Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2010, 22:45   #1
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Tutto sulla 4850

Ciao a tutti!
Ho notato (almeno credo) che le temp della mia Asus EAH 4850 sono piuttosto bassine...circa 40° in idle (ora sto a 44° con la ventola impostata manualmente al minimo, cioè 23%)....che dite...->overclock?

Ah e poi, che cos'è quella storia degli hotfix di cui ho sentito tanto parlare..? Cosa fanno esattamente?

p.s.: è questa qui circa..
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 23:01   #2
Trudi_smashdream
Senior Member

Che poi in giro leggo valori come questi...

"la mia arriva tramite catalyst a 720 di core(il max)e a circa 1100-1125 di ram"

però la mia segna 2008 di memoria a default...sono scemo io o cosa?

Old 02-11-2010, 16:40   #4
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Le temp in idle non contano un tubo, devi rapportarti alle temp in full. Se rientri nel range di sicurezza allora puoi occare finchè la scheda te lo consente.
Per la memoria... il valore 1100 va moltiplicato per 2 in quanto si tratta di memorie DDR (double data rate) e quindi ottieni 2200 mhz di frequenza reale. Dunque se la tua scheda ha 2008mhz di frequenza reale, avrà 1004 mhz di frequenza "fisica".
Old 02-11-2010, 16:42   #5
Trudi_smashdream
Senior Member

ok..grazie..comunque in-game la temp non cambia moltissimo...certo non è il top dei game però gioco praticamente solo a quello...
Old 02-11-2010, 16:46   #6
sbudellaman
Senior Member

Se la scheda è intorno ai 44 gradi anche in full allora hai ottime temperature. Tuttavia ti consiglio di testare le temp con programmi come OCCT facendo partire il GPU Test, il quale effettua anche un controllo errori per verificare che la scheda sia stabile. Lascia il test per 5-10 minuti, se le temperature sono buone (cerca nei thread ufficiali qual'è il range consigliato per la tua scheda) allora procedi all'oc... certo, se sei intorno ai 50 gradi credo proprio che non ci siano problemi anche se è strano che siano così basse.
Old 02-11-2010, 19:39   #8
sbudellaman
Senior Member

Scusami ma dal grafico sembra che tu abbia fatto il test solo per 1 minuto, cioè dopo il solito minuto di monitoraggio è partito il test e la scheda ha iniziato a macinare FPS (linea verde), poi al minuto 2 gli FPS sono scesi a zero (quindi test finito) e ovviamente la temperatura si è abbassata... inutile dire che 1 minuto non basta, ti avevo detto 5-10 min no ??
Old 02-11-2010, 19:47   #9
Trudi_smashdream
Senior Member

guarda sopra....6 minuti ho fatto (ho provato a mettere 5 min ma mi diceva il minimo è 6)...però la schermata video rossa con gli indicatori di fps e temperatura mi è uscita per tipo un paio di minuti...ora lo rifaccio e imposto 15 min...
Old 02-11-2010, 19:49   #10
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
guarda sopra....6 minuti ho fatto (ho provato a mettere 5 min ma mi diceva il minimo è 6)...però la schermata video rossa con gli indicatori di fps e temperatura mi è uscita per tipo un paio di minuti...ora lo rifaccio e imposto 15 min...
Deve essere successo qualcosa che ha bloccato il programma, si è meglio che rifai il test come hai appena detto
Old 02-11-2010, 20:17   #11
Trudi_smashdream
Senior Member

ho notato che inizia a darmi la schermata rossa dopo un minuto del play e smette 4 minuti prima...comunque, ecco i risultati dopo 20 minuti (15 effettivi)..

61° in Full mi sembrano piu che buoni no? Ho letto di gente che era contenta dei 55° in Idle con questa scheda...

comunque ecco i settaggi che ho usato:

Durata:0h 20m
Risoluzione: 1680x1050 (il mio monitor)
Refresh: 60hz
Shader Complexity: 3 (Optimal)
-Schermo Intero
-Controlla Errori
Old 02-11-2010, 21:07   #12
sbudellaman
Senior Member

Quote:
ho notato che inizia a darmi la schermata rossa dopo un minuto del play e smette 4 minuti prima...comunque, ecco i risultati dopo 20 minuti (15 effettivi)..
E' normale che inizi dopo 1 minuto perchè come ho detto i primi 60 secondi sono usati per un controllo preventivo del pc e poi prepararlo al test. Per quanto riguarda i 4 minuti non so dirti ma non ha importanza
61 gradi comunque sono ottimi. Ora alza passo passo la frequenza del core (tipo di 20mhz ogni volta) e poi fai un test di 3 minuti effettivi con OCCT verificando che non ti individui errori, al fine di verificare se sei stabile. Per overcloccare va bene il programma che vuoi. Quando hai trovato i buoni valori per il core passa alla memoria, anche se ti da meno performance rispetto al core.
Old 02-11-2010, 21:11   #13
Trudi_smashdream
Senior Member

da 625/1004 a 700/1020 è fattibile?

EDIT: leggendo un pò in giro credo che punterò a: 660/1025
Old 02-11-2010, 21:24   #14
sbudellaman
Senior Member

Quote:
da 625/1004 a 700/1020 è fattibile?

EDIT: leggendo un pò in giro credo che punterò a: 660/1025
Dipende dalla scheda. Se hai una scheda fortunata puoi andare anche oltre i 700. Non c'è un valore fisso, tu fermati quando la scheda non riesce ad andare oltre o quando riscalda troppo o quando sei soddisfatto.
Old 02-11-2010, 21:27   #15
Trudi_smashdream
Senior Member

anzitutto grazie mille del supporto...sembri l'unico in questa sezione ad essere attivo (per quanto mi riguarda ovviamente...)
poi volevo chiederti, se la occo, poi rimane sempre con quei valori e quindi scalda e consuma tanto oppure esiste una sorta di cool'n'quiet anche per la scheda video?
Old 02-11-2010, 21:39   #16
sbudellaman
Senior Member

Quote:
anzitutto grazie mille del supporto...sembri l'unico in questa sezione ad essere attivo (per quanto mi riguarda ovviamente...)
poi volevo chiederti, se la occo, poi rimane sempre con quei valori e quindi scalda e consuma tanto oppure esiste una sorta di cool'n'quiet anche per la scheda video?
Se rimane con le stesse frequenze in idle non so dirtelo perchè è una questione che cambia da vga a vga e sinceramente la 4850 non la conosco nei dettagli. Posso però dirti due cose :
1- anche se le frequenze rimangono sempre quelle la vga consumerà sempre moolto di meno quando è a riposo rispetto a quando è usata. Te lo prova il fatto che anche se la scheda è overcloccata quando stressi la scheda la temperatura si alza mentre quando la lasci a riposo si abbassa, e per la legge fisica dell' "effetto Joule" questo implica che anche il consumo segue lo stesso andamento.
2- tramite il programma Rivatuner (c'è la guida sul forum) puoi monitorare le frequenze (leggi come fare, in ogni caso basta andare su "hardware monitoring" e attivare i giusti plugin) e verificare di persona se le frequenze si alzano o si abbassano quando usi/non usi la scheda. In caso contrario sempre con rivatuner puoi fare in modo che la scheda imposti frequenze più basse in idle tramite una particolare procedura sempre nella guida.
Old 02-11-2010, 21:47   #17
Trudi_smashdream
Senior Member

perfetto...e...ah già della storia del fan fix? sai nulla?
Old 03-11-2010, 22:46   #18
sbudellaman
Senior Member

Quote:
perfetto...e...ah già della storia del fan fix? sai nulla?
Veramente non so di che parli mi spiace.
Old 09-11-2010, 22:31   #19
Tenderloin
Senior Member

L'Avatar di Tenderloin

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Matera
salve, io ho un ATI HD4850 Gainward Golden Sample 1024MB, quale programma mi consigliate per overclockare?
Tenderloin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 22:35   #20
Trudi_smashdream
Senior Member

prova con questo

Ma....hai già provato a stressarla con OCCT?che temp hai ottenuto?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP