il mio consiglio rimane quello di cambiare il dissipatore per primo, poi col dissipatore nuovo vedi se hai raggiunto il silenzio voluto, oppure identifichi la fonte di rumore che va a prevalere... magari ti basta sostituire una ventola invece che cambiare tutto il case |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ok! grazie mille x i consigli.. un'ultima cosa: me lo consigliate un buon case spazioso e silenzioso?? possibilmente tra i nuovi modelli.. grazie!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.