|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
La scuola tra interessi pubblici e privati
http://www.repubblica.it/2009/05/sez...n-rivolta.html
Non credo si possa mai cambiar nulla vista la massa di precari in rivolta...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Mia moglie dopo 7 anni di precariato quest'anno non lavorerà. Ed io molti acquisti che avevo previsto non li farò. E la crisi avanza
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma perche' non e' stato possibile nella scuola fare entrare x concorso come in tutte le pa?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Avevano creato delle liste chiuse ed a esaurimento da cui attingere per il ruolo. Mia moglie nella sua classe di concorso è alla posizione 9, quindi si aspettava il ruolo da un momento all'altro. Poi il governo ha fatto una serie mostruosa di tagli che hanno inevitabilmente portato i professori già di ruolo ed adesso soprannumerari ad occupare i posti solitamente disponibili per i precari.
Per farvi un esempio, un professore di italiano ha dovuto, in seguito ai tagli, essere riimpiegato come professore di sostegno, senza aver alcuna esperienza ed abilitazione specifica. Ciò significa che gente abituata a spiegare Pascoli ed interrogare si troverà all'improvviso a dover fare giochi di digitoplastica ad un celebroleso. Che è quello per cui è abilitata mia moglie e che non farà quest'anno.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
La domanda che mi sorge spontanea è,
chi sostituira quelle persone? Se la risposta è che gli insegnanti che rimangono fanno più ore e verranno gestiti meglio la riduzione potrebbe essere corretta dal punto di vista economico, se la risposta è che gli insegnanti che rimangono fanno più ore e ciò renderà il loro lavoro qualitativamente più scarso bisogna scioperare. Il problema è quello di capire realmente quanti insegnanti servono, e non tagliare o assumere 50K persone alla volta, come se fossero animali. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Unica soluzione per avere un lavoro: emigrare o aspettare lorsignori siano buoni con noi... poi si dice che abbiamo un sistema clientelare... di sicuro amici degli amici trovano posto molto piú facilmente di tua moglie, come in tutta la PA. Certo che é deprimente pensare che lo stato ha pagato la mia istruzione per quasi 20 anni per poi costringermi ad andare a guadagnare e spendere i miei soldi in Belgio. Ah certo, potevo rimanere in Italia a prendere 1000 euro al mese (che rispetto a tanti precari é giá una fortuna) e spenderne piú della metá per prendere una stanza in nero a Roma... La scuola é ormai in ginocchio, nel mio liceo c'erano classi di 20/25 persone max, ora sono quasi tutte sulla trentina... che sia una strategia per spingere la gente verso l'istruzione privata? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Esistono una miriade di opinioni diverse sul problema accupazione nella scuola. Ognuno ha la sua fetta di ragione e torto e non pretendo certo di convincere qualcuno delle mie idee. Il punto è un altro. L'anno scorso c'erano dei posti di lavoro che quest'anno sono spariti. Chiamateli tagli, razionalizzazioni o come volete ma di fatto non ci sono più. Le persone che l'anno scorso lavoravano quest'anno non lavorano (si parla di circa 16K persone). Non mi sembra civile che il governo butti al cesso persone che hanno lavorato più di 10 anni continuativamente. Perchè alitalia e fiat si aiutano e gli insegnanti no?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
E poi stai aiutando tanti amici di amici imprenditori che hanno i soldi nelle aziende. Quando invece sei tu che tagli e tagli sulla scuola per prima cosa non hai alcuna situazione di emergenza particolare, visto che é sempre una emergenza, che ti assicuri ribalta mediatica in caso di "aiuto". Poi stai tagliando e quindi i soldi non ce li vuoi spendere. Poi non essendo un settore direttamente produttivo é piú facile far passare i tagli come razionalizzazioni. Tanto 30/35/40/mille studenti per classe non li vedi a meno che a scuola non ci vai per lavoro o ci mandi i tuoi figli. Infine quando protesta la scuola sono sempre 68ini comunisti nullafacenti |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sempre a memte questo video..
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...3ace5.html?p=0
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
La strada dell'ijnsegnamento è forse la piu' insidiosa e difficile in assoluto forse è piu' semplice diventare notaio.
