|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Presentazione tesi Powerpointi...consigli??
Salve ragazzi! Tra due settimane esatte mi laureo ad una triennale!
Il discorso l'ho preparato e già approvato dal prof, ma sono ancora fermo alla prima slide per la presentazione in power point... Il fatto è che non so bene cosa metterci, non so se fare tutto usando i vari punti, o metterci delle frasette, non so se nella prima slide (non quella della facoltà, diciamo la seconda slide) devo metterci l'indice delle slide seguenti...boh...voi come avete fatto? Il prof è stato vago...consigli, please! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Dipende molto da chi avrai davanti, ai miei tempi al poli c'era la fobia della Sindrome da powerpoint
![]() ![]() Per il resto, è una presentazione, deve servire a far tenere a te il discorso come filo conduttore e loro a raccapezzarsi, quindi sarei abbastanza breve e metterei solo qualche definizione importante su qualche termine o situazione centrale. Un indice all'inizio male non fa, poi tanto durerà 10min quella presentazione, se ne mangi troppi racconti l'indice e le conclusioni ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
provo a darti qualche linea guida, poi ovviamente vedi di adattare tu al meglio:
-slide1: titolo, laureando, bla bla bla -slide2: contesto della tesi, ambito nel quale è stata sviluppata -slide3: obiettivi, cos'hai fatto e per raggiungere quale scopo -slide4: indice -slidex: argomenti ... -slideN-1: conclusioni e obiettivi raggiunti -slideN: questions&answers spero di essere stato utile bye
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Intanto ringrazio tutti per i consigli
![]() Quello che non avevo scritto, è che la mia è una tesi "storica", ripercorro in pratica la storia della crittografia, dalla nascita fino all'algoritmo RSA...quindi...non so se scrivere un "obbiettivo", anche perché alla fine il mio obbiettivo era ripercorrere la storia della crittografia, tutto qui ![]()
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Un ottimo ppt può rendere un arrosto pessimo in un ottimo arrosto, slide semplici e che non facciano MAI annoiare, evita formule, scritte piccole, colori che non si vedono (tipo il rosso sul blu), racconta quello che hai fatto con enfasi, condiscilo con qualche frase del tipo: in quasta slide che vedete vorrei spiegarvi ..., personalizzala, non renderla sterile. Preferisci grafici e figure e scritte e tabelle, dedica 2 minuti massimo a slide e prima delle conclusioni metti una slide riassuntiva degli obiettivi preposti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: napoli
|
se vuoi un mio consiglio prendi power point 2010...comincerei da li con la presentazione
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
3 cose fondamentali:
1)Portati comunque una versione su lucidi in quanto (ed è successo non a me per fortuna) il video proiettore può rompersi.... 2)Usa scritte gialle su sfondo blu 3)Metti poche righe per pagina: la tesi la devi presentare tu e non farla leggere dalla video ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Mi sono laureato 3 giorni fa.
20 slides (sono quello che ne ha fatte meno), 35 minuti di presentazione, 30 minuti di domande con tutori e responsabile di filiera. Consigli utili per preparare una presentazione interessante qui: http://www.megaupload.com/?d=EP0NAAAX
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 26-06-2010 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono le altre filiere, ma nessuna prevede più di 20 studenti (al contrario dei laureifici italiani), così i responsabili sono impegnati al massimo per una settimana. I tutori universitari invece seguono due o tre studenti, quindi 3 o 4 ore in totale e si tolgono il pensiero. Io invece non riesco a capire come si può fare una presentazione in 8 minuti: non si riesce nemmeno ad introdurre il problema, figurati a spiegare qualcosa del proprio lavoro. Diciamo che se vi danno 8-10 minuti è solo perchè devono adempiere alla formalità.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
Quote:
![]() Immagino trattato in maniera leggermente diversa.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Un consiglio.
Non mettere le animazioni per le diapositive.
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente:
Quote:
Una pagina di "panoramica"---NON indice. Altre pagine: quante ne servono, calcolando almeno una slide per argomento, e da uno a due minuti per slide. Una pagina o due con conclusioni, eventuale bibliografia, e almeno una scritta "Grazie per l'attenzione". Evitare:
Però, quando hai finito di prepararle, convertile almeno in PDF.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Raramente ho assistito a conferenze interessanti di meno di 20-25 minuti, a meno che non fosse solo l'introduzione o informazioni pubblicitarie. Comunque anche a me toccheranno i classici 10-15 minuti quando dovro' risostenere la tesi a Torino. Speriamo che non mi faranno problemi per il fatto di essere obligato a fare la presentazione a porte chiuse sotto NDA.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Mi raccomando fai le copie di backup del file .PPT (o PPTX):
1) una su penna USB 2) una su cd 3) una su un altro cd o hard disk esterno Ciascuna delle 3 copie falla anche in versione bianco e nero e senza VIDEO / ANIMAZIONI. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.