Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2009, 13:17   #1
zorthan
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Pentax e la fotografia professionale

Ciao a tutti.
Sono Paolo, ho una grande passioen x la fotografia e da qualche anno ho una reflex analogica con qualche lente a vite.
Da molto ormai sto pensando di passare al digitale. Non ho ancora idea sulla marca. per or aho in prova una Canon 350 da un amico.
Domanda: se uno volesse dedicarsi piu avanti alla fotografia a livello professionale, è praticamente obbligatorio scegliere Nikon, Canon (e ora ho sentito anche Sony) per via del FUll Frame
A me attrae molto Pentax x via dell'ottima qualità delle lenti soprattutto fisse.
Se volessi fare (magari) piu avanti il passo e tentare di buttarmi sul mercatoprofessionale .mi sconsigliate l'uso di Pentax a Priori, a fav.ore di canon o Nikon?
Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà!
Paolo
zorthan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 18:38   #2
marc90_
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Io ti dico pentax perchè ce l'ho e sono molto soddisfatto, pur avendone una un pò vecchia. Diciamo che se vuoi buttarti sul Full-frame ti consiglierei canon, se invece preferisci fare a meno di questo lusso (molto costoso) ti consiglio una Pentax, che presenta un rapporto qualità prezzo molto conveniente, guarda ad esempio la pentax k20d, che trovi su internet anche per 600€ ..
così con i soldi risparmiati ti prendi una bella ottica pentax
marc90_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 08:48   #3
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
oppss.. sbagiato "scusate"

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 18-08-2009 alle 09:16.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 09:30   #4
Danuota
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
Quote:
Originariamente inviato da zorthan Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono Paolo, ho una grande passioen x la fotografia e da qualche anno ho una reflex analogica con qualche lente a vite.
Da molto ormai sto pensando di passare al digitale. Non ho ancora idea sulla marca. per or aho in prova una Canon 350 da un amico.
Domanda: se uno volesse dedicarsi piu avanti alla fotografia a livello professionale, è praticamente obbligatorio scegliere Nikon, Canon (e ora ho sentito anche Sony) per via del FUll Frame
A me attrae molto Pentax x via dell'ottima qualità delle lenti soprattutto fisse.
Se volessi fare (magari) piu avanti il passo e tentare di buttarmi sul mercatoprofessionale .mi sconsigliate l'uso di Pentax a Priori, a fav.ore di canon o Nikon?
Paolo
Ciao

Per il formato ridotto :

Se ti piace Pentax vai tranquillo che non avrai da pentirtene!
Come marchio è una garanzia ed ha tutto : corpi macchina fantastici , vasta gamma di obiettivi zoom e fissi , sia di alta qualità sia di fascia bassa , non manca proprio nulla.

Diciamo che Canon e Nikon hanno sicuramente dalla loro una maggiore diffusione sul mercato ed è quindi mediamente + facile reperire materiale usato (corpi,obiettivi,flash) , spuntando prezzi convenienti.
Per il resto una volta esce un corpo Canon che è il top , poi gli risponde degnamente Nikon e magari la sorpassa pure , poi esce Sony o magari Pentax e a loro volta producono un ottimo corpo , e cosi via ............quindi non si può certo dire che un marchio sia a priori sopra tutti gli altri!
Io ho sposato il sistema corpo/obiettivi Canon (la 40D come corpo) e mi trovo benissimo , ma avrei tranquillamente potuto scegliere Nikon (che ho avuto in passato sia come compatta , sia come reflex analogica) o Pentax o Sony o Olympus ecc ecc credo senza nessun problema.

Per il pieno formato :

Se decidi di farti una full frame allora il discorso cambia............io personalmente oggi come oggi se dovessi cambiare completamente tutto mi farei una Nikon D700!! Secondo me una gran bella bestiolina. Se invece dovessi restare in Canon (per mantenere anche le mie ottiche!) credo opterei per la sempre valida Canon 5D !! IMHO ovviamente

Bye
PC 1: CM690 II Plus + CM G650M 650W modular + ASUS Z97-K + I7 4770 3.4Ghz + 2X 8GB DDR3 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE + SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 + HDD SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB + ASUS Radeon R9 280X 3GB + MONITOR SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS + WIN 7 Pro 64 bit PHOTO: Canon 40D + BG-E2N + Flash Canon 430 EX II + Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM + Canon 17-55 f/2.8 USM IS + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200L f/4 USM IS

Ultima modifica di Danuota : 18-08-2009 alle 09:37.
Danuota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 10:43   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Danuota Guarda i messaggi
Ciao

Per il formato ridotto :

Se ti piace Pentax vai tranquillo che non avrai da pentirtene!
Come marchio è una garanzia ed ha tutto : corpi macchina fantastici , vasta gamma di obiettivi zoom e fissi , sia di alta qualità sia di fascia bassa , non manca proprio nulla.

