Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 20:56   #1
Antares88
Senior Member

L'Avatar di Antares88

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
[C]quale compilatore e quale ide ? win o linux?

Sto iniziando a imparare il C (ANSI) per alcuni esami dell'università.
Devo scegliere un compilatore e un IDE (semplice, giusto per avere il syntax highlighting).
Al momento uso windows ma se ci sono motivi validi posso anche programmare sotto linux. A suo tempo avevo provato l'accoppiata gcc-gedit.

Cosa mi consigliate ?
Old 29-07-2010, 21:17   #2
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
se ti obbligano strettamente a scrivere codice ANSI C mettiti al sicuro e usa il gcc con l'opzione -ansi, e magari anche -pedantic e -Wall.
il gcc lo puoi usare sia su Windows che su Linux, la versione per Windows é il MinGW e si scarica da qua: www.mingw.org
per scrivere il codice, essendo ANSI C, basta pure Blocco Note

EDIT - pardon, non avevo letto del syntax hilighting. allora usa Notepad2 oppure Notepad++
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 21:19   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Visto che sei già su Windows, utilizza Visual Studio C++ Express Edition che è completamente gratuito e comodissimo.

E' "qualcosina di più" di un semplice IDE con syntax highlight, ma sono sicuro che ti ci troverai benissimo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 21:21   #4
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' "qualcosina di più" di un semplice IDE con syntax highlight, ma sono sicuro che ti ci troverai benissimo.
a quel punto peró non scommetterei sulla "conformance" del codice scritto: i compilatori Microsoft non hanno un'opzione (idiota, permettimelo ) come -ansi e quindi la feature Microsoft-specific ci potrebbe sempre scappare senza saperlo.

in generale in ambiente accademico é sempre bene usare lo stesso compilatore che usa il professore e andando sul gcc si va abbastanza sul sicuro conoscendo i trend di idiozia.
Old 29-07-2010, 22:19   #5
Antares88
Senior Member

L'Avatar di Antares88

grazie per i consigli !

sto facendo una prova con Lubuntu sotto virtualbox: con 2 processori, 1 giga di ram e 64mb di memoria video dovrebbe andar bene. Ho installato il gcc 4.3, adesso mi serve un editor di testo decente con syntax highlighting.

Consigli ?

edit: Lubuntu ha Leafpad come editor, che ha la possibilità di visualizzare il numero di riga ma non ha il sh
Old 29-07-2010, 23:07   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Netbeans, è pesante ma è sempre meno incasinato di CodeBlocks

Comunque te ne ho detti due .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 23:10   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
a quel punto peró non scommetterei sulla "conformance" del codice scritto: i compilatori Microsoft non hanno un'opzione (idiota, permettimelo ) come -ansi e quindi la feature Microsoft-specific ci potrebbe sempre scappare senza saperlo.

in generale in ambiente accademico é sempre bene usare lo stesso compilatore che usa il professore e andando sul gcc si va abbastanza sul sicuro conoscendo i trend di idiozia.
Anche questo è vero, ma se stai cominciando col C, dubito che arriverai a usare le estensioni Microsoft: è già tanto se conosci e riesci a sfruttare tutte le caratteristiche del linguaggio, compresse quelle più oscure e rare.
Old 29-07-2010, 23:11   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Antares88 Guarda i messaggi
grazie per i consigli !

sto facendo una prova con Lubuntu sotto virtualbox: con 2 processori, 1 giga di ram e 64mb di memoria video dovrebbe andar bene. Ho installato il gcc 4.3, adesso mi serve un editor di testo decente con syntax highlighting.

Consigli ?

edit: Lubuntu ha Leafpad come editor, che ha la possibilità di visualizzare il numero di riga ma non ha il sh
Prova joe: io mi trovo benissimo.

P.S. ODIO vi/vim.
Old 29-07-2010, 23:12   #9
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
magari dico una baggianata ma /Za non era il flag per disabilitare le estensioni microsoft e quindi permettere solo ANSI C/C++ su vs?
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 23:13   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Dimenticavo: se fai girare Windows come s.o., non ti serve una macchina virtuale per usare GCC.

Basta MingW che è un porting di GCC "minimale". Oppure cygwin se ti serve un completo ambiente Posix-compliant, che ti permette di far girare persino X.

E come editor con syntax highlight c'è la valle: iò già citato NotePad++, e PSPad Pro che personalmente apprezzo.
Old 29-07-2010, 23:18   #11
Antares88
Senior Member

L'Avatar di Antares88

Quote:
Dimenticavo: se fai girare Windows come s.o., non ti serve una macchina virtuale per usare GCC.

Basta MingW che è un porting di GCC "minimale". Oppure cygwin se ti serve un completo ambiente Posix-compliant, che ti permette di far girare persino X.

E come editor con syntax highlight c'è la valle: iò già citato NotePad++, e PSPad Pro che personalmente apprezzo.
grazie ! ora sto facendo qualche esperimento con lubuntu + gcc + scite, magari a breve sbraco la virtual machine e lavoro sul sistema host con mingw e notepad++.
Old 29-07-2010, 23:36   #12
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Quote:
Anche questo è vero, ma se stai cominciando col C, dubito che arriverai a usare le estensioni Microsoft: è già tanto se conosci e riesci a sfruttare tutte le caratteristiche del linguaggio, compresse quelle più oscure e rare.
Non dovrebbe esserci l'opzione apposita? ( /Za )
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 00:01   #13
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast Guarda i messaggi
Assolutamente sì
Old 30-07-2010, 00:37   #14
fero86
Senior Member

Quote:
sto facendo una prova con Lubuntu sotto virtualbox: con 2 processori, 1 giga di ram e 64mb di memoria video dovrebbe andar bene.
1) pazzo, torna subito su Windows
2) devi solo programmare in ANSI C, la configurazione hardware non é assolutamente importante, va bene pure una di quarant'anni fa visto che l'etá dell'ANSI C ormai quella é

Quote:
guarda che non parlavo di caratteristiche "avanzate" o di basso livello come __declspec(naked), ma anche di caratteristiche molto semplici come il fatto che nel Microsoft C un cast possa produrre un l-value, cosa vietata dall'ANSI C

Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
magari dico una baggianata ma /Za non era il flag per disabilitare le estensioni microsoft e quindi permettere solo ANSI C/C++ su vs?
Quote:
che io non conoscevo

in tal caso direi di andare dritto su Visual C++ Express.
edit - e di conseguenza a questo punto diventa importante anche la configurazione hardware
Old 30-07-2010, 02:21   #15
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Linux: Geany con GCC o LLVM+clang. (Geany è poco più di un editor, è leggero e comodo.)
Windows: Visual C++ Express.

ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 07:04   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
grazie ! ora sto facendo qualche esperimento con lubuntu + gcc + scite, magari a breve sbraco la virtual machine e lavoro sul sistema host con mingw e notepad++.
Per quello che ci devi fare, una virtual machine è veramente inutile, te l'assicuro.
Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
Quote:
In tutta onestà, non ne ero a conoscenza.
Quote:
guarda che non parlavo di caratteristiche "avanzate" o di basso livello come __declspec(naked), ma anche di caratteristiche molto semplici come il fatto che nel Microsoft C un cast possa produrre un l-value, cosa vietata dall'ANSI C
Sì, l'avevo capito.
Quote:
in tal caso direi di andare dritto su Visual C++ Express.
edit - e di conseguenza a questo punto diventa importante anche la configurazione hardware
Anche con un solo GB di ram mi sono trovato benissimo. Però devo dire che non ho ancora provato la 2010.
Old 30-07-2010, 13:13   #17
fero86
Senior Member

Quote:
Per quello che ci devi fare, una virtual machine è veramente inutile, te l'assicuro.
quoto...

Quote:
Anche con un solo GB di ram mi sono trovato benissimo. Però devo dire che non ho ancora provato la 2010.
ecco.
no, io direi la 2008 perché purtroppo la 2010 é veramente un mattone
(o almeno, l'edizione Professional lo é)
Old 30-07-2010, 13:44   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Immaginavo. Con la 2008 Express mi sono trovato benissimo.

Aspetto di passare alla 2010 Express perché CPython per compilare usa ancora la 2008, e siccome è l'unico motivo per cui lavoro in C (e spero che lo rimanga ), non mi resta che mettermi in wait state.
Old 30-07-2010, 13:50   #19
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Io sul netbook ci faccio girare tranquillamente VS2008. Il 2010 non ci provo nemmeno, pianta anche macchine ben più carrozzate, l'interfaccia WPF si fa sentire. Però come IDE per C++ è decisamente avanti al vecchio
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 13:55   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Per questo mi alletta.

Comunque anche sul mio netbook VS 2008 si comporta benissimo (anche se l'ho poi espanso a 2GB).

E' incredibile come siano state sottovalutate queste "macchinette": la potenza di calcolo non è enorme, ma a mio avviso è più che sufficiente anche per le esigenze di un programmatore (tastiera inclusa: ci si abitua velocemente ai tasti più piccoli). Per non parlare di autonomia e leggerezza.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian