Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-05-2010, 10:54   #1
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
sviluppare per linux: utopia?

ormai sono 3 anni che, purtroppo solo a casa, uso esclusivamente linux (varie distro, principalmente ubuntu): lo apprezzo e lo uso con somma soddisfazione, pur riconoscendone i limiti e le imperfezioni.
più volte ho provato a pensare "ehi! perché non mi metto a sviluppare per linux? perché non mi skillo in qualche linguaggio ben supportato e comincio a scrivere un po' di software... magari con un pizzico di fortuna troverò un futuro nello sviluppo in ambiente linux!"...

però, vuoi per l'innata pigrizia, vuoi per lo scarso tempo a disposizione (pendolare, 2 ore di treno al giorno, ecc ecc), sono ancora fermo "al palo".

ogni tanto poi saltano fuori discorsi come questo: http://blogs.computerworld.com/16068...or_programmers

voi che ne pensate? c'è qualcuno in questa room che lavora/sviluppa su/per linux (o magari multipiattaforma)? la vedete come questo tizio?

personalmente direi che si può concordare, sia su quello che dice lui, sia su molti dei commenti: c'è un caos pazzesco e se uno vuole partire "da zero" come me... non sa bene che pesci pigliare.

su che distro? a livello industriale red hat/suse... ma sui desktop? ubuntu? fedora? chrome os? e poi? java? python? c++?
si ha sempre il timore di partire per una strada e dopo mesi e mesi trovare il cartello "siamo spiacenti, il progetto è stato abbandonato. però c'è il progetto xyz fork di abc che va alla grande! torna al via e prendi la nuova strada!"...

PS: personalmente, per motivi a me sconosciuti (ma davvero!), mi "piace" il C# e in quelle due orette di "pendolarismo" sul mio netbook mi apro un manuale, lancio monodevelop e scrivo "mono HelloWorld.exe"...
ma ha senso? servirà a qualcosa? c'è qualcuno che davvero "campa" scrivendo applicazioni in C#/.NET che girano su linux? eppur mi piace!
mah, si vede che è sabato e che i cori degli alpini (o presunti tali) ubriachi già alle 4 del pomeriggio mi hanno tenuto sveglio!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 08-05-2010, 12:14   #2
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Per me la questione è semplice: sviluppare su un sistema o ti viene imposto da qualcuno, per lavoro ad esempio, oppure scegli tu dove ti vuoi dedicare. Io uso linux da molto ormai, non ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che ho programmato su Windows. Eppure quando c'è stata la necessità l'ho fatto. Di sicuro di linux amo il suo ambiente che è già pronto a partire appena finita l'installazione. Su Windows spesso ci sono problemi.
Se uno parte da 0 e vuole imparare per passione personale allora si sceglie il sistema che preferisce, o li tiene tutti e due. La scelta del linguaggio non cambia da un sistema ad un altro (tranne in casi come C#, anche se c'è Mono in continua crescita). Certo, io non svilupperei mai (a meno di qualche strana situazione) in C# su linux, vado su Windows con il suo bel Visual Studio oltretutto e programmo là. La scelta del linguaggio non è dettata dal sistema su cui si va a programmare, ma dalle proprie necessità/curiosità/altro. IMHO.
Ryuzaki_Eru è offline  
Old 08-05-2010, 16:53   #3
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Usa una piattaforma (Mono, Java, Python, Smalltalk) e il problema del sistema operativo non c'è più.
Old 08-05-2010, 16:58   #4
Teo@Unix
Senior Member

L'Avatar di Teo@Unix

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Usa una piattaforma (Mono, Java, Python, Smalltalk) e il problema del sistema operativo non c'è più.
yes!