Diciamo che Canon e Nikon hanno sicuramente dalla loro una maggiore diffusione sul mercato ed è quindi mediamente + facile reperire materiale usato (corpi,obiettivi,flash) , spuntando prezzi convenienti.
Per il resto una volta esce un corpo Canon che è il top , poi gli risponde degnamente Nikon e magari la sorpassa pure , poi esce Sony o magari Pentax e a loro volta producono un ottimo corpo , e cosi via ............quindi non si può certo dire che un marchio sia a priori sopra tutti gli altri!
Io ho sposato il sistema corpo/obiettivi Canon (la 40D come corpo) e mi trovo benissimo , ma avrei tranquillamente potuto scegliere Nikon (che ho avuto in passato sia come compatta , sia come reflex analogica) o Pentax o Sony o Olympus ecc ecc credo senza nessun problema.

Per il pieno formato :

Se decidi di farti una full frame allora il discorso cambia............io personalmente oggi come oggi se dovessi cambiare completamente tutto mi farei una Nikon D700!! Secondo me una gran bella bestiolina. Se invece dovessi restare in Canon (per mantenere anche le mie ottiche!) credo opterei per la sempre valida Canon 5D !! IMHO ovviamente

Bye
*
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:15   #6
zorthan
Member

grazie..anche se..

ringrazio tutti x avere confermato le mie convinzioni che Pentax è, nella globalità degli aspetti, una buona marca, che non ha nulla da ividiare a nikon o canon come qualità

Pero' non ...
ho avuto ancora una risposta alla mia domanda...sapevo che pentax è buona ma io ho chiesto se mi scoprissi professionista tra un anno , che so, di fotoreportage, (sociale, o natura, per es. lavorassi come fotografo x una rivista), e ho gia una k20d con due buone ottiche, posso tenere la k20d e arricchiere il parco ottiche o a livello preofessionale (questo è qanto sento dire da alcuni) devo x forza passare a nikon o canon.???
so che questa domanda puo' essere troppo generica, dipende da cosa uno fotografa...ma appunto volevo chiedere se pentax puo' sodddifsfare le esigenze d iun professionista (Moda? Natura? reportages?)
ciao grazie
Old 18-08-2009, 14:26   #7
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Un professionista non ha nessun problema a cambiare corredo,pensa ad ora...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:11   #8
zorthan
Member

La tua risposta può anche essere sensata, e mi sembra un buon cosnsiglio, però mi stai dicendo, (cambiare corredo) praticamente che Pentax non soddisfa facilmente le esigenze di un professionista ?
Old 18-08-2009, 16:27   #9
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
Pentax non ha lenti da 9000€, ma credo che lenti come le DA* dovresti riuscire ad usarle anche a livello professionale.

E poi ho letto che pentax l'anno prossimo potrebbe lanciare un full frame.

Ultima modifica di medhivin : 18-08-2009 alle 16:29.
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:54   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
professionista non significa automaticamente full frame, dipende dall'utilizzo: ci sono fior fior di professionisti che lavorano in APS

io non sono un fotografo di professione ma spesso faccio servizi fotografici per eventi, ovviamente a pagamento

e con la mia pentax non ho nessun problema

a maggio di quest'anno sono stato fotografo ufficiale in una grossa manifestazione, Container della Creatività, avente come oggetto la realizzazione in studio di migliaia di fotografie di ARTISTI, per realizzare un annuario della creatività

la K20D si è comportata eccellentemente

prendi pure la tua pentax, il limite non sarà certo la pentax ma TU

al massimo puoi avere qualche difficoltà se usi ottiche sopra i 300mm dato che son difficili da trovare
Old 19-08-2009, 10:52   #11
Rintrah84
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zorthan Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Paolo
Io uso Olympus che ha il formato dimezzato rispetto al FF...conosco anche vari professionisti che usano Oly per lavoro...

Ti dico solo cosa mi ha detto una mia amica che è professionista e che studia fotografia in un'università inglese (più che altro con medioformato): "Quelli che discutono dalla mattina alla sera sui forum di gingilli tecnologici, di pro e contro e che si scannano per chi ha l'apparecchiatura migliore dal punto di vista tecnico sono nel migliore dei casi fotoamatori...se tu mi dai la tua Olympus per fare un servizio io te lo faccio così come lo faccio con la mia Nikon o con una medio formato analogica che uso a lezione...poi se devi fare cose particolari tipo foto sportiva ti vai a cercare il prodotto che si adatta meglio...il prodotto...non il marchio..."

Per me sono PAROLE SANTE

Cmq Pentax in genere produce sempre ottimi corpi ed ha ottime lenti anche nel mercato dell'usato
Rintrah84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 11:56   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Rintrah84 Guarda i messaggi
Io uso Olympus che ha il formato dimezzato rispetto al FF...conosco anche vari professionisti che usano Oly per lavoro...

Ti dico solo cosa mi ha detto una mia amica che è professionista e che studia fotografia in un'università inglese (più che altro con medioformato): "Quelli che discutono dalla mattina alla sera sui forum di gingilli tecnologici, di pro e contro e che si scannano per chi ha l'apparecchiatura migliore dal punto di vista tecnico sono nel migliore dei casi fotoamatori...se tu mi dai la tua Olympus per fare un servizio io te lo faccio così come lo faccio con la mia Nikon o con una medio formato analogica che uso a lezione...poi se devi fare cose particolari tipo foto sportiva ti vai a cercare il prodotto che si adatta meglio...il prodotto...non il marchio..."

Per me sono PAROLE SANTE

Cmq Pentax in genere produce sempre ottimi corpi ed ha ottime lenti anche nel mercato dell'usato
quotantibus
Old 19-08-2009, 12:54   #13
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:

Per me sono PAROLE SANTE

Quoto e straquoto...l'unica limitazione sono solo i soldi e non il marchio, (ovviamente per un professionista questo problema non sussite perchè ci lavora.) e ovviamente tanto manico.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 16:58   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
(ovviamente per un professionista questo problema non sussite perchè ci lavora.)
insomma, mica tutti i professionisti fanno soldi a palate
Old 20-08-2009, 15:48   #15
Rintrah84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Quoto e straquoto...l'unica limitazione sono solo i soldi e non il marchio, (ovviamente per un professionista questo problema non sussite perchè ci lavora.) e ovviamente tanto manico.
Esatto: tra l'altro la mia amica quando gli ho parlato dello standard quattro terzi e del sensore di dimensioni dimezzate non ne sapeva neanche nulla (lavora più che altro con le medioformato analogiche e con una neanche tanto recente Nikon APS ed una reflex Nikon analogica)...io ci sono rimasto un po' stranito...all'inizio avevo capito che stesse facendo il solito discorso: "quattro terzi o cose che non sono Canon o Nikon non sò manco cosa siano perchè non sono professionali"

Poi parlando invece è uscito fuori il discorso che ho detto prima: semplicemente non gliene frega quasi nulla del discorso tecnologico che nel caso migliore reputa essere più una cosa da fotoamatori che da fotogragi...anche se sostiene che più spesso si tratta di discorsi tra sfigati tecnodipendenti che non sanno manco come si tiene una fotocamera in mano o cosa sia la regola dei terzi...a lei all'università insegnano storia dell'arte, composizione, illuminazione, come si stampa in analogico, come si elabora in digitale, tanta teoria fotografica, etcetc.

Poi quello che ha in mano è uno strumento...poi anche lei ha le sue preferenze...ma resta uno strumeno...

Ripeto...posso capire scegliere Canon o Nikon per determinate esigenze che alcuni modelli di tali marchi soddisfano meglio come ad esempio nella foto sportiva dove serve un AF molto rapidi...a quel punto il professionista di foto sportive sceglierà quel preciso modello non quel marchio.

Trovo abbastanza ridicoli tutti quelli che sui forum magari consigliano di prendere entry level Canon o Nikon per partito preso...che cavole me ne dovrebbe fottere a me che Canon ha un AF allucinante sulla 1D Mark 3 quando magari stò comprando una 1000d che addirittura riesuma il modulo AF della vetusta 350d (tra l'altro esclusivamente per motivi di marketing...per coprire un buco nella linea di prodotti)...perchè mai dovrei scegliere una 1000d per principio per il fatto che oggettivamente Canon ha uno dei migliori sistemi AF sulla sua top gamma quando magari manco mi comprerò mai una macchina di quel genere?!?!
Oppure perchè straconsigliare sempre una vecchiotta d40 o d60 per partito preso quando possono esserci anche altre alternative interessanti ?!?!

