|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Smontare volumi di rete prima che samba venga killato :)
Ciao a tutti, nel mio PC ho installato samba e per motivi organizzativi ho montato alcune condivisioni tramite smbmount (sempre nello stesso PC).
Il problema è che quando spengo il PC, la macchina ci mette un sacco di tempo a spegnersi probabilmente a causa del fatto che samba viene killato prima di smontare i volumi e quindi quando va a smontare i volumi di rete deve attendere il timeout perchè samba non risponde più. Volevo capire se quando si da il comando di spegnimento da bash (halt) o direttamente da kde, c'è un modo di fargli smontare come prima cosa i volumi di rete e poi fargli fare il suo percorso normale. Tra le altre cose, ho visto che nell'ultima versione in /etc/init.d non c'è più lo script per samba; e se io volessi per esempio riavviare samba per qualche motivo, come devo fare nella nuova versione? (una volta bastava /etc/init.d/samba restart). Grazie. Ciao. N.B. Uso l'ultima versione di kubuntu (10.4 LTS). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
sudo service smb restart oppure sudo service samba restart per smontare prima, non saprei..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel dubbio ho anche verificato se per caso mi ero solo sognato di averlo installato, ed effettivamente: Codice:
stefano# dpkg --get-selections | grep samba samba install samba-common install samba-common-bin install ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ma a te serve samba per condividere le stampanti (forse basta cups) o per cosa ?
cioè se devi condividere solo cartelle e file non ne hai bisogno Anche io uso smbmount ma samba non l'ho nemmeno toccato e non è attivo. smbmount //ip/directory /mnt/directory -o username=user,password=pass,file_mode=0666 all'avvio e stop Ultima modifica di Pincox : 16-05-2010 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sapevo che era samba che metteva a disposizione le risorse in base a quanto specificato su /etc/samba/smb.conf. Onestamente sono andato diretto con il vecchio sistema perchè conosco quello. Tu come hai condiviso le risorse? Tieni presente che non voglio farlo da interfaccia grafica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma a me interessa solo accedere alle cartelle condivise in windows da linux --> windows, da linux per ora non mi interessa.... credo ci voglia samba, poi io uso xfce, c'è un plugin....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non avviare samba al limite metti questo in fstab
//ip/directory /mnt/directory smbfs username=user,password=pass 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
linux > windows, puoi rimuovere.... non ti saprei risp. samba dovrebbe servirti per condividere file e stampanti... non ho fatto la prova, per installare stampanti di rete su cups c'è l'opzione e non saprei se necessita di samba
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.