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Old 03-03-2010, 22:53   #1
iron84
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Lampadine anabbaglianti per auto

Ho montato circa 2 anni fa delle lampadine alogene da 55W (forse quelle che fan un 20 % in più di luce di quelle normali) nella mia punto.
Ora, siccome dove viaggio io devo avere sempre le luci anabbaglianti accese, nelle ultime settimane la loro intensità è scesa considerevolmente.

E' quindi giunto il momento di sostituirle.

Mi han sconsigliato prendere quelle con più wattaggio (75W o 100W) , a parte che illegali ma potrebbero creare problemi a fusibili e parabola dato il maggiore calore prodotto....

Il mio meccanico vuole di nuovo montarmi delle lampadine alogene normali che fan un 30 % di luce in più da 25 € la coppia. Io ho paura che durino poco...

Ci son le lampdine "effetto xenon" ma son molto più fragili, mio cugino che le monta dice che almeno una si brucia ogni 4/5 mesi e costano anche quelle sui 20/25 € ....

Io stavo ance optando per un kit xenon. Anche questo so che illegale, ma tenendo i fari "bassi" quindi registrandoli a vettura carica, non dovrei dare fastidio a chi viene in senso opposto.

Io viaggiando molto di notte trovo davvero fastidioso avere fari sul giallognolo, di bassa potenza, perchè noto che ultimamente molti automobilisti stan montando lampadine sempre più potenti e se non hai anche te un adeguato sistema di illuminazione anteriore, rischi di non vedere più i tuoi fari che illuminano la strada....

Voi cosa consigliate?
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Old 03-03-2010, 23:04   #2
maxsona
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Bisogna vedere se i cavi di alimentazione reggono la corrente di una lampadina da 100W, poi bisogna vedere di che calibro è il fusibile ... io non le metterei
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Old 03-03-2010, 23:21   #3
Dumah Brazorf
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Le lampade normali costano due soldi e sulla punto dovresti poterle cambiare da solo agilmente.
Perchè pagare un meccanico per farlo?
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Old 04-03-2010, 00:33   #4
iron84
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Bisogna vedere se i cavi di alimentazione reggono la corrente di una lampadina da 100W, poi bisogna vedere di che calibro è il fusibile ... io non le metterei
Lo so, nemmeno io le metterei, rischio solo di far danni

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Le lampade normali costano due soldi e sulla punto dovresti poterle cambiare da solo agilmente.
Perchè pagare un meccanico per farlo?
Io ero passato perchè ero intenzionato al kit xeno
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Old 04-03-2010, 00:49   #5
afterburner
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Ultimamente sempre piu' automobilisti son convinti di essere ai rally, non per strada
Si vedono anabbaglianti da 100w, kit xenon e alogene allucinogene blue vision pure su cotorci con piu' di 10 anni

Si dice che servono per vederci meglio .. peccato che chi viene in senso contrario non vede piu' un cazzo
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Old 04-03-2010, 07:47   #6
gomax
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Monta delle alogene normali. Osram Nightbreaker: durano un pò meno delle normali lampade da due soldi, ma ne vale decisamente la pena.. fascio di luce più lungo e corposo. Gli xeno aftermarket, oltre ad essere illegali, essendo privi di livellatore diventano pericolosi per gli altri non appena varia il carico dell'auto o le condizioni della strada (dossi,pendenze, etc).

Ciao
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Old 04-03-2010, 08:22   #7
Bik
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Le lampade legali hanno tutte 55W, se la potenza dell' illuminazione è maggiore è perchè il filamento è più sottile ma con meno avvolgimenti, quindi fanno più luce a scapito della durata.
Per ottimizzare conviene prenderle di buona marca e senza schermi azzurrini effetto xeno, che diminuiscono il fascio di luce, quindi le lampade fanno la stessa luce con un filamento più sottile e durano meno, inoltre il fascio azzurrognolo è molto bello ma il contrasto con il nero dell'asfalto è minore rispetto ai fari gialli (oltre a costare di più).
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Old 04-03-2010, 08:24   #8
iron84
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Ultimamente sempre piu' automobilisti son convinti di essere ai rally, non per strada
Si vedono anabbaglianti da 100w, kit xenon e alogene allucinogene blue vision pure su cotorci con piu' di 10 anni

