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#1 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 180
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guardate queste foto ... dove sbaglio ?
Ciao,
le foto che faccio mi vengono tutte con uno strano effetto nebbia, sovraesposte con colori sbiaditi ... questi sono due esempi: ![]() iso 200, 18 mm , F10 e 1/200 ![]() 44 mm, F9, 1/160 iso 200 le foto sono state scattate con una D60 18 -55 VR alle 12,30 (giornata assolata). grazie per i consigli Ultima modifica di @nta : 15-07-2009 alle 12:09. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
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L'esposimetro matrix tende sempre a sovraesporre, inoltre eri in un orario veramente pessimo per fotografare (tantissima luce e dura).
Con quella luce avrei scattato quelle foto tarando l'esposimetro a -1EV se non addirittura -1,3EV. Io ti consiglio di: - scattare in un altro orario (alba e tramonto sono l'ideale, ma almeno non con il sole apicco) - giocare con la compensazione di esposizone (attiva la visualizzazione di alte luci sul display e modifica le impostazioni finche le zone bruciate sono ridotte a particolari insignificanti o scompaiono del tutto) - ad occhio le hai scattate in automatico... mettiti in priorità di diaframmi e prova stare in un intervallo tra F8 e F11. Per quanto riguarda i colori sbiaditi, dipende al 90% dalla luce (quando è tanta, i colori si slavano, inevitabilente) e al 10% dalle impostazioni della macchina (prova ad alzare i livelli di saturazione, o imposta il preset Vivid). Scatti in raw o jpg?
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Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 180
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hai ragione queste le ho scattate in automatico, sto imparando e faccio sempre diverse foto con diverse impostazioni della macchina considerando quella in automatico quella migliore e quindi il mio obiettivo.
per quanto riguarda i livelli di saturazione non penso che la mia macchina abbia questa possibilità ... lo posso fare in post ma vorrei prima avere delle belle foto su cui lavorare (altra cosa che dovrò imparare). un parasole può aiutare in questi casi ? |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Borgosesia (VC)
Messaggi: 509
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Diaframma chiuso e sottoesponi un po'. Usa un paraluce, se possibile (se c'è rischio di riflessi inattesi, aiuta). Prova anche a scattare a ISO 100 in manuale con le classiche coppie tempo/diaframma per condizioni di sole pieno, "fregandotene" dell'esposimetro.
Lo' |
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#5 | ||
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Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 180
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ora mi vado a cercare le "classiche coppie tempo/diaframma per condizioni di sole pieno" sperando di trovarle anche per alte condizioni. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
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La D60 ha sicuramente il controllo della saturazione, cosi come ce l'ha per la nitidezza, controlla nei menù e vedrai che la trovi
Nel primo intervento non l'ho scritto, ma per rendere i colori più saturi e caldi, un polarizzatore aiuta. Dimenticati delle modalità automatiche, prendono troppe decisioni a volte discutibili. Per le coppie tempo/diaframma beh... l'esposimetro è li per quello: quello che devi valutare è quando sottoesporre e quando sovraesporre, ma con il digitale non è un dramma, visto che puoi fare quanti scatti vuoi.
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Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 Ultima modifica di Vendicatore : 15-07-2009 alle 14:15. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Borgosesia (VC)
Messaggi: 509
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http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=543090 Poi boh... Io nella mia borsa della reflex ho anche un paio di fogliettini con annotazioni di coppie tempo/diaframma utili, derivate dai vecchi consigli dei fotografi analogici, sempre validi. Puoi ricordare la "regola del 16" (in una giornata di pieno sole a mezzogiorno, con soggetto illuminato frontalmente, posto il diaframma a f/16 il tempo di posa in frazione di secondo si ottiene ponendo al denominatore il valore più prossimo alla sensibilità ISO). Oppure non so, mandi a memoria un po' di coppie classiche: a ISO 100 probabilmente 1/125 f/11 per sole normale, 1/60 f/8 per ombra... Roba così. Fai un po' di tentativi, così abitui anche l'occhio a cogliere le differenze. Lo' |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
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@nta:
[OT]Ciao Eraserhead...non è da tutti conoscere ed apprezzare certi films
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Il mio profilo Flickr |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
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Per la foschia potresti provare anche con un polarizzatore.
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#11 |
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Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 180
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#12 |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
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si io col matrix tendo sempre a non espore giusto ma a spostarmi di 1/3 verso destra (buio dunque)
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#13 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 180
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ho scattato in manuale ed i colori mi piacciono molto di più:
![]() ho avuto problemi nel fotografare un faro, questa è la migliore delle prove fatte: ![]() il sole si trovava a destra del faro, cosa avrei dovuto esporre per avere un cielo più azzurro ? grazie. |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
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Quote:
Per questa foto comunque un polarizzatore sarebbe stao assai utile, avrebbe scurito e saturato il cielo mantenendo una esposizione corretta anche sul faro.
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Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Borgosesia (VC)
Messaggi: 509
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Bella la foto della spiaggia e delle onde. Vedi che funziona meglio?
Segui i suggerimenti del Vendicatore per il faro, oppure sempre in manuale calcola un filo di sottoesposizione. Forse su questo forum c'era anche un thread di suggerimenti sui classici casi in cui bisogna compensare. Lo' |
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#16 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 180
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grazie per i consigli ... nel fine settimana tornerò al faro per ripeterla, cercherò anche di farla più dritta
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Borgosesia (VC)
Messaggi: 509
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Il matrix legge tutte le varie zone dell'inquadratura e calcola la coppia tempo/diaframma di conseguenza. Il semi-spot (o media pesata al centro) dà maggior peso al centro dell'inquadratura. La misurazione spot effettua la valutazione solo in un area molto ristretta negli immediati dintorni del punto centrale.
Spero di non aver scritto imprecisioni... Lo' |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Messaggi: 5648
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Impara a leggere gli ISTOGRAMMI della D60.
Una volta che sai come usarli (ed è davvero molto facile) hai risolto il 90% dei problemi di esposizione.
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
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Forse l'unica cosa utile, è sapere se ci sono zone bruciate o zone non esposte, ma per arrivare a capirlo non mi serve un grafico, ho gli occhi. P.S.: "Esporre bene" in senso assoluto è una frase senza alcun senso. Esporre bene significa solo esporre come ci piace a noi. Quindi le foto realizzate con la tecnica dell'high-key, o del low-key, secondo te sarebbero esposte male? La foto che ho nell'avatar ha un'ampia zona quasi bruciata, e quindi sarebbe esposta male? Gli istogrammi sono solo dei grafici, ma non possono dirti se quella foto è esposta bene o male. Infine la forma dell'istogramma non da alcun tipo di indicazione sulla correttezza di quell'esposizione. Provati a guardare l'istogramma di una fotografia astronomica alle stelle...secondo il grafico quella foto sarebbe completamente errata, ma questo evidentemente è falso. Lo sapevi che quel primo film del grande David Lynch era il film preferito da Stanley Kubrick? Personalmente sono un grande amante del cinema d'autore, quindi appena ho visto il tuo avatar, mi è venuta la bava alla bocca..ahah
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Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-07-2009 alle 18:04. |
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