Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2010, 10:34   #1
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
[Aiuto] Scheda video su Gigabyte GA-M61PME-S2

Salve a tutti,
posseggo un secondo sistema, basato sulla seguente motherboard:
Gigabyte GA-M61PME-S2 Questa
sul quale è montata una GPU NVidia modello 9500gt.
Volendo ridar vita al sistema, regalandolo, volevo prima dotarlo di una scheda video migliore, dato che comunque il sistema è anche dotato di 4GB di Ram @ 800 e di un DualCore @ 3.11 Ghz.

Ora, da quello che ho capito, sulla suddetta mobo, non posso montare GPU che siano dual slot, sbaglio?
Inoltre, la scheda ora montata è lunga appena 15 cm, volevo acquistare una GTS250, ma, lunga 23cm mi andrebbe sicuramente a cozzare addirittura con l'harddisk...

1) Mi potreste dire quali tipi di schede video posso montare su una motherboard simile?

2) (Note) If you install AMD AM2+ CPU on AM2 motherbord, the system bus speed will downgrade from HT3.0(5200MHz) to HT1.0(2000 MT/s) spec; however, the frequency of AM2+ CPU will not be impacted. Please refer "CPU Support List" for more information. ----> sapevo che si potessero montare proci AM3 su mobo AM2+, ma proci AM2+ su mobo AM2 no...
si può?

Grazie infinite per qualsiasi aiuto.
Old 13-08-2010, 12:23   #2
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
Salve a tutti,
posseggo un secondo sistema, basato sulla seguente motherboard:
Gigabyte GA-M61PME-S2 Questa
sul quale è montata una GPU NVidia modello 9500gt.
Volendo ridar vita al sistema, regalandolo, volevo prima dotarlo di una scheda video migliore, dato che comunque il sistema è anche dotato di 4GB di Ram @ 800 e di un DualCore @ 3.11 Ghz.

Ora, da quello che ho capito, sulla suddetta mobo, non posso montare GPU che siano dual slot, sbaglio?
Inoltre, la scheda ora montata è lunga appena 15 cm, volevo acquistare una GTS250, ma, lunga 23cm mi andrebbe sicuramente a cozzare addirittura con l'harddisk...

1) Mi potreste dire quali tipi di schede video posso montare su una motherboard simile?

2) (Note) If you install AMD AM2+ CPU on AM2 motherbord, the system bus speed will downgrade from HT3.0(5200MHz) to HT1.0(2000 MT/s) spec; however, the frequency of AM2+ CPU will not be impacted. Please refer "CPU Support List" for more information. ----> sapevo che si potessero montare proci AM3 su mobo AM2+, ma proci AM2+ su mobo AM2 no...
si può?

Grazie infinite per qualsiasi aiuto.
Il problema,non è la scheda madre,ma il case.
Su quella scheda madre puoi mettere qualunque scheda video di ultima generazione,visto che ha 1 x PCI Express x16.
Che case hai ?.

Ultima modifica di RYUFIRE : 13-08-2010 alle 12:26.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 15:06   #3
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Quote:
Originariamente inviato da RYUFIRE Guarda i messaggi
Il problema,non è la scheda madre,ma il case.
Su quella scheda madre puoi mettere qualunque scheda video di ultima generazione,visto che ha 1 x PCI Express x16.
Che case hai ?.
beh, se mi dici che la scheda madre corta non è un problema allora il case potrebbe esserlo.
Quando ho assemblato la nuova config in firma, ho preso il case buono, e la vecchia, sopra descritta, l'ho spostata in un case che m'ha regalato un amico, in effetti è piccolino, e la distanza tra la fine della 9500gt (lunga 15cm) e la parte finale del mio hard disk è di 7cm appena...

però ora ho visto su un sito di acquisti, queste specifiche tecniche per la gts250: qui

Weight & Dimensions
Weight 2 lbs
Dimensions 13.26“ X 10.23“ X 2.67“

addirittura questa sarebbe più piccola della mia, andrebbe bene nonostante voglia il dual slot?

Allora la gts250 che dovevo comprare era di 23cm perchè?
possibile che quella liscia sia 13 e quella greenedition sia 10cm più lunga???
Old 13-08-2010, 17:19   #4
RYUFIRE

Quote:
beh, se mi dici che la scheda madre corta non è un problema allora il case potrebbe esserlo.
Quando ho assemblato la nuova config in firma, ho preso il case buono, e la vecchia, sopra descritta, l'ho spostata in un case che m'ha regalato un amico, in effetti è piccolino, e la distanza tra la fine della 9500gt (lunga 15cm) e la parte finale del mio hard disk è di 7cm appena...

però ora ho visto su un sito di acquisti, queste specifiche tecniche per la gts250: qui

Weight & Dimensions
Weight 2 lbs
Dimensions 13.26“ X 10.23“ X 2.67“

addirittura questa sarebbe più piccola della mia, andrebbe bene nonostante voglia il dual slot?

Allora la gts250 che dovevo comprare era di 23cm perchè?
possibile che quella liscia sia 13 e quella greenedition sia 10cm più lunga???
Ti ripeto il fatto che puoi mettere una scheda dual slot,non è un problema della mobo.
Per farti capire su quella scheda madre,puoi mettere un Ati 5970 o una Nvidia gtx 480.
Old 13-08-2010, 18:33   #5
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Quote:
Ti ripeto il fatto che puoi mettere una scheda dual slot,non è un problema della mobo.
Per farti capire su quella scheda madre,puoi mettere un Ati 5970 o una Nvidia gtx 480.
capisco, e ti ringrazio per l'aiuto, quindi il problema dell'HD che impiccierebbe potrebbe essere risolto spostandolo nell'altro slot?
Old 13-08-2010, 18:35   #6
RYUFIRE

Quote:
capisco, e ti ringrazio per l'aiuto, quindi il problema dell'HD che impiccierebbe potrebbe essere risolto spostandolo nell'altro slot?
Che case è ?
Old 13-08-2010, 18:38   #7
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Quote:
Che case è ?
ripeto l'ho avuto in regalo da un amico che non lo utilizzava più, è di una marca sconosciuta ("SuperPower" mi sembra)
sarà uno di quei modelli da 20€...
Old 13-08-2010, 18:45   #8
RYUFIRE

Quote:
ripeto l'ho avuto in regalo da un amico che non lo utilizzava più, è di una marca sconosciuta ("SuperPower" mi sembra)
sarà uno di quei modelli da 20€...
Non toccare l'hard disk,perchè deve stare dove non ci sono vibrazioni,sennò rischi di bruciarlo.
Comunque,il mio consiglio è di acquistare un case Cooler Master serie elite 300,costano sui 30/35 euro,così non avrai problemi.
Old 13-08-2010, 18:55   #9
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Quote:
Non toccare l'hard disk,perchè deve stare dove non ci sono vibrazioni,sennò rischi di bruciarlo.
Comunque,il mio consiglio è di acquistare un case Cooler Master serie elite 300,costano sui 30/35 euro,così non avrai problemi.
grazie per il consiglio, ma visto che il case ha 2 slot per l'hard disk, perchè dovrei aver paura a spostarlo nell'altro slot???
Old 13-08-2010, 19:17   #10
RYUFIRE

Quote:
grazie per il consiglio, ma visto che il case ha 2 slot per l'hard disk, perchè dovrei aver paura a spostarlo nell'altro slot???
Non ci siamo intesi,ti ho solo messo al corrente del pericolo.
Comunque puoi metterlo in qualunque slot vuoi,basta che è il vano dove vanno inseriti gli hard disk.
Old 13-08-2010, 19:24   #11
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Quote:
Non ci siamo intesi,ti ho solo messo al corrente del pericolo.
Comunque puoi metterlo in qualunque slot vuoi,basta che è il vano dove vanno inseriti gli hard disk.
ah certo. ti ringrazio...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian