Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2010, 18:58   #1
algimene
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Consigli configurazione 500/600€

Ciao a tutti ragazzi!

Ho preparato la configurazione per il mio nuovo PC e vorrei sapere che ne pensate in generale e alcuni consigli su un paio di punti in cui ho dei dubbi.
Il pc è pensato per "lavorare" (office, autocad, photoshop, ecc) e giocare senza grandissime pretese.

CPU: Amd Phenom II X4 955 B.E.
MB: Asus M4A87TD EVO
GPU: Ati Radeon 5770 (Tipo?)
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB HD103SJ
RAM: Corsair DDR3 XMS3 4GB KIT CL7
PSU: Corsair 550W 550VXEU
CASE: Antec Three Hundred/ CoolerMaster Centurion 5 II

Prezzo: ~535€

Vi sembra un sistema equilibrato? Vedete colli di bottiglia o sprechi?
Veniamo ai dubbi:

1) secondo voi quale case è meglio fra questi o in quelli nella stessa fascia di prezzo (~60€)? Dato che il pc è sotto una scrivania, poco ventilato, che ventole consigliate di aggiungere e in che posizione sarebbe meglio sistemarle per avere un buon ricircolo d'aria? (es: quella di lato tira aria fresca, quella superiore espelle dall'interno aria calda).
2) che scheda video prendo? il negozio a cui mi rivolgo ha la Sapphire 5770 v1 (quella scatolata) che ho letto non dissipa granchè... vale la pena spendere qualche euro in più per la X-Vapor o la Asus CuCore? Per chi fosse interessato dico gia da ora che non è mia abitudine ne intenzione Overclockare.
3) Ci sono reali miglioramenti nel comprare una ram con latenze minori? Conviene spendere 6€ in più per un CL7 rispetto a un CL9 della stesso tipo?

Scusate la mole di domande (alcune delle quali saranno state chieste milioni di altre volte) e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto =)
algimene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 11:58   #2
algimene
Junior Member

Nessuna risposta?
Old 23-10-2010, 13:18   #3
JackTorn
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da algimene Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi!

Ho preparato la configurazione per il mio nuovo PC e vorrei sapere che ne pensate in generale e alcuni consigli su un paio di punti in cui ho dei dubbi.
Il pc è pensato per "lavorare" (office, autocad, photoshop, ecc) e giocare senza grandissime pretese.

CPU: Amd Phenom II X4 955 B.E.
MB: Asus M4A87TD EVO
GPU: Ati Radeon 5770 (Tipo?)
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB HD103SJ
RAM: Corsair DDR3 XMS3 4GB KIT CL7
PSU: Corsair 550W 550VXEU
CASE: Antec Three Hundred/ CoolerMaster Centurion 5 II

Prezzo: ~535€

Vi sembra un sistema equilibrato? Vedete colli di bottiglia o sprechi?
Veniamo ai dubbi:

1) secondo voi quale case è meglio fra questi o in quelli nella stessa fascia di prezzo (~60€)? Dato che il pc è sotto una scrivania, poco ventilato, che ventole consigliate di aggiungere e in che posizione sarebbe meglio sistemarle per avere un buon ricircolo d'aria? (es: quella di lato tira aria fresca, quella superiore espelle dall'interno aria calda).
2) che scheda video prendo? il negozio a cui mi rivolgo ha la Sapphire 5770 v1 (quella scatolata) che ho letto non dissipa granchè... vale la pena spendere qualche euro in più per la X-Vapor o la Asus CuCore? Per chi fosse interessato dico gia da ora che non è mia abitudine ne intenzione Overclockare.
3) Ci sono reali miglioramenti nel comprare una ram con latenze minori? Conviene spendere 6€ in più per un CL7 rispetto a un CL9 della stesso tipo?

Scusate la mole di domande (alcune delle quali saranno state chieste milioni di altre volte) e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto =)
1.Secondo me è meglio il CoolerMaster come case.
In realtà con questi case volendo non c'è bisogno di ventole aggiuntive,, in tutti i casi nel CoolerMaster sono presenti già due ventole(frontale da 140mm e posteriore da 120mm) con possibilità di metterne un'altra superiore da 120/140mm e due laterali sempre da 120/140mm.
Secondo me se ne metti una da 120/140mm laterale già va benissimo.

2.Se non ti interessa overcloccare va benissimo la Sapphire, tranquillo non brucerà nè riscalderà tanto Ricorda che la scelta della scheda video dipende dalla risoluzione del tuo monitor e quindi dalla risoluzione a cui giochi.

3.Ci sono miglioramenti teorici, certo miglioramenti osservabili è già più difficile.
In tutti i casi, se, le memorie, hanno la stessa frequenza, allora per 6 euro io prenderei il CL7 comunque. In tutti i casi, se non overclocchi, vanno bene entrambe e, non ha neanche senso prendere(te lo dico per informazione) memorie ram con la frequenza di 1600mhz invece di 1333mhz. Queste ultime infatti sono già adatte al tuo scopo.

Il pc va benissimo, poi ti indico qualche scheda video adatta alla risoluzione del tuo monitor:
per un 17" pollici(1280x1024): Gts 250 1GB(90 euro) 5750 1GB (100 euro)
per un 19" pollici(1440x900): 5750 1GB(100 euro) 5770 1GB(115 euro)
per un 20"-22" pollici(1680x1024):5770 1GB(115 euro) Gtx 460 768 MB(135 euro)
per un 22"-24" e oltre(1920x1080 full hd): Gtx 460 1GB(170 euro) HD5850(205 euro)
JackTorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 15:34   #4
algimene
Junior Member

Grazie per le risposte =)

Per ora ho un 19" 1280x1024, ma alla prossima spesa prenderò un 22" quindi mi ritrovo con la scelta della 5770

Altra cosa... per caso sai se lo Scythe Ninja 3 entra nel Centurion? L'ho visto a 35€... dici vale la pena prenderlo? Ho letto che il dissi box AM3 di amd fa abbastanza schifo :S
Old 23-10-2010, 19:27   #5
JackTorn
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da algimene Guarda i messaggi
Grazie per le risposte =)

Per ora ho un 19" 1280x1024, ma alla prossima spesa prenderò un 22" quindi mi ritrovo con la scelta della 5770

Altra cosa... per caso sai se lo Scythe Ninja 3 entra nel Centurion? L'ho visto a 35€... dici vale la pena prenderlo? Ho letto che il dissi box AM3 di amd fa abbastanza schifo :S
5770 va benissimo a quel punto, non so per lo Scythe Ninja 3 se entra, io penso di si, ma non vorrei farti fare acquisti sbagliati.
Comunque se non overclocchi non hai nessun bisogno di dissi non stock
JackTorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 19:31   #6
fabiorino
Member

Iscritto dal: Oct 2010
scusa 535 euro da che sito?
fabiorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian