|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
[Urgono consigli] Costruzione render cluster
Ciao, per motivi di lavoro ho sempre piu' l'esigenza di estrema potenza di calcolo per eseguire rendering.
Cercando in rete ho trovato il sito di questo tizio che ha costruito un render cluster linux dentro alla cassettiera helmer di ikea: http://helmer.sfe.se/ ![]() Facendo un po' di valutazioni mi sembra l'unica strada percorribile per me in questo momento, soprattutto per ragioni di costi. A questo punto sto ragionando su come ottimizzare il progetto e ingegnerizzarlo al meglio, ad esempio pensavo di sostituire i Q6600 con i Q8400 che dovrebbero avere un consumo minore, e temo avro' la necessita' di montare anche dei dischi rigidi poiche usando Vray giocoforza dovranno essere macchine windows. Che ne dite? Avete qualche esperienza al riguardo? Consigli? Ma soprattutto..E' la sezione giusta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
C'era un tipo che aveva un "sistema" per il folding costituito inizialmente da 23 gtx295 (4 per ogni mobo)
Il link del suo sito è questo: http://atlasfolding.com/ Canale youtube: http://www.youtube.com/user/AtlasFolder http://www.youtube.com/watch?v=KjOW5iW7dJQ Nei video vedi il sistema che ha adottato per mettere insieme le varie config, prova a dare un'occhiata non so se ti possa interessare, ciao buona fortuna per il tuo progetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Paderno del Grappa -TV-/Trattative sul forum tante/ www.fatpixellin.com
|
Tienici informato!!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Paderno del Grappa -TV-/Trattative sul forum tante/ www.fatpixellin.com
|
novità?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Quote:
![]() Detto questo in ambito modding a mio parere con 1a buona ventilazione il lavoro è fattibilissimo e se hai 1 discreta manualità non dovrebbe essere nemmeno troppo complicato ![]() Visto che usi programmi di grafica ti consiglio di prendere bene le misure delle varie componenti e buttare giù 1 progettino x renderti conto della fattibilità, degli ingombri etc...è sempre 1 ottimo punto di partenza quello ![]() JJ
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Si devo dire che la parte della costruzione del case e' quella che mi ispira di piu', non vedo l'ora!
Per iprocessori, ho chiesto anchenella sezione cpu e mi stanno sfornando decine di consigli, tanto che ora ho l'imbarazzo della scelta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
La cassettiera la devi comunque modificare per adattarla ai tuoi usi. A costo irrisorio pui procurarti dei case atx, che almeno sono mezzi pronti, e che puoi adattare alle tue necessità più facilmente che non la cassettiera. Se giudichi e decidi in base al costo, non sono certo che la cassettiera sia la soluzione più economica; tantomeno la più pratica. Fra l'altro dando un occhiata veloce al link che hai posato, trovo molto scomoda la soluzione del rack unico per gli alimentatori. Inoltre, mi sembra tu perda la modularità di ogni singolo pc, che per un cluster è una caratteristica importante.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
noi per il clusterino abbiamo adottato una "soluzione ingegneristica"
un 2x3 metri di asse da muratura appeso vicino al soffitto a mo di mensola con sopra i 16 case atx e dietro una canaletta di alluminio per il passaggio dei cavi, prima l'avevamo tranquillamente a terra ma non ci fidiamo molto delle donne delle pulizie tutto questo per dire di usare tranquillamente case standard hai meno casini
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.