Tutta colpa della politica che non ha mai fissato regole certe ma le ha cambiate di anno in anno aggiungendone altre e complicandole all'inverosimile, conosco tante tante persone che per poter insegnare si sono prese la seconda laurea, si sono pagate decine di corsi di specializzazione hanno perso 3-4 anni per raccimolare punti, molte di queste ora sono ancora precarie ditemi voi.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Quote:
stanno spingendo verso la privatizzazione.... naturalmente... chi si può permettere le scuole private??? famiglie attualmente benestanti e/o ricchi risultato: indipendentemente dal merito chi può studierà ed andrà avanti, chi non può (economicamente) potrà SOLO fare l'operaio/precario/etc.... cosa che accade già ora .... ma c'e sempre qualche piccola possibilità di carriera/imprenditorialità/occasioni all'estero/etc. con il titolo conseguito.... cosa che non sarà + possibile in futuro in quanto NON c'è + la possibilità di arrivarci al diploma/laurea (....economicamente) P.S.: naturalmente l'asino (figlio di papà) "pagando" arriverà al diploma/laurea anche se è perfetto inetto allo studio.... (Renzo Bossi docet) 2 P.S.: Io in 1a fascia Assistente amministrativo quest'anno rimango senza lavoro ... fortuna (si fa per dire) che sono un BAMBOCCIONE ancora a casa dei genitori a quasi 40anni........ la cosa che più fa male è che lavoro (prima nel privato al nero/sottopagato poi negli ultimi 3 anni nel pubblico come precario) da quando ho 18 anni...... il sogno di una famiglia/casa ormai è svanito Ultima modifica di nesema : 28-08-2009 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
pure io prima fascia...lunedi' ho le nomine... i tagli sono stati cosi' tanti che una decina di prima fascia resteranno fuori... e ancora la gente passa da scuola chiedendo quando potranno ricevere le chiamate dalla terza fascia... per la prima volta ho visto scritto sul decreto di convocazione la seguente frase... i convocati sono in numero maggiore rispetto ai posti disponibili... una frase macabra... in bocca la lupo collega... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Chi è piú preparato accede, ed è la cosa migliore per gli studenti. Ma lo è anche per i candidati docenti, perché col concorso prima o poi tutte le persone serie accedono, perché chi non passa un concorso può prepararsi per il concorso dell'anno successivo, ed è impossibile che dopo un po' di anni un neolaureato sia piú preparato di lui. Certo, se uno nel frattempo non studia, è bene che il posto non lo prenda mai, ed è solo colpa sua. Da quel che so i concorsi sono stati aboliti... dalla Moratti. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A ME RISULTA CHE UN CONCORSO IN SCUOLA NON SI FA DAGLI ANNI 80
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque secondo me dovrebbero esserci concorsi annuali: ogni anno, in base alle persone che vanno in pensione, si dovrebbe fare un concorso. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
per titoli verrebbe garantita una certa trasperenza...a patto che ovviamente i titoli vengano controllati con la massima scrupolosità... per lo stato il ruolo e' una bestemmia... ruolo significa scatti d'anzianita'...soldi in piu' da spendere...ecco perche' ci sono le nomine dei precari....per incarichi al 30/6 se fossero tutti i posti occupati da quelli di ruolo, i precari verrebbero impiegati solo nelle supplenze brevi...invece cosi'...i precari vanno a coprire una bella fetta di posti liberi...tra le varie scuole...ecco perche' ogni anno c'e' il rischio che ci sia un rimescolamento di posti...e un sacco di gente che cambiando citta' ogni anno va nel caos, spesso dovendo stare in affitto un anno in una citta' e l'anno dopo in un'altra... comunque una considerazione voglio farla... c'e' gente che fa poco...e gente che meriterebbe davvero una medaglia... i tagli rischiano di tagliare forse piu' gente che meritava...che atro... la qulita' del servizio si abbassa... ma tagliare cosi' non serve...se non togli le mele marce...non si conclude nulla. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque se i brogli rimangono sotto una certa soglia, rimane comunque vantaggioso. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Finalmente i tagli. Riuscirà la gelmini a miglioare la scuola ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.