Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 12:01   #1
manueldife
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Tortoreto
aiuto pc nuovo fa molto rumore!!

ciao! mi sono appena assemblato un nuovo pc xò contrariamente a quelo ke mi aspettavo è abbastanza rumoroso... la mia configurazione è questa:

case: antec six-hundred
ali: cooler master 650gx
cpu: amd phenom II x4 965 dissipatore stock
gpu: nvidia gtx 480 gainward
3x hard disk barracuda 1Tb 7200.12
1x SSD corsair F80
ram: 4 gb muskin red line
2 ventole scythe 120x120

ora, anche spendendo qualcosina, vorrei cercare di eliminare più rumore possibile e rendere il pc silenzioso. se ce n'è bisogno potrei ricomprare ache case ali e ventole oltre ad un disipatore..
avete qualche consiglio????
grazie in anticipo x la pazienza!!
manueldife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:00   #2
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Tutto dipende dal livello di silenziosità che cerchi.
Fondamentalmente il rumore che senti dal pc è quello del componente più rumoroso, che sovrasta gli altri. Ridotto quel rumore se ne inizia a sentire un altro, eventualmente si corregge anche quello e così via, finché non si raggiunge un livello di rumore accettabile (il silenzio assoluto si può ottenere solo con sistemi particolari, completamente fanless e di potenza non eccessiva... non con un normale pc).

Solitamente il dissipatore stock è molto rumoroso. Per molti la sostituzione di quello rende acettabile la rumorosità del pc.
Il mio consiglio quindi è quello di iniziare sostituendo il dissipatore. Fatto quello puoi valutare se ti è sufficiente, oppure capire quale rumore diventa il predominante.

Qualche dissipatore da consigliarti...
Se vuoi spendere poco (però dovrai fare poco o niente overclock) uno ottimo e silenziosissimo è l'Arctic Cooling Freezer eXtreme Rev2. Lo trovi sotto i 30€.
Se vuoi fare overclock invece devi salire di livello e di prezzo, e lì le possibilità sono diverse.

Secondo me a quel punto l'altro rumore forte sarà quello della ventola della scheda video. Lì le cose si fanno un po' più complicate: esistono dissipatori per sostituire quello della GTX480 e rendere la scheda più silenziosa, il problema è che la sostituzione in questo caso fa scadere la garanzia della scheda video.

Ultima modifica di vladislav : 08-11-2010 alle 14:05.
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:22   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
se cercavi il silenzio nel tuo nuvo pc non dovevi considerare i dissipatori stock della cpu e della scheda video che sono i maggiori responsabili del rumore.
soprattutto in condizioni di utilizzo medio/alto (giochi, rendering, 3d ecc...)
Old 08-11-2010, 18:06   #4
manueldife
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vladislav Guarda i messaggi
Tutto dipende dal livello di silenziosità che cerchi.
Fondamentalmente il rumore che senti dal pc è quello del componente più rumoroso, che sovrasta gli altri. Ridotto quel rumore se ne inizia a sentire un altro, eventualmente si corregge anche quello e così via, finché non si raggiunge un livello di rumore accettabile (il silenzio assoluto si può ottenere solo con sistemi particolari, completamente fanless e di potenza non eccessiva... non con un normale pc).

Solitamente il dissipatore stock è molto rumoroso. Per molti la sostituzione di quello rende acettabile la rumorosità del pc.
Il mio consiglio quindi è quello di iniziare sostituendo il dissipatore. Fatto quello puoi valutare se ti è sufficiente, oppure capire quale rumore diventa il predominante.

Qualche dissipatore da consigliarti...
Se vuoi spendere poco (però dovrai fare poco o niente overclock) uno ottimo e silenziosissimo è l'Arctic Cooling Freezer eXtreme Rev2. Lo trovi sotto i 30€.
Se vuoi fare overclock invece devi salire di livello e di prezzo, e lì le possibilità sono diverse.

Secondo me a quel punto l'altro rumore forte sarà quello della ventola della scheda video. Lì le cose si fanno un po' più complicate: esistono dissipatori per sostituire quello della GTX480 e rendere la scheda più silenziosa, il problema è che la sostituzione in questo caso fa scadere la garanzia della scheda video.
grazie dei consigli.. ora quindi inizierò col cambiare il dissipatore della cpu. x fare un pò di OC e non avere molto rumore quale mi consigli??
la scheda video x ora non vorrei aprirla x non perdere la garanzia, anche xke il rumore quando lo uso x giocare è relativo, l'importante è ke nn faccia molto rumore quando è in idle..
un'altra cosa, il case secondo me non va molto bene x il mio scopo... voi ke dite? mi potete consigliare un case tower, o meglio full tower nuovo e silezioso??
Old 08-11-2010, 20:38   #5
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Beh.. se non hai problemi a spendere 65-70€ il top è il Noctua NH-D14.
Se vuoi stare nel mezzo... sui 40-45€ trovi lo Scythe Mugen 2 che è ottimo.
Comunque ci sono tanti buoni dissipatori.

Per il case... io non sono tanto convinto che sia da sostituire per il silenzio. Il tuo è un ottimo case, non credo amplifichi più di tanto le vibrazioni.
Il mio consiglio rimane quello di cambiare il dissipatore per primo, poi col dissipatore nuovo vedi se hai raggiunto il silenzio voluto, oppure identifichi la fonte di rumore che va a prevalere... magari ti basta sostituire una ventola invece che cambiare tutto il case
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 21:55   #6
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da manueldife Guarda i messaggi
ciao! mi sono appena assemblato un nuovo pc xò contrariamente a quelo ke mi aspettavo è abbastanza rumoroso... la mia configurazione è questa:

case: antec six-hundred
ali: cooler master 650gx
cpu: amd phenom II x4 965 dissipatore stock
gpu: nvidia gtx 480 gainward
3x hard disk barracuda 1Tb 7200.12
1x SSD corsair F80
ram: 4 gb muskin red line
2 ventole scythe 120x120

ora, anche spendendo qualcosina, vorrei cercare di eliminare più rumore possibile e rendere il pc silenzioso. se ce n'è bisogno potrei ricomprare ache case ali e ventole oltre ad un disipatore..
avete qualche consiglio????
grazie in anticipo x la pazienza!!
comincia col vedere se da bios è possibile impostare una modalità "silent" sui giri della ventola della cpu...in ogni caso la ventola del dissi stock della tua cpu è notoriamente rumorosa.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 11:56   #7
manueldife
Junior Member

ok! grazie mille x i consigli.. un'ultima cosa: me lo consigliate un buon case spazioso e silenzioso?? possibilmente tra i nuovi modelli.. grazie!!
Old 09-11-2010, 21:03   #8
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da manueldife Guarda i messaggi
ok! grazie mille x i consigli.. un'ultima cosa: me lo consigliate un buon case spazioso e silenzioso?? possibilmente tra i nuovi modelli.. grazie!!
ce n'è una miriade...silenzioso lo è se cio che c'è dentro è silenzioso, spazioso ce n'è tanti, dipende da quanto vuoi spendere e che modelli ti piaciono...sempre rimanendo nell'ambito gamer dell'Antec ci sono i Dark Fleet
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian