Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-04-2010, 19:24   #1
SilentAssassin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 103
Asus, mi stai veramente impensierendo

Signori,

Forse non è esattamente la sezione adatta, ma ho bisogno di un consiglio molto particolare..

Circa un mese e mezzo fa, nel giro di un settimana mi sono esplose due ( esclamo 2!) ASUS EN8800 ultra, ed una striker extreme 680i.

La Striker ha sempre dato problemi, inutile lo dica su questo forum.. c'è un topic dedicato alle bestemmie di coloro che hanno acquistato questa sfavillante motherboard.. Ne ho viste di tutte.. ma parto con ordine.

1) Errori sulla gestione degli array raid e rappresaglie verso masterizzatori dvd sata:
Ne ho uno in raid 0 composto da tre raptor da 74 gb, e uno in raid 1 composto da due seagate barracuda da 500 gb.
in primis avevo due masterizzatori dvd sata, e la scheda generava costantemente errori logici ( la classica nuvolina in basso nella barra di windows), che mi è toccato sostituire con due eide per evitar beghe.
Poi, gradualmente, sono incominciati a spuntare errori logici sull'array, culminati nella celebre attesa infinita dovuta all'incapacità del controller di identificar l'array subito prima del caricamente di windows ( la schermatina mediashield per capirsi)..
Ho fatto miliardi di test sui dischi, e sono sempre risultati negativi: hardisk perfetti.
Ho trovato una cura molto empirica a questa anomalia.. resettare la macchina e staccare la corrente per 5 minuti.. all'inizio bastava, riconosceva i dischi e tutto procedeva regolarmente.. dopo qualche tempo, questo metodo si è rivelato insufficiente.. per non stare mezz'ora ad aspettare che il tuo pc da 2500 euro si avvi, ho provato a staccare e riattacare a macchina spenta, qualche cavo sata dai dischi.. e magicamente il sistema riconosceva l'array e si avviava..

2) Voltaggi sballati e continui errori di sistem intruder.

Ho un coooler master cosmos.. non ha il controllo system intruder ( il sensore che quando uno apre una bandina del case, allarma la scheda madre di tale evento).. addirittura nel bios questa allarme era disattivato.
Magicamente la mia striker a cadenza regolarissima avvertiva l'allarme system intruder.. danno di poco conto: premi f1 e il boot prosegue..
Dopo qualche tempo, invece sono inziati a suonare anche numerosi allarmi sulle tensioni delle varie componenti: minacciose frasi riguardanti sovravvoltaggi delle componenti mi salutavano ogni volta accendevo il PC..
Risolvo radicalmente cambiando posto fisico dove collegavo il computer, portandolo a casa di un mio amico che ha un laboratorio informatico da 10 anni quasi.
Li il fenomeno si attenua.. che sia quindi l'impianto di casa mia? chiamo l'elettricista che fa tutte le misurazioni del caso ed addirittura lascia un volmetro collegato per qualche giorno chiedendo di verificare che non ci siano picchi..
ovviamente non viene rivelata nessuna anomalia.

Continuo ad usare il pc nel laboratorio del mio amico.. esce battlefield bad company e sfrutto in amicizia la sua ADSL pompata.

Nel giro di tre giorni, scoppia una 8800 ultra: artefatti viola non appena parte l'accelerazione grafica, con freeze di sistema e relativo crash.
Classica rottura di qualche banco ram direi.
poco male: la manderò in garanzia visto che tutto il sistema è stato comprato meno di tre anni fa, ed asus copre appunto tre anni.
Inizio nuovamente a giocare, e dopo qualche giorno accade l'imprevedibile:
Scoppia anche l'altra EN 8800 ultra.. in modo più graduale e quindi più sofferente.. in game iniziano i primi WSOD ( white screen of death), con conseguente BSOD (blue screen of death).. inizio a preoccuparmi seriamente quando questo inizia palesarsi anche durante la fruizione del sistema operativo. Mi dispero quando inizio a vedere nel bios degli stupendi artefatti bianchi, tipici di quando saluta il core della gpu o di un eccessivo overclocking . Mi flagello quando, dopo un reboot, lo schermo rifiuta di accendersi.


