Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 18:03   #1
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
[JAVA] JUnit: testare metodi privati

Sto iniziando a usare JUnit e mi chiedevo come dovrei fare per testare i metodi privati delle mie classi. Tra l'altro come conviene organizzare i TestCase e i TestSuite?
In questo momento ho un progetto con i seguenti package:

mhs
mhs.card
mhs.hand

Tanto per cominciare volevo creare un TestCase per la classe Card che è contenuta in mhs.card
Ingenuamente ho creato un package test.mhs.card e vi ho messo la classe CardTest che ora testa i metodi pubblici di Card. Vorrei però avere anche la possibilità di testare i metodi privati, solo che ovviamente non ho accesso ad essi da una classe esterna. Come dovrei procedere?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 18:05   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Stai usando un IDE particolare, che so, NetBeans?
Perchè in quel caso puoi semplicemente fare click tasto destro sulla classe per la quale vuoi creare lo unit test e nel menu contestuale trovi un voce apposita...
@EDIT: click destro -> Tools -> Create JUnit Test

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 18:11   #3
wingman87
Senior Member

Grazie per la risposta. Sto usando Eclipse e c'è una voce simile ed è quella con cui ho creato la classe CardTest in test.mhs.card solo che come dicevo in questo modo non posso testare i metodi privati. In teoria dovrei fare una classe di test innestata in Card ma vorrei tenere separati i test da ciò che viene testato. Questo però è un vincolo che ingenuamente mi sono posto da solo, probabilmente bisogna ragionare in modo diverso. Tu in genere come procedi per creare le classi di test e dove le collochi nella struttura dei package?
Old 05-03-2010, 18:14   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Per quanto riguarda lo unit test, testare i metodi privati della classe sotto test non ha molto senso.
Leggi questo.

@EDIT:
Premessa: io uso NetBeans.
In questo IDE, le classi per lo unit test delle classi dell'applicazione vengono automaticamente create nello stesso package della classe da testare.
L'IDE poi, nella vista ad albero del progetto, tiene separata la visualizzazione delle classi vere e proprio da quelle di test tramite due diversi nodi di espansione.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 05-03-2010 alle 18:18.
Old 05-03-2010, 18:22   #5
wingman87
Senior Member

Quindi molto probabilmente ho fatto un errore di progettazione... Ma è davvero così strano avere la necessità di testare un metodo privato se la progettazione è stata fatta come si deve? Potresti farmi qualche esempio?
E per quanto riguarda la posizione all'interno dei package secondo te va bene come ho fatto o è meglio mettere la classe di test e la classe testata nello stesso package?
Old 05-03-2010, 18:31   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Quindi molto probabilmente ho fatto un errore di progettazione... Ma è davvero così strano avere la necessità di testare un metodo privato se la progettazione è stata fatta come si deve? Potresti farmi qualche esempio?
Non lo so, non ho una esperienza sufficiente in fatto di Unit Test per dire qualcosa con cognizione di causa.
Al massimo posso fare un considerazione: lo Unit Test di una classe testa esattamente un sola classe.
I metodi privati di quella classe sono prima o poi chiamati internamente dai metodi pubblici/protected*/default della classe (i metodi privati di una classe non vengono nemmeno ereditati da eventuali sotto-classi: dunque non possono che essere chiamati da altri metodi della classe stessa).
Testando tutta l'interfaccia pubblica/protected*/default della classe, in pratica, copri anche i metodi privati.

Quando poi un test fallisce, sai esattamente quale metodo (pubblico) lo ha fatto fallire (e anche perchè). Non penso quindi ci sia questa neccesità di testare esplicitamente i metodi privati. (Se proprio devi ti tocca usare gli escamotage descritti nella faq che ho linkato).

* vedi qua sotto:

Quote:
E per quanto riguarda la posizione all'interno dei package secondo te va bene come ho fatto o è meglio mettere la classe di test e la classe testata nello stesso package?
Sempre in quella faq, domanda precedente a quella rimandata dal link.
Consigliano di metterli nello stesso package: in questo modo, dalla classe di test hai accesso anche hai metodi definiti con specificatore di accesso di default e protected (restano appunto "fuori portata" solamente quelli dichiarati private).
Il che giustifica anche il discorso fatto sopra.

(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 05-03-2010 alle 20:31. Motivo: corretta l'ultima affermazione.
Old 05-03-2010, 18:33   #7
wingman87
Senior Member

Grazie, sei stato gentilissimo e mi hai tolto tutti i dubbi.
Old 05-03-2010, 18:36   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Grazie, sei stato gentilissimo e mi hai tolto tutti i dubbi.
You are welcome

(Chris Crawford)
Old 05-03-2010, 21:23   #9
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
come appunto ti hanno detto se hai la necessità di testare metodi privati potrebbe essere che ci sia qualcosa da sistemare in fase di progettazione comunque non è detto, alcuni metodi privati possono essere molto complessi e richiedere di essere testati singolarmente, io in genere uso la reflection per testare il metodi privati, se cerchi su google trovi esempi da cui prender spunto, non è complicato

Ultima modifica di khelidan1980 : 05-03-2010 alle 21:26.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 22:25   #10
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
...
io in genere uso la reflection per testare il metodi privati, se cerchi su google trovi esempi da cui prender spunto, non è complicato
Posto un link (è il mio hobby preferito) ad un articolo interessante che illustra pro/contro di quattro possibili soluzioni per testare metodi privati:
Quote:
* Don't test private methods.
* Give the methods package access.
* Use a nested test class.
* Use reflection.

(Chris Crawford)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian