Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2009, 09:53   #1
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
cabester: il modding più veloce del mondo

dopo tanto tempo, in occasione del lucca modding contest, ho ricominciato a moddare.
Ma purtroppo a causa dei tanti impegni ho cominciato il lavoro il 20 alle 20 per finirlo solo il 21 alle 19 . purtroppo non in tempo per partecipare al concorso ma cmq per farlo annoverare tra i modding più veloci..
con calma vi mostro le foto della fatica.
l'idea era quella di partecipare alla categoria case modificati, e non chiamatemi monotono ma l'unico case che avevo da sacrificare era un cabe vittima di una spedizione troppo euforica

nome del progetto: cabester
case di base: modd cabe

vi presento gli amici che mi hanno aiutato in questa fatica

segatrice a nastro

troncatrice per metalli

il mio prode tornietto

dulcis in fundo l'indispensabile cnc AUTOCOSTRUITA naturalmente

Ultima modifica di antanio : 24-09-2009 alle 11:22.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 09:54   #2
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
l'idea è quella di trasformare un cabe in un banchetto da benchmark, un case aperto di facile accesso alle componenti soprattutto alla mobo.

ho immortalato l'ora di inizio e l'ora fine maratona

ecco la vittima sacrificale, anche se c'è rimasto poco di sacrificabile..

io riutilizzerò, il piatto scheda madre, il cestello estraibile delle periferiche e parte della base, uniche cose rimaste riutilizzabili

il cestello lo estraggo tramite la rimozione di 4 rivetti, mentre la motherboard si smonta tramite 2 comode viti thumbscrew

ecco cosa mi rimane da riutilizzare

Ultima modifica di antanio : 24-09-2009 alle 18:00.
Old 23-09-2009, 14:01   #3
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
che peccato per il cabe, è il mio case preferito... ce ne vorrebbe una versione più grande.
Old 23-09-2009, 14:29   #4
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

più grande forse rischierebbe di essere troppo ingombrante

altre foto del materiale che ho usato nel lavoro

vecchia cianfrusaglia di modding inutilizzata

3 lastre di plexiglass uv blue

profilati in alluminio strutturali e dadi di fissaggio

l'idea è quella di posizionare il piatto mobo in alto ed il cestello periferiche in basso sfruttandone l'estraibilità.

Ultima modifica di antanio : 23-09-2009 alle 18:41.
Old 23-09-2009, 18:50   #5
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

cominciamo con le lavorazioni:
ho tagliato il profilo in 4 tronconi che faranno da colonne di sostegno. Per tagliarli è consigliabile usare una troncatrice a disco come quella che vi ho mostrato all'inizio, così da avere una pressocchè perfetta planarità delle facce.

questi profili hanno il vantaggio di poter essere avvitati sia lateralmente che in testa, previa filettatura del foro centrale predimensionato per la M8
di seguito le foto del maschio e lubrificante adatto, operazione di fissaggio e di filettatura pezzi

fisso il cestello alla base di acciaio con dei rivetti, così da poter segnare i fori per le colonnine

ecco il cestello bloccato alla base e già scorrevole

Ultima modifica di antanio : 24-09-2009 alle 18:04.
Old 23-09-2009, 20:38   #6
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

comincio a montare le colonnine per valutare gli ingombri

ma subito mi accorgo di un problema, il cestello urta contro la colonnina di destra e non posso spostarla perchè gli spazi sono limitati..

ma visto che a mali estremi, estremi rimedi, segno con un pennarello l'altezza di contatto, fisso la morsa sul piano della fresa e..
..e giù di taglio!

problema risolto con le cattive

per oggi basta aggiornamenti, aspetto naturalmente di leggere i vostri suggerimenti e critiche

Ultima modifica di antanio : 23-09-2009 alle 20:42.
Old 23-09-2009, 20:50   #7
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
mmm un bel banchetto, mi stai facendo ingolosire

però prima di fare critiche voglio vedere un po' di più del progetto.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 23-09-2009 alle 20:56.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 10:49   #8
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

ciao fire, felice di rivederti qui..
aggiungo qualche foto nel pomeriggio
Old 24-09-2009, 11:07   #9
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

visto che sono qui aggiorno ora..

risolto il problema della colonnina, volevo realizzare delle basi di plexiglass da frapporre tra le stesse colonnine e l'acciaio, sia per non avere parti taglienti sia per avere bordi fluorescenti sui lati del case.
prese le misure e disegnate le sagome, ho fissato il plexi sul piano di lavoro con del nastro biadesivo al fine di non farlo muovere durante la lavorazione.
Il supporto di legno che vedete serve a far si che la fresa tagliando il plexi non rovini il piano in alluminio..

ecco il plexiglass a fine lavorazione. di seguito le due sagome tagliate con i pulsanti antivandalo che andranno inseriti nei due grandi fori che vedete in foto.

al prossimo up vi mostro oltre alla fase successiva anche i video di lavorazione, vorrei aspettare qualche altro spettatore
Old 24-09-2009, 12:41   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da antanio Guarda i messaggi
ciao fire, felice di rivederti qui..
aggiungo qualche foto nel pomeriggio
anche io felice di vederti all'opera!

Una domanda: i benchmark a cui pensi di indirizzare questo banchetto, di che genere sono? Ti sei posto dei limiti (tipo di raffreddamento,etc.) oppure lasci libera ogni possibilità (dal semplice air-cooling fino all'azoto liquido)?

Così nel caso calibro bene i possibili suggerimenti, nel caso ce ne fosse bisogno...
Old 24-09-2009, 15:55   #11
genius_at_work
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Foggia
ad averlo un banchetto così
CMQ seguo il progetto, sono curioso di vedere come prosegue
genius_at_work è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 17:32   #12
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
anche io felice di vederti all'opera!

Una domanda: i benchmark a cui pensi di indirizzare questo banchetto, di che genere sono? Ti sei posto dei limiti (tipo di raffreddamento,etc.) oppure lasci libera ogni possibilità (dal semplice air-cooling fino all'azoto liquido)?

Così nel caso calibro bene i possibili suggerimenti, nel caso ce ne fosse bisogno...
essendo profano di liquido non mi sono posto problemi in merito ma le colonnine che ho utilizzato, come puoi vedere, grazie alle scanalature laterali permettono di aggiungere a piacimento qualsiasi piastra di supporto anche successivamente.
I suggerimenti sono quindi ben accetti

Quote:
Originariamente inviato da genius_at_work Guarda i messaggi
ad averlo un banchetto così
CMQ seguo il progetto, sono curioso di vedere come prosegue
spero ti continui ad interessare

Ultima modifica di antanio : 24-09-2009 alle 17:36.
Old 24-09-2009, 17:48   #13
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Anche se in silenzio seguo pure io (invidiando il cabe usato come cavia e tutto il resto della tua attrezzatura)
Old 24-09-2009, 18:14   #14
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

munch purtroppo il cabe era inutilizzabile, la scocca esterna troppo curvata per risistemarla.. avevo questa idea da un po' e questo cabe incidentato è stata la scusa per iniziare.
le attrezzature le ho rimediate un po' alla volta con notevoli sacrifici, ma quando le usi ti danno grandi soddisfazioni. Prossimo acquisto, piegatrice per lamiera
Old 24-09-2009, 18:23   #15
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Perchè non lo porti fuori concorso?
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 19:06   #16
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

venire su solo per portare un case in mostra non è un motivo sufficiente..
Dio solo sa l'anno scorso a venire su, quello che ci ho speso di fatica e danaro..
Old 24-09-2009, 20:33   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Potresti lasciare un foro in corrispondenza della CPU in modo che chi ha backplate su dissipatori e waterblock possa smontare e montare il tutto semplicemente. Ah, la piastra superiore (quella della MoBo) per comodità è meglio che sia semplicemente removibile anche senza strumenti (magari fissata con viti zigrinate,etc.).

Son le prime due cose che mi vengono in mente...

P.S: anche se poi non ho capito bene dove andranno le due piastre in plexy forate (le ultime foto).
Old 24-09-2009, 22:12   #18
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

fire, la piastra superiore non ho problemi a forarla ma non avevo pensato a renderla estraibile vista la comoda accessibilità
se smonti il piatto mobo, i montanti non restano in linea, devo inventarmi qualcosa per risolvere il problema, ottime dritte

le piastre di plexi verranno fissate attaccate immediatamente sotto a quelle di acciaio, come un doppio fondo.

Ultima modifica di antanio : 24-09-2009 alle 22:14.
Old 24-09-2009, 22:44   #19
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Sai perché dicevo dell'estraibilità? Perché così uno può toglierla e senza smontare la MoBo agire sul backplate (o volendo anche sui piani inferiori in maniera migliore rispetto a come si farebbe a piastra montata.

Per quanto riguarda i montanti, potresti prevedere una struttura tipo le lastre in plexy, quindi con un grosso foro centrale (il più grande possibile) che prenda tutti i montanti. In questo modo, anche togliendo il piatto MoBo e la MoBo sovrastante avresti comunque i montanti in linea (essendo tenuti "insieme" da questa struttura). Inoltre, con i dovuti accorgimenti, potrebbe essere usata per bloccare i cavi dell'alimentatore che da sotto passano sopra (calcolando lo spazio necessario) ed infine si potrebbero prevedere dei fori in cui inserire staffe ad-hoc per mettere delle ventole (tipo quelle presenti sui banchetti di Dimas o il Microcool).

EDIT: è più incasinato a dirlo che ad immaginarlo.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 24-09-2009 alle 22:47.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 11:47   #20
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

si tutto chiaro, i passaggi cavi e fissaggio ventole erano già stati previsti..
a breve proseguo con le foto poi vediamo di apportare le modifiche
aspettiamo che qualcun'altro si unisca al racconto..
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian