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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Dubbio da vero neofita
Sono alle prese con un dubbio non da poco...
Vorrei passare al mondo reflex, con una entry level (marca da definire) ed un obiettivo tuttofare da incollarci (un 18-200 equivalenti dovrebbe andare bene) da utilizzare in ogni occasione. Leggendo il forum, mi è sembrato di capire che la qualità in termini di immagini ottenibili non sarebbe poi tanto diversa da una buona bridge... Ho preso una cantonata da buon neofita o è proprio così? Considerando le mie esigenze (foto a tramonti, paesaggi, interni), sarebbe forse meglio una Panasonic fz28 o passando ad una reflex (Canon eos 1000 / Nikon D3000 / Sony Alpha 230 / Pentax K-x) con l'obiettivo sopra descritto il guadagno qualitativo sarebbe in ogni caso evidente? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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il guadagno è comunque evidente rispetto ad una compatta, in termini di comodità (impugnatura comandi e mirino) di velocità, di possibilità di usare lo sfocato maggiore, di qualità decisamente maggiore con poca luce ecc... insomma la differenza di qualità c'è sempre, si tratta di vedere se per te è una passione e vale la pena investire tempo e denaro (e investirne altro in futuro) oppure se fai foto una settimana l'anno in vacanza prendi pure una compatta.
se poi davanti alla reflex ci vuoi mettere un 18-200 scarso buoi e non stabilizzato sicuramente perdi in nitidezza rispetto ad altri obiettivi reflex ma comunque tutti gli altri vantaggi rimangono. io ti consiglio di accontentarti di un 18-105vr (diventa 27-160mm se confrontato con la pellicola) se vuoi spemndere poco, oppure se devi prendere un 18-200 prendilo buono (nikon 18-200vr o tamron 27-270vc) comunque anche se prenderai un 18-200 ricordati che il bello della reflex è poter cambiare obiettivo, ad esempio un domani un bel macro o un bel fisso luminoso sono straconsigliati.
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Grazie WildBoar.
La fotocamera pensavo di usarla in diverse occasioni, non solo per le vacanze... Anche per qualche gita fuori porta, compleanni, eventi vari... Avevo visto un 18-200 molto economico della Sigma, non stabilizzato, che su una fotocamera con stabilizzatore sul sensore potrebbe essere valido... Sigma 18-200mm f/3,5-6,3 DC ASP IF per Pentax o Sony Che ne pensi? Su Canon non ho trovato tuttofare stabilizzati a prezzi altrettanto buoni, neppure con escursioni più corte. A questo punto cosa consiglieresti? - Nikon D3000 + 18-105vr - Pentax k-x + Sigma 18-200 - Sony Alpha 230 + Sigma 18-200 - Panasonic fz28 ![]() Se hai suggerimenti su corpi Canon con obiettivi tuttofare stabilizzati che non "sconfinino" troppo come prezzi dalle reflex sopra indicate dimmi pure... Grazie di nuovo |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
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Quote:
In Canon un 18-200 purtroppo ti viene a costare di più, ci sarebbe anche un 18-135 ma essendo nuovo è ancora costosetto. La stabilizzazione del sensore è molto comoda, ma ricorda che la stabilizzazione in generale ti permette sì di non avere il mosso causato dalla tua mano ma non stabilizza es. soggetti umani...puoi anche riuscire ad ottenere una foto di 1 secondo nitida senza mosso, ma con quel tempo non potranno stare immobili le persone. SE le accoppiate devono essere per forza quelle che hai fatto scarterei la scelta Sony; la coppia con Pentax ha la stessa lente Sigma mediocre ma la macchina è la migliore del terno; la coppia Nikon ha la lente migliore ma la macchina la metterei al 2° posto. Fossi in te valuterei l'opzione di un doppio Kit (18-55 + 55-2X0)...oppure se tieni molto alle foto in interni ma vuoi anche il superzoom, prendi il Sigma che non costa molto, prevedendo in esterni di chiudere qualche stop per ottenere più nitidezza, e per le foto al chiuso ti procuri un fisso luminoso economico.
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Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Scusa djdiegom, se non ho capito male la Sony alpha 230 è decisamente inferiore alla Pentax?
L'idea del doppio kit l'avevo messa un po' da parte perchè non volevo portarmi a giro due lenti... Invece per gli "abbinamenti" corpo macchina-obiettivo mi ero basato sul budget (dai 500 ai 700 euro), cercando di individuare l'obiettivo tuttofare che riusciva ad offrire di più. Rimanendo nella logica dell'obiettivo tuttofare, cosa consiglieresti tra l'accoppiata Nikon e quella Pentax? Eventualmente ci sono altre valide scelte? Grazie |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3938
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io voto per bridge. é per me inutile una reflex con un solo obiettivo. Prenditi una bridge in cui poi impostare bene i tempi e che ti salvi i file in RAW e sei apposto
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
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Quote:
La k-x, anch'essa dotata di sensore stabilizzato, invece andrebbe confrontata con le D5000/500d, che sono tutte e tre superiori sia alla A230 che alla d3000, Pentax però non ha un tuttofare come cerchi tu, se non ricorrendo ai produtori terzi, es Sigma. Quindi o fai così, oppure ti consiglierei la Nikon D5000+ 18-105 che si trova gisto giusto entro i 700€. ![]()
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Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
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#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Riassumendo, le opzioni consigliabili sono:
- Nikon D3000 con 18-105 vr - Nikon D5000 con 18-105 vr a seconda di quanto uno vuole spendere... effettivamente risparmiare 180 euro per prendermi anche un fisso luminoso per gli interni non mi dispiacerebbe... ![]() Come obiettivo il Nikon 18-105 vr è molto superiore al Sigma 18-200? Peccato che Canon non offra niente di comparabile nella fascia di prezzo indicata... ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
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Quote:
![]() Il 18-200 non è che sia la peste in persona, è solo che risente della ampia escursione focale che permette (distorsioni abbastanza evidenti alle focali più piccole e nitidezza non entusiasmante se non chiudendo un pò il diaframma); il 18-105 probabilmente fa meglio solo perchè è uno zoom meno spinto e deve sottostare a meno compromessi anche se -pensa- distorce addiruttura di più del 18-55 base! ![]() Beh in Canon, import, vedo ora che il 18-135 di trova a 334€...se proprio è una lente che ti fa gola potresti accopiarci una 1000d(340€)...è un pò plasticosa ma come caratteristiche è perfettamente sovrappobile alla D3000. Però poi se arrivi comunque vicino ai 700€ totali la D5000 è la scelta più logica. Ok, nuovo dubbio! ![]()
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Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 04-01-2010 alle 19:33. |
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Sono rientrato ora ed ho letto la risposta...
