Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2010, 16:22   #1
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Arezzo
SMART status BAD: disco rotto?

Una domanda da un nubbio sconfortato

volevo upgradare il PC ma all'atto di installare il SO ad un certo punto, nella prima fase la procedura si è interrotta dicendo che era impossibile proseguire con l'installazione; riprovo e comincia ad apparire il messaggio "SMART capable and status bad" riferito all'HD, chiede di fare un backup e riavviare.

L'HD in questione, in firma, è gemello di quello su cui era installato il vecchio SO (XP) e che ho staccato in quanto non lo voglio formattare.
Per gemello intendo stesso modello ed aquistato in coppia dallo stesso store. (volevo usarli in RAID ma non mi sono mai azzardato).
E' rimasto 2 anni e mezzo nel suo alloggiamento all'interno del PC, e la prima volta che lo uso si rompe; è possibile? è ipotizzabile che proprio non averlo mai usato sia stato la causa della rottura?

Da quel poco che sono riuscito a capire leggendo in giro mi pare che il problema sia fatale; vorrei però da qualcuno di voi la conferma che non ci sia niente da fare.

Grazie in anticipo

PS: c'è da dire che quando Vista mi ha chiesto il percorso dove essere installato ha riconosciuto l'HD ed ha evidenziato la giusta dimensione.
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G
Ezio62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 20:55   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
In genere quel errore compare quando hai settori danneggiati sul disco . Se per esempio provi a installare windows xp non ti compare nessun errore , il disco comunque se ha settori danneggiati , e da sostituire . Magari verifica con i programmi appositi tipo hdtune . Di solito e la temperatura eccessiva che favorisce la creazione dei settori danneggiati , se il disco e stato fermo all' interno del pc , ma la temperatura era alta , puo essersi danneggiato lo stesso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 23:14   #3
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In genere quel errore compare quando hai settori danneggiati sul disco . Se per esempio provi a installare windows xp non ti compare nessun errore , il disco comunque se ha settori danneggiati , e da sostituire . Magari verifica con i programmi appositi tipo hdtune . Di solito e la temperatura eccessiva che favorisce la creazione dei settori danneggiati , se il disco e stato fermo all' interno del pc , ma la temperatura era alta , puo essersi danneggiato lo stesso .
Ti ringrazio molto per il suggerimento.

Ho provato ad installare XP; in questo caso mi ha permesso di formattare, di procedere all'installazione, (più lunga di quanto mi pareva di ricordare, più di un'ora), ma al primo riavvio invece di andare avanti ha chiesto ancora di formattare.
E' curioso; riavviando la procedura mi ha proposto "C" già formattato con NTFS come in effetti avevo avevo fatto prima ed in più mi dice che è già presente un SO installato; però non arriva in fondo

Tanto per prova ho riprovato ancora con "Vista" ma non vede proprio l'HD.
Il BIOS lo vede ma le schermate successive no; sono confuso.
Domani se posso prendo un'HD nuovo.

PS: la posizione all'interno del case era a due mm dal "gemello" che ha sempre funzionato; a meno che non abbia combinato qualcosa io nell'assemblare il PC nuovo mi sa che a stare fermo ha preso la ruggine.

Ti ringrazio di nuovo
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G
Old 09-08-2010, 17:30   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se ti e possibile sposta il disco su un altra posizione in modo che sia ben distanziato da altri dischi . Infatti se e troppo vicino a altri dischi non riesce a dissipare bene il calore , inoltre il calore prodotto da altri dischi lo possono scaldare piu del dovuto .
Ti consiglio inotre di mettere una ventola che raffreddi i dischi fissi cosi eviti in futuro eventuali problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 07:41   #5
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se ti e possibile sposta il disco su un altra posizione in modo che sia ben distanziato da altri dischi . Infatti se e troppo vicino a altri dischi non riesce a dissipare bene il calore , inoltre il calore prodotto da altri dischi lo possono scaldare piu del dovuto .
Ti consiglio inotre di mettere una ventola che raffreddi i dischi fissi cosi eviti in futuro eventuali problemi .

Ciao

effettivamente i dischi sono vicini, ma sono alloggiati in un apposito box dello Stacker ed è presente una bella ventola che soffia proprio di fronte, considerando che è sempre stato spento penso che la sovratemperatura non dovrebbe essere stata un problema; considera che il "gemello" non mi ha mai dato problemi.

Ho il sospetto che il malfunzionamento sia legato al fatto di volerlo utilizzare la prima volta contestualmente all'installazione del SO.

Per la cronaca ieri mattina ho preso un nuovo HD e sono riuscito ad installare Vista (con molta fatica a dire la verità, avrà impiegato 3 ore solo per scaricare gli aggiornamenti (104 per 400 mega di peso e poi l'SP! ) e qualche riavvio da brivido visto che un paio sono durati più un quarto d'ora, pensavo fosse fallito ) .

Adesso ho il case abbastanza ingarbugliato e non ho provato a ricollegare l'HD con il SO attivo, ma conto di farlo in futuro;

per ora ti ringrazio del supporto

PS: sono finalmente riuscito a passare da un E2140 su GA-P35 DS3 ad un Q9550 su PQ Deluxe e la differenza si sente
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian