|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[c] Iniziare a programmare con il linguaggio C
Ciao ho deciso di iniziare a programmare utilizzando questo linguaggio voi che ne pensate?? Faccio bene o no?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
ehm...si......lo spirito è quello giusto..il linguaggio va bene....ma sappi che servono anche le basi teoriche..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
E le ho le basi teoriche ora comincio a studiare se ho problemi questo forum mi sembra proprio stupendo!! Posti qualcosa e dopo 2 dico 2 secondi arrivano subito risposte!!! Troppo bello!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Se ne è parlato spesso, ed il C non è il massimo per iniziare a programmare, in quanto, se vogliamo, troppo di "basso livello".
Io ti consiglierei Python, è molto più immediato per avvicinarsi alla programmazione. Dopo potrai cominciare a combattere con i sigsegv del c ![]() Dai un occhio a questo 3d: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
o le access violations
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Quote:
Di peggio poteva scegliere solo l'assembly e il linguaggio macchina. Anzi no. Magari con quelli avrebbe imparato qualcosa su come funzionano i processori.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io comincierei da Java, dato che:
a) è cmq il più usato b) non è difficile c) è una "via di mezzo" Ma soprattutto IMHO la documentazione è fatta meglio rispetto ad altri linguaggi. Ci sarebbe anche C# volendo, ma IMHO per iniziare è meglio Java. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Catania
|
Beh non sono d'accordo con chi sconsiglia di iniziare dal C. Tutto dipende dalla voglia e dalle proprie basi. Io ho iniziato con il C e da li mi sono spostato verso gli altri. Tutto sta dalle proprie abilità. Io gli consiglio di provare ad iniziare dal C, se gli risulta troppo complicato allora migrare verso linguaggi,magari di scripting, come python o php,o dare un occhiata al Vbasic ed il Java la cui documentazione è ampiamente disponibile anche in rete.
Amd X2 5600+ Brisbane -- GIGABYTE MA790X DS4 (REV 1.0)-- POV NVIDIA 9600GS0 EXO -- 2X1GB KINGSTON DDR2 800Mhz -- SAMSUNG HD250HJ 250GB -- LG FLATRON 20" Trattive concluse: fgdac,k1ll3r,PhilAnselmo@Superjoint,danyrs92,emaborsa,ferone,Midia. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
E' una questione di forma-mentis, se vedi il linguaggio di programmazione come strumento allora sceglierai lo strumento più adatto a risolvere un dato problema. Il suo scopo è imparare, imparare a programmare non significa conoscere solo la sintassi del linguaggio (cosa che di per se non serve a nulla), imparare a programmare significa anche affrontare i problemi in un certo modo, ed in tal senso è meglio usare un linguaggio che ti permetta di mettere al centro i problemi piuttosto che la sintassi. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Io consiglio C anche se come giustamente ti hanno detto è più faticoso. Però a mio avviso se dovrai poi andare verso l'alto sarà più facile, più piacevole e sarà un passaggio più naturale di quello contrario. Fermo restando che la scelta è tua e dipende sempre da quello che vuoi fare e quello che ti conviene usare. Se devi imparare a programmare credo non sia il caso di intestardirsi da subito con un linguaggio in particolare, leggiti qualcosa sulla teoria degli algoritmi in modo da capire l'approccio mentale da mantenere quando vuoi fare qualcosa utilizzando un computer, se non lo hai già fatto ... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
discorso trito e ritrito.
1) Col C non puo' sviluppare programmi multi-piattaforma come da sua richiesta 2) Imparando il C si entra nell'ottica procedurale quindi dovra' DIS-imparare il C per poi poter imparare la programmazione ad oggetti. E infatti molti ancora oggi programmano in maniera procedurale anche in linguaggi orientati agli oggetti proprio perche' hanno iniziato a programmare scrivendo codice procedurale.
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Beh, considerando che inizia ora "l'avventura", farebbe bene ad iniziare con Python, poichè probabilmente ha una curva di apprendimento più bassa rispetto a linguaggi più ostici come il C.
Quote:
E' vero che le singole parti di un programma a oggetti richiedono comunque una programmazione "procedurale".. i costrutti alla fine son quelli.. ma fare il passaggio dalla programmazione procedurale a quella ad oggetti diventa arduo, quando ci si è abituati mentalmente a quel tipo di ragionamento. In definitiva direi Python - che non è meramente un linguaggio di scripting come molti ancora si ostinano a sostenere - o Java che ha l'ulteriore vantaggio della diffusione a livello lavorativo.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Nel thread che era stato chiuso aveva specificato anche che vuole creare programmi standalone multi-piattaforma.
Va bene che python è un'ottimo linguaggio per imparare a programmare, e gliel'avrei consigliato anch'io, ma se vuole creare programmi con un'interfaccia grafica quando ne sarà in grado netbeans è sicuramente superiore a python.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il C è molto + complesso e inoltre ti insegna a pensare secondo il paradigma procedurale che ad oggi è il MALE. Se vuoi imparare a programmare in maniera procedurale puoi anche usare il C, ma non ne vedo l'utilità sia perchè ci sono linguaggi procedurali + semplici, sia perchè è perfettamente inutile imparare la programmazione procedurale. Giusto due settimane fa ne abbiamo scartato uno perchè durante il pair-programming per l'interview si vedeva che programmava e pensava secondo il paradigma procedurale. Una persona del genere in un team odierno può solo fare danni. Quote:
Ma è contro le sue richieste dato che aveva esplicitamente richiesto un linguaggio multi-piattaforma da usare su linux, mac e windows. Inoltre nel mercato odierno del lavoro la programmazione ad oggetti la fa da padrone, non si scappa. In futuro si vedrà. Quote:
![]() Mi pareva fosse chiaro il concetto, avevo già consigliato java, ho spiegato che con java puoi ottenere con poca fatica interfacce grafiche di tutto rispetto con netbeans.
|
|
|
|
#20 | |||||
|
Senior Member
|
io la mia dimostrazione te l'ho data, da te invece leggo solo un'affermazione non giustificata.
del C si puó dire tutto: che é vecchio, che é improduttivo, che offre pochissimi strumenti nelle librerie predefinite, che le specifiche lasciano indefiniti diversi comportamenti e causano potenziali problemi di sicurezza, che come linguaggio ha tutti i difetti dell'universo piu uno, ma dire che sia piu complesso di Python é ridicolo. secondo me anche la sua semplicitá va annoverata tra i suoi difetti: é un linguaggio che offre troppo pochi strumenti anche sul piano dei costrutti, nel 2010 non si puó essere produttivi con if, switch, for, do, while, struct e funzioni. Quote:
usare il paradigma procedurale é inevitabile in molti linguaggi, tra cui anche Java (per C# il discorso sarebbe diverso ma la stragrande maggioranza delle volte lo si usa quasi come Java). il punto del discorso é un altro: il paradigma procedurale da solo é troppo povero, la programmazione a oggetti lo arricchisce permettendo di essere piu produttivi. Quote:
Quote:
Quote:
comunque Mac ha Rotor. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.