|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
[C] Problema nel ritorno di una stringa
Giorno a tutti, stò scrivendo un piccolo parser e tra i vari passi da seguire c'è quello di rimuovere i commenti e gli spazi bianchi (in modo da poter effettuare token senza problemi dei blank spaces).
Semplificando la funzione incriminata ho ricostruito il programma con la singola funzione e un main che la richiama. L'algoritmo è molto semplice: tramite una switch inserita in una for che cicla i caratteri della riga elimina tabulazioni, blank spaces, e commenti. Per verificare il funzionamento dell'algoritmo in sè ho modificato il programma facendogli direttamente mostrare i caratteri della stringa che non siano i suddetti da eliminare e tutto viene mostrato correttamente. escaping2.c (codice funzionante ma non è ciò che mi serve - esegue solo l'algoritmo) Codice PHP:
Ottengo sempre un segmentation fault e gdb si blocca sulla chiamata alla funzione, quindi è quella che non lavora a dovere. Ora mostro lo stesso algoritmo che dovrebbe ritornare la stringa: blank.c (segmentation fault) Codice PHP:
static char *EscapeString( char *dest, char *source ); in modo da accettare come input anche la stringa in cui conservare la stringa elaborata ed evitare di scrivere questo poco elegante: char *escapedString = EscapeString(string); ma il problema è lo stesso. Ringrazio chiunque saprà dirmi cosa sbaglio... è da sabato che ci sto lavorando sopra e ho spulciato tutto google ma non ne sono venuto a capo. Ps. Ho provato con strcat e strcpy lavorando sui puntatori, ma stesso risultato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quel
Codice:
bufString += source[i];
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo all'utilizzo di malloc() avevo già provato a effettuare un bel Codice PHP:
e poi usare strcat(bufString, source[i]) nel blocco default. Ma ovviamente strcat si aspetta una puntatore costante di tipo char (const char *src). Eseguo quindi il cast come segue: Codice PHP:
E indovina un po' ? Segmentation fault. Sò qual'è il problema ma non son riuscito a risolverlo e tra i tanti test avevo testato quel +=. Mille grazie per l'attenzione! Ciao e buona giornata. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Aspetta aspetta, qui stai facendo un po' di confusione e ti capisco, i puntatori fanno girare la testa a molti.
Allora, per calcolare la lunghezza in caratteri di una stringa non usare sizeof(p), dove p è il puntatore alla stringa. La grandezza esatta la trovi con: Codice:
size_t uSize = (strlen(source) + 1) * sizeof(char); Poi, strcat() si occupa di concatenare due stringhe, ma tu la chiami su una stringa e su un carattere (rispettivamente, char* e char), il che non è la stessa cosa. Per copiare solo un carattere nella stringa, ti consiglierei lavorare su di un indice e salvare il carattere che vuoi man mano che ti serve, abbozzo un po': Codice:
char *sNewString = /* allocazione */;
unsigned uIndex = 0;
while (/* scansiona la stringa originale */)
{
if (/* il carattere c è quello giusto */)
{
sNewString[uIndex++] = c;
}
}
ciao
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 03-08-2009 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Beh adesso provo il metodo che mi hai consigliato per lavorare su un singolo char alla volta. Mille grazie e buona serata! |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il tuo dubbio ulla strcat() viene dal fatto che in C non esiste un "tipo stringa", ma una stringa è semplicemente definita da un'area di memoria contenente dei caratteri e terminata da un carattere speciale (uno '\0'). Quindi un carattere singolo NON è una stringa: una stringa C contenente un solo carattere è in realtà una sequenza di due caratteri (il carattere più il terminatore).
Le funzioni standard del C che lavorano sulle stringhe presuppongono che ciò che ricevono in input sia un puntatore ad una stringa terminata da '\0'. Se non viene mai incontrato il terminatore, puoi sforare e leggere memoria inesistente o a cui non dovresti avere accesso. Il semplice cast da carattere a puntatore di caratteri significa che otterrai un puntatore con indirizzo pari al valore del carattere (quindi tra 0 e 255 inclusi), e non la memoria che ti aspetteresti.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Bene, più o meno mi è chiaro. Nel senso che ho capito quello che hai detto, ma dato che l'unica differenza (come hai specificato, entrambe terminano con \0) è la sequenza di caratteri, non capisco perchè le funzioni che accettano le stringhe non l'accettano. Infondo sarebbe come dichiarare:
char *ciao = "a"; char ciao = "a"; char ciao[4] = "a"; tutte e tre sono viste come a\0 no? Capisco il fatto del puntatore e che punta a una memoria di un singolo char, ma proprio a livello di memoria non capisco cosa cambia. char *ciao = "a" viene riconosciuta dalle funzione che accettano la stringa e char ciao = "a" no. Se non si basasse sul riconoscimento dei tipi, potrebbe accettarle senza problemi mi pare. Capisco che è cosi e boh (soprattutto poichè appunto si basa sul riconoscimento dei tipi) ed è un linguaggio molto vecchio (e quindi non una cosa fatta male) ma mi rimane sto chiodo fisso solo per pura curiosità. Il resto l'ho perfettamente capito |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Oh, finalmente mi è chiaro.
Mi spiace averti portato via così tanto tempo, ma a me non piacciono i dogmi e vorrei capire le varie cose, sia per curiosità sia perchè entrando nell'ottica che sta alla base di un ragionamento non solo riesco ad applicarlo meglio, ma riesco a ricordarlo con facilità e non si dimentica nel tempo. Un po' come la matematica: se un esecizio ti viene spiegato con tanto di perchè delle operazioni lo ricordi meglio e più facilmente di quello in cui ti danno la formula e basta. Mille grazie e buona serata. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Figurati, fai strabenissimo a "scavare" per capire bene le cose. Non mi hai rubato tempo, altrimenti non ti avrei risposto...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.