|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Ecco come funziona la giustizia italiana :(
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
abbiamo un sistema giudiziario sbilanciato, "conviene" fare grossi crimini che piccoli. I crimini violenti contro la persona rientrano in questa categoria sballata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Città: Warszawa
|
Quasi meglio di un "delitto perfetto"....
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2036349
inutile notare come ci sia l'attacchino alla magistratura invece che a chi fa le leggi, come prevedevo nella prima risposta.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ho mai detto il contrario? dico solo che "ecco come funziona la giustizia italiana" non è "che leggi di merda ci sono in italia". Il bersaglio della rabbia è diverso. Uno solo è quello corretto, però.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
bisogna ricordare che fino a poco tempo fa certi esponenti politici avevano lanciato un movimento per abolire l'ergastolo?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
La magistratura italiana è una magistratura che giudica e condanne attraverso la linea che espone il legislatore, e solo quest'ultimo ha responsabilità dirette in merito all'accaduto... Ma se continuiamo a eleggere delinquenti... la situazione di certo non potrà migliorare da sola Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Guarda, io sono contento, alla fine, gli italioti capiranno di essere circondati da "furbi" (in attesa del primo verbale) e da "furbi-pluricondannati" (a piede libero perchè il Sistema Italiano non funziona).
Se ne parlava già ieri su un altro 3d aperto per la scarcerazione dell'omicida ormai 53 enne e l'unica cosa che mi è veramente dispiaciuta è che nessuno degli articoli che ho letto sul web ha ricordato che i 3 "figli di papà" all'epoca erano anche giovanissimi "Fascistelli". Invece mi ha fatto piacere l'intervista al magistrato che seguì il caso andata in onda al tg2 oggi all'ora di pranzo perchè il magistrato ha parlato di un "pentimento silenzioso" da parte di questo signore. Considerato che è l'unico dei 3 ad aver pagato il debito con la giustizia, penso che si possa sperare che il carcere sia servito a qualcosa. Oggi pomeriggio alla radio invece si parlava della possibilità della sorveglianza anche fuori dal carcere per questo signore che ormai ha più di 50 anni. Penso che fra le motivazioni ci sia il fatto che uno dei complici della strage commise due omicidi proprio dopo essere uscito dal carcere. (Si trattava della moglie e della figlia di un mafioso che lui aveva avuto modo di incontrare in carcere). Dopotutto non credo possa essere più pericoloso di Tanzi o di quell'altro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]() ovvio poi che tutti quei "il magistrato puo'..." contenuti nella gozzini non implichino una scelta del magistrato... Nah, e' colpa delle leggi... ![]() Dimmi tu cosa c'e' di sbagliato o difficile da capire in questa legge Art. 575 Omicidio Chiunque cagiona la morte di un uomo e' punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno. Art. 576 Circostanza aggravanti. Pena di morte . Si applica la pena di morte (1) se il fatto preveduto dall'articolo precedente e' commesso: 1) col concorso di taluna delle circostanze indicate nel n. 2 dell'articolo 61; 2) contro l'ascendente o il discendente, quando occorre taluna delle circostanze indicate nei numeri 1 e 4 dell'articolo 61 o quando e' adoperato un mezzo venefico o un altro mezzo insidioso ovvero quando vi e' premeditazione; 3) dal latitante, per sottrarsi all'arresto, alla cattura o alla carcerazione ovvero per procurarsi i mezzi di sussistenza durante la latitanza; 4) dall'associato per delinquere, per sottrarsi all'arresto, alla cattura o alla carcerazione; 5) nell'atto di commettere taluno dei delitti preveduti dagli articoli 519, 520 e 521. (violenza sessuale NdB) E' latitante, agli effetti della legge penale, chi si trova nelle condizioni indicate nel n. 6 dell'articolo 61. (1) La pena di morte e' stata soppressa e sostituita con l'ergastolo. Comunque in una cosa sono d'accordo, in Italia troppe leggi lasciano eccessiva discrezionalita' al magistrato. Delitto - pena, senza margine di interpretazione sarebbe molto meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Junior Member
|
Quote:
edit: anzi guarda, dalla voce "Ergastolo" su wiki Quote:
In cerca di una firma Ultima modifica di Jacoposki : 27-08-2009 alle 22:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
pero' qui siamo OT Non ti sara' sfuggito infatti che il signore in questione non e' in permesso premio ne' in liberta' viglilata, ma definitivamente libero. Ovviamente perche' un tribunale (non un parlamento) ha deciso che per costui l'ergastolo, nonostante espressamente previsto per legge per il suo delitto, non andava bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
se ha scontato la sua pena non ci vedo nulla di strano.
Cò,a,òz,òa
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 27-08-2009 alle 22:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Comunque hai ragione, Berlusconi ha fatto poco finora per cambiare le cose. Oddio, la riforma Castelli sarebbe stata un buon inizio ma guarda caso e' stata la prima cosa smantellata da mastella e dal csx sotto dettatura dell'anm. Io farei una cosa molto semplice, prenderei un qualsiasi ordinamento giudiziario funzionante in uno stato estero occidentale e lo applicherei pari pari. Odio copiare ma se non si dimostra di essere capaci di fare qualcosa di originale, beh, meglio l'usato sicuro. E giusto per capire che aria tira prenderei la proposta violante (pensa te) di un csm composto per un terzo da togati, per un terzo da professori o giuristi di nomina parlamentare e per un terzo di nomina del presidente della repubblica. La farei approvare a forza e andrei senza paura al sicuro referendum confermativo che di pietro chiederebbe. Passasse, problema risolto, non passasse, beh, problema risolto uguale perche' a quel punto ce ne si puo' tranquillamente lavare le mani e a ogni scandalo o protesta si puo' rispondere che ve la siete cercata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
E' vergognoso come qualcuno possa accusare e condannare giudici e magistrati senza dimostrare le loro effettive responsabilità. Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Figurati quindi se voglio "ribaltare l'appello", anzi, tu che sei informato se vuoi spendere qualche parola per spiegarci perche' uno che violenta e massacra due donne e poi evade pure non merita l'ergastolo, beh, prego. Io mi sono limitato a far notare a chi diceva che "e' colpa delle leggi e quindi dei politici" che in questo caso la legge sull'omicidio e' piuttosto chiara e che il motivo per cui a costui non e' stato dato l'ergastolo e' stata la discrezionalita' di un giudice e non altro. Per cui se uno trova scandalosa la cosa che ne chieda conto alla magistratura, chi invece, come te, condivide la pena avuta da costui, nessun problema, e' un tuo diritto. Ultima modifica di claudioborghi : 28-08-2009 alle 00:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.