Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2009, 19:29   #1
Solo Nero
Member

L'Avatar di Solo Nero

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
Collegare alimentatore a 24 poli su MB a 20 poli

Salve a tutti, spero di avere azzeccato la sezione giusta.

Premetto che non sono affatto pratico nel mettere mano all'hardware del PC, ma oggi ho voluto provare a metterci mano.

La mia scheda madre è una Asrock ALiveNF7G-HDready .
L'alimentatore invece è un Enermax Noisetaker 485 W .

Ho sostituito la ventola del processore con una nuova e per poter avere più spazio per montarla ho staccato anche il connettore da 24 poli dell'alimentatore dalla scheda madre.

Il problema sta nel fatto che quando mi sono ritrovato a dover collegare nuovamente l'alimentatore ho notato che il connettore proveniente dall'alimentatore era più lungo (24 poli) rispetto a quello della scheda madre (20 poli). Sono riuscito a trovare un incastro, ma ovviamente, da un lato del connettore mi rimangono scollegati 4 poli. Aggiungo che dall'alimentatore parte anche un altro connettore a 4 poli che è già collegato alla scheda madre e che non ho rimosso perchè non era d'intralcio.

Qui le foto di come è collegato:

Prima di collegare il computer alla rete elettrica vorrei sapere se faccio saltare in aria qualche cosa o meno. C'è un altro verso per collegare il connettore da 24 poli sulla scheda da 20?

Leggendo il manuale dell'enermax mi sembra che i 4 poli che rimangono scollegati siano proprio quelli del "modulo 4-pin
separato e non impiegato" (pagina 6 del manuale).... ma preferirei qualche conferma .
Old 06-09-2009, 20:00   #2
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
negli alimentatori 'seri' i 4 pin 'di troppo' possono venir tappati, oppure sono opzionali ... quindi ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 20:01   #3
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Solo Nero Guarda i messaggi
Prima di collegare il computer alla rete elettrica vorrei sapere se faccio saltare in aria qualche cosa o meno. C'è un altro verso per collegare il connettore da 24 poli sulla scheda da 20?

Leggendo il manuale dell'enermax mi sembra che i 4 poli che rimangono scollegati siano proprio quelli del "modulo 4-pin
separato e non impiegato" (pagina 6 del manuale).... ma preferirei qualche conferma .
Vai più che tranquillo, funzionerà tutto alla perfezione!!
Gli alimentatori con 24 pin sono stati fatti per poter dividere la tensione su più cavi per evitare surriscaldamenti e altro, ma sono retrocompatibili.
Potresti avere qualche problema a collegare un 20 pin su una mobo a 24 pin (anche se non ne ho mai avuto esperienza) ma dato che il tuo è il caso contrario non avrai nessunissimo problema.
Esistono in commercio dei convertitori sia da 20 pin a 24 sia viceversa ma sono pressochè inutili, a meno che, per qualche strano motivo non si riuscisse ad incastrare bene (ad esempio un condensatore della mobo vicino o altro che ostruisce).

Quindi in definitiva, non avrai nessun problema, più importante è invece il connettore a 4 pin separato che fornisce alimentazione alla cpu, ma come vedo dalla foto è già collegato quindi non preoccuparti

Se vuoi avere un ulteriore conferma visita questo sito: http://www.playtool.com/pages/psucon...html#atxmain24
Se scendi un po' vedi proprio la foto del tuo caso, e se mastichi un po' l'inglese puoi leggere che non cè nessun problema
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 20:43   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Visto che meccanicamente il connettore si infila e i 4 pin strabordanti non cozzano contro alcun componente non farai danni. Se vuoi stare più tranquillo tappa quei 4 con un pezzetto di nastro isolante.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 09:45   #5
Solo Nero
Member

L'Avatar di Solo Nero

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
Grazie mille ragazzi, non è esploso niente .

Anche se per un attimo me la sono fatta sotto . Alla pressione del pulsante start il PC non dava segni di vita..... poi mi sono accorto che mi ero dimenticato di dare la corrente al computer con il pulsante che è sul retro dell'alimentatore . Sono sveglio, eh?

Speriamo che con la pulita del processore e con la nuova ventola si risolvano i mie problemi di surriscaldamento.... prima non appena avviavo un gioco, anche leggero (es WCIII), dopo un pò che ero in game la temperatura del processore raggiungeva 80° e il PC si spegneva... per poter usare il PC ero costretto a usare il programma Next Sensor per forzare un "CPU clock throttling" non appena la temperatura si alzava troppo..

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Legacy of Kain: Defiance Remastered annu...
Control Resonant si mostra allo State of...
Battlefield 6 Stagione 2: l'avanzata del...
Stop a umidità e muffa: deumidificatore ...
Trump l'anti-scientifico: la mossa per a...
Google ancora una volta nel mirino dell'...
Annunciata la data d'uscita di Death Str...
Conto alla rovescia per gli uffici: Micr...
OpenAI lancia GPT-5.3-Codex-Spark: veloc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian