Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 00:27   #1
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Iscritto dal: Jul 2008
SPIA SERVOSTERZO PUNTO

Ciao a tutti, possiedo una punto 3a serie del 2005 1.3 mjt.
Volevo chiedere ogni tanto mi si accende la spia del servosterzo (quella con il volante rosso per inetedersi) solo che anche se viaggio per 30 km con questa spia accesa non mi succede niente.
Il volante non diventa più duro non mi si è mai bloccato (per fortuna ), a questo punto potrebbe essere un semplice contatto?
Inoltre ho notato che mi si accende quando piove.
Grazie a tutti dell'aiuto!
Old 18-05-2010, 00:34   #2
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
successo anche a me oggi per la prima volta con la Ypsilon Mj.
Ora che mi ci fai pensare pioveva infatti..non si è indurito lo sterzo ma mi sono lo stesso fermato per spegnere e riaccendere l'auto.

Purtroppo è un difetto diffuso come anche la spia avaria motore.
La mia sensazione è che sia più un errore elettronico..della centralina insomma, ma non c'è nessun problema.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 00:37   #3
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

si piove o comunque molto umido.
la cosa non mi stupisce dati l'impianto elettrico ed elettronico di fiat.
sono andato da un meccanico e mi ha chiesto 100€ (una bella foglia verdina solo per vedere quale è il problema) me coj**i.

puntualmente superati i 90k km escono le prime rogne! peccato perchè il motore va molto bene!
Old 18-05-2010, 00:54   #4
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da bagigio88 Guarda i messaggi
si piove o comunque molto umido.
la cosa non mi stupisce dati l'impianto elettrico ed elettronico di fiat.
sono andato da un meccanico e mi ha chiesto 100€ (una bella foglia verdina solo per vedere quale è il problema) me coj**i.

puntualmente superati i 90k km escono le prime rogne! peccato perchè il motore va molto bene!
Azzzzoo proprio oggi ho varcato i 90.000
bene molto bene!

Se non te lo fa frequentemente e non si indurisce lo sterzo io lascerei stare questo meccanico.
Io ho avuto il problema della avaria motore e la cosa fastidiosa è che l'auto rallenta ed è molto lenta a prendere velocità come se entrasse in funzione un sistema di sicurezza per non far sforzare il motore.
L'ho portata dal meccanico e ha fatto un semplice reset del computer ed ha risolto per un bel pò di tempo.
Magari fai fare la stessa cosa alla tua.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 18-05-2010, 07:54   #5
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
la batteria della macchina come sta?
Old 18-05-2010, 08:44   #6
dany80m

è una cosa comune a TUTTE le punto.

purtroppo dopo tot km iniziano a dare questo problema..

mio fratello ha risolto andando dall'elettrauto facendosi fare diagnosi.

gli ha rilevato un sensore di posizione guasto.

ha comprato su ebay un servosterzo revisionato e glie lo ha fatto montare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 08:54   #7
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
anche mio padre ha/ha avuto questo problema, e specialmente quando piove
è un problema che accomuna TUTTI i possessori della punto e non solo, bisogna anche dire che nel 2005 hanno modificato il sistema................belle porcate che fanno in fiat. cmq vi do una dritta, se siete pratici con il saldatore smontate la scheda che gestisce il servosterzo e ripassate tutte le saldature. specialmente per chi ha il city e qualche volta lo ha utilizzato, saldature fredde che hanno finito di rovinarsi al passaggio di picchi di corrente con il city in funzione. io per adesso ho risolto così, è da un anno che non si accende più. schede elettroniche con pad sottodimensionati e realizzate in cina, saldate con stagno lead-free che tutti noi sappiamo, forse i cinesi no , avere una temperatura di fusione/rifusione maggiore delle stagno sn/pb 60/40.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 12:48   #8
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

anche èperchè pensavo il servosterzo non è mica elettrico sulle fiat. e poi c'è il motorino elettrico attaccato al piantone che sarebbe il sistema city?
o sbaglio? per questo alla fine avevo pensato ad un contatto.
si cmq belle porcate che fanno.
Old 18-05-2010, 12:55   #9
dany80m

Quote:
anche èperchè pensavo il servosterzo non è mica elettrico sulle fiat. e poi c'è il motorino elettrico attaccato al piantone che sarebbe il sistema city?
o sbaglio? per questo alla fine avevo pensato ad un contatto.
il city non è una porcata ma è comodissimo.

ha qualche difetto, ma ricordiamoci che è del 1999 o forse qualche anno prima.

ha un idroguida idraulica come tutti i servosterzo, e poi in aggiunta ha il motorino elettrico che puoi inserire/disinderire col pulsante.
Old 18-05-2010, 18:15   #10
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
belle porcate che fanno in fiat.
Quote:
Infatti... le belle porcate di Fiat... Mai più, sul serio.
Old 18-05-2010, 18:52   #11
anonimizzato

Idem con Fiat Punto 2ª serie.

