|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[JAVA] JUnit: testare metodi privati
Sto iniziando a usare JUnit e mi chiedevo come dovrei fare per testare i metodi privati delle mie classi. Tra l'altro come conviene organizzare i TestCase e i TestSuite?
In questo momento ho un progetto con i seguenti package: mhs mhs.card mhs.hand Tanto per cominciare volevo creare un TestCase per la classe Card che è contenuta in mhs.card Ingenuamente ho creato un package test.mhs.card e vi ho messo la classe CardTest che ora testa i metodi pubblici di Card. Vorrei però avere anche la possibilità di testare i metodi privati, solo che ovviamente non ho accesso ad essi da una classe esterna. Come dovrei procedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Stai usando un IDE particolare, che so, NetBeans?
Perchè in quel caso puoi semplicemente fare click tasto destro sulla classe per la quale vuoi creare lo unit test e nel menu contestuale trovi un voce apposita... @EDIT: click destro -> Tools -> Create JUnit Test
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta. Sto usando Eclipse e c'è una voce simile ed è quella con cui ho creato la classe CardTest in test.mhs.card solo che come dicevo in questo modo non posso testare i metodi privati. In teoria dovrei fare una classe di test innestata in Card ma vorrei tenere separati i test da ciò che viene testato. Questo però è un vincolo che ingenuamente mi sono posto da solo, probabilmente bisogna ragionare in modo diverso. Tu in genere come procedi per creare le classi di test e dove le collochi nella struttura dei package?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda lo unit test, testare i metodi privati della classe sotto test non ha molto senso.
Leggi questo. @EDIT: Premessa: io uso NetBeans. In questo IDE, le classi per lo unit test delle classi dell'applicazione vengono automaticamente create nello stesso package della classe da testare. L'IDE poi, nella vista ad albero del progetto, tiene separata la visualizzazione delle classi vere e proprio da quelle di test tramite due diversi nodi di espansione.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 05-03-2010 alle 18:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi molto probabilmente ho fatto un errore di progettazione... Ma è davvero così strano avere la necessità di testare un metodo privato se la progettazione è stata fatta come si deve? Potresti farmi qualche esempio?
E per quanto riguarda la posizione all'interno dei package secondo te va bene come ho fatto o è meglio mettere la classe di test e la classe testata nello stesso package? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Al massimo posso fare un considerazione: lo Unit Test di una classe testa esattamente un sola classe. I metodi privati di quella classe sono prima o poi chiamati internamente dai metodi pubblici/protected*/default della classe (i metodi privati di una classe non vengono nemmeno ereditati da eventuali sotto-classi: dunque non possono che essere chiamati da altri metodi della classe stessa). Testando tutta l'interfaccia pubblica/protected*/default della classe, in pratica, copri anche i metodi privati. Quando poi un test fallisce, sai esattamente quale metodo (pubblico) lo ha fatto fallire (e anche perchè). Non penso quindi ci sia questa neccesità di testare esplicitamente i metodi privati. (Se proprio devi ti tocca usare gli escamotage descritti nella faq che ho linkato). * vedi qua sotto: Quote:
Consigliano di metterli nello stesso package: in questo modo, dalla classe di test hai accesso anche hai metodi definiti con specificatore di accesso di default e protected (restano appunto "fuori portata" solamente quelli dichiarati private). Il che giustifica anche il discorso fatto sopra.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 05-03-2010 alle 20:31. Motivo: corretta l'ultima affermazione. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie, sei stato gentilissimo e mi hai tolto tutti i dubbi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
come appunto ti hanno detto se hai la necessità di testare metodi privati potrebbe essere che ci sia qualcosa da sistemare in fase di progettazione comunque non è detto, alcuni metodi privati possono essere molto complessi e richiedere di essere testati singolarmente, io in genere uso la reflection per testare il metodi privati, se cerchi su google trovi esempi da cui prender spunto, non è complicato
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 05-03-2010 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.