Iniziano le 3000 prove del caso: trovandomi nel laboratorio informatico del mio amico, non ho problemi a tentare tutto il possibile, mettendo una nuova scheda video ad esempio.. ma niente: lo schermo rimane spento a pc avviato..
cambio ben 3 schede madri, e questo schermo rimane spento ancora.
Prova la mia 8800 su un'altro pc, ma anche l'altro schermo non si accende.
Provo lo schermo su un altro pc, e stavolta, con mio sommo dispiacere si accende..

Bilancio: è tutto andato.

Guardo il mio Enermax Galaxy da 850 watt e mi chiedo se non sia lui ad essere il fautore del disastro.. lo spedisco in assistenza, in garanzia, e dopo tre giorni di test, un signore molto cortese dell'enermax mi dice che il galaxy è perfetto.. voleva quasi sostituirlo per scrupolo, ma ho detto lui che non importava.. sono un pò contrario a sostituire roba che funziona perfettamente.

Quindi inizia il calvario con ASUS..

Parte la telefonata al 199.. dopo 3 tentativi di mezz'ora l'uno, un tizio risponde.
Qui subito parentesi: l'assistenza per le componenti non è reattiva come quella per i portatili.. anche a telefono rispondono ere geologiche dopo.
A quel punto spiego tutti i problemi e viene dato al mio amico l'indirizzo mail a cui scrivere per aprire la procedura.
Viene scritta una mail singola per tutte le componenti esplose.. si può fare, si può denunciare il malfunzionamente di più periferiche.. il mio amico l'ha fatto moltissime volte, specialmente di questi tempi in cui è tempestato di scheda ASUS serie 8 che spirano nei modi più improbabili.. numerose volta ha richiesto il codice RMA ( quello che identifica la pratica di assistenza per ogni singolo oggetto) per più oggetti in una sola mail, e non ci sono mai stati particolare problemi.. dico questo per sottolineare la legittimità della procedura.

Morale della storia? è arrivato il codice RMA per una soltanto delle 8800 ultra, precisamente per la prima caduta.
Ad oggi, dopo circa un mese e una settimana dall'apertura del ticket, non ho ricevuto ancora il codice RMA per la Striker e per l'altra 8800 ultra..

Insomma, è un mese abbondante che il mio amico ha aperto la procedura ed ha la mia scheda madre e la mia scheda video sul tavolo, aspettanto che prima o dopo arrivi questa fantomatica RMA.


Nel frattempo, per altri componenti di altre persone, il mio amico ha dovuto telefonare nuovamente al 199 di ASUS, per aprire nuove pratiche..

Sfruttando l'occasione ha chiesto spiegazioni sul ritardo del rilascio di questi due RMA, dicendo di aver un cliente senza PC, ASUS monoblocco fra l'altro..
la risposta è stata semplice: non sappiamo niente dei codici RMA, non è il nostro lavoro.
Il mio amico ha chiesto se c'era modo di avere qualche contatto con qualcuno che potesse aiutarlo a risolvere la faccenda, e la risposta è stato ancora più semplice: NO, con tanto di telefono calato in faccia.



Insomma, penso di essere di fronte al guasto più incomprensibile del mondo e alla relazione più incredibile da parte di un'assistenza tecnica.

Mi chiedo: anche se tutto partisse domani, prima di un mese e mezzo, non mi ritorna indietro niente.. interessante la prospettiva che per un guasto all'inizio di aprile, possa riaccendere il mio PC iper pompato e quindi molto molto costoso, a metà giugno almeno.

Non so come procedere, se qualcuno s'è trovato in beghe simili con ASUS per cortesia mi dia una mano..
Per tutti gli altri, spero di aver raccontato una bella storia che vi abbia fatto anche un pò sorridere.. ho usato un pò di ironia per prenderla meglio.. spero inoltre che sia chiaro una cosa ben precisa: Io non comprerò più neppure una vite marchiata ASUS.. voi fate quel che volete ovviamente.. salutissimi..
SilentAssassin è offline  
Old 30-04-2010, 19:55   #2
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72456
continua nella tua vecchia discussione.. inutile anzi deleterio (soprattutto per te) spezzettare il discorso

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v