Con questo non voglio dire che ce l'ho ne con Canon ne con Ninon ne con nessun altro...solo che trovo ridicolo scegliere una fotocamera per il marchio o per le caratteristiche della top gamma di quel marchio quando magari stò scegliendo la più infima delle entry level e a prezzi analoghi magari si trova qualcosa di più interessante in altre case...tutto quà
Old 20-08-2009, 16:10   #16
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
sfigati tecnodipendenti che non sanno manco come si tiene una fotocamera in mano
Sta parlando di me! Do consigli a destra e a manca ma non ho mai tenuto in mano una reflex

Quote:
"Quelli che discutono dalla mattina alla sera sui forum di gingilli tecnologici, di pro e contro e che si scannano per chi ha l'apparecchiatura migliore dal punto di vista tecnico sono nel migliore dei casi fotoamatori...se tu mi dai la tua Olympus per fare un servizio io te lo faccio così come lo faccio con la mia Nikon o con una medio formato analogica che uso a lezione...poi se devi fare cose particolari tipo foto sportiva ti vai a cercare il prodotto che si adatta meglio...il prodotto...non il marchio..."
Quelle della tua amica sono parole sante.
Non è la macchina che fa il fotografo.
Ma con un limite. Anche al più bravo fotografo se gli dai una Pentax e alle 11 di sera gli dici "fotografami quella ferrari che va avanti e indietro" (senza illuminazione artificiale) probabilmente avrà qualche problema. Come se ad uno dai la 1000D e gli dici di andare a fare fotografie in mezzo ai monsoni
Old 20-08-2009, 17:37   #17
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da medhivin Guarda i messaggi
Anche al più bravo fotografo se gli dai una Pentax e alle 11 di sera gli dici "fotografami quella ferrari che va avanti e indietro" (senza illuminazione artificiale) probabilmente avrà qualche problema. Come se ad uno dai la 1000D e gli dici di andare a fare fotografie in mezzo ai monsoni
messa a fuoco manuale nel primo caso, sacchetto di plastica nel secondo

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ovviamente significa che fondamentalmente sono daccordo con te
Old 20-08-2009, 18:19   #18
Rintrah84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da medhivin Guarda i messaggi
Sta parlando di me! Do consigli a destra e a manca ma non ho mai tenuto in mano una reflex

Quelle della tua amica sono parole sante.
Non è la macchina che fa il fotografo.
Ma con un limite. Anche al più bravo fotografo se gli dai una Pentax e alle 11 di sera gli dici "fotografami quella ferrari che va avanti e indietro" (senza illuminazione artificiale) probabilmente avrà qualche problema. Come se ad uno dai la 1000D e gli dici di andare a fare fotografie in mezzo ai monsoni
Infatti è quello che dicevo prima....a me piacerebbe tanto poter lavorare nel mondo della fotografia...se mai lavorerò nella fotografia sportiva (che non mi intriga più di tanto però) potrei valutare una Canon o una Nikon di alto livello per via del sistema AF spettacolare...Se invece dovessi andare in mezzo ai monsoni a fare reportage di viaggio probabilmente preferirei una Olympus E-3 perchè a quel punto un AF superveloce non mi serve a molto ed invece prediligerei una delle migliori tropicalizzazioni mai realizzate, il miglior sgrullapolvere dal sensore in commercio e visto che ci devo anche girare il fattore compattezza di Olympus non lo disprezzerei affatto (che sulla e-3 è più sugli obbiettivi che sul corpo macchina che è bello corpulento per essere una Oly)...oppure una bella Pentax K-7 mi intrigherebbe molto perchè l'hanno fatta molto compatta.

Io francamente ho una Olympus e-520 con i 2 obbiettivi kit...apparte che mi piacevano anche i precedenti modelli...però ho scelto questa prevalentemente perchè a mio avviso per quanto l'ho pagata dava qualcosa in più di molte entry level della stessa fascia e per i due ottimi obbiettivi kit...ne sono soddisfattissimo...
Ero indeciso tra la Olympus e-520 e la Pentax k200 che trovo molto bella ed ha un mirino decisamente migliore...però non mi piaceva la storia delle batterie stilo e ciò mi ha fatto togliere il dubbio.

Mio padre per esempio ha una Sony...ci si trova benissimo...si è preso un bell'obbiettivo Zeiss...che dire...una qualità spettacolare...lui ha preso Sony perchè veniva da Minolta...e benchè non ha potuto riusare i suoi vecchi obbiettivi Minolta (serie senza AF...ne ha un armadio pieno ) ha preferito buttarsi su qualcosa che usava in passato...che dire...ci si trova bene...le foto sono belle...chissene fotte delle pippe mentali se non è Canon o Nikon
Old 29-08-2009, 08:12   #19
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
zorthan me ne guardo bene dal volerti scoraggiare ma dedicarsi alla fotografia in modo professionale (cioè campandoci) è un'impresa piuttosto disperata (soprattutto in Italia) quindi non ci farei un così alto affidamento.

Per il resto, a seconda del settore di tuo interesse, dovresti vedere le ottiche disponibili ed i relativi prezzi, più che i corpi macchina, che al livello semi-pro sono tutti buoni.

In campo Pentax dovresti vedere la k7d perché a differenza dei modelli precedenti dispone di un AF degno di questo nome pure in situazioni di luce difficili.

Per il full-frame trovo improbabile che Pentax lo produca a suo nome, più semplice che sia marchiato Samsung, ma tanto non cambierebbe nulla perché l'attacco probabilmente sarà identico.

AF ultra-performanti (sport, ecc).
Nikon che dispone di diversi modelli con prestazioni paragonabili alla canon 1d mark iii.
Sfortuantamente però le sue ottiche luminose hanno prezzi improponibili di conseguenza finché verrà posto rimedio a questa situazione potrebbe non risultare la scelta ideale.

Canon 5d mark ii, AF penoso, per un corpo da 2000 euro.

Esistono professionisti di matrimoni che usano Olympus, per dire, che la differenza non la fanno tanto i corpi macchina.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 16:02   #20
sdazzo84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Esatto: tra l'altro la mia amica quando gli ho parlato dello standard quattro terzi e del sensore di dimensioni dimezzate non ne sapeva neanche nulla (lavora più che altro con le medioformato analogiche e con una neanche tanto recente Nikon APS ed una reflex Nikon analogica)...io ci sono rimasto un po' stranito...all'inizio avevo capito che stesse facendo il solito discorso: "quattro terzi o cose che non sono Canon o Nikon non sò manco cosa siano perchè non sono professionali"

Poi parlando invece è uscito fuori il discorso che ho detto prima: semplicemente non gliene frega quasi nulla del discorso tecnologico che nel caso migliore reputa essere più una cosa da fotoamatori che da fotogragi...anche se sostiene che più spesso si tratta di discorsi tra sfigati tecnodipendenti che non sanno manco come si tiene una fotocamera in mano o cosa sia la regola dei terzi...a lei all'università insegnano storia dell'arte, composizione, illuminazione, come si stampa in analogico, come si elabora in digitale, tanta teoria fotografica, etcetc.

Poi quello che ha in mano è uno strumento...poi anche lei ha le sue preferenze...ma resta uno strumeno...

Ripeto...posso capire scegliere Canon o Nikon per determinate esigenze che alcuni modelli di tali marchi soddisfano meglio come ad esempio nella foto sportiva dove serve un AF molto rapidi...a quel punto il professionista di foto sportive sceglierà quel preciso modello non quel marchio.

Trovo abbastanza ridicoli tutti quelli che sui forum magari consigliano di prendere entry level Canon o Nikon per partito preso...che cavole me ne dovrebbe fottere a me che Canon ha un AF allucinante sulla 1D Mark 3 quando magari stò comprando una 1000d che addirittura riesuma il modulo AF della vetusta 350d (tra l'altro esclusivamente per motivi di marketing...per coprire un buco nella linea di prodotti)...perchè mai dovrei scegliere una 1000d per principio per il fatto che oggettivamente Canon ha uno dei migliori sistemi AF sulla sua top gamma quando magari manco mi comprerò mai una macchina di quel genere?!?!
Oppure perchè straconsigliare sempre una vecchiotta d40 o d60 per partito preso quando possono esserci anche altre alternative interessanti ?!?!

Con questo non voglio dire che ce l'ho ne con Canon ne con Ninon ne con nessun altro...solo che trovo ridicolo scegliere una fotocamera per il marchio o per le caratteristiche della top gamma di quel marchio quando magari stò scegliendo la più infima delle entry level e a prezzi analoghi magari si trova qualcosa di più interessante in altre case...tutto quà
la tua amica ha perfettamente ragione, però non si può essere troppo riduttivi, la tecnologia deve essere presa in considerazione a seconda delle esigenze; esempio perchè la tua amica non prova a fare foto di una sfilata in un ambiente chiuso con un obiettivo kit!?!? Non è mica tutto uguale. Quando si lavora a livello professionale le carattristiche tecniche ti interessano, poi certo il marchio te ne freghi.
sdazzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian