|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Clonare hard disk
Salve,ieri ho comprato il pc nuovo (un HP).Ho installato tutti i vari programmi che mi servono,e ho fatto l'immagine dell'hard disk.Siccome non mi fido tanto di queste immagini (l'unica volta che mi è servita era rovinata),ho pensato a fare la clonazione.Posso clonare la partizione C nella partizione D del medesimo hard disk?
Se no,non potendo aggiungere un hard disk interno (ci sono i sigilii sul case),come posso fare a clonarlo? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
la clonazione di solito si fa quando devi cambiare hard disk, e per farlo devi aprire il case e collegare il nuovo hard disk, io l'ho fatta alcune volte e ha sempre fuznionato bene, cosi come le immagini del sistema operativo, non immagini quante volte sono stato salvato da Acronis True Image
per quanto riguarda clonarlo su un'altra partizione non penso che si possa fare, in quanto il sistema avrebbe due partizioni uguali, con la stessa lettera, cosa che non è possibile Ultima modifica di Er Monnezza : 19-10-2009 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
considera che se cloni la partizione dovresti tenerne almeno un'altra dove salvare i documenti altrimenti quando ripristini ti freghi tutti i documenti
poi la partizione della copia dovrà essere grande almeno quanto quella di origine per fare queste operazione ci sono anche programmi free, li trovi sotto backup in firma
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Se l'HD che hai nel portatile è un Seagate ( Maxtor ) c'è una utility gratuita nel sito della Seagate per la clonazione che altro non è che la versione 11 di Acronis, ciaoo.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Con acronis true image wd edition si può sicuramente clonare un hdd su un altro, anche di diverse dimensioni e anche se è l'hdd di boot.
Al termine dell'operazione vi fa spegnere il pc, e vi avverte di scollegare l'hard disk vecchio Il software è gratuito, lo trovate sul sito western digital |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ripeto,io non posso aggiungere un'altro hard disk,quindi l'unica soluzione è l'immagine?
grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
in pratica cosa devi fare? un'immagine del tuo hard disk? per ripristinare in caso di incasinamento del sistema?
la puoi fare anche su dvd, te lo fa scegliere dal programma, l'unico problema è che se hai l'hard disk molto pieno ci vorrà una cassa di dvd |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Posso fare la clonazione su un hard disk esterno usb?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma più che clonare non ti conviene fare un'immagine? cosi la conservi e la ripristini in caso di necessità
comunque si, si può fare anche su hard disk esterno anche se per via del collegamento usb l'operazione è lentissima, e poi non è detto che una volta clonato il sistema riesca ad avviarsi da un hard disk usb, potrebbero esserci problemi di driver, è molto meglio crearsi un'immagine da conservare, la puoi anche salvare su una partizione secondaria dell'hard disk interno, come faccio io |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Aiuto con clonazione
Sakve a tutti,
Utilizzo da un po di tempo acronis 2009. Per fare backup e ripristinare in caso di crash del sistema, senza dover riformattare e reinstallare i driver e cavoli vari. Non so come e non so il perkè, l'ultima volta che ho utilizzaro il ripristinod el sistema, cioè circa giovedì da questa data che sto scrivendo (16/11/2009), quindi circa na settimana fa, mi ha fatto il clone del disco "C" e mi ha riversato il contenuto del disco "C" su disco "G" dove avevo altri dati importanti. Sono andato su disco "G" e mi sono accorto che tutti i dati che avevo hanno fatto puff, cioè spariti. Ora mi domando, c'è possibilità di ripristinare il clone come stava in origine ???? E quindi di riavere i vecchi dati ????? vi prego rispondetimi al più presto, sto impazzendo e non so cosa fare. Non posso aggiungere programmi sul disco "C" in quanto è un doppione del "G" . spero di ricevere risposta al più presto. Considerate che sono scomparsi 250 gb di dati sigh sob, ma sopratutto di foto. HLEP ME PLEASE. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quest'ultimo intervento è doppio. Già risposto nell'altra discussione
Per quanto riguarda il clone di una partizione sullo stesso disco di gestione, anche se si può fare, la mia opinione in merito è la stessa espressa da Fantozzi su "La corazzata Potemkin" |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Domanda...
se clono un HD (per mettere ad es. un hd più grande) la licenza di windows oem mi scade?? nel senso... rimane attivata? PS: parlo di win vista e 7. Grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
La clonazione non influenza minimamente la licenza windows, rimane attivata, sia una OEM che una Retail.
Solo in caso di modifiche rilevanti potrebbe apparire un messaggio di richiesta di riattivazione via internet. Proprio la settimana scorsa mi è capitata questa cosa, ma avevo , in più riprese, aumentato la Ram poi sostituito l'hd e in ultimo cambiato il masterizzatore. A quel punto mi ha chiesto di fare la riattivazione in rete, operazione completata senza alcun problema.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!