Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2010, 14:20   #1
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Presentazione tesi Powerpointi...consigli??

Salve ragazzi! Tra due settimane esatte mi laureo ad una triennale!
Il discorso l'ho preparato e già approvato dal prof, ma sono ancora fermo alla prima slide per la presentazione in power point...

Il fatto è che non so bene cosa metterci, non so se fare tutto usando i vari punti, o metterci delle frasette, non so se nella prima slide (non quella della facoltà, diciamo la seconda slide) devo metterci l'indice delle slide seguenti...boh...voi come avete fatto?
Il prof è stato vago...consigli, please!
Old 24-06-2010, 14:46   #2
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Dipende molto da chi avrai davanti, ai miei tempi al poli c'era la fobia della Sindrome da powerpoint una buona metà di prof odiava le scritte che apparivano, sparivano, sfumavano e cosi via

Per il resto, è una presentazione, deve servire a far tenere a te il discorso come filo conduttore e loro a raccapezzarsi, quindi sarei abbastanza breve e metterei solo qualche definizione importante su qualche termine o situazione centrale.
Un indice all'inizio male non fa, poi tanto durerà 10min quella presentazione, se ne mangi troppi racconti l'indice e le conclusioni
Old 24-06-2010, 14:51   #3
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
provo a darti qualche linea guida, poi ovviamente vedi di adattare tu al meglio:

-slide1: titolo, laureando, bla bla bla
-slide2: contesto della tesi, ambito nel quale è stata sviluppata
-slide3: obiettivi, cos'hai fatto e per raggiungere quale scopo
-slide4: indice
-slidex: argomenti
...
-slideN-1: conclusioni e obiettivi raggiunti
-slideN: questions&answers

spero di essere stato utile

bye
Old 24-06-2010, 16:36   #4
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Intanto ringrazio tutti per i consigli
Quello che non avevo scritto, è che la mia è una tesi "storica", ripercorro in pratica la storia della crittografia, dalla nascita fino all'algoritmo RSA...quindi...non so se scrivere un "obbiettivo", anche perché alla fine il mio obbiettivo era ripercorrere la storia della crittografia, tutto qui
Old 25-06-2010, 12:07   #5
Lag
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Quello che non avevo scritto, è che la mia è una tesi "storica", ripercorro in pratica la storia della crittografia, dalla nascita fino all'algoritmo RSA...quindi...non so se scrivere un "obbiettivo", anche perché alla fine il mio obbiettivo era ripercorrere la storia della crittografia, tutto qui
ti do il mio consiglio, la tesi è l'arrosto, il powerpoint è il fumo.

Un ottimo ppt può rendere un arrosto pessimo in un ottimo arrosto, slide semplici e che non facciano MAI annoiare, evita formule, scritte piccole, colori che non si vedono (tipo il rosso sul blu), racconta quello che hai fatto con enfasi, condiscilo con qualche frase del tipo: in quasta slide che vedete vorrei spiegarvi ..., personalizzala, non renderla sterile.
Preferisci grafici e figure e scritte e tabelle, dedica 2 minuti massimo a slide e prima delle conclusioni metti una slide riassuntiva degli obiettivi preposti.
Lag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 14:22   #6
paslelxi
Senior Member

L'Avatar di paslelxi

Iscritto dal: May 2006
Città: napoli
se vuoi un mio consiglio prendi power point 2010...comincerei da li con la presentazione
Dell XPS 1530 - xbox 360 Arcade - PHILIPS 32PFL 9603D ambilight - nba2k11: "Don't play videogames....play basketball!! " - Sony tablet S -Asus N56VZ-S4082V full HD -8GB SSD Hybrid Disk - 8 GB DDR3 1600 MHz - NVIDIA® GeForce® GT650M 2048 MB DDR3

paslelxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 21:55   #7
akiko1973
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
3 cose fondamentali:

1)Portati comunque una versione su lucidi in quanto (ed è successo non a me per fortuna) il video proiettore può rompersi....

2)Usa scritte gialle su sfondo blu

3)Metti poche righe per pagina: la tesi la devi presentare tu e non farla leggere dalla video
akiko1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 22:35   #8
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Mi sono laureato 3 giorni fa.
20 slides (sono quello che ne ha fatte meno), 35 minuti di presentazione, 30 minuti di domande con tutori e responsabile di filiera.
Consigli utili per preparare una presentazione interessante qui:
http://www.megaupload.com/?d=EP0NAAAX
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 26-06-2010 alle 22:38.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 14:19   #9
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ma dove le hai fatte, all'università? quanto durano le sessioni, 3 giorni?
Ne laureano al massimo 5 al giorno (e siamo 10 in totale a seguire la mia filiera) quindi teoricamente in due giorni finiscono.

Poi ci sono le altre filiere, ma nessuna prevede più di 20 studenti (al contrario dei laureifici italiani), così i responsabili sono impegnati al massimo per una settimana.
I tutori universitari invece seguono due o tre studenti, quindi 3 o 4 ore in totale e si tolgono il pensiero.

Io invece non riesco a capire come si può fare una presentazione in 8 minuti: non si riesce nemmeno ad introdurre il problema, figurati a spiegare qualcosa del proprio lavoro. Diciamo che se vi danno 8-10 minuti è solo perchè devono adempiere alla formalità.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 27-06-2010, 21:23   #10
sekkia
Member

L'Avatar di sekkia

Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
Quote:
Ho domattina l'orale di maturità sullo stesso argomento
Immagino trattato in maniera leggermente diversa..
sekkia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 00:43   #11
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Un consiglio.

Non mettere le animazioni per le diapositive.
Old 28-06-2010, 07:49   #12
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Salve ragazzi! Tra due settimane esatte mi laureo ad una triennale!
Il discorso l'ho preparato e già approvato dal prof, ma sono ancora fermo alla prima slide per la presentazione in power point...

Il fatto è che non so bene cosa metterci, non so se fare tutto usando i vari punti, o metterci delle frasette, non so se nella prima slide (non quella della facoltà, diciamo la seconda slide) devo metterci l'indice delle slide seguenti...boh...voi come avete fatto?
Il prof è stato vago...consigli, please!
Una pagina di titolo.
Una pagina di "panoramica"---NON indice.
Altre pagine: quante ne servono, calcolando almeno una slide per argomento, e da uno a due minuti per slide.
Una pagina o due con conclusioni, eventuale bibliografia, e almeno una scritta "Grazie per l'attenzione".

Evitare:
  • Animazioni.
    Le immagini fisse bastano e avanzano.
  • Troppi colori.
    Nero e rosso (ed eventualmente blu) su sfondo bianco vanno già bene.
  • Troppo testo.
    La slide deve contenere solo i punti fondamentali. Leggere troppo testo è faticoso, e alla fine distrae della spiegazione a voce.
Immagino tu non sappia usare LaTeX, altrimenti non avresti chiesto aiuto su come fare le slide in PowerPoint.
Però, quando hai finito di prepararle, convertile almeno in PDF.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 13:20   #13
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
a noi in 5 giorni si devono laureare TUTTI i ragazzi di tutti i corsi di laurea, più di 10 minuti a testa diventa insostenibile... 10 minuti, obiettivi, cosa hai fatto e cosa hai ottenuto. fine.

tra l'altro nelle conferenze in genere si hanno 15 minuti per esporre, quindi è comunque apprezzato avere il dono della sintesi..
Nelle conferenze il tempo a disposizione é sempre variabile (non a caso nel pdf indicato da me ci sono consigli per le tre tipologie differenti).
Raramente ho assistito a conferenze interessanti di meno di 20-25 minuti, a meno che non fosse solo l'introduzione o informazioni pubblicitarie.

Comunque anche a me toccheranno i classici 10-15 minuti quando dovro' risostenere la tesi a Torino.
Speriamo che non mi faranno problemi per il fatto di essere obligato a fare la presentazione a porte chiuse sotto NDA.
Old 28-06-2010, 15:04   #14
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Mi raccomando fai le copie di backup del file .PPT (o PPTX):

1) una su penna USB
2) una su cd
3) una su un altro cd o hard disk esterno

Ciascuna delle 3 copie falla anche in versione bianco e nero e senza VIDEO / ANIMAZIONI.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian