|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Distro per vecchio portatile
Amici,
ho un portatile anzianotto (Celeron 1,3 Ghz e 256 di Ram) che voglio convertire ad esclusivo uso Linux. Devo dire che le due distro che mi sono piaciute di più (Mint e Sabayon) non posso installarle perché la prima, come tutte le ...untu, fa a cazzotti con la mia scheda video, e la seconda risulta un po' pesantuccia. Le distro che sono riuscito a far girare discretamente sono: Arklinux tutto a posto però come grafica è una mezza ciofeca... Freespire (però in live non mi restituisce l'audio) Sidux Xfce (anche lei niente audio) Simply Mepis (però non è in italiano) Antix (anche lui niente italiano) Mi restano da provare Zenwalk, Dreamlinux e PclinuxOS. Le mie domande: - secondo voi installando le distro che in live non riconoscono la scheda audio, l problema si potrebbe risolvere? - la lingua italiana, nelle distro in cui manca, si potrebbe aggiungere successivamente? Mi date un'indicazione su quale di queste distro preferire? Mi interessano stabilità, assenza di blocchi e impallamenti, utilizzo grafico e perché no che sia carina esteticamente. Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Hai provato Puppy Linux....
per me è stato amore a prima vista... C'è anche una versione Italiana: http://www.puppylinux.org/downloads/...libox413italia Fai una prova,e vedi se senti l'audio. Io l'ho installato sul pc in firma e va alla grande, non l'ho mai visto bloccarsi né tanto meno rallentare, lo uso tutti i giorni ed ora lo installerò anche su un mio vecchio Pentium 4, già l'ho provato in live ed è una velocissimo e mi riconosce tutto l'hardware! Mai problemi, anche se la versione che uso è in inglese è molto intuitivo!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
|
Io su un note come il tuo ho messo la mint con xfce, ho dovuto modificare xorg ma va bene ora.
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ma purtroppo la risolzione dello schermo non mi va oltre 800x600... Seguendo i vari consigli datimi non sono riuscito a risolvere, quindi l'ho messo da parte... Mi dici come hai fatto a configurare lo schermo? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Notebook marca e modello?
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
super-stra-quoto
io ce l'ho su un pc da solo (non uso mai partizioni con diversi SO) e funziona che e' uno spettacolo. Il pc e' Celeron 800, 384 mb ram, scheda video condivisa e hd da 5 gb (l'originale da 10 si e' rotto). Funziona tutto meravigliosamente, anche la connessione wi fi con chiavetta e la connessione con un nokia e51. Sto seriamente pensando di rimuovere xubuntu dal pc da cui sto scrivendo e di passare definitivamente a Puppy. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Sul mio netbook, dopo numerosi tentativi, sono approdato a quella che ad oggi mi sembra la soluzione migliore in termini di velocità e consumo di risorse, anche se richiede di seguire un po' di tutorial per sistemarla a puntino.
Parlo di un Asus 900A su cui ho messo Arch Linux (a cui ho leggermente modificato il kernel) con questi programmi: Login manager: slim Window manager: openbox Pannello: tint2 Dock: wbar File mananer: pcmanfm Browser: midori Messaggistica: pidgin light Editor di testo: beaver Editor di documenti: abiword Lettore PDF: epdfview Visualizzatore di immagini: mirage Video player: vlc Gestione rete/wireless: wicd Tutto l'hardware del portatile è riconosciuto, così come le funzionalità specifiche del modello (tasti funzione, multi-touch, ecc.). Spero questa lista sia d'aiuto a tutti, visto che ho provato moltissime alternative e per esperienza queste soluzioni mi sono sembrate le migliori. Ultima modifica di flx2000 : 05-11-2009 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device" Driver "trident" EndSection Section "Monitor" Identifier "Generic Monitor" Option "DPMS" HorizSync 30.0-60.0 VertRefresh 50.0-70.0 EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Generic Monitor" Device "Configured Video Device" SubSection "Display" Depth 24 Modes "1024x768" EndSubSection EndSection prova questo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.