|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Orologio di Windows impazzito: manca la sincronizzazione?
Da qualche giorno, subito dopo che accendo il PC (e che Win XP si apre correttamente, segnando l'ora giusta) all'improvviso l'ora - e talvolta la data - cambia in modo quasi casuale: a volte un giorno e qualche ora, a volte solo di qualche ora. Dubito che sia l'orologio interno del PC (segnerebbe sempre la stessa ora: lo so perché un vecchio PC aveva questo difetto finché non ho sostituito la batteria a pastiglia).
![]() Secondo voi, la causa può essere l'errata sincronizzazione (vedi figura) sia con time.nist.gov sia con time.windows.com? E in questo caso, per quale motivo manca la connessione? Prima non mi è mai successo.
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 26-11-2009 alle 08:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
prova con questo:
ntp1.inrim.it per ora non mi viene in mente altro... facci sapere |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
bravo kurts, lo stavo per scrivere anchio lol
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Pensavo che i due indirizzi di default fossero fissi e non avevo nemmeno provato a digitarci dentro altri indirizzi (del resto, che digitavo visto che ne ignoravo l'esistenza?). PS: se non rispondo più entro qualche giorno vuol dire che il problema era quello. Meno male: temevo la presenza di un virus...
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 24-11-2009 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
grazie, grazie ma lo so gia!
ad ogni modo, il time.nist.gov che è di default in win non credo sia un orologio atomico quindi, anche se funzionasse non sarebbe comunque una buona scelta, inoltre il server che ti ho indicato è anche qui in italia, diamo valore al nostrano! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ancora non ci siamo
Ancora non ci siamo: stamattina (25 novembre), ho acceso il PC alle 8:35 (ho un Oregon Scientific radiocontrollato) ma Windows indicava il 24 novembre ore 20:36 (vedi 1). Ieri ho spento il PC prima delle 20. Lo so per certo perché seguo I Simpson su Italia 1 e interrompo ogni e qualsiasi attività per non perdere la trasmissione. Ricordo che ieri - ragionando su questo 3D - ho fatto più aggiornamenti, l'ultimo dei quali molto probabilmente alle 18:13.
![]() Stamattina, prima di aggiornare, ho verificato l'ultima data / ora dell'aggiornamento (1) che risultavano, appunto, errate. Un aggiornamento (3) ha infine rimesso le cose a posto, ma la data e l'ora dell'aggiornamento risultano ancora quelle errate di stamattina (24 nov. h. 20:36). Evidentemente tiene per buone le informazioni di prima dell'aggiornamento e non quelle successive. Update: proprio adesso ho fatto nuovamente un aggiornamento e i dati risultano esatti ("L'ora è stata sincronizzata con ntp1.inrim.it 25/11/2009 alle 9.03" ). Continuo a chiedermi: che diavolo succede?
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 25-11-2009 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Secondo me dovresti cambiare la pila all'interno del PC (3euro)
Poi si vedrà |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La lascio proprio come ultima risorsa.Anche poco fa, quando ho riacceso il PC questo pomeriggio, segnava la data di oggi, ma l'ora era 10:40. Ho dovuto premere il pulsante Aggiorna parecchie volte - e su ciascuno dei tre siti! - prima che acchiappasse l'ora giusta (c'era sempre un errore di connessione). Ora ho tolto il segno di spunta: se domattina segna l'ora giusta vuol dire che c'è confusione al momento della connessione. (continua al prossimo numero).
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ripeto cambia pila.............
Se ogni volta che è spento perde l'ora e solo questo motivo. Tra poco non riconoscerà più neanche le periferiche. (madreboard permettendo) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi mi tocca staccare le periferiche, aprire il cabinet e andare - districandomi tra la miriade di cavi - alla ricerca / sostituzione della maledetta pila. Non si fanno più i computer di una volta: anticamente sostituivo il PC prima che la pila si esaurisse. E' la prima volta, infatti, che mi capita di sostituirla. In passato l'ho fatto con i PC di miei amici, che si ostinavano a usare computer stravecchi. (della serie: "C'è sempre una prima volta".)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ultime notizie: ho sostituito la batteria (è stato meno traumatico di quanto immaginassi, mi spavento per niente...
).Stamattina, prima di sostituirla, ho controllato con Sandra sperando che fosse indicato anche il modello (sperare non costa nulla) e ricordo che la tensione indicata era circa 0.9 Volt(!) Stupidamente, ho dimenticato di fare uno screenshot. Questo che vedete, invece, è dopo aver sostituito la batteria. Era proprio agli sgoccioli...
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 26-11-2009 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sincronizzare ora in XP
Nel mio XP SP3, non si può selezionare un server time (non esiste la "linguetta" Ora internet).
Che fare per abilitare questa funzione ? Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.

La lascio proprio come ultima risorsa.