Si dice che servono per vederci meglio .. peccato che chi viene in senso contrario non vede piu' un cazzo
è quello il problema... se tutti montassero lampadine normali da 55w, non ci sarebbe la necessità di montare lampadine che fan più luce...
Io l'ho detto è quet'ultimo anno che noto come le macchine provenienti in senso opposto diano più fastidio rispetto agli anni passati...
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Old 04-03-2010, 09:13   #9
The Legend
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io monterei quelle a led.

considera anche un kit xenon, 40 euro dalla baia, sono legali e ti dimentichi per sempre del problema (o quasi ).
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Old 04-03-2010, 09:28   #10
Bik
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Lampade anabbaglianti al led? ma esistono?
Io le ho viste solo per le luci di posizione e diurne, visto che i led sono poco potenti e direzionali.
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Old 04-03-2010, 09:44   #11
gomax
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io monterei quelle a led.

considera anche un kit xenon, 40 euro dalla baia, sono legali e ti dimentichi per sempre del problema (o quasi ).
E' legale la loro vendita, ma la loro installazione su veicoli che non lo montano di serie ne invalida l'omologazione. L'impianto completo prevede centralina/lampade, circuito lavafari (pompa, spruzzatori, etc) e sensore di autolivellamento.

Ciao
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Old 04-03-2010, 12:14   #12
sider
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considera anche un kit xenon, 40 euro dalla baia, sono legali e ti dimentichi per sempre del problema (o quasi ).
Ma dove? Non dare informazioni sbagliate.
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Old 04-03-2010, 13:02   #13
The Legend
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Pardon, avete ragione: ho omesso di dire che ne invalidano l'omologazione (ma bisogna vedere quanti controllano...).

Per gli anabagglianti, intendevo i led: altrimenti buttati sulle solite lampadine bianche, come marche van bene osram, philips, ecc.
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Old 04-03-2010, 13:05   #14
Bik
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Pardon, avete ragione: ho omesso di dire che ne invalidano l'omologazione (ma bisogna vedere quanti controllano...).

Per gli anabagglianti, intendevo i led: altrimenti buttati sulle solite lampadine bianche, come marche van bene osram, philips, ecc.
Ribadisco:

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Lampade anabbaglianti al led? ma esistono?
Io le ho viste solo per le luci di posizione e diurne, visto che i led sono poco potenti e direzionali.
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Old 04-03-2010, 13:23   #15
sider
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Ribadisco:

Mi pare di si ma credo che abbiano bisogno di una parabola dedicata
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Old 04-03-2010, 14:03   #16
The Legend
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Ribadisco:


oggi sono fuso, volevo dire xeno.
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Old 04-03-2010, 15:35   #17
BENZENE
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Io ho montato al posto delle originali color "giallo" le philips blue vision xenon effect.. sono contento.. la differenza si nota e non è niente di esagerato che da fastidio.. inoltre le luci di posizioni modello 5W5 hanno il vetrino blu e anche esteticamente a luci spente il faro guadagna in estetica..
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Old 04-03-2010, 16:00   #18
mc12
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oggi sono fuso, volevo dire xeno.
forse volevi ancora dire "effetto xeno"...
comunque su una punto (che serie?) non so quanto ne valga la pena..
io andrei sulle classiche h7 bosch o osram...dovresti trovarle sulle 10/15 euro la coppia.
mi sembra comunque strano che il rendimento delle lampadine sia sceso...
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Old 04-03-2010, 16:03   #19
iron84
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Old 04-03-2010, 19:47   #20
Bik
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Diffidate dalle effetto xeno.
Sono lampade con il vetro azzurrato e il filamento più sottile per dare maggiore luminosita, che però diminuisce la durata.
Se proprio volete maggiore luminosità quasi tutte le marche vendono lampade a maggiore luminosità, che hanno un filamento simile alle simil-xeno ma, non avendo il vetro azzurrato, fanno più luce.
Se cercate invece della luminosità l'estetica prendetele tranquillamente.
Comunque sia le simil-xeno che le potenziate, di norma, durano meno delle standard.
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