Ti ringrazio djdiegom, ma per crearmi dubbi sono già bravissimo da solo ![]() Ho installato un software freeware che analizza le foto scattate alle varie focali, sensibilità etc. (mitico questo forum ![]() Sorpresa! Mi sono reso conto che solo il 12% delle foto che ho scattato finora è superiore agli 80mm equivalenti! ![]() A questo punto potrebbe bastarmi un semplice 28-80 equivalente e poi lo integro con uno zoom a parte. Potrebbe diventare papabile una Canon Eos 450D con 18-55 is oppure la Pentax k-x con ottica in kit... ![]() |
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
Messaggi: 8176
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Ciao Stappern, scusa il ritardo con cui rispondo ma nel fine settimana non mi collego ad internet...
Il software si chiama ExposurePlot, è un freeware che aveva suggerito un utente di questo forum. Personalmente l'ho trovato molto utile... |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Effettivamente quando ho aperto il tread pensavo di aver utilizzato molto di più lo zoom, invece analizzando le foto scattate ho avuto una bella sorpresa
![]() Ma per un perfetto neofita come sono io, che ho sempre utilizzato compattine... spendere quasi 200 euro in più per prendere una Canon eos 450D o una Pentax K-x invece di una Sony Alpha 230 è giustificato? La differenza tra la Sony e le altre 2 fotocamere la noterei o per un principiante sembrerebbe tutto uguale? Scusatemi per questi dubbi da "niubbio" ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
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Noteresti un pò di differenza, ma non perchè la a230 non sia una buona macchina, infatti lo è, ma per il fatto che monta un sensore ccd rispetto al cmos della 450d, e quindi ti ritroveresti con una macchina che sforna immagini eccezionali, al patto di non salire oltre i 400 - 800 iso e a patto che non ci siano zone parecchio sovraesposte, perchè i ccd hanno la brutta abitudine di bruciare irreversibilmente le alte luci...
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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sul fatto che i ccd brucino le alte luci non sono d'accordo, quello dipende dall'esposimetro e ciascuna casa li ha differenti, sul resto son d'accordo i ccd sono validi ancora validi ma se ti interessa scattare con poca luce (iso molto alti) senza flash vale la pena prendere un sensore cmos (Che per la cronaca trovi anche su corpi sony o nikon superiori alla a230 o d3000..)
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
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Con i cmos può sovraesporre di più ( in raw) e poi recuperare con un guadagno effettivo di gamma dinamica e rumore..... con i ccd questo è più difficile.... questo è quello che ho sempre letto in giro in quasi tutti i forum e questo riporto, se poi non è vero, felice di essere smentito...
La mia prima reflex è quella in firma e monta un cmos, quindi non posso dire con certezza che questo sia vero. |
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#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 10
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Ringrazio WildBoard e FicoFico... da quel che ho capito quindi la differenza economica è giustificata da un miglior utilizzo della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione o comunque quando non si vuole/può utilizzare il flash...
Credo proprio che la scelta finale ricadrà su Canon 450D o Pentax k-x ![]() Su canon ho visto che si trovano buoni fissi luminosi per ritratti ed interni senza spendere una fortuna (80-100 euro)... esiste un'equivalente per Pentax o dovrei svenarmi? Grazie di nuovo |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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le differenze non solo solo nel sensore, ma quella è la più evidente, se vuoi risparmiare la 1000d ha lo stesso sensore della 450d (ma rispetto a questa ha limiti sul sistema di messa a fuoco, raffica ecc..)
per fissi economici pentax devi andare sull'usato non mi sembra ce ne siano in produzione, ma aspetta qualcuno più aggiornato di me su tale sistema. ![]()
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6974
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In casa Pentax c'è il FA 50f1.4 che viene poco sopra i 200€, è fuori produzione ma se ne trova ancora qualche esemplare in giro, al limite prova nell'usato.
Per spendere meno si può andare su modelli più datati senza af, con 70-80€ c'è l'ottimo A 50mm f1.7 che mantiere il controllo dei diaframmi in automatico, andando sulla serie M (che non trasmette i diaframmi) si trovano dei 50ini a 30-40€ di buona qualità. In casa Canon c'è il 50 f1.8 che costa meno di 100€ nuovo, sempre Canon c'è anche il 35 f2 che si trova a prezzi abbordabili, da questo punto di vista c'è più scelta.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 11-01-2010 alle 11:56. |
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