|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Consiglio per assemblare un PC con I7 860
Salve a tutti! Vi volevo chiedere un parere sul computer che sono intenzionato a farmi, alcuni pezzi me li sono già procurati ma per il resto mi rimangono molti dubbi....
-Case: CASE ATX ECA3052 CON MONSTER FAN 25CM BLACK ENERMAX CHAKRA ( già in mio possesso ) -Alimentatore: COOLER MASTER GX SERIES GX-650W ( già in mio possesso ) -Motherboard: ASUS P7P55D ( già in mio possesso ) -Ram: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 98.00 € -Scheda Video: SAPPHIRE HD5670 1GB LR 99.80 € -CPU: INTEL I7 860 221 € -HD: Western Digital 500GB WD5000AADS Intellipower 32MB Green x2 72 € -Lettore DVD: DVD ROM LG DH16NS10 SATA BLACK 16 € -Masterizzatore DVD: DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA 26 € -Ventola aggiuntiva: Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise 120x120 20 € -Dissipatore CPU: ??? -Monitor TV: Samsung LCD 23 2333HD FULL HD con DVB-T integrato 203 € Per quanto riguarda il processore sono sicuro di prendere l'I7 860. Il problema più grande ricade sulle RAM. Volevo prenderle della CORSAIR per via della qualità, il problema è che la mia MOBO sopporta i modelli con voltaggio oltre il limite consigliato. Un altro problema, è quello di altezza delle RAM: le XMS3 DHX che vorrei prendere, mi occuperebbero parecchio spazio in altezza e questo mi creerebbe dei problemi a trovare un buon dissipatore per la CPU. Per quanto riguarda la scheda video, purtroppo non mi posso permettere di spendere 150 € per la ATI HD5770 dunque mi accontento della ATI HD5670... detto ciò, vi chiedo: 1. Posso mettere sulla mia MOBO un altro modello delle RAM della CORSAIR che non siano ingombranti come le XMS3 DHX, per esempio le CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 i5/i7 o simili? ( frequenza ram deve essere 1333Mhz oppure se ce ne sono a prezzo ragionevole anche le 1600 Mhz ) 2. Eventualmente nel caso in cui non ci sono le CORSAIR che fanno a caso mio, quale altra marca delle RAM mi consigliate da acquistare? (sempre da 4Gb e pienamente compatibili con la mia MOBO) 3.In base alle risposte 1 e 2, quale dissipatore mi conviene mettere sulla mia CPU? 4. Dissipatore a liquido CORSAIR H50 è compatibile con socket 1156? 5. Cosa ne pensate della ATI HD5670? Il budget a mia disposizione per le RAM + dissipatore + la scheda video è di circa 280 €, al momento non intendo fare OC ma nel futuro si, dunque anche le RAM da 1600 Mhz mi possono andare bene, sempre se hanno un prezzo raggiungibile |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
-perchè vorresti mettere l' i7 860? è un ottimo processore, ma se l'uso fosse il game allora dovresti orientarti verso un i5 750...quindi: che uso fai del pc?
-quell' hdd come primario non è molto indicato...molto molto meglio un caviar black o un samsung spinpoint F3 -quante ventola hai ora nel case? spendere 20€ per una ventola avendo un budget limitato non mi sembra il caso...Si il Corsair H50 è compatibile ed è già dotato di sua ventola quindi quella eventuale sul retro del case la recupereresti occupa poco spazio e non dovrebbe aver problemi con la ram da te scelta comunque non è totalmente a liquido, ma un ibrido...ottime le recensioni e i giudizi...ma perchè ti stai orientando su quel modello, che è un pò costoso? farai OC pesante? vuoi la silenziosità max? è uno sfizio? -la scelta della gpu dovrebbe essere in funzione del tuo utilizzo...per il game non è molto indicata sul monitor che scegli e quindi o passi ad una hd5770 anche se hai specificato già...oppure prendi un monitor HD 22" -se in futuro vorrai fare OC pesante allora la ram a 1600MHz è sicuramente più indicata |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, mi sono chiarito molte cose
comunque l'idea dell'I7 860 è perchè così non dovrò cambiare il processore per un bel pezzo ( il mio pc attuale l'ho comprato circa 8 anni fa, un amd con ATHLON 2000+ non dico altro xD ) anche perchè è il più potente che c'è per questo socket, eccetto I7 870 che però ha un prezzo spropositato senza grandi differenze. Il pc lo uso per un po' di tutto: giochi, internet, film, office, ogni tanto capita anche CAD... Per quanto riguarda l'HD non pensavo ci fosse qualche differenza ma a questo punto provvedo subito a prenderne uno degli indicati da te. Nel case ho solo la ventola laterale ( quella grande per intenderci ), però posso metterne una anche sulla parte frontale in basso, dunque ho pensato a quella scelta... Per quanto riguarda il CORSAIR H50 ero interessato per via delle Ram abbastanza ingombranti, per fortuna ho trovato delle XMS3 CORSAIR CL9 I5/I7 1600 che sono senza alette e per di più costano di meno Per quanto riguarda la silenziosità non saprei che dire... certo fa comodo ma sempre fino ad un certo prezzo, non ho problemi se sento qualche piccolo rumore mentre ci lavoro o ci gioco... Per quanto riguarda il Monitor hai qualche idea? Premetto che oltre al PC, voglio collegare anche la mia XBOX360 col cavo HD. Posso collegare la mia console anche ad un normale monitor per giocarci oppure mi devo buttare per forza su un Monitor TV?? Ovviamente con un monitor potrei risparmiare qualcosa e prendere la HD 5770! Ti ringrazio di nuovo per il tuo aiuto ed attendo la tua risposta! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io ho da 2 mesi questo e va una meraviglia: Case MidiTower COOLER MASTER XCALADE CM690
Alimentatore CORSAIR CMPSU-550VXEU 550W Processore INTEL Core i7 860 2,8Ghz 8Mb cache sk 1156 Dissipatore Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 Scheda Madre ASUS P7P55D-E RAM: Kingston HyperX KHX1333C7D3K2/4GX 4Gb DDR3-1333 (2x2Gb) Scheda Video: ASUS ATI RADEON HD 5770 CuCORE 1024Mb GDDR5 Hard Disk: Western Digital 1TB WD1002FAEX SATA3 7200rpm 64MB BLACK DVD-RW: SONY Optiarc AD-7240S-0b 24x SATA Dual Layer KIT LOGITECH Wireless Desktop MK300 Licenza Microsoft Windows 7 Professional 64bit Samsung LCD SyncMaster P2370 2ms
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
s
scusa ciccio mi piace il tuo pc mi dici quanto costa e dove l'hai comprato grazie???
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ti ho mandato un MP
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
per l'uso che dichiari la scelta migliore secondo me è un i5 750
se usassi Cad per modellazione e rendering allora un i7 860 andrebbe meglio perchè sdoppia i thread ed è come se arrivassi ad 8...questo paghi in più rispetto all' i5 750...ma per tutto le altre applicazioni e quindi per il tuo uso l' HT (hyperthreading) non serve...leggiti tutto questo articolo e guarda i bench relativi al game e noterai che l' i5 è sempre sopra al fratello 860 http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfield_13.html considera che l' i5 750 arriva già da solo a 3.2GHz nei momenti di stress come per esempio il game, perchè nel tuo caso è il momento + gravoso per la cpu se vuoi fare o farai OC in futuro prendi già ora della ram a 1600MHz e controlla che non abbiano tensione superiore a 1.65V e magari prendi in futuro (quando appunto farai OC) un dissipatore aftermarket e quello indicato da maxciccio è l'ideale, soprattutto per rapporto qualità/prezzo...così risparmi ora e puoi investire su altri componenti la hd5770 CuCore è altrettanto ottima, ma giocare su fullHD comporta il dover abbassare un pò i dettagli...se questo non sarà per te un problema allora ok anche per la scelta di un monitor FullHD (1920x1080) altrimenti i casi sono 2: -o prendi un monitor a risoluzione inferiore (HD) -oppure prendi una gpu + potente e quindi costosa come la hd5850 o in alternativa l'ultima e rivisitata di casa nVidia gtx460 che è solo un 9% circa inferiore alla 5850, ma costa anche 60€ in meno se la scheda madre che hai è quella che hai indicato allora evita di prendere l'hdd inserito nella config di maxciccio, perchè il FAEX è si un Caviar Black, ma sataIII ovvero a 6gb/s e tu non lo potresti sfruttare...apparte il fatto che neanche lui lo sfrutta, perchè a malapena satura la banda del sataII (3gb/s) e a quella cifra si potrebbe quindi fare un raid di 2x samsung F3 aumentando si le prestazioni quindi ribadisco...o prendi un Caviar Black AALS oppure un Samsung F3 e questi ultimi sono più economici e silenziosi perchè hanno solo un piatto interno e non due, senza essere meno performanti per qunato riguarda la ventola che dicevi...bhè si, uno sul fronte in immissione la metterei...forse da 120mm dovrebbe starci e forse ne metterei una anche sul retro in estrazione, ma quella laterale butta fuori o dentro? 250mm è una bella bestia e se immette allora ne basta solo una per estrazione sul retro iMHO con un monitor HD 22" risparmi, investi su una hd5770 e con un i5 750 giochi a tutto per molto tempo ancora e forse risparmiando pure ora sul dissipatore usando quello stock, ti esce pure la gtx460 invece della ati...rama 1600MHz...le gSkill solitamente hanno ottimi prodotti a prezzi veramente competitivi..scegliele e magari controlla la QVL sul sito della mobo per vedere che non ci siano eventuali incompatibilità, ma come già detto se non hanno tensione superiore a 1.65V allora non ci saranno problemi, anche s enon presenti sulla lista delle memeorie testate e compatibili (Quality Vendor List) spero di averti risposto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
E' tutto chiaro! Ho visto delle RAM della G.SKILL: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRL CL9 (2x2GB) che hanno un voltaggio 1.5v ma non c'è nella lista della scheda madre... qualcuno sa se vanno bene lo stesso? comunque avevo visto anche delle CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 i5/i7 che sono compatibili ( visto sul sito della CORSAIR ). Comunque se mi confermate che le G.SKILL sopra citate sono compatibili allora mi butto su quelle!
EDIT: Ho verificato sul sito della G.SKILL la compatibilità delle RAM e ho visto che la mia MOBO le supporta, ordinate poco fa! Ultima modifica di Vlady91 : 15-07-2010 alle 18:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.