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#1 |
Messaggi: n/a
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[C#] Oggetti grafici "vettoriali".
Salve a tutti,
con il vecchio VB era facile mettere un rettangolo su una form e "muoverlo". Con .Net invece una volta disegnato un rettangolo, tramite un DrawRectangle ad esempio, rimane "la". C'è nel framework (o magari in qualche SDK di "mamma" Microsoft) un qualche modo per gestire oggetti grafici "vettoriali"? Un saluto e grazie 1000 anticipatamente a tutti! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Ciao,
non vorrei dire frescacce perchè non so niente dell'ambiente .NET ma dopo rapidissima consultazione su msdn mi par di capire che DrawRectangle non sia un oggetto bensì un metodo invocato sul Graphics, nello specifico un metodo per disegnare forme rettangolari. Cioè tu dici al Graphics se per piacere ti può disegnare una forma rettangolare, e come parametro del metodo passi l'oggetto che rappresenta la forma (versione che accetta un Rectangle) oppure 4 interi (topX, topY, width, height) per specificare il rettangolo. In pratica tu avrai che la parte soggetta a variazione è il Rectangle che gli dai in pasto, e quello dovresti poterlo modificare se Rectangle nel .NET è una classe mutabile, altrimenti se è immutabile ad ogni 'spostamento' del Rectangle ne devi creare al volo uno nuovo con le nuove coordinate xTop, yTop che saranno date dalle 'vecchie' coordinate più lo spostamento desiderato (deltaX, deltaY).
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
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#3 |
Messaggi: n/a
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Ciao,
esatto è un metodo e non un oggetto (scusami per la forma sgrammaticata del primo post). Quello che mi piacerebbe sapere è se c'è nel framework un qualche modo per "aggiungere" ad un contesto grafico delle forme e trattarle come "oggetti" e non come "tracce". In pratica dovrebbe esserci un "layer" in cui posso aggiungere (tramite un ipotetico metodo "add") varie forme a mo' di oggetti e un modo per tirarli fuori (come gl'elementi di una lista o una cosa del genere insomma).. :-) Un saluto e grazie gennaro |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Quote:
Forse eri abituato a un diverso "modello" di rendering, devi solo rieducarti ad usare quello previsto dall'astrazione fornita dall'ambiente .NET. Essendo Graphics una classe che mi pare molto simile concettualmente all'omonima lato java (java.awt.Graphics) propendo fortemente per ipotizzare che in linea di massima il modello di rendering delle due astrazioni sia, dal punto di vista delle API, più o meno lo stesso. Ma attendi che passi di qua un nettiano per la conferma definitiva ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
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Con WPF lo puoi fare abbastanza agevolmente.
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
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Quote:
![]() Eeeeh, anch'io ci ero rimasto male vedendo che in .NET non c'erano più... Direi proprio che si può fare, certo, rendendo un po' "elastico" il concetto di "Forma Vettoriale". Spostare con il mouse un disegno GDI+ non è possibile, detto così. Ma nessuno ti vieta di creare una tua classe, implementando ad esempio uno UserControl, su cui puoi disegnare una "traccia", ossia un contorno della tua Shape. Il contorno ha il duplice scopo di disegnare la Shape sul controllo e inoltre di tagliare ( Clip ) le regioni esterne... Io l'ho risolto così ( Esempio Forma = Cerchio ) : Codice:
public partial class Cerchio : UserControl { public Cerchio() { InitializeComponent(); } private bool selezione = false; private int eXSel = 0; private int eYSel = 0; private void Cerchio_MouseDown(object sender, MouseEventArgs e) { selezione = true; eXSel = e.X; eYSel = e.Y; } private void Cerchio_MouseUp(object sender, MouseEventArgs e) { selezione = false; } private void Cerchio_MouseMove(object sender, MouseEventArgs e) { if (selezione == true) { int incrEX = eXSel - e.X; int incrYX = eYSel - e.Y; this.Left -= incrEX; this.Top -= incrYX; } } private void Cerchio_Paint(object sender, PaintEventArgs e) { //Creo l'oggetto Graphics dal controllo che voglio disegnare Graphics G = this.CreateGraphics(); //Definisco un nuovo GraphicsPath System.Drawing.Drawing2D.GraphicsPath contorno = new System.Drawing.Drawing2D.GraphicsPath(); //Proprietà grafiche Color coloreLinea = Color.Gold; int spessoreLinea = 10; Color coloreSfondo = Color.LightYellow; this.BackColor = coloreSfondo; int raggioX = this.Width/2; int raggioY = this.Height/2; //Disegno GraphicsPath contorno.StartFigure(); contorno.AddEllipse(0, 0, this.Width, this.Height); contorno.CloseFigure(); //Disegno e Clip Forma Pen penna = new Pen(coloreLinea, spessoreLinea); G.SetClip(contorno, System.Drawing.Drawing2D.CombineMode.Union); G.DrawPath(penna, contorno); Region R = new Region(new Rectangle(0, 0, this.Width, this.Height)); R.Intersect(contorno); this.Region = R; } } Codice:
Cerchio C = new Cerchio(); this.Controls.Add(C); C.Top = 50; C.Left = 50; ![]() ![]() |
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