Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2009, 20:22   #1
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
Nei panni di un politico

ciao!

Alla mia età, ho una certa visione del mondo e delle persone e vorrei vedere se coincide con quello che le persone pensano, fanno e sono realmente.

Mi chiedevo, imamginiamo di essere una personalità politica influente, che ha un certo potere in diversi ambiti.

Come tutte le persone, avremo una famiglia, fidanzata, moglie, figli, fratelli, sorelle, amici e altre persone care.

Immaginiamo ora, che una di queste persone, diciamo la fidanzata (per essere più plausibile per la maggior parte dei lettori), che ha studiato anni, ha una laurea, ma che non riesce a trovare lavoro, a questo punto, disperata e sapendo che anche non ha molte possibilità di superare un concorso al quale ha partecipato, chiede a voi, suo amore, di permetterle di raggiungere il posto, visto che a voi questo richiederebbe solo una telefonata.
Sapendo l'importanza del lavoro per la vostra fidanzata, difficilmente un vostro rifiuto non avrà ripercussioni sul vostro rapporto, che potrebbe anche interrompersi a seguito di ciò,

cosa fareste?
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 20:26   #2
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
dipende se è capace o no.

se può svolgere il lavoro con profitto e serietà, perchè no.

il problema è quando i somari raccomandati passano davanti a gente valida senza amici importanti.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 20:32   #3
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
no e per diverse ragioni:

a - lo trovo moralmente scorretto
b - se fossi un politico di un certo livello non vorrei che qualcuno potesse dirmi "tu hai fatto prendere il lavoro a tizia quindi sta zitto"
c - se fossi una persona importante trovo più comodo sollevare il polverone e ergermi a difesa di chi è stato fregato dalle raccomandazioni "perchè è un caso che ho vissuto da vicino" bene bravo grazie.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 23:04   #4
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
ciao!

Alla mia età, ho una certa visione del mondo e delle persone e vorrei vedere se coincide con quello che le persone pensano, fanno e sono realmente.

Mi chiedevo, imamginiamo di essere una personalità politica influente, che ha un certo potere in diversi ambiti.

Come tutte le persone, avremo una famiglia, fidanzata, moglie, figli, fratelli, sorelle, amici e altre persone care.

Immaginiamo ora, che una di queste persone, diciamo la fidanzata (per essere più plausibile per la maggior parte dei lettori), che ha studiato anni, ha una laurea, ma che non riesce a trovare lavoro, a questo punto, disperata e sapendo che anche non ha molte possibilità di superare un concorso al quale ha partecipato, chiede a voi, suo amore, di permetterle di raggiungere il posto, visto che a voi questo richiederebbe solo una telefonata.
Sapendo l'importanza del lavoro per la vostra fidanzata, difficilmente un vostro rifiuto non avrà ripercussioni sul vostro rapporto, che potrebbe anche interrompersi a seguito di ciò,

cosa fareste?
Quello che farei io: Mollarla subito.
Sfrutta il fidanzato (più grande di lei e più influente) per trovare un posto di lavoro.
Non mi convince ... ha studiato per anni ma sa di non avere molte possibilità di superare un concorso ?
Io non la raccomanderei anche per vedere se un eventuale NO sarà interpretato come un tentativo di spingerla ad impegnarsi di più oppure come una "tragedia" che ti farà pagare lasciandoti.

Quello che farebbero gli ita(G)liani... :
-Amore, ricordati che grazie a me hai trovato lavoro!
cit.<<bruto eh ? >>

Poi tutto dipende da come sei te, se hai un sacco di picciotti e la sera scrivi pizzini...

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 09:33   #5
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
La sola richiesta da parte sua le farebbe perdere molti molti punti ai miei occhi, spingendo me a ripensare al rapporto.

"No" perchè:
in posto di responsabilità (politico o no) è indecente scegliere le persone in base a criteri non meritocratici. Bisogna almeno provarci. Sennò poi non ci si può stupire se la gente esce dalle sale operatorie con le pinze nella pancia (tanto per fare un esempio).

Se vuoi fare la politica "aumma aumma" il favoristismo è certamente la strada giusta. Ma per ogni gradino scalato ci sono sempre favori da restituire con gli interessi. Il clientelismo ce lo portiamo dietro dall'impero romano, oggi lo si può tranquillamente chiamare mafia. Avere scheletri nel proprio armadio fa si che si diventi ciechi di fronte a quelli altrui, con i risultati che tutti possiamo toccare con mano.

Io vorrei che la mia ragazza raggiugngesse da se i suoi obiettivi, avendo anche un certo grado di autonomia. Vorrei potesse dire: quello che ho me lo sono zappata da me. Non ho avuto "spinte" da nessuno. Questa è una persona che può avere la mia stima e stare con me. Una che minaccia di lasciarmi perchè non le faccio tal (scorretto) favore può anche andare per la sua strada.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 09:42   #6
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Se la cosa si traducesse nella certezza di avere un posto: no, sarebbe scorretto.
Se la cosa si traducesse nel poter fare qualche colloquio nuovo ma di doversela poi cavare da sola: non vedo il problema, di certo raccomanderei a chi la dovesse ricevere di non avere nessun occhio di riguardo.
Old 22-07-2009, 10:03   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
ciao!

cosa fareste?
l'unica raccomandazione che accetterei di fare in un paese di raccomandati è quella di chiedere che sia giudicata per le sue capacità, giusto per annullare le raccomandazioni altrui.
Old 22-07-2009, 10:07   #8
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Città: Terracina
mi pare strano, tutti bravi a dichiarare le proprie intenzioni
ma molto piu bravi nel gobbarle

con questo non voglio dire che siete falsi, ma purtroppo mi capita fin troppe volte anche ai politici, prima di essere votati

cosa devo pensare? che poi si cambia?
Old 22-07-2009, 10:13   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
mi pare strano, tutti bravi a dichiarare le proprie intenzioni
ma molto piu bravi nel gobbarle

con questo non voglio dire che siete falsi, ma purtroppo mi capita fin troppe volte anche ai politici, prima di essere votati

cosa devo pensare? che poi si cambia?
Invece credo che tu stia dicendo proprio quello.
Puoi dimostrarlo?
Old 22-07-2009, 10:20   #10
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Invece credo che tu stia dicendo proprio quello.
Puoi dimostrarlo?
beh quanti utenti di questo forum parlano di legalità e poi aprono 3d per contestare le leggi contro la pirateria e il pagamento del canone ?
Old 22-07-2009, 10:23   #11
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

@ Amodio

Non possiamo che fidarci delle affermazioni altrui in un forum. Accuse buttate a caso finiscono solo in flame. Non è che manchi la gente onesta in Italia, è solo che difficilmente arriva a posti di potere. Perchè il sistema è quello dei "favori" e perchè in genere chi arriva a quegli stessi posti "sega" i meritevoli A) perchè non hanno bisogno dei loro favori e quindi non sono controllabili; B) perchè il loro merito striderebbe con il demerito di chi gli sta sopra, cosa ovviamente da evitare come la peste.

Abraham Lincoln (almeno credo fosse lui) diceva:

"Quasi tutti gli uomini possono affrontare le avversità, ma se si vuole mettere alla prova il carattere di un uomo, bisogna dargli il potere." Peccato che se poi si sbaglia si finisce nei guai.

Old 22-07-2009, 10:34   #12
Joby
Senior Member

L'Avatar di Joby

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Suvvia, la vita di una persona è fatta di piaceri e favori, fatti e ricevuti, quanti di voi non ne hanno mai ricevuti oppure fatti ..? e i favori si fanno agli amici, perchè, si tiene a loro.

Naturalmente il favore, nel caso sopraccitato, non devessere inteso come: "faccio una telefonata e sei assunta !" ma bensi con una consapevolezza reale della capacità della persona "raccomandata" per dire, tra due candidate esattamente alla pari, la scelta ricade sulla "raccomandata"

Queste è quello che credo, qualcuno sarà contrario...ma chi non ha peccato scagli la prima pietra !!
Old 22-07-2009, 10:42   #13
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

@Joby

Mi spiace, ma non son d'accordo...

Un favore è quando un amico mi chiede "mi sistemi il pc?" e io uso il mio tempo e le mie risorse per aiutare una persona che reputo meriti la mia attenzione.

Se sono un docente universitario non posso, anzi, non dovrei favorire tizio piuttosto che caio nel raggiugnimento di un posto perchè uso una posizione di rilievo in un'istituzione pubblica (le aziende private fanno come vogliono...) per fare i miei comodi. Il vantaggio immediato va al patrono che raccomanda e al cliente raccomandato, ma poi a risentirne è il sistema in generale (e allora poi non ci può lamentare se in tale ufficio sono lenti, o incompetenti etc).

Tutto ciò secondo me.

Old 22-07-2009, 10:43   #14
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
il networking esiste in tutto il mondo.

Fintanto che si tratta di mettere in relazione le persone, non c'é nulla di male. Un politico ovviamente conosce un sacco di persone e se quindi passa il CV di qualcuno non c'é nulla di male.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 10:58   #15
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
@ Amodio

Non possiamo che fidarci delle affermazioni altrui in un forum. Accuse buttate a caso finiscono solo in flame. Non è che manchi la gente onesta in Italia, è solo che difficilmente arriva a posti di potere. Perchè il sistema è quello dei "favori" e perchè in genere chi arriva a quegli stessi posti "sega" i meritevoli A) perchè non hanno bisogno dei loro favori e quindi non sono controllabili; B) perchè il loro merito striderebbe con il demerito di chi gli sta sopra, cosa ovviamente da evitare come la peste.

Abraham Lincoln (almeno credo fosse lui) diceva:

"Quasi tutti gli uomini possono affrontare le avversità, ma se si vuole mettere alla prova il carattere di un uomo, bisogna dargli il potere." Peccato che se poi si sbaglia si finisce nei guai.

wow, questa frase di abraham me la devo proprio ricordare!
Old 22-07-2009, 11:02   #16
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Mi rendo conto che la faccenda è complicata e comprende sfumature di vario genere. Bianco o nero non esiste nella vita reale, figuriamoci in politica.

So bene che esistono le "lettere di presentazione" senza le quali, ad esempio, non si può accedere a determinati istituti di ricerca ma, anche se il confine è molto labile, sono altra cosa dalle lettere (o mail o telefonante...) di raccomandazione.

Se dico ad una persona che conosco "guarda che la fanno tal concorso" oppure "è possibile che in tal'altro isituto si liberi un posto, studia e presentati al colloquio" è un conto. Alzare la cornetta per smuovere mari e monti per far vincere il mio protetto è un altro paio di maniche.

Dareste consapevolmente la gestione del vostro conto in banca a qualcuno che ha scavalcato al colloquio candidati ben più meritevoli e titolati solo per una raccomandazione? Vi fareste operare da un chirurgo che è diventato tale solo perchè il padre è primario?

L'uomo è debole, lo so. La voglia di prendere scorciatoie è venuta a tutti, almeno una volta nella vita. Ma un sistema che funziona ha bisogno che anche gli ingranaggi più piccoli siano sufficentemente puliti. O no?

Old 22-07-2009, 11:09   #17
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Ma che c'entra il concorso. Influenzare l'esito di un concorso pubblico é un reato.
Old 22-07-2009, 11:15   #18
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

@Fritz!

Ho usato l'esempio di chi ha aperto il 3d...

Nei posti pubblici inoltre non si entra generalmente per concorso? I privati possono, ovviamente fare quel che vogliono...
Old 22-07-2009, 11:19   #19
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

cosa fareste?
un politico non deve essere ricattabile ...... neppure dalla propria fidanzata
e il caso che hai portato è a tutti gli effetti un ricatto : trovami un posto al ministero o non ti amo più!
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 11:19   #20
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
@Fritz!

Ho usato l'esempio di chi ha aperto il 3d...

Nei posti pubblici inoltre non si entra generalmente per concorso? I privati possono, ovviamente fare quel che vogliono...
L'esempio del post di apertura parla di politico, non parla di concorsi pubblici.

E' ovvio che un politico che cerchi di influenzare l'esito di un concorso pubblico per un suo amico famigliare sbaglia. E oltretutto é reato.

Ma se ad esempio il politico prende un amico come proprio collaboratore... non mi pare ci sia nulla di sbagliato.
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian