Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2009, 23:43   #1
visindo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
IMPOSSIBILE e dico IMPOSSIBILE Installare qualsiasi Windows.

Ragazzi, sono settimane che sbatto la testa contro questo Notebook (Fujitsu siemens amilo pro 2040) nel quale risulta IMPOSSIBILE installare qualsiasi SO della Microsoft. O meglio, ho tentato di farlo con Windows Xp SP3 per poi ripiegare sul Windows 2000 (per disperazione). Tentativo vano. Sempre lo stesso problema. Ma espongo il tutto dal principio.

Il problema di tale notebook, risultava essere che all'avvio, windows xp una frazione dopo il caricamento (logo windows xp con la barra verde di caricamento, insomma dopo il boot) tornava ciclicamente ad avviarsi all'infinito. Ho tentato di formattare con un comune cd di Windows xp. Inserito il cd al boot dopo aver verificato tutte le impostazioni Hardware (schermata blu dove), si bloccava sulla schermata nera con l'underscore lampeggiante (insomma non posso accedere nemmeno alla console di ripristino, e quando rimane sulla schermata nera non si sentono minimamente il processore e il lettore cd lavorare). Ho provato innumerevoli volte fino a quando improvvisamente, dopo la schermata blu, una frazione di secondo sulla schermata nera zact! Windows parte. Del tutto stupito, formatto e installo windows xp. Nemmeno il tempo di gioire, che dopo qualche giorno si ripresenta il problema del riavvio ciclico all'infinito. Decido così (essendo anche vecchi) di sostiuire la Ram e L'hard disk. Installati correttamente e verificati dal bios, inserisco il cd di windows xp al boot e..udite udite LO STESSO PROBLEMA! Schermata blu della verifica delle impostazioni Hardware e successivo blocco sulla schermata nera con underscore lampeggiante! Anche con Ram e Hard Disk nuovi!! Disperato inserisco il cd di Windows 2000 e indovinate? La stessa cosa! Schermata blu della verifica delle impostazioni hardware e successivo blocco sulla schermata nera! Riprovo dopo altrettanti innumerevoli tentativi con il cd di windows xp e improvvisamente, dopo averlo lasciato sulla schermata nera con underscore lampeggiante per più di una mezz'oretta compare quella schermata Blu di windows che segnala un crash di sistema. Eccolo qui:

http://support.microsoft.com/kb/307551/it

Decido così anche di tentare con Ultimate Boot. Eseguo la diagniostica di Hard disk e memorie che logicamente, essendo nuove non mi danno problemi. Tento invece la diagniostica delle PCI, ed ecco cosa esce fuori scritto in rosso alla fine del test.

"The rom pci irq routing table appears to be faulty"

Ecco qui. Ho postato tutto ciò che ho riscontrato adesso imploro il vostro aiuto .
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

P.s
Ho trovato qualcosa che forse potrebbe risultare molto utile!

http://support.microsoft.com/kb/319111

Problema di Scheda video?

Ultima modifica di visindo : 08-12-2009 alle 23:48.
visindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 01:45   #2
visindo
Member

Speravo in qualche consiglio da parte di qualcuno ma a quanto pare!
Old 12-12-2009, 08:46   #3
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Dal primo link che hai postato:
Quote:
Contattare il produttore della scheda video o del computer e della versione del BIOS (Basic Input/Output System) personalizzata per la scheda video basata su NVIDIA
Comunque prima di comprare nuove RAM potevi almeno testarle per vedere se erano danneggiate.
Comunque il problema è di sicuro la scheda video.
Sul mio fisso (quello in firma) con XP ho avuto problemi di incompatibilità tra un'Nvidia 6600GT e il chipset 845 (roba di altri tempi). Ancora adesso all'avvio 3 volte su 4 si blocca appena prima dell'accesso (quando carica i driver video credo). Ho imparato a metterlo in ibernazione anziché spegnerlo completamente, così al ripristino non ci sono problemi.

PS: con linux naturalmente nessun problema. È proprio una questione di driver.
gamberetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 08:53   #4
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Screen controller
Chip
● AMILO Pro V2040 / V2060 / V2085: Intel 915GM Internal Graphics

se la scheda video fosse fusa non vedresti neanche la barra di caricamento, solo uno schermo nero e stop.
proviamo a risolvere per tentativi:
aggiorna/ripristina il BIOS all'ultima versione:
http://support.ts.fujitsu.com/COM/su...downloads.html

vai nel BIOS e disabilita la scheda audio interna, USB, bluetooth, PCMCIA, Firewire.
installa XP, vedi se arrivi fino alla fine in VGA, poi lo aggiorni e riabiliti tutti i devices ed installi i driver video per la 915.

non funziona ? smontalo magari il chipset bolle e scazza, buttalo o installaci debian , non vale la pena rovinarsi il fegato per quel chiodo.

Ultima modifica di Gnubbolo : 12-12-2009 alle 09:06.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 13:43   #5
visindo
Member

Come ho gia detto, Bios aggiornato, ma problema non risolto. Per quanto riguarda la disabilitazione della scheda audio interna, USB, bluetooth, PCMCIA, Firewire...non c'è traccia. E' un menù scarno, veramente mai visto un bios così!

Mi sa tanto che sono costretto a mettere linux...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian