Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2010, 22:53   #1
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Lampadine anabbaglianti per auto

Ho montato circa 2 anni fa delle lampadine alogene da 55W (forse quelle che fan un 20 % in più di luce di quelle normali) nella mia punto.
Ora, siccome dove viaggio io devo avere sempre le luci anabbaglianti accese, nelle ultime settimane la loro intensità è scesa considerevolmente.

E' quindi giunto il momento di sostituirle.

Mi han sconsigliato prendere quelle con più wattaggio (75W o 100W) , a parte che illegali ma potrebbero creare problemi a fusibili e parabola dato il maggiore calore prodotto....

Il mio meccanico vuole di nuovo montarmi delle lampadine alogene normali che fan un 30 % di luce in più da 25 € la coppia. Io ho paura che durino poco...

Ci son le lampdine "effetto xenon" ma son molto più fragili, mio cugino che le monta dice che almeno una si brucia ogni 4/5 mesi e costano anche quelle sui 20/25 € ....

Io stavo ance optando per un kit xenon. Anche questo so che illegale, ma tenendo i fari "bassi" quindi registrandoli a vettura carica, non dovrei dare fastidio a chi viene in senso opposto.

Io viaggiando molto di notte trovo davvero fastidioso avere fari sul giallognolo, di bassa potenza, perchè noto che ultimamente molti automobilisti stan montando lampadine sempre più potenti e se non hai anche te un adeguato sistema di illuminazione anteriore, rischi di non vedere più i tuoi fari che illuminano la strada....

Voi cosa consigliate?
Old 03-03-2010, 23:04   #2
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Bisogna vedere se i cavi di alimentazione reggono la corrente di una lampadina da 100W, poi bisogna vedere di che calibro è il fusibile ... io non le metterei
Old 03-03-2010, 23:21   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Le lampade normali costano due soldi e sulla punto dovresti poterle cambiare da solo agilmente.
Perchè pagare un meccanico per farlo?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 00:33   #4
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Bisogna vedere se i cavi di alimentazione reggono la corrente di una lampadina da 100W, poi bisogna vedere di che calibro è il fusibile ... io non le metterei
Lo so, nemmeno io le metterei, rischio solo di far danni

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Le lampade normali costano due soldi e sulla punto dovresti poterle cambiare da solo agilmente.
Perchè pagare un meccanico per farlo?
Io ero passato perchè ero intenzionato al kit xeno
Old 04-03-2010, 00:49   #5
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ultimamente sempre piu' automobilisti son convinti di essere ai rally, non per strada
Si vedono anabbaglianti da 100w, kit xenon e alogene allucinogene blue vision pure su cotorci con piu' di 10 anni

Si dice che servono per vederci meglio .. peccato che chi viene in senso contrario non vede piu' un cazzo
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 07:47   #6
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Monta delle alogene normali. Osram Nightbreaker: durano un pò meno delle normali lampade da due soldi, ma ne vale decisamente la pena.. fascio di luce più lungo e corposo. Gli xeno aftermarket, oltre ad essere illegali, essendo privi di livellatore diventano pericolosi per gli altri non appena varia il carico dell'auto o le condizioni della strada (dossi,pendenze, etc).

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 08:22   #7
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Le lampade legali hanno tutte 55W, se la potenza dell' illuminazione è maggiore è perchè il filamento è più sottile ma con meno avvolgimenti, quindi fanno più luce a scapito della durata.
Per ottimizzare conviene prenderle di buona marca e senza schermi azzurrini effetto xeno, che diminuiscono il fascio di luce, quindi le lampade fanno la stessa luce con un filamento più sottile e durano meno, inoltre il fascio azzurrognolo è molto bello ma il contrasto con il nero dell'asfalto è minore rispetto ai fari gialli (oltre a costare di più).
Old 04-03-2010, 08:24   #8
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Ultimamente sempre piu' automobilisti son convinti di essere ai rally, non per strada
Si vedono anabbaglianti da 100w, kit xenon e alogene allucinogene blue vision pure su cotorci con piu' di 10 anni

Si dice che servono per vederci meglio .. peccato che chi viene in senso contrario non vede piu' un cazzo
è quello il problema... se tutti montassero lampadine normali da 55w, non ci sarebbe la necessità di montare lampadine che fan più luce...
Io l'ho detto è quet'ultimo anno che noto come le macchine provenienti in senso opposto diano più fastidio rispetto agli anni passati...
Old 04-03-2010, 09:13   #9
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Iscritto dal: Sep 2008
io monterei quelle a led.

considera anche un kit xenon, 40 euro dalla baia, sono legali e ti dimentichi per sempre del problema (o quasi ).
Old 04-03-2010, 09:28   #10
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Lampade anabbaglianti al led? ma esistono?
Io le ho viste solo per le luci di posizione e diurne, visto che i led sono poco potenti e direzionali.
Old 04-03-2010, 09:44   #11
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da The Legend Guarda i messaggi
io monterei quelle a led.

considera anche un kit xenon, 40 euro dalla baia, sono legali e ti dimentichi per sempre del problema (o quasi ).
E' legale la loro vendita, ma la loro installazione su veicoli che non lo montano di serie ne invalida l'omologazione. L'impianto completo prevede centralina/lampade, circuito lavafari (pompa, spruzzatori, etc) e sensore di autolivellamento.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 12:14   #12
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ma dove? Non dare informazioni sbagliate.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 13:02   #13
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Pardon, avete ragione: ho omesso di dire che ne invalidano l'omologazione (ma bisogna vedere quanti controllano...).

Per gli anabagglianti, intendevo i led: altrimenti buttati sulle solite lampadine bianche, come marche van bene osram, philips, ecc.
Old 04-03-2010, 13:05   #14
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Pardon, avete ragione: ho omesso di dire che ne invalidano l'omologazione (ma bisogna vedere quanti controllano...).

Per gli anabagglianti, intendevo i led: altrimenti buttati sulle solite lampadine bianche, come marche van bene osram, philips, ecc.
Ribadisco:

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Lampade anabbaglianti al led? ma esistono?
Io le ho viste solo per le luci di posizione e diurne, visto che i led sono poco potenti e direzionali.
Old 04-03-2010, 13:23   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ribadisco:

Mi pare di si ma credo che abbiano bisogno di una parabola dedicata
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 14:03   #16
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Quote:
Ribadisco:

oggi sono fuso, volevo dire xeno.
Old 04-03-2010, 15:35   #17
BENZENE
Member

L'Avatar di BENZENE

Io ho montato al posto delle originali color "giallo" le philips blue vision xenon effect.. sono contento.. la differenza si nota e non è niente di esagerato che da fastidio.. inoltre le luci di posizioni modello 5W5 hanno il vetrino blu e anche esteticamente a luci spente il faro guadagna in estetica..
BENZENE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 16:00   #18
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:

oggi sono fuso, volevo dire xeno.
forse volevi ancora dire "effetto xeno"...
comunque su una punto (che serie?) non so quanto ne valga la pena..
io andrei sulle classiche h7 bosch o osram...dovresti trovarle sulle 10/15 euro la coppia.
mi sembra comunque strano che il rendimento delle lampadine sia sceso...
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 16:03   #19
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Punto prima serie.
Old 04-03-2010, 19:47   #20
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Diffidate dalle effetto xeno.
Sono lampade con il vetro azzurrato e il filamento più sottile per dare maggiore luminosita, che però diminuisce la durata.
Se proprio volete maggiore luminosità quasi tutte le marche vendono lampade a maggiore luminosità, che hanno un filamento simile alle simil-xeno ma, non avendo il vetro azzurrato, fanno più luce.
Se cercate invece della luminosità l'estetica prendetele tranquillamente.
Comunque sia le simil-xeno che le potenziate, di norma, durano meno delle standard.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian