Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2009, 20:20   #1
fabrix5
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Schermata blu nell'installazione di Win XP SP3

Salve sto cercando di installare win xp sp3 e durante il caricamento dei file di windows tutto ok, poi quando appare in basso avvio di windows in corso lo schermo diventa nero e appare una schermata blu della morte dicendo unmountable_boot_volume.

Ho pensato che fosse un problema di filesystem perchè precedentemente ho partizionato l'hd in 2 parti una in Mac os extended (journalend) -> per installarmi mac os... e l'altra in fat32, ma penso che non sia veramente questo il problema perchè non era partita ancora l'installazione di xp su hard disk...
cosa ne pensate?
fabrix5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 22:56   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da fabrix5 Guarda i messaggi
Salve sto cercando di installare win xp sp3 e durante il caricamento dei file di windows tutto ok, poi quando appare in basso avvio di windows in corso lo schermo diventa nero e appare una schermata blu della morte dicendo unmountable_boot_volume.

Ho pensato che fosse un problema di filesystem perchè precedentemente ho partizionato l'hd in 2 parti una in Mac os extended (journalend) -> per installarmi mac os... e l'altra in fat32, ma penso che non sia veramente questo il problema perchè non era partita ancora l'installazione di xp su hard disk...
cosa ne pensate?
Non conosco le installazioni moderne dei MAC,per sicurezza fai un FixMBR e un FixBoot dalla consol del CD di XP,oppure il buon vecchio Fdisk /MBR da un floppy d'avvio Win9x,fatto questo hai ripulito record di avvio principale.
Prima dell'installazione del sistema,conviene cancellare le partizioni,ricrearle,formattarle e poi installare XP.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 10:26   #3
fabrix5
Junior Member

ciao grazie della risposta, ho provato ad accedere alla console di ripristino ma non ci riesco... in pratica inserisco il disco ho fatto partire l'installazione e poi devo premere R ma non compare nulla c'è scritto installazione di windows e poi tutte le scritte d'installazioni sotto... come faccio?
Old 07-09-2009, 13:33   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
ciao grazie della risposta, ho provato ad accedere alla console di ripristino ma non ci riesco... in pratica inserisco il disco ho fatto partire l'installazione e poi devo premere R ma non compare nulla c'è scritto installazione di windows e poi tutte le scritte d'installazioni sotto... come faccio?
Qui un tutorial sulla Console di ripristino
http://support.microsoft.com/kb/307654/it

Oltre al floppy citato sopra molto facile da usare,puoi usare un qualsiasi CDLive,su UBCD4Win,tra le varie utility per gestire le partizioni c'è MbrFix.

Old 07-09-2009, 16:47   #5
fabrix5
Junior Member

sono riuscito ad entrare nella console di ripristino ed ho utilizzato entrambi i comandi di chkdsk però mi dice "Il volume contiene uno o più errori irreversibili" cosa posso fare?
Old 07-09-2009, 17:00   #6
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
sono riuscito ad entrare nella console di ripristino ed ho utilizzato entrambi i comandi di chkdsk però mi dice "Il volume contiene uno o più errori irreversibili" cosa posso fare?
Hai provato con chkdsk /r,comunque se parti con Live CD UBCD4Win linkato sopra,puoi eliminare tutte le partizione e ripulire l'MBR.

Old 07-09-2009, 17:08   #7
fabrix5
Junior Member

Si ho provato con chkdsk /r ma mi dice sempre la stessa frase. Le partizioni le ho formattate con il cd d'installazione di vista, adesso c'è solo una partizione ntfs... ho riprovato a far partire l'installazione di xp ma niente... E' possibile che il mio hd sia danneggiato?

Ultima modifica di fabrix5 : 07-09-2009 alle 17:28.
Old 07-09-2009, 17:17   #8
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Si ho provato con chkdsk /r ma mi dice sempre la stessa frase. Le partizioni le ho formattate con il cd d'installazione di vista, adesso c'è solo una partizione ntfs... ho riprovato a far partire l'installazione di xp ma niente... E' possibile che il mio hd è danneggiato?
Non credo,l'errore unmountable_boot_volume solitamente non dice questo,sono sempre convinto,che tu abbia il botloader e gli indici corrotti,devi ripulire,se hai un vecchio floppy d'avvio di Win9x,con l'FDISK /MBR dovresti risolvere,oppure controlla bene la cavetteria,non vorrei ci fosse lì il problema.

Old 07-09-2009, 17:36   #9
fabrix5
Junior Member

devo necessariamente utilizzare un floppy di windows 95 o 98 per fare FDISK /MBR ? non posso utilizzare la consolle di ripristino per far qualcosa? o un programma a parte?
Old 07-09-2009, 18:56   #10
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
devo necessariamente utilizzare un floppy di windows 95 o 98 per fare FDISK /MBR ? non posso utilizzare la consolle di ripristino per far qualcosa? o un programma a parte?
Puoi montare l'HD su altro PC come secondario e lavorarlo da lì,eventualmente con programmi tipo il buon vecchio PartitionMagic.

Old 07-09-2009, 19:05   #11
fabrix5
Junior Member

purtroppo non ho altri ma pc ma solo un mac... be allora vedrò di mettere su un floppy win 98 tu sai dove posso trovarlo?
Old 07-09-2009, 19:52   #12
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
purtroppo non ho altri ma pc ma solo un mac... be allora vedrò di mettere su un floppy win 98 tu sai dove posso trovarlo?

Free Boot Disks Tutti quelli che vuoi

Old 07-09-2009, 20:10   #13
fabrix5
Junior Member

grazie mille, comunque intanto ho provato ad installare vista e tutto funziona perfettamente mentre per xp niente mi dà sempre la bsod dop "avvio di windows" a questo punto penso che il problema sta nel cd d'installazione... perchè se no non si spiega l'installazione liscia di vista...
Old 07-09-2009, 20:34   #14
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
grazie mille, comunque intanto ho provato ad installare vista e tutto funziona perfettamente mentre per xp niente mi dà sempre la bsod dop "avvio di windows" a questo punto penso che il problema sta nel cd d'installazione... perchè se no non si spiega l'installazione liscia di vista...
Scusa,ma hai percaso un Hardisk Sata di nuova generazione ?
Se è così,XP non potrà mai vedere l'Hardisk,le soluzioni sono tre,se hai li lettore Floppy,puoi installare driver sata durante l'installazione,richiamando il floppy da F6,la seconda è quella di integrare i driver sata dentro il CD di XPHome SP3 con N-Lite,oppure terza soluzione,non installare alcun driver sata, vai nel bios e abilita un'emulazione IDE.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 07-09-2009 alle 20:37.
Old 07-09-2009, 20:57   #15
fabrix5
Junior Member

il computer è del 2005-2006
il disco d'installazione ha già i driver sata integrati da me con n-lite (ebbi il problema di xp che non riconosceva l'hd, ma risolsi tutto facilmente). Il disco d'installazione l'ho usato più di una volta anche su diversi computer e tutto procedeva bene, soltanto pochi giorni fa formattai tutto il mio hd per sbaglio in mac os journlead, e poi decisi di installare xp e adesso non mi si installa più, vista funziona correttamente... ho dovuto masterizzarmi la console di ripristino di xp perchè il cd non l'aveva e l'avvio di windows (tramite cd masterizzato della console di ripr.) procedeva correttamente (anche se non contiene tutto il o.s xp) e poi non si spiega perchè mi ripeteva la frase che il volume ha degli errori irrisolvibili... l'unica cosa che penso che il cd di xp è andato...
Old 08-09-2009, 13:16   #16
fabrix5
Junior Member

qualcuno mi può aiutare? windows vista si è installato e funziona perfettamente mentre xp non si installa e mi appare una bsod con unmountable boot menu
Old 14-09-2009, 12:06   #17
fabrix5
Junior Member

up
aiutatemi
Old 14-09-2009, 12:59   #18
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Mi sembra di capire che non usi il cd di xp originale, procuratene uno, così ti togli il dubbio
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian