|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ubuntu su netbook: domande
Ciao ragazzi, ho intenzione provare un SO linux sul mio netbook (Compaq Mini 700 - N270, 2Gb ram) sperando di migliorare le prestazioni.
Domande: 1) Quale versione? Ho sempre simpatizzato per Ubuntu. Ne consigliate qualcuna differente apposita per netbook? 2) Partizioni: va bene tenere la NTFS per Seven (farà un dual boot), un'altra NTFS per i dati e una ext4 per Ubuntu? O consigliate di muovermi diversamente? 3) Attualmente ho una sola partizione con Seven. Posso creare la partizione dati in NTFS con lo stesso programma di partizionamente che si avvia in fase di installazione di Ubuntu? 4) Nella guida all'installazione di Ubuntu, in relazione alle partizioni, si parla si swap/solaris, "esteso", ecc...mi date una rinfrescata per evitare di fare danni? 5) Consigli o raccomandazioni particolare? Grazie! Ultima modifica di ivanisevic82 : 31-03-2010 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
1 - windows 2 - dati 3 - linux root / 4 - swap di dimensioni pari alla ram o metà ram per risparmiare Per installare puoi usare Unetbootini per mettere l'immagine ISO della distribuzione scelta su una pendrive. Se vuoi utilizzare Ubuntu, fra meno di 1 mese esce la versione aggiornata 10.04, potresti valutare l'opportunità di mettere la Beta disponibile, che pare funzioni già bene. In ogni caso, in bocca al lupo! |
||||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Non ho problemi ed è tutto funzionante. Segui questa guida per l'installazione: http://docs.google.com/View?docID=0A...jY4ZnZiOXY3ajg Puoi fare tutto in fase di installazione (creazione di partizioni, modifiche alla dimensione delle partizioni, ecc..). Nella guida c'è tutto, anche se la guida è per karmic, va bene anche su lucid. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ho installato ubuntu 9.10 e funziona tutto tranne la scheda wireless...e purtroppo senza internet non posso fare nessun aggiornamento, sono bloccato.
Dal fisso di casa ho scaricato i driver della mia scheda di rete, che dovrebbero essere questi: http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php Purtroppo, essendo totalmente all'asciutto e ingorante in quanto a linux e ubuntu, non so come installarli. C'è un readme che però non mi ha chiarito nulla... Potete darmi una mano? Grazie! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
I driver broadcom sono già inclusi in ubuntu, strano che non vada.
In ogni caso questa discussione dal forum supporto di Ubuntu pare faccia al caso tuo, anche se non è lo stesso portatile: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1288865 Anche se potevi seguire Chiancheri ed installare direttamente la nuova 10.04, in fondo mancano 20 giorni al rilascio ufficiale.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
puoi provare la netbook remix,fatta apposta per net
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
x il wifi bisogna smanettare un po xke i driver sn di 3° parti e uby nn li installa subito
in fase di setup vengono visti, una volta installato no e quindi bisogna togliere e mettere qualcosa (nn mi ricordo + cosa) cmq poi vanno x il resto io sul mio netbook ho notato un aumento prestazionale notevole per quel che concerna l'utilizzo della ssd (ma vs win xp è una cosa abb banale considerando quanto è vecchio) in compenso sempre risp w xp ho notato un leggero aumento dei consumi e quindi diminuzione di autonomia, alla fine dopo N smanettamenti sn riuscito a recuperare tu cmq dovresti andare complessivamente come prima
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
1) collega il netbook con un cavo ethernet ad internet 2) aggiorna il sistema (si trova su Sistema > Amministrazione) 3) riavvia 4) vai su Sistema > Amministrazione > Driver hardware. Vedrai due driver, devi installare quello su cui c'è scritto STA (l'altro non funziona). 5) riavvii e ti colleghi (in alto a destra). FUNZIONA AL 100% P.S. Se da windows avevi spento il wireless con il bottoncino anteriore, all'avvio su ubuntu il led della connessione rimane arancione. In questi casi, basta che spegni tutto e togli la batteria. Tu cmq non spegnere mai da windows la connessione col bottone (sempre se dopo continui ad usare windows). |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Io uso Linux Mint e mi ha riconosciuto tutto, compreso il wireless. Mi incuriosiscono gli smanettamenti per ridurre i consumi... puoi spiegare qualcosa in piu' al riguardo? Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.