Prova anche Qt che è indipendente dal s.o.
Teo@Unix è offline  
Old 08-05-2010, 17:28   #5
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
Quote:
Niente di più vero.
Old 08-05-2010, 19:08   #6
eve
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
Il mio lavoro è principalmente sviluppo di applicazioni in .net quindi utilizzo C#.
Non ho mai conosciuto nessuno che sviluppa solo per linux. Al massimo qualcuno che sviluppa per linux e windows.

cmq, vi racconto anche questa. Un pò di tempo fa, un mio amico mi chiede un programa semplice ma un pò particolare. Ci impiego un paio di orette. Mi viene in mente di provare mono. Prendo la soluzione visual studio e la copio in ubuntu.
Doppio click con monodevelop, F5 e voilà! funzionava a meraviglia senza toccare NULLA
Sono rimasto molto sorpreso anche se c'è molto da fare.
Per esempio ci sono delle componenti di terze parti che non funzionano su mono.
Old 09-05-2010, 01:26   #7
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Sviluppare cosa? Secondo me ha poco senso sviluppare per linux e men che meno ha senso farlo usando c#. Usare java o python avrebbe già più senso ma usando linguaggi del genere sviluppare per windows o linux è uguale.
Se devi sviluppare per linux per il gusto di farlo a quel punto è meglio se ti studi qt e fai qualcosa per kde....
javaboy è offline  
Old 09-05-2010, 02:53   #8
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Sviluppare cosa? Secondo me ha poco senso sviluppare per linux
Hey! Io, sono appena passato a Ubuntu, quindi è meglio che cominciamo a sviluppare anche per linux se no m'incazzo!
Old 09-05-2010, 03:09   #9
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Di sicuro di linux amo il suo ambiente che è già pronto a partire appena finita l'installazione. Su Windows spesso ci sono problemi.
Non sono d'accordo. Dipende dalla configurazione hardware e ad ogni modo su windows sono sempre riuscito a risolvere, su linux no: se il driver che ti serve non esiste non c'è molto da fare... e se esistesse ma te lo dovessi compilare potrebbe essere un problema per una persona poco pratica.

Riguardo alla discussione la penso come PGI-Bis
wingman87 è offline  
Old 09-05-2010, 12:42   #10
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. Dipende dalla configurazione hardware e ad ogni modo su windows sono sempre riuscito a risolvere, su linux no: se il driver che ti serve non esiste non c'è molto da fare... e se esistesse ma te lo dovessi compilare potrebbe essere un problema per una persona poco pratica.
Intanto io arrivo, avvio, e sono già operativo. E fino ad ora non ho mai avuto problemi di sorta. E se ci sono stati si sono risolti molto più velocemente che su Windows.

Quote:
Riguardo alla discussione la penso come PGI-Bis
Ma io la penso pure cosi, però ho anche detto che oguno sceglie dove vuole programmare (a meno che non glielo imponga qualcuno per lavoro). Che poi dire che programmare per linux non ha senso mi sembra una cosa campata in aria. Come è campata in aria l'affermazione "programmare per Windows non ha senso". Non si deve fare di tutta l'erba un fascio.
Ryuzaki_Eru è offline  
Old 09-05-2010, 14:16   #11
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Per gli strumenti che uso Linux mi è di molto più comodo di Windows

Il motivo principale è la shell, bash è di gran lunga migliore alla shell integrata in Windows anche se devo ammettere se non ho ancora provato la nuova PowerShell nonostante uso tutti i giorni un portatile con Windows 7

Mi trovo a programmare principalmente in Python ma alcuni moduli per me fondamentali richiedono funzionalità del Kernel Linux come epoll e quindi impossibili da usare su Windows
Alcuni progetti mancano di tutte le funzionalità su piattaforma Windows, come Postgresql che la versione a 64bit per Windows arriverà solo con la 9.0

Inoltre mi trovo ad usare git e notoriamente su Windows non brilla, anche se ho persone che contribuiscono da Windows tramite questo

Come IDE uso Eclipse ma questo funziona benissimo anche su Windows

La gestione del sw centralizzata è una grandissima comodità che rispetto a Windows mi permette di tenere tutto il sw aggiornato senza fare niente, inoltre è tutto centralizzando e coerente. Ogni sw si installa, rimuove, aggiorna allo stesso modo

Io decisamente mi trovo a mio agio su Linux

Ultima modifica di nico159 : 09-05-2010 alle 14:23.
nico159 è offline  
Old 09-05-2010, 14:49   #12
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Per gli strumenti che uso Linux mi è di molto più comodo di Windows
Potrei dire esattamente l'opposto: devo trovare un IDE per Linux paragonabile a Visual Studio, mi accontenterei di Mono e Qt insieme in un unico IDE.
Quanto al C++ gli IDE per linux fanno ancora pena, hanno qualcosina forse migliore nell'intellisense, ma per il debug sono indietro, specialmente paragonandoli con il nuovo debugger pensato per il multithread.
E dire che i software li sviluppo principalmente con Visual Studio per poi testarli solo in ultima fase su Linux.

Quote:
Il motivo principale è la shell, bash è di gran lunga migliore alla shell integrata in Windows anche se devo ammettere se non ho ancora provato la nuova PowerShell nonostante uso tutti i giorni un portatile con Windows 7
Si per gli script, per il grep per tutte le operazioni da linea di comando, effettivamente su Linux è un continuo usare la shell, su Windows non se ne sente proprio il bisogno.

Quote:
La gestione del sw centralizzata è una grandissima comodità che rispetto a Windows mi permette di tenere tutto il sw aggiornato senza fare niente, inoltre è tutto centralizzando e coerente. Ogni sw si installa, rimuove, aggiorna allo stesso modo
Se solo non fosse necessario ricompilare i driver della scheda video (e tutti gli altri) ad ogni aggiornamento del kernel, se solo il supporto dei driver delle schede video fosse allo stesso livello di quello per Windows...

Quote:
Io decisamente mi trovo a mio agio su Linux
Se non fosse che sul mio portatile ogni 3x2 i colori appaiono in negativo e tocca riavviare (problemi di driver?) e che il computer non si riprende dallo standby obbligando allo spegnimento brutale tramite rimozione della batteria e sbarbamento del cavo di alimentazione...

All'opposto usato nei server è tutto un altro pianeta, ma per uso personale ancora mancano parecchi tasselli.
tomminno è offline  
Old 09-05-2010, 15:58   #13
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Per me scrivere un programma perchè giri esclusivamente sulll'OS abc è inconsulto e questo vale sia che l'os sia Linux sia che l'os sia Windows (o Osx, o Solaris o BSD). Gli strumenti per scrivere programmi cross platform ci sono e funzionano, non vedo perchè uno dovrebbe limitarsi.
Old 09-05-2010, 18:22   #14
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
A me quello dell'autore del thread piu' che un problema di sistema operativo sembra un problema di librerie. Una piattaforma puo' aiutare perche' fornisce una serie di librerie gia' pronte all'uso ma appena si esce un attimo dal seminato la situazione non cambia molto.
In linux il problema e' piu' sentito perche' esiste un numero enorme di piccoli progetti che nasce cresce e muore in tempi molto brevi. Il consiglio che posso dare all'autore e' quello di cercare di focalizzarsi su librerie che abbiano una certa solidita' e non andare a caccia dei trend del momento.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 09-05-2010, 18:34   #15
marco.r
Senior Member

Quote:
Per me scrivere un programma perchè giri esclusivamente sulll'OS abc è inconsulto e questo vale sia che l'os sia Linux sia che l'os sia Windows (o Osx, o Solaris o BSD). Gli strumenti per scrivere programmi cross platform ci sono e funzionano, non vedo perchè uno dovrebbe limitarsi.
Se a me (o al mio cliente, se e' per lavoro) serve un programma che gira sotto Linux (o Windows) non ci guadagno nulla a scrivere un programma cross-platform, quindi non mi limito. A parita' di funzionalita' poi magari si preferisce una libreria/framework cross-platform, ma bisogna tenere conto che spesso questi ultimi devono limitarsi ad un comune denominatore tra tutte le piattaforme che supportano. Un programma in QT e' sicuramente comodo da scrivere, ma sembrera' "poco Windows" sotto windows e "poco Mac" sotto OS X.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 09-05-2010, 19:15   #16
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
e allora che parli a fare?

Quote:
hai sbagliato sistema operativo: é su Windows che il sistema di installazione é unico (Windows Installer, anche se poi ognuno fa come cacchio gli pare), su Linux invece esistono diversi sistemi di gestione dei pacchetti.
fero86 è offline  
Old 09-05-2010, 19:26   #17
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Potrei dire esattamente l'opposto: devo trovare un IDE per Linux paragonabile a Visual Studio, mi accontenterei di Mono e Qt insieme in un unico IDE.
Eclipse non e' poi cosi' male, anche se dipende da che linguaggio vuoi usare

Quote:
Quanto al C++ gli IDE per linux fanno ancora pena, hanno qualcosina forse migliore nell'intellisense, ma per il debug sono indietro, specialmente paragonandoli con il nuovo debugger pensato per il multithread.
E dire che i software li sviluppo principalmente con Visual Studio per poi testarli solo in ultima fase su Linux.
La questione del multithread e' piu' relativa al debugger in se che non all'IDE. E in ogni caso gdb ormai supporta il debug multithreaded da un po' di tempo (pecca ancora invece coi programmi multi processo).
Cmq come dicevo sopra Eclipse non e' malvagio. Inoltre se uno e' disposto a investire del tempo in un editor tipo emacs, poi riesce a fare tutte le cose che fa Visual Studio. E parecchie che Visual Studio non fa.

Quote:
Se solo non fosse necessario ricompilare i driver della scheda video (e tutti gli altri) ad ogni aggiornamento del kernel, se solo il supporto dei driver delle schede video fosse allo stesso livello di quello per Windows...
con una distro decente questo non e' necessario o in alternativa viene fatto automaticamente ad ogni aggiornamento

Quote:
Se non fosse che sul mio portatile ogni 3x2 i colori appaiono in negativo e tocca riavviare (problemi di driver?) e che il computer non si riprende dallo standby obbligando allo spegnimento brutale tramite rimozione della batteria e sbarbamento del cavo di alimentazione...
Che scheda video usi ? Su che distribuzione ?
marco.r è offline  
Old 09-05-2010, 19:33   #18
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
hai sbagliato sistema operativo: é su Windows che il sistema di installazione é unico (Windows Installer, anche se poi ognuno fa come cacchio gli pare), su Linux invece esistono diversi sistemi di gestione dei pacchetti.
Penso che intendesse nell'ambito della singola distribuzione, e allora in quel caso ha ragione. Il problema non e' tanto l'installazione in se', quando l'aggiornamento.
Se il sistema di installazione e' unico sotto windows, ci sono tanti software di update quanti sono i programmi installati. Adobe update manager, Java update manager, EA Download Manager ...
In un mondo ideale Microsoft aprirebbe Windows Update a software di terze parti, similmente a quello che ha fatto per office.
marco.r è offline  
Old 09-05-2010, 19:36   #19
fero86
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Che scheda video usi ? Su che distribuzione ?
no, non é questione di scheda video, non é questione di distro, scusa se mi intrometto; ci potranno essere miliardi di soluzioni al suo problema, sia ricompilando 6 o 7 kernel sia innestando il sincrotone fotonico, il discorso é un altro: siamo nel 2010, i problemi non vanno risolti, i problemi non ci devono essere; le cose devono funzioná e basta, come su Windows.

altro discorso: non é possibile che qualche disgraziato si metta a fare reverse engineering di una periferica hardware per sviluppare dei drivers che non ci sono, é un lavoro disumano che frutta nient'altro che software di cattiva qualitá (il massimo dello sforzo col minimo del risultato); i drivers vanno sviluppati con le specifiche hardware alla mano, sennó niente.
fero86 è offline  
Old 09-05-2010, 19:48   #20
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Città: milano
Tra l'altro sono l'unico che se scrolla la pagina in un browser su Linux scatta notevolmente? Che l'autocompletamento in Eclipse non posso usarlo perchè faccio prima a scrivere un metodo per intero prima che appaia? Avete ragione: sono io che non so qualcosa. Ci sarà da attivare l'accelerazione grafica o salcazzo ma allora non dite che Linux arrivi, avvii e sei già operativo, perchè è la descrizione che sul vocabolario si trova sotto la parola Windows.
ndakota è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian