|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Mac o PC per Video Editing con Adobe CS5?
Ciao a tutti, inanzi tutto complimenti per il forum, spero di aver postato nella sezione corretta!
Come da titolo, vorrei acquistare un nuovo computer per lavori di video montaggio a livello professionale con la nuova suite Adobe CS5 (Premiere, After Effects, Photoshop...). Tempo fa ero indirizzato all' acquisto di un Mac ma viste le contiue diatribe tra Apple e Adobe sono indeciso sul da farsi. Il più grande problema è il supporto dell' OpenGL (per il Mercury Playback Engine): http://www.adobe.com/products/aftereffects/opengl.html Se ho capito bene leggendo quella tabella: L' ATI Radeon HD 4850 (presente nell' iMac) è supportata. Il problema delle schede ATI è che non vanno molto a genio ad Adobe, sopratutto per quanto riguarda i driver che a quanto pare danno dei problemi (questo è quello che ho letto informandomi su internet). L' NVIDIA GeForce GT 330M (presente nel nuovo Macbook Pro) è anch'essa supportata. Un altro problema riguarda il Flash Player per l'accelerazione H.264: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...s-x_32415.html Un ulteriore problema (personale) è che la maggior parte dei miei colleghi lavorano con un Mac. Quando acquisisci un filmato su un Mac (da Final Cut o Premiere) viene salvato in formato .mov (compresso ovviamente) che non è leggibile su una piattaforma con Win7 (ne su Quick Time, ne su Premiere o AE), di conseguenza sarei costretto a convertirlo ogni volta in .avi per poterci lavorare. Un altro "problema" (lo scrivo comunque ma è trascurabile) è che a volte mi vedo costretto ad usare Final Cut perchè è più veloce per la realizzazione di alcuni progetti (ma si tratta solo di una questione di minor perdita di tempo, posso benissimo fare a meno del Final Cut). Per questi motivi sarei più propenso all'acquisto di un Mac. Inoltre vorrei sapere che differenza c'è (a livello di prestazioni, non è importante il costo o il monitor) tra il nuovo Macbook Pro con i7, 8gb ram, ssd 256gb e l' iMac con i7 e 8gb ram. L' SSD usata nel Macbook Pro è buona? Ho letto che a giugno (è sempre tutto un forse con l' Apple!) usciranno i nuovi Mac Pro, si sa già che tipo di cpu hanno intenzione di usare (Intel o AMD) e che scheda grafica? mi conviene aspettare la loro uscita? La soluzione a cui avevo pensato io era un computer con 1 ssd per sistema operativo e programmi, ed un box esterno raid5 da cui caricare i video che userò in fase di montaggio. A questo proposito mi converrebbe usare un uscita eSata per il collegamento con il box esterno, il problema è che sia nell' iMac, sia nel Macbook Pro non è presente. So che esistono degli adattatori da USB ad eSata, questo influirebbe sulla velocità di trasferimento dati? oppure basterebbe usare una firewire 800 (presente su tutti i Mac) o c'è il rischio che faccia da "cono di bottiglia"? Visto e considerato tutto quello che ho scritto (e, possibilmente, vorrei acquistarlo entro giugno il computer), che soluzione mi consigliate? Grazie in anticipo per la vostra pazienza e disponibilità! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
CASE:Cooler Master Elite 100 ALI: CM Silent 150W MOBO: Asrock E350M1/USB3CPU:AMD E-350 @ 1,6GhzRAM: 2x2Gb G.Skill F3-10666CL8D VGA: AMD Radeon HD 6310 HDD: 1x SSD Corsair Force Series 3 60GB SATA3 - Seagate Barracuda 1TB SATA3 MONITOR : Samsung 2032MW, Thomson TV LED 32'' O.S.W7-Ubuntu 11.10PORTATILE Acer 3820T Intel Core I3-350M |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Non è importante il budget e non mi è indispensabile avere un portatile. I file acquisiti da finial cut sono dei .mov compressi in maniera diversa che su windows e per lavorarci sono costretto a trasformarli in .avi (per leggerli si può usare vlc player, quick time non va). Le soluzioni a cui ho pensato: 1) prendo un iMac e sostituisco l' HD con un SSD... però vorrei evitarlo (preferisco avere un pc certificato, testato). Inoltre mancherebbe l'uscita eSata per il box esterno e i video li carico da li (cioè, non lo uso solo come archivio, ma anche per lavorarci), questo perchè l' SSD non è abbastanza capiente. Poi l' ATI non va molto daccordo con Adobe. 2) prendo Macbook Pro, a cui posso aggiungere un uscita eSata tramite lo slot ExpressCard/34. Però costa parecchio ed ha prestazioni (credo) leggermente inferiori. (se qualcuno sa dirmi di quanto...) 3) aspetto l'uscita dei nuovi Mac Pro sperando che usino cpu Intel e scheda grafica Nvidia (perchè sono meglio compatibili con Adobe). 4) prendo una workstation hp con win7 certificata Adobe, però non posso usare final cut, se serve, e perdo molto tempo nella conversione dei file acquisiti da mac. N.B. per i mac c'è sempre il problema del Flash Player per l'accellerazione del codec H.264 che però non dovrebbe influire se si lavora in premiere o after effects... correggetemi se sbaglio... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE:Cooler Master Elite 100 ALI: CM Silent 150W MOBO: Asrock E350M1/USB3CPU:AMD E-350 @ 1,6GhzRAM: 2x2Gb G.Skill F3-10666CL8D VGA: AMD Radeon HD 6310 HDD: 1x SSD Corsair Force Series 3 60GB SATA3 - Seagate Barracuda 1TB SATA3 MONITOR : Samsung 2032MW, Thomson TV LED 32'' O.S.W7-Ubuntu 11.10PORTATILE Acer 3820T Intel Core I3-350M |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sai per caso che tipo di SSD usano nel macbook pro e se è buona? ho appena trovato questo link interessante: http://www.barefeats.com/mbpp20.html credo che a sto punto aspetterò l'uscita dei prossimi mac pro e valuterò. grazie ancora per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.