Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2009, 16:40   #1
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
I carcerati...

Perche' non li mandano a lavorare la terra o a fare i lavori stradali invece di pagare le ditte private??

...sarebbe un modo x risparmiare denaro pubblico...
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 16:43   #2
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
Perche' non li mandano a lavorare la terra o a fare i lavori stradali invece di pagare le ditte private??

e per togliere lavoro e retribuzione a cittadini onesti , creando per giunta una classe sociale di schiavi .

complimenti per la proposta.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 16:53   #3
niko974
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
e per togliere lavoro e retribuzione a cittadini onesti , creando per giunta una classe sociale di schiavi .

complimenti per la proposta.
Bah io credo che la cosa avrebbe un duplice aspetto positivo:
miliardi di euro risparmiati x aumentarre le pensioni minime
ed effetto deterrente per i delinquenti.
Tra l'altro la cosa era (forse e') particata pochi anni fa negli USA.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 17:00   #4
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

Perchè non permettere ai carcerati di andare a votare ? Mi sembra una proposta più sensata.
Se i carcerati fossero "costretti a lavorare" oppure "condannati ai lavori forzati" ci sarebbe una classe di schiavi.
Se invece volevi dire (ma non l'hai detto) che i carcerati dovrebbero avere la possibilità di scegliere liberamente di lavorare e che potrebbero essere retribuiti per il lavoro svolto, beh non mi sembra una cattiva idea. Ma purtroppo non tutti i detenuti sarebbero idonei a lavorare fuori dal carcere.

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 17:11   #5
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Perché l'offerta di lavoro non è bene prezioso, è la domanda di lavoro (adeguatamente retribuita) ad esserlo.
Old 05-07-2009, 17:12   #6
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
LINK

Quote:
I detenuti ed ex detenuti

Per migliorare le condizioni di vita interne agli istituti penitenziari ed agevolare il reinserimento sociale dei detenuti, la legge prevede sgravi fiscali per le imprese che assumano detenuti o che svolgano attività formative nei loro confronti.

In particolare, la popolazione delle carceri rientra fra le categorie svantaggiate che le cooperative sociali hanno l'obbligo di assumere nella misura del 30%, usufruendo di agevolazioni contributive.

Il Ministero del Lavoro ed il Ministero della Giustizia hanno firmato inoltre un protocollo d'intesa rivolto a favorire l'attività lavorativa attraverso:
  • la promozione di progetti di cooperative sociali formate anche da detenuti, ex detenuti, internati ed ex internati con l'applicazione di agevolazioni contributive
  • il sostegno all'attività di orientamento, formazione professionale e inserimento lavorativo della popolazione delle carceri
  • il coinvolgimento delle Regioni nell'attività di promozione di interventi mirati ai detenuti ed agli internati da parte dei Centri per l'impiego.

Detenuti ed ex detenuti possono infine iscriversi ai Centri per l'impiego per usufruire dei servizi di informazione e orientamento sulle diverse opportunità formative e occupazionali.
Già a Napoli operano per la nostra sicurezza alcuni ex-detenuti >> LINK
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 19:54   #7
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Come se il lavoro abbondasse

Comunque, da quanto ne so, in USA nessun carcerato e obbligato ai lavori forzati, al massimo gli vengono proposti lavori come attività di rieducazione a reinserimento.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 22:42   #8
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Bah io credo che la cosa avrebbe un duplice aspetto positivo:
miliardi di euro risparmiati x aumentarre le pensioni minime
ed effetto deterrente per i delinquenti.
Tra l'altro la cosa era (forse e') particata pochi anni fa negli USA.
Triplice effetto positivo: i detenuti, scontata la pena, avrebbero accumulato un'esperienza lavorativa da mettere sul curriculum e da poter sfruttare per trovare un lavoro onesto.

Purtroppo, come hanno detto gli altri, il lavoro scarseggia e quindi le cose dette prima, allo stato dei fatti, sono pura utopia.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 22:47   #9
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Comunque, da quanto ne so, in USA nessun carcerato e obbligato ai lavori forzati, al massimo gli vengono proposti lavori come attività di rieducazione a reinserimento.
Il lavoro forzato in USA é a vantaggio di ditte private che usano una forza lavoro dal costo bassissimo.

Direi che come deterrenza gli Stati Uniti han ben poco da insegnare all'europa.

Quanto ai risparmi per la società... beh questi avvengono sulla pelle di onesti lavoratori e disoccupati che subiscono la concorrenza di una manodopera a costo bassissimo. Sono loro che pagano il costo.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 06:35   #10
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Si creerebbe una classe di "schiavi" che sì non vengono pagati (e qui sembrerebbe una cosa positiva) ma allo stesso tempo non possono spendere denaro quindi si rifletterebbe negativamente sulla produzione industriale (nessuno compra quindi che senso ha farlo?).

Meglio un posto di lavoro in più per un cittadino. Gli egiziani (che con gli schiavi ci hanno campato) nel nostro tempo avrebbero dovuto renderli liberi e pagarli per non mandare a puttane la nazione

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 07:29   #11
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Quando c'è lo scandalo del criminale di turno che uccide o stupra allora tutti incacchiati neri.
Poi quando si parla di farli sgobbare invece no, non si può, è schiavismo.

Il mio modo di vedere la cosa?
Tu col tuo reato hai causato un danno economico X alla società. Quantificato questo danno vai forzatamente a lavorare e lavori fino a quando non l'hai ripagato.

Ultima modifica di Blaster_Maniac : 06-07-2009 alle 07:31.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 07:33   #12
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Quando c'è lo scandalo del criminale di turno che uccide o stupra allora tutti incacchiati neri.
Poi quando si parla di farli sgobbare invece no, non si può, è schiavismo.

Tu col tuo reato hai causato un danno economico X alla società. Quantificato questo danno vai forzatamente a lavorare e lavori fino a quando non l'hai ripagato.
* esattamente come la penso io...sarebbe un modo come un altro per ripagare la società del danno fatto.
Old 06-07-2009, 07:35   #13
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

negli usa il sistema carcerario è gestito da società private che sfruttano i detenuti per due lire. In compenso queste società hanno tutto l'interesse a che il penitenziario sia sempre pieno visto che ricevono una certa somma per ogni carcetaro "ospitato".
Più detenuti=più soldi
Chissà perchè le carceri americano scoppiano?
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 07:37   #14
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi

quindi se io creo un danno economico x alla società ma sono ricco sfondato e posso "pagare in contanti" evito i lavori forzati? al contrario se io fossi un morto di fame e creassi un danno x dovrei finire ai lavori forzati?
Questa è schiavitù
Old 06-07-2009, 07:39   #15
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
E come fai a quantificare il danno apportato da un omicidio o da uno stupro? Perchè lo stato o più in generale la società avrebbe più diritto di percepire il risarcimento (ipotetico) in denaro rispetto alla famiglia danneggiata?

Bisognerebbe anche definire che cosa si intende per "lavoro forzato": non credo ci siano ancora in giro gli spacca pietre.

Non vorrei andare troppo OT:

Quote:
Le condizioni di vita delle carceri italiane sono regolamentate da una legge del 1975[3], nota come Ordinamento Penitenziario. Quanto ai "principi direttivi" della norma, l'articolo 1 recita:
« Il trattamento penitenziario deve essere conforme ad umanità e deve assicurare il rispetto della dignità della persona.
Il trattamento é improntato ad assoluta imparzialità, senza discriminazioni in ordine a nazionalità, razza e condizioni economiche e sociali, a opinioni politiche e a credenze religiose.
Negli istituti devono essere mantenuti l'ordine e la disciplina. Non possono essere adottate restrizioni non giustificabili con le esigenze predette o, nei confronti degli imputati, non indispensabili ai fini giudiziari.
I detenuti e gli internati sono chiamati o indicati con il loro nome.
Il trattamento degli imputati deve essere rigorosamente informato al principio che essi non sono considerati colpevoli sino alla condanna definitiva.
Nei confronti dei condannati e degli internati deve essere attuato un trattamento rieducativo che tenda, anche attraverso i contatti con l'ambiente esterno, al reinserimento sociale degli stessi. Il trattamento é attuato secondo un criterio di individualizzazione in rapporto alle specifiche condizioni dei soggetti. » -->fonte wikipedia
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 07:42   #16
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
ci ho sempre pensato..e ho sempre tenuto in considerazione il "toglierebbero lavoro a tutti noi".
ma nn è vero..ci sono talmente tante opere,beni e cose di pubblico utilizzo (strade,ponti,pubblico demanio) da sistemare che potrebbero lavorare da qui all'eterno senza togliere un euro a nessuno.
Probabilmente quello che + frena è che in un cantiere ci vorrebbero un sacco di guardie x cui sarebbe antieconomico..è l'unica spiegazione logica.
Old 06-07-2009, 07:42   #17
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
quindi se io creo un danno economico x alla società ma sono ricco sfondato e posso "pagare in contanti" evito i lavori forzati? al contrario se io fossi un morto di fame e creassi un danno x dovrei finire ai lavori forzati?
Questa è schiavitù
No. Ricco sfondato o no, finisci dentro e ti fai gli anni di carcere. In più lavori a 1 euro l'ora fino a che non hai ripagato.
I soldi, se li hai, te li godrai quando uscirai.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 07:48   #18
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:

perchè con la attuale legge ai detenuti che lavorano va corrisposto un salario pari almeno a 2/3 di quello previsto dai contratti nazionali, + gli annessi e i connessi

in + secondo i principi della costituzione la detenzione va finalizzata al recupero e al reinserimento del condannato, e il lavoro retribuito svolge abbastanza bene questa funzione.
Old 06-07-2009, 07:52   #19
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi

Probabilmente quello che + frena è che in un cantiere ci vorrebbero un sacco di guardie x cui sarebbe antieconomico..è l'unica spiegazione logica.
la spiegazione logica è che il lavoro, se forzato (quindi non spontaneo), non ha nulla di rieducativo....anzi genera l'effetto opposto.
Old 06-07-2009, 07:56   #20
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
la spiegazione logica è che il lavoro, se forzato (quindi non spontaneo), non ha nulla di rieducativo....anzi genera l'effetto opposto.
beh non credo proprio.
Tu hai dato un danno alla società..tu ripaghi..stop.
di diseducativo non vedo proprio nulla..certo non in miniera o a disinnescare bombe,ma un buon lavoro come stradino o simili..mi dispiace,ma nn ci vedo proprio niente di male.
Senza contare che, ,mai ci dovessi finire,preferirei cmq lavorare.
avoja,almeno passa...e poi magari imparo un mestiere.
Almeno realizzi.
no mi spiace ma da questo punto di vista zero controindicazioni..di spontaneo c'è già stato il delinquere.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP