|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
|
Collegare alimentatore a 24 poli su MB a 20 poli
Salve a tutti, spero di avere azzeccato la sezione giusta.
Premetto che non sono affatto pratico nel mettere mano all'hardware del PC, ma oggi ho voluto provare a metterci mano. La mia scheda madre è una Asrock ALiveNF7G-HDready . L'alimentatore invece è un Enermax Noisetaker 485 W . Ho sostituito la ventola del processore con una nuova e per poter avere più spazio per montarla ho staccato anche il connettore da 24 poli dell'alimentatore dalla scheda madre. Il problema sta nel fatto che quando mi sono ritrovato a dover collegare nuovamente l'alimentatore ho notato che il connettore proveniente dall'alimentatore era più lungo (24 poli) rispetto a quello della scheda madre (20 poli). Sono riuscito a trovare un incastro, ma ovviamente, da un lato del connettore mi rimangono scollegati 4 poli. Aggiungo che dall'alimentatore parte anche un altro connettore a 4 poli che è già collegato alla scheda madre e che non ho rimosso perchè non era d'intralcio. Qui le foto di come è collegato: ![]() Prima di collegare il computer alla rete elettrica vorrei sapere se faccio saltare in aria qualche cosa o meno. C'è un altro verso per collegare il connettore da 24 poli sulla scheda da 20? Leggendo il manuale dell'enermax mi sembra che i 4 poli che rimangono scollegati siano proprio quelli del "modulo 4-pin separato e non impiegato" (pagina 6 del manuale).... ma preferirei qualche conferma
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
negli alimentatori 'seri' i 4 pin 'di troppo' possono venir tappati, oppure sono opzionali ... quindi ...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Gli alimentatori con 24 pin sono stati fatti per poter dividere la tensione su più cavi per evitare surriscaldamenti e altro, ma sono retrocompatibili. Potresti avere qualche problema a collegare un 20 pin su una mobo a 24 pin (anche se non ne ho mai avuto esperienza) ma dato che il tuo è il caso contrario non avrai nessunissimo problema. Esistono in commercio dei convertitori sia da 20 pin a 24 sia viceversa ma sono pressochè inutili, a meno che, per qualche strano motivo non si riuscisse ad incastrare bene (ad esempio un condensatore della mobo vicino o altro che ostruisce). Quindi in definitiva, non avrai nessun problema, più importante è invece il connettore a 4 pin separato che fornisce alimentazione alla cpu, ma come vedo dalla foto è già collegato quindi non preoccuparti Se vuoi avere un ulteriore conferma visita questo sito: http://www.playtool.com/pages/psucon...html#atxmain24 Se scendi un po' vedi proprio la foto del tuo caso, e se mastichi un po' l'inglese puoi leggere che non cè nessun problema
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Visto che meccanicamente il connettore si infila e i 4 pin strabordanti non cozzano contro alcun componente non farai danni. Se vuoi stare più tranquillo tappa quei 4 con un pezzetto di nastro isolante.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
|
Grazie mille ragazzi, non è esploso niente
Anche se per un attimo me la sono fatta sotto . Sono sveglio, eh?Speriamo che con la pulita del processore e con la nuova ventola si risolvano i mie problemi di surriscaldamento.... prima non appena avviavo un gioco, anche leggero (es WCIII), dopo un pò che ero in game la temperatura del processore raggiungeva 80° e il PC si spegneva... per poter usare il PC ero costretto a usare il programma Next Sensor per forzare un "CPU clock throttling" non appena la temperatura si alzava troppo..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.

. Sono sveglio, eh?