|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
|
Oveclockin misto: Cpu/Fsb/Ram :)
Ciao a tutti, spero di non sbagliare nel fare un 3D nuovo
Prima di tutto questa è la mia attuale conf hw: MoBo: Msi P35 Neo2 Fr CPU: Intel E8400 @ 3000Mhz step C0 Ram: 2 x 1Gb Geil DDR2-800 CL4 Kit Black Dragon Edition Dissi: Zalman Cu-7000 Ali: Corsair HX 520 Watt S.O.: Windows 7 64Bit Hd: Vari Visto che il pc ha due annetti, stavo iniziando a pensare a ridedicarmi un pò all'overclock come i bei vecchi tempi dell'athlon xp-m (chi se lo ricorda? Partendo da questi settaggi base, ovvero FSB: 333, Cpu: FSBx9, Ram: FSBx1,2, ho iniziato con l'allineare 1:1 il bus con le ram, quindi ho portato a 400Mhz il FSB, messo il molti ram ad 1 ed il molti della cpu messo a 7.5 per evitare di toccare troppe cose insieme: il sistema è partito senza problemi ed ha superato anche svariate ore di test con Prime95 e Super PI. A questo punto ho iniziato a tirar su il procio, quindi ho alzato il molti ad 8 portando di conseguenza la freq totale a 3200: il risultato è stato un pò deludente, il pc si riavviava da solo anche dopo soli pochi secondi dal boot Ho alzato quindi il vcore, e l'ho messo alla prima tacca subito dopo il valore di default (perdonatemi ma non me lo ricordo): il pc è partito ed ha superato senza problemi ore ed ore di test Fino a ieri stavo pensando di cambiare le ram con 4Gb DDR2-1066 della corsair Dominator o dell'ocz Blade (entrambi i kit li trovo a 100€ circa) , però oggi ho trovato un articolo dove spingevano i miei stessi moduli con la mia mobo ed un procio molto simile fino a 450Mhz e tempi 4-4-4-12 senza overvolt e senza problemi Adesso arrivano le domande XD: 1. quanto pensate che mi possa spingere senza esagerare troppo con i voltaggi? 2. è normale che la temperatura della cpu è sempre stata fissa a 40°? Non si è spostata nemmeno di un decimo di grado 3. essendo veritiere le performance delle ram (stasera a casa provo subito i settaggi), mi conviene cambiarle anche in considerazione solamente del fatto che raddoppierei la quantità? Con le DDR2-1066 testeri il FSB fino a 500Mhz, cercando di tenere i stessi timings, che dite il gioco vale la candela? Grazie mille a tutti e ciao PS: scusate un'altra cosa, ma il discorso del FSB a 1333 della CPU, c'entra qualcosa con il FSB di sistema?
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino Ultima modifica di Smileface : 01-03-2010 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
beh...da quanto ne so l'fsb cpu e l'fsb di sistema sono la stessa cosa, nel senso che se alzi uno si alza anche l'altro...
passando alle risposte... 1-3,4 - 3,5 ??? 2-no, non è affatto normale...cosa usi per monitorare? 3-dipende dall'uso che fai del pc...è risaputo che comunque 4gb son meglio di 2....però se 2 li sfrutti abbastanza tieni 2 e basta, se 2 li sfrutta appieno allora si, passa a 4... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. Per monitorare ho usato vari programmi: speedfan, coretemp, ed un'altro che non ricordo il nome, stesse temperature C'è da dire che ho anche montato un rheobus con la sonda termica attaccata al dissi vicino alla cpu (sotto non l'ho potuta mettere) e le temperature rilevate sono: 28-29° in idle, 32-33° sotto sforzo (100% cpu per 2 ore). 3. io ci gioco principalmente e volendo posso attivare un'opzione all'interno del gioco che me lo fa caricare tutto in memoria per velocizzarlo, c'ho provato con i 2 Gb attuali ed arrivo quasi al 90% di uso
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova everest
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora, ho trovato un programma che mi fa vedere le temp corrette, non so il motivo ma mi vengono rilevati 3 sensori di temperatura, 2 dei quali sono fissi a 40° anche a pc appena acceso, mentre il terzo rileva correttamente le temperature.
I tests che ho fatto ieri sono stati i seguenti: 1. bus a 430Mhz, 1:1 con le ram, timing 4-4-4-12, molti cpu a 7 messo per vedere solamente il comportamento della memoria --> il pc si avvia, l'ho caricato per una mezz'oretta e tutto bene (lo so che è poco, ma non avevo molto tempo) 2. bus a 450Mhz: 1:1 con la ram, 5-6-6-21 (me ne sono accorto solo dopo che il bios me li aveva cambiati): molti cpu a 7.5, quindi a 3.375Mhz, vcore a 1,1625 V --> il pc boota ma winzoz crasha con schermata blu 3. stesse impostazioni ma con Vcore a 1,175 --> idem come sopra, win crasha all'avvio 4. abbassato il molti della cpu a 7 (3150Mhz) e Vcore a 1,1625 --> pc boota, win NON crasha ed il sistema è stabile dopo aver fatto un'ora di test e 4 ore di gioco Stasera abbasso i timings della ram a 4-4-4-12 e vedo di trovare un Vcore adatto per alzare ancora un pò la cpu. In tutto questo, la temperatura massima sotto sforzo è stata di 44°, in idle di 36°, mi sembra buono anche se ancora non l'ho spinto tanto. Ma possibile che questo processore salga così difficilmente? Thx
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no è molto strano...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il crash potrebbe essere legato ad altro quindi?
Io continuo a non capire bene la differenza tra il "Rated FSB" che dice cpu-z ed il FSB di sistema
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste invece sono le mie impostazioni messe ieri sera, testate e stabili dopo qualche ora di test: FSB: 450 Mhz RAM: 1:1 (quindi a 900Mhz) 4-4-4-12 @ 1,8V CPU: x8 = 3600 Mhz @ 1,3 V NB Voltage = 1,4 V SB I/O Power = 1,7 V Temperature rilevate dopo un'ora di sforzo intensivo: 53° Che ne dite, mi posso ritenere soddisfatto? Li posso tenere tranquillamente come valori per il daily use? Grazie ancora. ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.