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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Messaggi: 1047
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[JAVA] temporizzazione Timer e Thread
Devo implementare un client che invia dei messaggi TCP ad un server secondo un loro protocollo.
Secondo le specifiche non il client non deve inviare più di 1 msg ogni 100millisec e deve inviare almeno un messaggio ogni 1000 millisec. Ho pensato di utilizzare la classe java.util.Timer. Nel mio caso ho una coda di msg da inviare e la mia idea è quella di avere un thread che si occupa di inviare questi msg non appena sono disponibili secondo le specifiche che vi ho detto prima. public class Temporizzatore { ArrayList<Message> codaMsg = new ArrayList<Message>(); // coda di messaggi da inviare Timer timer; int count = 0; //contatore iterazioni senza msg da inviare //costruttore public Temporizzatore(){ this.timer=new Timer(); timer.schedule(new sendingTask(),0,100); //parte subito e itera ogni 100msec } class sendingTask extends TimerTask{ public void run(){ } } } la inner class sendingTask contiene ovviamente il metodo run(), che non vi ho scritto. Questo metodo si limita a verificare che la coda non sia vuota, se non è vuota spedisce il primo msg e termina. Se la coda è vuota incrementa count di uno e finisce. Se count è uguale a 9 vuol dire che sono arrivato a 900msec e che quindi devo per forza inviare un msg, che sarà un msg della coda se lo contiene oppure un semplice messaggio PING, questo per garantire che ne invii almeno ogni secondo. Tutto questo è garantito funzionare ogni 100msec dalla timer. La cosa funziona, ma c'è una cosa che non ho chiaro e mi turba. Quanti thread utilizzo cosi? Facendo come faccio io ogni 100msec creo un thread che esegue la run e poi termina? Se questo è il caso, mi pare sia uno spreco enorme in termini di overhead, dato le poche cose che deve fare il thread, specialmente nel caso in cui si limita solo ad incrementare count. che mi dite?
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Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
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Ad ogni java.util.timer è associato un Thread. Tu hai un Timer per ogni Temporizzatore quindi hai un thread per ogni temporizzatore.
Tieni conto che nel dubbio puoi verificare quanti thread usi un tuo programma - e che fine facciano - lanciando da console il programma "jvisualvm". E' un profiler integrato nel JDK che, appunto, è in grado di darti una panoramica sulle risorse usate dal tuo programma. Attenzione che, a rigor di logica, non puoi garantire il secondo requisito (un messaggio ogni 1000 ms) con una JVM standard. A seconda dell'applicazione infatti è possibile che il garbage collector entri in funzione e blocchi i thread del programma per un tempo superiore al secondo durante una major collection. Affinchè ciò avvenga il programma deve produrre quantità considerevoli di immondizia ma, ripeto, è un evento che in teoria può verificarsi. Praticamente se al mancato invio di un messaggio entro 1000 ms capita che qualcuno ci lasci le penne o perda una valanga di denari dovresti usare una piattaforma Java RTSJ
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Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Messaggi: 1047
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Quote:
![]() p.s. provo anche a utilizzare quella utility che mi ha consigliato.
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