Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 17:19   #1
Fiddler
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Nuovo PC per giocare: giudizio configurazioen e dubbi vari

Devo finalmente cambiare il mio vetusto pc, lo voglio usare quasi esclusivamente per giocare su un monitor LCD 22pollici FullHD Samsung (anch'esso di prossimo acquisto), vorrei un pc longevo senza doverci mettere le mani presto.

Dopo aver letto molto il forum mi sto orientando su questa configurazione AMD (da sito online)

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Cooler Master Elite 334 Black
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
FX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi -
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail

Totale: circa 650€

A parte un giudizio generale e eventuali consigli che sono sempre ben graditi, avrei i seguenti dubbi specifici:

1) Quale modello di scheda madre ci metto? Ce ne sono tante e non ci capisco nulla....ne vorrei una che mi permetta di provare a sbloccare i due core del Phenom (ASROCK?) e senza processore grafico integrato (penso così costi meno)

2) Sapete cosa cambia dal case Elite 334 e Elite 330 solo l'estetica ?

3) Scheda video: per mandare senza problemi un FullHD alla max risoluzione (anche senza tutti i filtri al massimo mi va bene) va bene la 5850 o basta anche meno (sempre mantenendo il supporto alle DX11 per il futuro)? Io ho messo la Black Edition perché al momento nello store c'era solo quella ma che vuol dire Black Edition? Si trova anche a meno € di quella cifra (292€) se non è B.Ed ?

4) Hard disk: la versione Black è meglio delle altre che hoi trovato e non so cosa siano (Green, Blue...) ? cosa cambia?

5) se anche non riuscissi a sbloccare i due core del Phenom, pe i giochi i due core che mi perderei rispetto a un Phenom X4 ho capito che servono a poco ma conta più la frequenza di funzionament, è giusto ?

Grazie!!
Fiddler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:56   #2
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao
allora proverò a rispondere alle tue domande
1) per quanto riguarda la scheda video, la 5850 black in pratica ha frequenze più elevate delle schede default... ma la differenza di prezzo è spropositata.... ha dei margini di overclock così miseri, che anche un non intenditore riuscirebbe ad ottenere senza troppi sforzi... dunque, a mio parere, prendi semplicemente la 5850 che costa meno... sono tutte uguali (almeno per ora)... comunque se ti interessa, si stanno affacciando modelli più seri (tipo msi) è probabilmente verranno fuori altri modelli con dissipatore differente, più performante e con frequenze più spinte... ma lì sta a te scegliere...
poi, forse potresti anche optare per una 5770, o, se hai voglia di aspettare , per una 5830.... dipende comunque da che risoluzioni utilizzerai per giocare e soprattutto dal livello di dettagli e filtri.... prova comunque a guardare qui
http://www.guru3d.com/article/radeon...0-review-test/
http://www.guru3d.com/article/radeon...w-crossfire/11
http://www.pctuner.net/articoli/sche...HD5750/14.html

2) il caviar black è prestazionalmente migliore del blue e del green... quest'ultimo viene di solito usato per lo storage (minor consumo) mentre il black per sistema operativo, giochi, programmi...

3) solitamente sì conta di più la frequenza di funzionamento, però inizierà di sicuro a contare maggiormente anche il numero dei core... al massimo potresti optare per un phenom II 720BE...

4)come scheda madre ce ne sono diverse... dipende da quanto ti va di spendere e dagli utilizzi (fai overclock oppure no)?

5) per il case non saprei, provo a dare un'occhiata ora

edit: per quanto riguarda i case mi pare di capire che il 330 sia tool free... sinceramente non saprei...

Ultima modifica di X-Wanderer : 13-01-2010 alle 18:07.
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 20:21   #3
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
scusa dov'è che hai letto che gli amd x2 sono quad core castrati? ok per gli x3, ma sugli x2 non son convinto...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 21:08   #4
X-Wanderer
Senior Member

con i phenom II x2 / x3 dovrebbe essere possibile....
con gli athlon x2 non è possibile.....
con gli athlon x3 invece dovrebbe essere possibile....

Ultima modifica di X-Wanderer : 13-01-2010 alle 21:16.
Old 14-01-2010, 14:22   #5
Fiddler
Member

Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
ciao
allora proverò a rispondere alle tue domande

grazie mille per le esaurienti risposte!!

allora prendo la 5850 piu economica possibile visto che cmq vorrei giocare in fullhd con buoni dettagli e l'hd black visto che sarà il mio principale
per il case il 330 andrà bene spero

Mi rimane il dubbio della scheda madre: me ne sai indicare una ASROCK che sia con gli ultimi standard, ci si possa provare lo sblocco dei core e non abbia processore grafico integrato (se questo mi porta un risparmio) ?
Ci vorrei fare un po' di overclock ma non spinto (Senza dissipatori ulteriori per intenderci), il costo non è fondamentale finche si rimane nella fascia 40 - 80 €

grazie ancora

Ultima modifica di Fiddler : 14-01-2010 alle 14:27.
Old 14-01-2010, 14:25   #6
Fiddler
Member

Quote:
ciao

3) solitamente sì conta di più la frequenza di funzionamento, però inizierà di sicuro a contare maggiormente anche il numero dei core... al massimo potresti optare per un phenom II 720BE...

un dubbio rileggendo meglio:

il 720 BE è un triple core ma ha freq minore del Phenom X2 550 BE: ritieni sia migliore per uso gaming?

graz<ie
Old 14-01-2010, 20:34   #7
X-Wanderer
Senior Member

ciao per la scheda madre ora provo a guardare (sempre da ekey giusto?? )
per quanto riguarda il procio sinceramente andrei di 720BE... è un tricore, mentre il 550 è un dual core... mal che ti vada hai comunque un core in più (che in certe cose si fa sentire)... e il 720BE lo puoi overcloccare con facilità fino a 3.8
prova comunque a sentire altri pareri
Old 14-01-2010, 20:38   #8
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
ti consiglio la scheda madre che ho in firma
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Cooler Master MasterLiquid 360 Atmos MB: Asus Rog Strix B850-E Gaming WiFi RAM: Corsair Vengeance 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHZ CASE: Phantheks P600S ALI: Corsair HX1000i SSD: Samsung 990 Pro 2TB + WD Blue SN580 2TB GPU: AMD Sapphire Pulse RX 9070 MONITOR: LG 27GX700A + Dell S2721DGFA
Doom_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:45   #9
X-Wanderer
Senior Member

indubbiamente ottima
altrimenti ci sarebbe la gigabyte UD3H...
Old 14-01-2010, 20:51   #10
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Doom_94 Guarda i messaggi
ti consiglio la scheda madre che ho in firma
Quote:
indubbiamente ottima
altrimenti ci sarebbe la gigabyte UD3H...
Quoto entrambi
Old 15-01-2010, 14:46   #11
Fiddler
Member

Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Quoto entrambi
grazie

entram,be le schede permettono di provare a sbloccare i core dormienti ?

avevo letto che era rimasta questa feature solo sulle ASROCK perche ASUS e Gigabyte l'avevano inibita da bios....
Old 15-01-2010, 14:54   #12
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Fiddler Guarda i messaggi
grazie

entram,be le schede permettono di provare a sbloccare i core dormienti ?

avevo letto che era rimasta questa feature solo sulle ASROCK perche ASUS e Gigabyte l'avevano inibita da bios....
no no! si può fare anche con le asus e con le gigabyte
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Cooler Master MasterLiquid 360 Atmos MB: Asus Rog Strix B850-E Gaming WiFi RAM: Corsair Vengeance 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHZ CASE: Phantheks P600S ALI: Corsair HX1000i SSD: Samsung 990 Pro 2TB + WD Blue SN580 2TB GPU: AMD Sapphire Pulse RX 9070 MONITOR: LG 27GX700A + Dell S2721DGFA
Doom_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian