|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
[Pneumatici Hankook] un consiglio
Devo cambiare le gomme, 205/50 r17 w93 e mi sto orientando su questa marca che mi dicono abbia un buon rapporto qualità/prezzo, qualcuno la conosce e ne ha esperienza?
sto cercando di capirci un pò di, per capire, nel caso, quale dei 3 modelli presenti su gommadiretto è il più giusto nel mio caso: 1) Hankook Ventus Prime K105 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=So 2) Hankook Ventus V12 Evo http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=So 3)Hankook Ventus S1 evo K107 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=So correggetemi se sbaglio, le V12 e le S1 sono gomme più sportive? quindi migliori prestazioni, ma anche minore durata? il gap di prestazioni della Prime è così elevato come appare dalle stellette in provedellagomma? io prelidigerei maggiormente il comfort di guida e la durata della gomma, per cui anche giudicando da qua http://www.hankooktire-eu.com/it/pne...i.html#tab1871 andrei sulle Prime, però mi preoccupano ste benedette stellette di provadellegomme che direbbero che la V12 ad esempio è migliore sia per prestazioni che per comodità e rumorosità, la vostra esperienza e consiglio? Inoltre da gommadiretto sembrerebbe che l'unica ad avere il bordino salvacerchio è la Prime perchè c'è scritto esplicitamente, ma magari ce l'hanno anche le altre ed è implicito in quei codici? (XL, 4 PR... che vogliono dire?) Qualcuno sa anche la differenze in termini di pratici tra pneumatico asimmetrico (Prime) e direzionale (le altre)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Sul sito della Hankook, se cerchi, ci sono anche le prove delle varie riviste, purtroppo in lingua tedesca.
Posso solo dirti che, confrontando le H.Prime delle prove linkate con i test che comparivano sul sito TCS (quindi le prove dell'ADAC) i risultati erano più critici, sopratutto sul bagnato. Comunque sono interessanti. Per il resto è come dici tu. In termini pratici la differenza tra direzionale e asimmetrici sono che solitamente il disegno direzionale ottimizza la trazione/frenata, mentre con l' asimmetrico puoi disegnare la parte esterna in maniera ottimale per evitare un consumo ecessivo sul fianco o privilegiare la tenuta sul bagnato.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
ciao Bik, grazie per il tuo intervento. Avevo visto alcuni articoli sul sito hankook con le prove ma il tedesco non lo capisco per niente.
Leggendo i giudizi digommadiretto (quali altre prove hai citato tu? Dove le trovo?) verrebbe da dire di fare le v12 evo su tutte, ma correggimi se sbaglio sono un modello sportivo e quindi mi verrebbe da dire miglior tenuta ma anche maggior rigidità, maggior rumorosità, maggiori consumi e minore durata rispetto alle Prime, o sbaglio? Sul sito della hankook per le Prime c'è il simbolino comfort (sinonimo di rumorosità e consumi più bassi e miglior assorbimento delle asperità della strada?) ma su gommadiretto le v12 hanno un giudizio migliore per comodità e rumorosità, infine ci sono le S1 che nel sito hankook sono segnalate per la maggior durata, ma sono un modello sportivo? Io cerco una gomma con una buona tenuta in tutte le condizioni, ma soprattutto che duri e non aumenti i consumi Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Premetto che non ho provato nessuna delle due gomme.
Le H.Prime sono un modello tuttofare, comparabile alle Michelin Energi come tipologia d'impiego, il test che ha pubblicato TCS adesso non è online, l' ho sul PC di casa ma adesso sono su un altro PC, come giudizi erano buoni su tutto tranne il comportamento sul bagnato. Le S12 sono piu sportive. Le S1 ancora più sportive, forse non sono quello che cerchi. Per le tue esigenze, tra le Prime e le S12: Come tenuta in tutte le condizioni S12. Come durata le Prime sono sicuramente OK, per le S12 non so. Come scorrevolezza sono nella media ambedue. Per il comfort sono silenziose ambedue.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
stasera mi sono fatto un giro di gommisti, tutti mi hanno sconsigliato le hankook, nel senso che sicuramente hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma come qualità assoluta siamo davvero ancora lontani dal top, per cui devo scegliere tra:
- michelin primacy hp: 165 euro - continental sportcontact 3: 175 euro - dunlop sportmax TT: 170 euro che mi consigliate? io sarei per le michelin... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Monto delle gomme di questa marca sulla mia Punto, sono senza infamia e senza lode ma fanno bene il loro lavoro.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Io ho le Ventus S1 (205/45 R16 87W) da 25.000Km e per ora si stanno dimostrando all'altezza delle aspettative... Se non fai le rotonde di traverso hanno pure una buona durata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
coraggio ragazzi, aspetto i vostri pareri su queste 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Mio cugino è gommista e per un periodo di tempo ha montato parecchie Hankook, su tute le tipologie di auto, grazie all' elevato rapporto qualità prezzo...
Recentemente mi ha detto che, ormai, questo marchio si è allineato agli altri (a livello di prezzi) e chi vuole spendere quei soldi monta sicuramente michelin, continental ecc Io esperienze dirette non ne ho, ma se mi avesse consigliato di montarle l'avrei fatto, alla fine ho preferito continental. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Le continental sono eccezionali, come tenuta sull' asciutto e sul bagnato, come usura durano sicuramente meno delle Michelin. Le Sportmax, a mio parere, sono inferiori alle altre due. Se vuoi una gomma più sportiva vai sulle Continental, se vuoi un gomma che duri le Michelin, come costruzione, Continental, Michelin e Bridgestone sono quelle più curate.
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io ho montato le termiche Hankook Icebear W300 sul mio 4x4 e ci sono andato sulla neve.
Ottimo prezzo, le gomme non sono rumorose. Ci ho fatto piu di 2000km di viaggio in condizioni autostradali pessime. Le ho pagate poco. Molto soddisfatto, almeno per quanto riguarda il marchio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
se cerchi una buona gomma ad un ottimo prezzo valuta anche le t1r vengono circa 140€ e tengono la strada divinamente, l'unico limite è che sono parecchio sportive e non durano un'eternità
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Udine <--> Villach
|
Io la scorsa estate ho preso le "Hankook Ventus Prime K105 205/50 R16 91W XL 4PR con bordino in gomma" per la mia Saab (200cv - benzina) e ci ho fatto circa 10.000 km.
Io mi trovo molto bene (ma ora ho su le termiche) e il confort rispetto alle Michelin Pilot che avevo prima non é cambiato (peró l'auto ha l'assetto sportivo). PS: la versione "XL" sono quelle che reggono un peso maggiore e che quindi hanno la spalla piú robusto. Anche se la gomma é ribassata (2005/50 R16) la spalla rigida non fa male.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
mi sa che anch'io metterò le hankook: in rete ne parlano quasi tutti bene
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io monto le hankook come primo equipaggiamento sulla fiesta nella misyra 195/45 r16. come tenuta sono come le Yokohama S.drive che avevo sulla polo 1.4 16V (100cv) nella misura 195/45 R15
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
ventus prime o V12?
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Stasera il caso ha voluto che capitassi da un gommista giovane, un ragazzo della mia età che ha la mia stessa macchina, la Ford CMAX, il quale come me come primo treno gomme ha avuto le conti sportcontact2 e come secondo ha provato le Michelin. Beh, le Michelin me le ha sconsigliate per questa macchina, perché essendo una macchina pesante e alta risente pericolosamente dell'indurimento delle Michelin, mentre mi ha consigliato le continental per il fatto che rimanendo morbide, è vero che il battistrada si consuma, ma resta più efficace come tenuta per una macchina come la CMAX.
Mi ha aggiunto che le hankook hanno fatto grossi passi avanti, ma restano una gomma di qualità ancora inferiore, però ha detto che al prossimo cambiogomme vorrà fare una prova. Delle dunlop sportmax tt non mi ha saputo dire niente. A questo punto sono nuovamente indeciso, un gommista che ha la mia stessa macchina sarebbe da ascoltare, però cacchio pensavo di arrivare almeno a 40 mila con le continental e invece...e lui mi dice che per la CMAX le Michelin non vanno bene come su altre |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Beh, a questo punto io andrei di Continental.
Penso che delle gomme che durino come le Michelin e tengano di più non le trovi. EDIT: sul PC di casa ho trovato il risultato del test TCS sui pneumatici estivi 205/55 R16W Tenuta sull'asciutto migliori Continental Premiun contact, poi Bridgestone Turanza ER300 Sul bagnato migliore Maloya Futura, poi, a pari merito, Continental,Nokian, Firestone ed Uniroyal. Comfort, tra le gomme valide, Michelin, poi pari Bridgestone e Nokian Z G2. Scorrevolezza, tra le gomme valide, Michelin, poi pari Bridgestone e Dunlop. Usura la Michelin surclassa le altre, 92% contro 76% delle Dunlop fast response, Conti e Bridge al 62% Voto finale:in ordine Michelin Primacy HP, Continental, Nokian, Bridgestone, Dunlop, Maloya ecc. La Hankook ventus prime è indietro, sopratutto per il voto sul bagnato, mentre per le altre caratteristiche è in media.
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1 Ultima modifica di Bik : 03-02-2010 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ragazzi, il gommista che ha la CMAX come me e ha provato le Michelin primacy hp me le sconsiglia per i motivi che vi ho detto, le conti sportcontact mi son durate poco... Non so che scegliere; che ne pensate di bridgestone turanza er300?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sono ottime gomme, ma non pensare che ti durino come le Michelin.
Come prestazioni, costruzione e durata sono paragonabili alle Continental premium contact, quindi dierei, se le sport contact pensi che ti durino poco, di confrontare queste due valutando il prezzo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.