Ad un certo punto lo sterzo è diventato più duro, ho ovviato viaggiando perennemente col settaggio "city".

L'unica cosa che non riesco a capire è se sia effettivamente guasto o se io mi sia abituato al "city".

Se fosse guasto non dovrebbe NON funzionare anche con "city" impostato?

Boh!

Ultima modifica di anonimizzato : 18-05-2010 alle 18:54.
Old 18-05-2010, 19:34   #12
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

ma di per sè il motore va anche bene il 1.3 mjt è un orologio svizzero con cui mi sono trovato davvero bene.
Per dire oggi, fatalità, ho acceso la macchina e noto che in garage quando accendo le luci un anabaggliante è bruciato solo che la spia luci non me lo segnala.
Come mai?
Old 18-05-2010, 20:01   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il City si dovrebbe disattivare sopra i 30 all'ora.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 20:17   #14
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
è una cosa comune a TUTTE le punto.

purtroppo dopo tot km iniziano a dare questo problema..

mio fratello ha risolto andando dall'elettrauto facendosi fare diagnosi.

gli ha rilevato un sensore di posizione guasto.

ha comprato su ebay un servosterzo revisionato e glie lo ha fatto montare.
quoto pure la mia del 2006, fortuna che all'epoca estesi la garanzia a 5 anni
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 22:24   #15
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
ho avuto una punto mk2 come vettura sostitutiva per un mese e non mi sembrava si disattivasse...magari diventava leggermente più duro ma non sembrava disinserito per niente... avrà avuto i sensori sballati? ricordo che quella macchina (se non ho capito male era proprio di uno dei meccanici, quindi escluderei magagne grazie a clienti poco interessati) di funzionante aveva poco, dall'impianto audio alle frecce alle luci dei stop per finire agli anabbaglianti e tergi niente andava come doveva...
No è vero si disattiva intorno ai 30km/h per questioni di sicurezza.
Mentre sei in velocità lo sterzo troppo molle è pericoloso

@ bagigio88
è capitato anche a me che non mi segnalasse un anabagliante bruciato,mentre un altra volta mi ha rotto i maroni per mesi per una stupida lucetta della targa bruciata.
Old 18-05-2010, 22:46   #16
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Ciao a tutti, possiedo una punto 3a serie del 2005 1.3 mjt.
Volevo chiedere ogni tanto mi si accende la spia del servosterzo (quella con il volante rosso per inetedersi) solo che anche se viaggio per 30 km con questa spia accesa non mi succede niente.
Il volante non diventa più duro non mi si è mai bloccato (per fortuna ), a questo punto potrebbe essere un semplice contatto?
Inoltre ho notato che mi si accende quando piove.
Grazie a tutti dell'aiuto!

smonta il pcb del driver del motore e ripassa tutte le saldature. molte schede hanno una quantità insufficiente di stagno e con le vibrazioni-escursioni termiche screpolano tra il reoforo e la piazzola.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 23:07   #17
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
ma di per sè il motore va anche bene il 1.3 mjt è un orologio svizzero con cui mi sono trovato davvero bene.
Per dire oggi, fatalità, ho acceso la macchina e noto che in garage quando accendo le luci un anabaggliante è bruciato solo che la spia luci non me lo segnala.
Come mai?
è normale. il cdb segnala altre luci se bruciate.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 02:30   #18
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
smonta il pcb del driver del motore e ripassa tutte le saldature. molte schede hanno una quantità insufficiente di stagno e con le vibrazioni-escursioni termiche screpolano tra il reoforo e la piazzola.

non so nemmeno di cosa parli e da dove iniziare.
Old 19-05-2010, 02:30   #19
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi

non so nemmeno di cosa parli e da dove iniziare.
Old 19-05-2010, 02:33   #20
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
è normale. il cdb segnala altre luci se bruciate.
strano eppure ricordo che le prime 2 volte che mi si è bruciato un faro anteriore lo segnalasse con la spia gialla a forma di lampadina!

mah fiat ed i suoi misteri

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian