Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2010, 09:47   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Microsoft e Consip d'accordo per la sicurezza

giovedì 11 febbraio 2010

Spoiler:
Quote:
Firmata una partnership che metterà il know how di Redmond a disposizione della sicurezza informatica del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Prossimamente per tutta la PA



Roma - L'amministratore delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, e l'amministratore delegato di Consip, Danilo Broggi, hanno firmato oggi a Roma il Security Cooperation Program (SCP), un accordo di cooperazione in materia di sicurezza informatica e, secondo quanto dichiarato in sede di conferenza stampa, primo nel suo genere per l'Italia.

Mentre, infatti, Redmond aveva già avuto modo di collaborare con altri ministeri italiani, tra cui da ultimo il Ministero dell'istruzione, di accordi relativi alla sicurezza non si era ancora parlato, anche se Microsoft ne aveva già siglati altri 44 con istituzioni di altri Paesi.

Consip è la società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze che si occupa anche, tra l'altro, di sicurezza informatica: un percorso iniziato nel 2006 quando ha costituito l'Unità locale di sicurezza, la prima sviluppata in Italia da un soggetto in ambito pubblico e che da ultimo ha visto l'ha vista responsabile della cybersicurezza durante l'ultimo G8 svoltosi in Italia.

In virtù dell'accordo siglato oggi, sono previste forme di consulenza e di supporto degli esperti Microsoft in sicurezza agli addetti di Consip e la creazione di un canale biunivoco di scambio di dati, importanti a delineare lo scenario e a prevenire, o comunque rispondere efficacemente a eventuali attacchi: Microsoft invierà informazioni su "metriche di sicurezza, vulnerabilità riscontrate, indicatori di attacco e strumenti di mitigazione"; Consip fornirà i dettagli su "specifici incidenti e feedback sui prodotti".



In pratica, da un lato il know how di Microsoft e di Consip verrà integrato per cercare di individuare le vulnerabilità, dall'altro la creazione di un canale di comunicazione informale permetterà di ridurre il lasso di tempo tra l'insorgere di un'eventuale emergenza e la ricerca di una soluzione ad hoc: come può essere una patch che teoricamente non è ancora stata certificata e distribuita al pubblico.

L'accordo non prevede l'adozione di prodotti Microsoft, ma in virtù di quest'accordo "Consip fornirà consulenza e supporto al Ministero dell'Economia e delle Finanze e nell'ambito della dotazione informatica (Software Microsoft in questo caso) acquistata per conto della Pubblica Amministrazione".

Microsoft, da parte sua, punta a imbastire partnership con le Pubbliche Amministrazioni e la Agenzie, conoscere gli utenti e i problemi eventualmente riscontrati e sensibilizzare circa il problema della sicurezza, perché, spiega Jovane "non c'è prodotto Microsoft che non abbia al suo interno l'elemento della sicurezza".

Grazie al know how che otterrà da Redmond all'Unità locale di sicurezza, e al ruolo strategico che svolge presso il Ministero dell'Economia e della Finanza (gestisce, tra l'altro, il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA), Consip ricoprirà un ruolo centrale nel panorama informatico della Pubblica Amministrazione italiana. Occupandosi di eProcurement (mercato da 300 milioni di euro) e eGovernment, d'altronde, Consip l'anno scorso ha vinto lo European eGovernment Award. E ora sarà ancora di più al centro: da un lato dovendosi occupare di tutti i dati gestiti in Rete dal Ministero delle Finanze, dall'altro perché potrà passare le competenze, il know-how e l'esperienza acquisita agli altri ministeri.

Claudio Tamburrino





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Incentivi auto elettriche, si va verso r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v