Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2010, 21:06   #1
LittleDeveloper
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
[c] Iniziare a programmare con il linguaggio C

Ciao ho deciso di iniziare a programmare utilizzando questo linguaggio voi che ne pensate?? Faccio bene o no?
Old 08-04-2010, 21:17   #2
lupoxxx87
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
ehm...si......lo spirito è quello giusto..il linguaggio va bene....ma sappi che servono anche le basi teoriche..
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 21:18   #3
LittleDeveloper
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da lupoxxx87 Guarda i messaggi
ehm...si......lo spirito è quello giusto..il linguaggio va bene....ma sappi che servono anche le basi teoriche..
E le ho le basi teoriche ora comincio a studiare se ho problemi questo forum mi sembra proprio stupendo!! Posti qualcosa e dopo 2 dico 2 secondi arrivano subito risposte!!! Troppo bello!!
Old 08-04-2010, 22:15   #4
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Se ne è parlato spesso, ed il C non è il massimo per iniziare a programmare, in quanto, se vogliamo, troppo di "basso livello".

Io ti consiglierei Python, è molto più immediato per avvicinarsi alla programmazione.

Dopo potrai cominciare a combattere con i sigsegv del c

Dai un occhio a questo 3d: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444
Old 08-04-2010, 23:15   #5
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Dopo potrai cominciare a combattere con i sigsegv del c
o le access violations
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 01:41   #6
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Non facciamo i furbi! Ha chiesto informazioni su un linguaggio specifico. Se volete consigliare alternative scrivete la litanìa nel thread ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444
Old 09-04-2010, 09:26   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Non facciamo i furbi! Ha chiesto informazioni su un linguaggio specifico. Se volete consigliare alternative scrivete la litanìa nel thread ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444

Quote:
Originariamente inviato da LittleDeveloper Guarda i messaggi
Ciao ho deciso di iniziare a programmare utilizzando questo linguaggio voi che ne pensate?? Faccio bene o no?
Per me non fa assolutamente bene.
Di peggio poteva scegliere solo l'assembly e il linguaggio macchina.
Anzi no.
Magari con quelli avrebbe imparato qualcosa su come funzionano i processori.
Old 09-04-2010, 09:31   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Io comincierei da Java, dato che:

a) è cmq il più usato
b) non è difficile
c) è una "via di mezzo"

Ma soprattutto IMHO la documentazione è fatta meglio rispetto ad altri linguaggi.

Ci sarebbe anche C# volendo, ma IMHO per iniziare è meglio Java.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 09:51   #9
darkito85
Senior Member

L'Avatar di darkito85

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Catania
Beh non sono d'accordo con chi sconsiglia di iniziare dal C. Tutto dipende dalla voglia e dalle proprie basi. Io ho iniziato con il C e da li mi sono spostato verso gli altri. Tutto sta dalle proprie abilità. Io gli consiglio di provare ad iniziare dal C, se gli risulta troppo complicato allora migrare verso linguaggi,magari di scripting, come python o php,o dare un occhiata al Vbasic ed il Java la cui documentazione è ampiamente disponibile anche in rete.
Old 09-04-2010, 10:24   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da darkito85 Guarda i messaggi
Beh non sono d'accordo con chi sconsiglia di iniziare dal C. Tutto dipende dalla voglia e dalle proprie basi. Io ho iniziato con il C e da li mi sono spostato verso gli altri. Tutto sta dalle proprie abilità. Io gli consiglio di provare ad iniziare dal C, se gli risulta troppo complicato allora migrare verso linguaggi,magari di scripting, come python o php,o dare un occhiata al Vbasic ed il Java la cui documentazione è ampiamente disponibile anche in rete.
Le abilità si costruiscono man mano, del resto se non ha mai programmato l'abilità non c'entra niente (programmare è un conto, risolvere un problema è un'altra cosa).

E' una questione di forma-mentis, se vedi il linguaggio di programmazione come strumento allora sceglierai lo strumento più adatto a risolvere un dato problema.

Il suo scopo è imparare, imparare a programmare non significa conoscere solo la sintassi del linguaggio (cosa che di per se non serve a nulla), imparare a programmare significa anche affrontare i problemi in un certo modo, ed in tal senso è meglio usare un linguaggio che ti permetta di mettere al centro i problemi piuttosto che la sintassi.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 11:41   #11
Teo@Unix
Senior Member

L'Avatar di Teo@Unix

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Il suo scopo è imparare, imparare a programmare non significa conoscere solo la sintassi del linguaggio (cosa che di per se non serve a nulla), imparare a programmare significa anche affrontare i problemi in un certo modo, ed in tal senso è meglio usare un linguaggio che ti permetta di mettere al centro i problemi piuttosto che la sintassi.
Condivido.

Io consiglio C anche se come giustamente ti hanno detto è più faticoso.
Però a mio avviso se dovrai poi andare verso l'alto sarà più facile, più piacevole e sarà un passaggio più naturale di quello contrario.

Fermo restando che la scelta è tua e dipende sempre da quello che vuoi fare e quello che ti conviene usare.

Se devi imparare a programmare credo non sia il caso di intestardirsi da subito con un linguaggio in particolare, leggiti qualcosa sulla teoria degli algoritmi in modo da capire l'approccio mentale da mantenere quando vuoi fare qualcosa utilizzando un computer, se non lo hai già fatto ...
Teo@Unix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 13:37   #12
lupoxxx87
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

quello che intendevo con "le basi teoriche"
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 14:28   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

discorso trito e ritrito.
1) Col C non puo' sviluppare programmi multi-piattaforma come da sua richiesta
2) Imparando il C si entra nell'ottica procedurale quindi dovra' DIS-imparare il C per poi poter imparare la programmazione ad oggetti.
E infatti molti ancora oggi programmano in maniera procedurale anche in linguaggi orientati agli oggetti proprio perche' hanno iniziato a programmare scrivendo codice procedurale.
Old 09-04-2010, 21:14   #14
pequeno
Member

L'Avatar di pequeno

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
Beh, considerando che inizia ora "l'avventura", farebbe bene ad iniziare con Python, poichè probabilmente ha una curva di apprendimento più bassa rispetto a linguaggi più ostici come il C.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
2) Imparando il C si entra nell'ottica procedurale quindi dovra' DIS-imparare il C per poi poter imparare la programmazione ad oggetti.
E infatti molti ancora oggi programmano in maniera procedurale anche in linguaggi orientati agli oggetti proprio perche' hanno iniziato a programmare scrivendo codice procedurale.
Su questo concordo.
E' vero che le singole parti di un programma a oggetti richiedono comunque una programmazione "procedurale".. i costrutti alla fine son quelli.. ma fare il passaggio dalla programmazione procedurale a quella ad oggetti diventa arduo, quando ci si è abituati mentalmente a quel tipo di ragionamento.

In definitiva direi Python - che non è meramente un linguaggio di scripting come molti ancora si ostinano a sostenere - o Java che ha l'ulteriore vantaggio della diffusione a livello lavorativo.
Old 09-04-2010, 23:08   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Nel thread che era stato chiuso aveva specificato anche che vuole creare programmi standalone multi-piattaforma.
Va bene che python è un'ottimo linguaggio per imparare a programmare, e gliel'avrei consigliato anch'io, ma se vuole creare programmi con un'interfaccia grafica quando ne sarà in grado netbeans è sicuramente superiore a python.
Old 10-04-2010, 13:07   #16
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da LittleDeveloper Guarda i messaggi
daglie dentro col C....
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 16:12   #17
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pequeno Guarda i messaggi
Beh, considerando che inizia ora "l'avventura", farebbe bene ad iniziare con Python, poichè probabilmente ha una curva di apprendimento più bassa rispetto a linguaggi più ostici come il C.
veramente il C é molto piu semplice di Python; basti pensare che offre solo il paradigma procedurale, mentre Python li offre tutti.

Quote:
E' vero che le singole parti di un programma a oggetti richiedono comunque una programmazione "procedurale".. i costrutti alla fine son quelli.. ma fare il passaggio dalla programmazione procedurale a quella ad oggetti diventa arduo, quando ci si è abituati mentalmente a quel tipo di ragionamento.
se é per questo é molto piu arduo fare il passaggio alla programmazione funzionale e programmare senza side-effects, ma che dire, in qualche modo si fa. la programmazione funzionale poi di recente sta acquistando molta importanza visto il trend della parallelizzazione, quindi perché non iniziare con F#?

Quote:
Va bene che python è un'ottimo linguaggio per imparare a programmare, e gliel'avrei consigliato anch'io, ma se vuole creare programmi con un'interfaccia grafica quando ne sarà in grado netbeans è sicuramente superiore a python.
NetBeans non é un linguaggio...
Old 10-04-2010, 17:35   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
veramente il C é molto piu semplice di Python; basti pensare che offre solo il paradigma procedurale, mentre Python li offre tutti.
Ma la stessa programmazione procedurale in Python è di gran lunga più semplice che in C. E soprattutto non ti provoca mal di testa a colpi di segmentation fault, double delete, bug intermittenti, ecc.
Quote:
Vabbé, si capiva dai. Lo intendeva come strumenti a disposizione (per quel linguaggio) per realizzare GUI.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 19:37   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
si, e io sono topo gigio.
il C è molto + complesso e inoltre ti insegna a pensare secondo il paradigma procedurale che ad oggi è il MALE.
Se vuoi imparare a programmare in maniera procedurale puoi anche usare il C, ma non ne vedo l'utilità sia perchè ci sono linguaggi procedurali + semplici, sia perchè è perfettamente inutile imparare la programmazione procedurale.
Giusto due settimane fa ne abbiamo scartato uno perchè durante il pair-programming per l'interview si vedeva che programmava e pensava secondo il paradigma procedurale.
Una persona del genere in un team odierno può solo fare danni.
Quote:
se é per questo é molto piu arduo fare il passaggio alla programmazione funzionale e programmare senza side-effects, ma che dire, in qualche modo si fa. la programmazione funzionale poi di recente sta acquistando molta importanza visto il trend della parallelizzazione, quindi perché non iniziare con F#?
Se è per questo potrebbe iniziare con C# che offre LINQ che sfrutta decisamente bene la programmazione funzionale.
Ma è contro le sue richieste dato che aveva esplicitamente richiesto un linguaggio multi-piattaforma da usare su linux, mac e windows.
Inoltre nel mercato odierno del lavoro la programmazione ad oggetti la fa da padrone, non si scappa.
In futuro si vedrà.
Quote:

Mi pareva fosse chiaro il concetto, avevo già consigliato java, ho spiegato che con java puoi ottenere con poca fatica interfacce grafiche di tutto rispetto con netbeans.
Old 11-04-2010, 02:39   #20
fero86
Senior Member

Quote:
si, e io sono topo gigio.
il C è molto + complesso
io la mia dimostrazione te l'ho data, da te invece leggo solo un'affermazione non giustificata.

del C si puó dire tutto: che é vecchio, che é improduttivo, che offre pochissimi strumenti nelle librerie predefinite, che le specifiche lasciano indefiniti diversi comportamenti e causano potenziali problemi di sicurezza, che come linguaggio ha tutti i difetti dell'universo piu uno, ma dire che sia piu complesso di Python é ridicolo. secondo me anche la sua semplicitá va annoverata tra i suoi difetti: é un linguaggio che offre troppo pochi strumenti anche sul piano dei costrutti, nel 2010 non si puó essere produttivi con if, switch, for, do, while, struct e funzioni.

Quote:
e inoltre ti insegna a pensare secondo il paradigma procedurale che ad oggi è il MALE.
vorresti farmi credere che non usi mai la composizione sequenziale quando programmi? che i metodi dei tuoi oggetti hanno solo un'istruzione?

usare il paradigma procedurale é inevitabile in molti linguaggi, tra cui anche Java (per C# il discorso sarebbe diverso ma la stragrande maggioranza delle volte lo si usa quasi come Java). il punto del discorso é un altro: il paradigma procedurale da solo é troppo povero, la programmazione a oggetti lo arricchisce permettendo di essere piu produttivi.

Quote:
Giusto due settimane fa ne abbiamo scartato uno perchè durante il pair-programming per l'interview si vedeva che programmava e pensava secondo il paradigma procedurale.
Una persona del genere in un team odierno può solo fare danni.
e posso chiedere come si presentava la sua carriera accademica o ci sono questioni di privacy? perché (posto che non conosco bene il sistema di studi delle vostre parti) se mi dici che si é preso una laurea breve in 10 anni e con un voto mediocre direi che non é il paradigma procedurale il motivo per cui l'avete scartato.

Quote:
Se è per questo potrebbe iniziare con C# che offre LINQ che sfrutta decisamente bene la programmazione funzionale.
LINQ da solo non basta a rendere C# un linguaggio funzionale.

Quote:
Ma è contro le sue richieste dato che aveva esplicitamente richiesto un linguaggio multi-piattaforma da usare su linux, mac e windows.
hai ragione, confido sempre troppo in Mono
comunque Mac ha Rotor.

Quote:
Inoltre nel mercato odierno del lavoro la programmazione ad oggetti la fa da padrone, non si scappa.
F# é a oggetti, comunque anche il paradigma funzionale é molto importante: i programmi puramente funzionali sono rientranti e i programmi rientranti sono automaticamente parallelizzabili.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Assassin's Creed 4: Black Flag Remake p...
Beats Solo 4 a prezzi imbattibili su Ama...
Dipendenti in rivolta ad Assago contro U...
Discord diventa "teen by default&qu...
Snapdragon X2 Elite batte M5 in alcuni b...
BMW, la vite della discordia: una scelta...
La nuova Xbox sarà un vero PC Win...
ASRock: arriva il nuovo BIOS con AGESA 1...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian