|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Fastweb e repeater
Vi spiego la situazione.
ADSL fastweb con HAG Access Point Access Point con funzione repeater. Access point DHCP collegato all'HAG fastweb. Access point repeater in DHCP che vede l'altro access point. Mi collego al repeater ma non naviga. Andando nelle proprieta' del pc (rete) vedo che assegna un indirizzo 169.44.X.X e solo una volta ha funzionato (mi pare avesse assegnato un 37....). Quale potrebbe essere il problema? e' normale che io non riesca ad entrare nella configurazione di entrambi gli access point? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Devi disabilitare il DHCP del 2° AP (repeater) e devi configurare il DHCP del 1° AP con i valori forniti dall'HAG di Fastweb.
P.S. Con i 2 AP potrai collegare in internet solo 2 periferiche.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Gentilissimo...pero' ti chiedo:
nell'access point collegato all'hag che parametri devo mettere? dove li trovo? e nel secondo che dati devo mettere? scusa ma non conosco bene fastweb... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non so che So stai usando.
Queste istruzioni sono per XP Colleghi la scheda di rete del PC direttamente all'HAG di fastWeb dove non ci devono essere altre risorse collegate. Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Click su "Connessioni di rete" Doppio click sulla scheda di rete collegata all'HAG Click su "Supporto" Click su "Dettagli" Prendi nota dei valori: Indirizzo IP (es: 23.212.58.34) Subnet Mask (es: 255.255.248.0) Gateway predefinito (es: 23.212.54.1) Server DNS1 (es: 62.101.93.101) Server DNS2 (es: 83.103.25.250) Chiudi tutto Scolleghi il PC dall'HAG e ci colleghi l'AP n°1 Entri nella sua pagina WEB e lo configuri con IP Statico e DHCP attivo IP (es: 23.212.58.34) Subnet Mask (es: 255.255.248.0) Gateway predefinito (es: 23.212.54.1) Server DNS1 (es: 62.101.93.101) Server DNS2 (es: 83.103.25.250) DHCP da IP (es: 23.212.58.35 a 23.212.58.36) 1° valore 1 in più, 2° valore 2 in più dell'IP di cui hai preso nota Salvi tutto Scolleghi l'AP 1 e colleghi l'AP 2 e lo configuri come Repeater dell'AP 1 con DHCP disabilitato P.S. all'AP e all'HAG di FastWeb ora in totale ci puoi collegare solo 2 risorse.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Altra domanda: nel repeater mi hai detto di disattivare il dhcp. E che indirizzo ip gli do? che parametri devo metterci? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Posta Marca e Modello degli AP
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
il DHCP deve essere disattivato su tutti gli access point(se parliamo di AP puri)
l'HAG è trasparente, è Fastweb che fa DHCP Server, fai lavorare semplicemente gli access point senza DHCP come indicato da il Bruco posta i modelli, non vorrei che fossero dei router wireless WAN
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Adesso cerco di reperire i modelli. Pero' a questo punto mi manca: come configurare la parte IP dell'access point che fa da repeater?
Come configurare il pc e il mac? Allora i dati degli apparati sono: wirless hp ap420 (quello collegato all'hag) d link dwl g700 ap (quello che fa da repeater) Ultima modifica di steveone : 07-04-2010 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono AP puri
devono essere settati senza DHCP Server conviene partire da 0: Resetta entrambi gli apparati, collega uno solo all'HAG con il cavo ETH e vedi se ti fa navigare con un PC in prossimità del 1° AP. Con le impostazioni di default non dovresti avere il DHCP e la rete dovrebbe essere senza protezione(per il momento non è problema, lo proteggi dopo) dopo metti il secondo in modalità repeater, lo piazza a metà strada tra il PC più lontano e il 1° AP vedi se navaghi. in caso positivi passi alla protezione della rete con chiave WPA se non funziona hai sbagliato qualcosa
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok ma agli apparati non devo dare un indirizzo ip? e i 2 pc come li setto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
I PC devono essere settati con TCP/IP tutto in automatico, in questo modo IP-Subnet-Gateway-DNS verranno assegnati da Fastweb
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Riepilogo delle prove:
allora l'HP collegato solo all'hag funziona in wireless. Il repeater pero' no. Allora l'HP ha un ip 192.168.1.1 mentre il Dlink ha 192.168.0.50 questo va bene? ho notato che il pc che si collega in wifi al dlink prende come ip 169.254..... e' normale? comunque il pc si collega ma non naviga. Andando nel survey mi vede l'access point HP con un segnale di 20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quanto sei distante dal 1° access point?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
2 piani di una abitazione. Ma il segnale secondo me non c'entra ....credo ci sia qualcosa di sbagliato nella configurazione del repeater....
Comunque senza repeater vedo due tacche di segnale che arrivano dall'HP |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
dopo lo porti al 1° piano e mano mano allontanati dal repeater per fare un controllo più approfondito dovresti utilizzare un software tipo netstumbler per capire bene se sei connesso al repeater oppure al 1° AP
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok ma a questo repeater posso dare un indirizzo ip simile a quello dell'ap hp ? Netstumbler non lo trovo per Windows 7....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Per il repeater lo devi collegare al pc via cavo, lo posizioni dove riesce a prendere il segnale dal router principale, setti la modalità repeater, fai la scansione delle reti wireless, imposti le protezioni del caso, poi lo scolleghi dal pc e lo piazzi nel punto strategico. L'ip 169.54.x.x viene assegnato da win quando non è stato dato nè ip statico nè c'è un DHCP attivo, ed è non funzionante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok ma a cosa serve collegare il repeater al pc per usare inssider? lui via cavo mi legge le reti che prende l'antenna del repeater?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.