Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 21:18   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Ma tutta questa fissazione della TP...

...da cosa è data? Solo per il piacere del drift?

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta. Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 21:36   #2
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Sono d'accordo... Anche io me lo chiedo!!

Personalmente ho 150CV su TA con differenziale torsen... e ne sono felice, se fosse TP non penso sarebbe un vantaggio..
Quando usavo la Lexus IS200 mi divertivo ogni tanto a farla sculare di potenza, ma un conto è farlo quando lo si vuole, si è in pronti, in forma, e in sicurezza... un altro conto è quando ti capita all'improvviso quando sei stanco o meno te lo aspetti!

Diciamo che per una macchina normale TA tutta la vita (fino a 170cv).

Per un'auto più grossa e potente ma comuqnue anche da tutti giorni.. TI!

Per un'auto sportiva "di razza" che non si utilizza sempre votata anche al divertimento e gite in pista (assolutamente Over 200cv)... TP!

Diciamo che TI è il compromesso migliore.. a patto che la meccanica sia all'altezza
Altrimenti meglio una TA che una TI economica..
Old 06-02-2010, 21:44   #3
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
non e' solo questione di fare i drift, la TP e' molto piu' neutra anche nella guida normale
io sopporto malvolentieri il sottosterzo marcato
certo si paga con la neve, ma in quel caso esistono le termiche.....
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 22:17   #4
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
dipende da TA a TA, e da TP a TP...!!! non si può generalizzare...!
l'ideale sarebbe una TI con differenziale centrale regolabile... così si può giocare ben bene!
Old 06-02-2010, 22:51   #5
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
io posso testimoniare che guidando in stile vecchietto con cappello non c'è nessuna differenza tra una TA da 70cv ad una TP da 190 (per lo meno in strade pianeggianti e/o autostrada... mai fatto dei tornanti in vita mia )

devo ancora capire che vantaggi reali nella guida normale e secondo codice della strada (cioè quella che in teoria dovremmo fare tutti a meno di sessioni in pista) possa dare la TP rispetto alla TA

Ultima modifica di Guren : 06-02-2010 alle 22:56.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 22:53   #6
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Quando usavo la Lexus IS200 mi divertivo ogni tanto a farla sculare di potenza, ma un conto è farlo quando lo si vuole, si è in pronti, in forma, e in sicurezza... un altro conto è quando ti capita all'improvviso quando sei stanco o meno te lo aspetti!
cioè la tua auto ogni tanto scodava da sola
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 23:22   #7
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
cioè la tua auto ogni tanto scodava da sola
Credo intendesse manovre improvvise (tipo cane che attraversa la strada) o situazioni di emergenza...

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 23:34   #8
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta. Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?
Mai provato un Alfa quando era ancora Alfa? No? mi spiace davvero....non è una questione di drift, ma di stile di guida
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 00:00   #9
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Città: Bolzano
mah forse si tratta solo di maggior divertimento...

però bisogna esser bravi e conoscere la macchina (vedi s2000 molto temibile..)

però con una TI ci si diverte comunque
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 01:50   #10
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Mah...io dico che uno o si fa l'auto per andare in pista e ci sta la TP, altrimenti di differenze non ce ne sono più di tanto (ovvio c'è chi è abituato a scodare in strada e preferisce le TP). Parlo per esperienza (159 e 320 aziendale).

In ogni caso mi piacerebbe una TI prima o poi..
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 09:36   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta.
Sono passato a una TP e non me ne pento assolutamente, e non è per il drift (è una macchina tranquillissima). Mi piace di più perchè ha un comportamento diverso rispetto a una TA (in famiglia abbiamo anche TA) ma credo che sia una cosa più legata al tipo di macchina che al fatto che sia TP o Ta...
oltre che (ma non so se è dovuto alla TP o meno) ha molto più sterzo delle altre TA che abbiamo in famiglia.
In fin dei conti della differenza fra TP e TA te ne accorgi per davvero solo su macchine (benzina) sportive (dai 250cv in su), sotto non credo che faccia poi tanta differenza: il fatto che la mia sia una TP è perchè la fanno solo così, l'ho scelta per tanti motivi e il fatto che fosse TP è una conseguenza...

Quote:
Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?
Per come la vedo io assolutamente sì, il fatto è che di TI diesel con il cambio automatico o sono di cilindrate elevate (dal 3.0 in su e di un 3.0 non me ne faccio nulla) oppure c'è ben poca scelta...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 10:15   #12
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
Sono passato a una TP e non me ne pento assolutamente, e non è per il drift (è una macchina tranquillissima). Mi piace di più perchè ha un comportamento diverso rispetto a una TA (in famiglia abbiamo anche TA) ma credo che sia una cosa più legata al tipo di macchina che al fatto che sia TP o Ta...
oltre che (ma non so se è dovuto alla TP o meno) ha molto più sterzo delle altre TA che abbiamo in famiglia.
In fin dei conti della differenza fra TP e TA te ne accorgi per davvero solo su macchine (benzina) sportive (dai 250cv in su), sotto non credo che faccia poi tanta differenza: il fatto che la mia sia una TP è perchè la fanno solo così, l'ho scelta per tanti motivi e il fatto che fosse TP è una conseguenza...

Per come la vedo io assolutamente sì, il fatto è che di TI diesel con il cambio automatico o sono di cilindrate elevate (dal 3.0 in su e di un 3.0 non me ne faccio nulla) oppure c'è ben poca scelta...
bè se non sbaglio ad esempio in bmw/audi anche il 2.0 diesel ha l'automatico
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 11:16   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
bè se non sbaglio ad esempio in bmw/audi anche il 2.0 diesel ha l'automatico
bmw insieme a vw (passat e passat cc) è l'unica che offre l'automatico insieme all'integrale su un 2.0 diesel, le altre marche ( audi, mercedes ) lo offrono solo con il 3.0.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 11:56   #14
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
una traz integrale pesa normalmente di più e ha molti più attriti = maggior consumo = utile con potenze molto elevate.

Utile anche per piccoli offroad che devono avere tanta trazione sull mulattiere.

TA costa molto meno di powertrain ed è più facile da guidare. Non da nessun altro vantaggio se non quello dell'economia di produzione e della facilità di guida.

TP a parità di potenza e tipologia rispetto a TA possiede una capacità di tiratti fuori dalle curve immensamente migliore, anche perchè in genere le vetture TP hanno sistemi di sospensioni nettamente migliori di una TA ed ecco che il gap aumenta.

TA ihmo va bene sulla vettura da tutti i gg. Non ci sono limiti di potenza a mio avviso ma solo limiti di modalità di utilizzo, posso avere anche una ta da 250 Cv. Sarà velocissima in accelerazione, ripresa e autostrada. Ma so che su un passo alpino una mx5 del 1993 con 115 Cv mi darà la biada. Dipende dal target di uso e dalla consapevolezza di chi compra. Il brutto è che in genere la gente non considera stè cose.

Ultima modifica di Zortan69 : 07-02-2010 alle 11:59.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:01   #15
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
io ho una bmw e mi trovo benissimo, sottosterzo zero. E anche con la neve (poca) non mi lamento. Certo, se nevica forte, o termiche, o box
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:21   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

Non scherziamo, il comportamento di una posteriore in mezzo alle curve rispetto ad un'anteriore è chiaramente percepibile anche senza guidare al limite. Poi di solito una posteriore ha la trazione dove c'è una sospensione più raffinata, tipicamente multilink, mentre l'anteriore si appoggia di solito ad un McPherson.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:24   #17
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
In una TP le ruote anteriori indirizzano il movimento nei cambi di direzione,quelle posteriori trasmettono la coppia inviata dal motore.
Questo permette di disporre di maggiore aderenza nelle partenze da fermo e nelle accelerazioni in curva le ruote anteriori non sono impegnate a trasmettere la coppia, ma a fornire la giusta direzione dell'auto.
Quindi in una TP si ha un anteriore più neutro con migliori risposte alle manovre dello sterzo,maggior precisione nei cambi di direzione e nelle correzioni durante la guida.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:27   #18
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Non scherziamo, il comportamento di una posteriore in mezzo alle curve rispetto ad un'anteriore è chiaramente percepibile anche senza guidare al limite.
*
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:37   #19
kuri
Member

L'Avatar di kuri

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Triest
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Mai provato un Alfa quando era ancora Alfa? No? mi spiace davvero....non è una questione di drift, ma di stile di guida
Tu sei un grande!
kuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:41   #20
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
Quindi in una TP si ha un anteriore più neutro con migliori risposte alle manovre dello sterzo,maggior precisione nei cambi di direzione e nelle correzioni durante la guida.
e non servono millemila cv per accorgesene, la mia ne ha 122 e la differenza di guida si sente
poi sta' ad ognuno valutare se il costo in piu' vale quelle sensazioni di guida
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian